• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi sono convinta.... anch'io voglio fare un laghetto!!!

svema

Aspirante Giardinauta
Per l'acqua di pozzo, suppongo che sia come quella piovana, ma per esserne sicura fai un test e se i valori sono idonei al tipo di pesci che hai tu credo che puoi usarla. Ho il dubbio però se sia soggetta o meno alla presenza di eventuali virus o batteri dannosi quindi non so, ammetto la mia ignoranza in merito. :baf:

svema

Aspirante Giardinauta
le mie chiocciole
534181_3535677641340_1554304131_2970774_1789654923_n.jpg

Quasi sicuramente si tratta di gasteropodi del tipo Lymnaeidae e forse è una Lymnaea stagnalis.
Sono un ottimo indicatore della qualità dell'acqua.
Generalmente vivono sul fondo ma a volte le puoi vedere che si spostano al pelo dell'acqua, diciamo "a pancia all'aria", ma se le vedi stazionare in abbondanza e per tanto tempo verso la superficie vuol dire che bisogna intervenire per migliorare le condizioni dell'acqua. :eek:k07:
Per oggi basta :D

mugnequita

Giardinauta Senior
allora.... ho capito tutto grazie mille!!! dammi consigli quando puoi ihihihi di certo mi possono essere solo molto utili!!! :D
cmq il mio laghetto brulica di gasteropodi ihihihi ho un sacco di uova melmose qui e la.... aaahhh allora vedi che avevo ragione dicendo a mia madre che non era cattivo averle nel laghetto.... per lei non era una buona cosa, buono così la tranquillizzo ihihihihi

mugnequita

Giardinauta Senior
oggi mi sono arrivati il biocondizionatore e l'antibiotico...

poi mi sono accorta che il falso papiro si muove, cosa fa? fiori??
564209_3649360203333_1554304131_3015503_1801000933_n.jpg

389599_3649360723346_1554304131_3015504_1004771208_n.jpg

mugnequita

Giardinauta Senior
oh grazie non avevo notato questa discussione...... :D woooow e cosa si fa con la nuova pianta? la si lascia lì e si allunga???

aisha1979

Giardinauta
la piantina si allunga fino ad un certo punto...poi lo stelo "madre" che l'ha prodotta inizia a seccare e a piegarsi e così afflosciandosi a terra da la possibilità alla nuova piantina di attecchire. Credo però (non l'ho mai fatto) che se tagli la "testa" della madre che ha la piantina e la interri, puoi fare una nuova pianta....ecco perchè si dice che infestante...si riproduce in tutti i modi!

daniela69

Aspirante Giardinauta
Cyn, ho capito che è un falso ma è MERAVIGLIOSO lo stesso...............solo io ho un falso che è veramente un FALSO!!!!! Il cyperus longus...............bleah, niente di paragonabile...........

aisha1979

Giardinauta
ma è un "falso d'autore" eh eh eh...ma te lo do io che problemi ci sono...l'unica cosa di acquatico che per adesso posso distribuire!

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Danieluzza se me lo dicevi, te lo mandavo ..... :hehe:
Se non provvede Aisha, fammi un fischio :eek:k07:

mugnequita

Giardinauta Senior
Allora...ho preso...

hibiscus coccineus
ceratophyllum Demersus
Elodea Canadensis
Azolla Caroliniana
Eichornia Crassipes
Hygrorrhiza Aristata
Pistia Stratiotes
Stratiotes Aloides
Mentha Aquatica 'Rubra'
Hyppuris Vulgaris

:D
questa volta ho preso il minimo indispensabile......

aisha1979

Giardinauta
ma che bella spesa che hai fatto Mug...mi piace molto l'Hygrorrhiza Aristata. Ma quale giacinti hai preso? Il "vero grande" o il "piccolo ibrido"?

mugnequita

Giardinauta Senior
il vero grande..... ho avuto una brutta esperienza con il piccolo ibrido..... a me piaccion le cose grosse.... ehm.... grandi :D

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Cos'è che ti piace Mugg ????? ragazzaccia ......:hehe:

L'azolla caroliniana, mi piace tantisssssimo però al sole non resiste. La mia, è morta tutta :fifone2:

Alto