• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi sono convinta.... anch'io voglio fare un laghetto!!!

svema

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Innanzitutto faccio i complimenti a mugnequita per il suo laghetto (ed anche a cyn per i suoi).
Anche se mi sono iscritto da poco, vorrei permettermi di dare qualche suggerimento che spero possa essere utile.
Come passione infatti ho diversi acquari ed a parte le dimensioni, il concetto di base non è tanto diverso dai laghetti.
Sono quasi convinto che il pesce sia morto per "idropisia".
E' una malattia che è un po' come un insieme di tante malattie di origine virale e batteriche.
In pratica si accumulano liquidi all'interno del pesce che tende a gonfiarsi, rialzare le squame e protendere gli occhi all'esterno.
Difficile da diagnosticare e curare ma non impossibile.
Le cause possono essere varie, le più consuete sono virus e cattive condizioni dell'acqua.
I pesci più esposti sono quelli sottoposti a stress dovuto all'alimentazione o alla qualità dell'acqua.
Usare un biocondizionatore non serve secondo me ed anzi puo' essere dannoso, perchè i biocondizionatori hanno la funzione di aggiungere i batteri utili alla filtrazione biologica e/o di far depositare i metalli pesanti (tralascio le spiegazioni sul ciclo dell'azoto).
Aggiungendone nella situazione in cui sei tu, potresti correre il rischio di un'esplosione batterica che tenderebbe a soffocare i pesci (non sono proprio termini luminari ma preferisco farmi capire).
Per gli acquari la prima cosa da fare è un copioso cambio parziale di acqua e usare degli antibiotici (ad esempio il Baktopur) ma dato che stiamo parlano di un laghetto e quindi un litraggio elevato, secondo me potresti aspettare, seguire qualche regolina e monitorare la situazione. Se poi riesci a fare un cambio parziale male non gli fa.
Ho visto che lamentavi l'acqua giallastra ed ho visto che le piante si stanno rivitalizzando da poco. Il problema credo sia quello: piante in stasi, accumulo di sostanze, il pesce più piccolo mangia poco o male e si ammala (tra l'altro occhio a non sovraffollare perchè carassi e gambusie son molto prolifici).
Avendo i pesci, e quel tipo di pesci che sporcano parecchio, devi avere delle piante che compensino trasformando le deiezioni (ammoniaca) in altre sostanze. In pratica piante che consumano molto e velocemente (anche in inverno).
Ti faccio due esempi. Una pianta usata molto in acquario è la ceratophyllum. Resiste bene alle basse temperature invernali ed è rapidissima nella crescita e puo' essere usata come galleggiante o anche piantata (i pesci te la mangeranno ma considera che a me in acquario cresceva 2 cm al giorno). Un'altra invece è la lemna minor detta anche lenticchia d'acqua, anch'essa galleggiante, rapida e poco esigente.
Per reperirle non è difficile, molti acquariofili le regalano e non è difficile trovarle nei negozi dedicati.
Per controllare i valori dell'acqua, usa i test a reagente che sono molto ma molto più affidabili delle striscette.
So che costano di più ma non te ne servono tanti (no2 e ph possono bastare all'inizio). Potresti anche andare in un negozio di acquari e farti fare il test da loro (In genere è gratis) ma abbi cura di farti segnare su un foglio i valori perchè non basta farsi dire "sono buoni" e soprattutto tieni d'occhio gli NO2 che devono essere a 0.
Un'ultima cosa e poi non vi tedio più.
Se non sbaglio hai una cascatella ma non ho letto tutto il post e non so se hai un filtro.
Se non lo hai, come rimedio fai da te, prova a mettere i "cannolicchi ceramici" (si usano per i filtri d'acquario) in una rete ed in una posizione dove abbiano la possibilità di essere attraversati dall'acqua corrente (non troppo forte).
Servono come "casa" per i batteri utili al ciclo dell'azoto e ti aiuteranno a tenere pulita l'acqua ovviamente associati all'azione delle piante. Se per caso hai già utilizzato il biocondizionatore lì troveranno casa e se vuoi/puoi vicino alla retina mettine una con carbone attivo che aiuterà all'assorbimento di eventuali sostanze nocive e/o medicinali (questo per un mesetto pero', poi puoi toglierlo se l'acqua schiarisce)
Sono stato un po' lungo e non pensavo che come primo intervento avrei parlato di acquariologia ma per creare un equilibrio con piante e pesci ci sono tante cose da sapere ed è facile sbagliare.
Spero comunque di non avervi tediato troppo e non essere stato noioso.
In caso di dubbi sono a disposizione.
Buona pasqua :Saluto:

mugnequita

Giardinauta Senior
ciao svema.... grazie mille per la tua minuziosa risposta.... altro che tediarmi, mi ha interessato molto.... io per ora non ho comprato il biocondizionatore... quindi tentar non nuoce con il Baktopur... (ho cercato su internet e ho visto che molti ne parlano bene).... cmq a metà aprile prenderò qualche (anzi molte) piante ossigenanti... avevo già in mente di prenderle, ma adesso ne prenderò un pò di più.... ma non la lenticchia d'acqua (è troooppo invadente!!!)...
cmq l'acqua non è gialla, è scura (sul verde scuro).... per quanto riguarda il filtro... non è proprio un filtro per pulire l'acqua... serve più che altro a non fare intasare il tubo della cascata... ma se trovo questi cannolicchi posso sempre provarli....

intanto ti ringrazio per la tua disponibilità... aggiornerò sulle condizioni del laghetto, e speriamo bene.... :)
buona Pasqua!!!! e grazie!!!

mugnequita

Giardinauta Senior
aggiorno con tre fotine :)
553063_3592259375848_1554304131_2988815_1267324974_n.jpg

una chiocciola che mi guarda
528664_3592258055815_1554304131_2988813_1456746550_n.jpg

e il papiro che mi hanno regalato.... cyperus :)
380655_3592260295871_1554304131_2988817_435663018_n.jpg

ochiba

Aspirante Giardinauta
ho avuto due pesci morti per idropsia ed è praticamente impossibile da salvare da morte certa, ma molto facile da diagnosticare.

Quando è sucesso a me in due laghetti diversi, e in anni diversi,ma nello stesso periodo stagionale, in primavera quando al "risveglio del lungo Inverno" sono più deboli con le difese immunitarie.
ho tolto il pesce dal laghetto, messo in una vasca da solo con ossigenatore e biocondizionatore,e filtro, e ogni giorno più volte al giorno facevo un
cambio parziale dell'acqua, dopo un mese anche se sembrava che il pesce stesse meglio è morto ugualmente..
ma avevo provato perchè appunto un amico acquariofilo e veterinario mi aveva detto che era impossibile che guarisse.
le cause non sono da darsi all'acqua sporca, acqua verde non significa sporca e inquinata, ma il colore è dato dalla presenza di alghe unicellulari.
io ho filtri professionali e faccio i test ogni 15 giorni, se non sapesse da pesce si protrebbe bere e meglio di quella dell'acquedotto.
naturalmente ho dovuto "disinfettare" tutti e due i laghetti, ho usato il sale da cucina, sopratutto quello grande 11.000 lt: d'acqua e con dentro 15 koi anche Pregiate.
l'idropsia è portata dagli ucelli sopratutto colombi e anatre,che ne sono portsatori sani del batterio, essi vanno a bere o farsi il bagnetto nel laghetto o che lo sorvolano, basta che cada dentro una piuma per dare il via al tutto. Il biocondizionatore serve eccome lmeno dalla mia esperienza,i batteri che si formano nel filtro sono quelli buoni, che aiutano in questi casi.

mugnequita

Giardinauta Senior
mmm... magari li uso entrambi..... ochiba berò non ho capito una cosa, il biocondizionatore lo posso usare direttamente nel laghetto con tutto dentro??

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Il papiro, va benisssssimo in pieno sole.
Se ti cresce come ha fatto a me, direi che prima della fine della stagione vegetativa, esce dal vaso :lol::lol::lol:

mugnequita

Giardinauta Senior
si si .... avevo capito.... e infatti se ci sembra piccolo il vaso per il vero.... figurati quello per il falso.... :D

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
ahhhhhhhh ho capito ....... :hehe:

Io non vorrei prenderli su i vasi del falso papiro, perchè pesano una mattata ... ma ho paura che se non li divido, mi rompano i vasi ...... :confuso:
Deciderò i prossimi giorni ..... :fifone2::ciglione:

svema

Aspirante Giardinauta
ho avuto due pesci morti per idropsia ed è praticamente impossibile da salvare da morte certa, ma molto facile da diagnosticare.

Quando è sucesso a me in due laghetti diversi, e in anni diversi,ma nello stesso periodo stagionale, in primavera quando al "risveglio del lungo Inverno" sono più deboli con le difese immunitarie.
ho tolto il pesce dal laghetto, messo in una vasca da solo con ossigenatore e biocondizionatore,e filtro, e ogni giorno più volte al giorno facevo un
cambio parziale dell'acqua, dopo un mese anche se sembrava che il pesce stesse meglio è morto ugualmente..
ma avevo provato perchè appunto un amico acquariofilo e veterinario mi aveva detto che era impossibile che guarisse.
le cause non sono da darsi all'acqua sporca, acqua verde non significa sporca e inquinata, ma il colore è dato dalla presenza di alghe unicellulari.
io ho filtri professionali e faccio i test ogni 15 giorni, se non sapesse da pesce si protrebbe bere e meglio di quella dell'acquedotto.
naturalmente ho dovuto "disinfettare" tutti e due i laghetti, ho usato il sale da cucina, sopratutto quello grande 11.000 lt: d'acqua e con dentro 15 koi anche Pregiate.
l'idropsia è portata dagli ucelli sopratutto colombi e anatre,che ne sono portsatori sani del batterio, essi vanno a bere o farsi il bagnetto nel laghetto o che lo sorvolano, basta che cada dentro una piuma per dare il via al tutto. Il biocondizionatore serve eccome lmeno dalla mia esperienza,i batteri che si formano nel filtro sono quelli buoni, che aiutano in questi casi.

Lungi da me fare il saputello ma cerco di fare un po' di chiarezza sperando di non essere frainteso.
Quando parlo di cattive condizioni dell'acqua non parlo di acqua gialla, verde o altri colori ma mi riferisco ai valori chimici, uno tra tutti NO2.
Se questo valore supera lo zero qualsiasi pesce rischia di morire.
I filtri van bene tutti sia quelli professionali sia quelli cinesi, la differenza sta nella qualità e durata dei materiali di pompaggio e/o chiusura ma se sono maturi a livello biologico fanno tutti il loro lavoro alla stessa maniera.
(io ad esempio in un acquario ho una bottiglia di plastica forata con una pompa e i cannolicchi che mi fa da filtro)
So perfettamente che i biocondizionatori immettono batteri utili alla filtrazione biologica ma metterne troppi tutti insieme puo' essere dannoso in presenza di pesci. Ecco perchè avviando una vasca da zero bisognerebbe aspettare un mesetto prima di inserire i pesci.
E' giusto che i pesci siano più deboli al risveglio primaverile ed è anche giusto isolare un pesce che da segni di malore per non far infettare anche gli altri, ma non è proprio corretto il trattamento che gli hai fatto e ti spiego perchè.
Innanzitutto consideriamo la vasca: deve essere di misura idonea al pesce che isoli, ad esempio se metti una carpa o anche un pesce rosso in una boccia di vetro prima o poi muore anche se è sano.
L'areatore/ossigenatore andrebbe usato in determinate situazioni in alternativa al filtro ad esempio in vasche che ospitano avannotti, o per dare un movimento superficiale all'acqua in modo da movimentarla un po'.
Il biocondizionatore come già detto aiuta a immettere batteri "buoni" e far precipitare i metalli pesanti presenti nella nostra acqua di rubinetto ma mettere questi batteri e poi toglierli col cambio parziale è inutile anche se ad ogni cambio ne immetti di nuovi perchè non hanno il tempo di fare cio' per cui li usi.
Il filtro sia meccanico sia biologico va benissimo ma deve essere "maturo" altrimenti funziona solo meccanicamente (per maturo intendo dare almeno un mese di tempo ai batteri di creare una loro colonia attiva nel filtro).
Uso del sale come disinfettante. Puo' aiutare di sicuro se hai un pesce che presenta ferite (ad esempio un taglio dovuto a lotte per i territori) puo' aiutare in alcuni attacchi batterici superficiali a livello delle squame/pelle ma nel caso della idropisia non ne sono sicurissimo perchè è una malattia che tende a debilitare la parte degli organi interni quindi non mi esprimo.
Una cosa pero' è sicura, non tutti i pesci sopportano acqua salmastra. I carassi in genere son abbastanza resistenti ma io eviterei di riempire un laghetto di sale perchè altera i valori dell'acqua e dato che ci sono anche piante, alghe e batteri ne potrebbero risentire.
Come dicevo nell'altro intervento l'idropisia è una malattia che racchiude un po' tante altre malattie. Puo' essere causata dagli uccelli come dici te ma considerando che in acquario uccelli non ne volano e i pesci si ammalano comunque non diamo la colpa solo ai poveri volatili :)
Se si crea un giusto equilibrio tra acqua, piante e pesci, in uno spazio grande come un laghetto una piuma puo' far loro solo il solletico. :eek:k07:

P.s. per tutti coloro che hanno un filtro con all'interno materiale per la filtrazione biologica tipo i cannolicchi di cui parlavo l'altro giorno, ricordatevi che non vanno lavati. Questi prima o poi si riempiranno di melma, se diventa troppa da intasare la portata della pompa li potete sciacquare velocemente ma non fateli tirare a lucido perchè in quella melma ci sono i batteri. Per gli altri materiali relativi alla filtrazione meccanica invece (le spugne) potete lavarli e sostituirli ogni volta che volete.

mugnequita

Giardinauta Senior
sempre grazie delle preziose info.... proprio oggi ho ordinato l'antibiotico e il biocondizionatore, quale mi consigli di usare per primo....
ps. dovrei aggiungere dell'acqua al laghetto perchè circa 10 cm sono evaporati.... allora mi consigli acqua di pozzo????

svema

Aspirante Giardinauta
Viste le condizioni climatiche di questi giorni se non si è già riempito aspetta che per venerdì danno pioggia, sempre che il livello non sia troppo basso da creare altri problemi. Comunque se ti capita di dover aggiungere acqua di rubinetto, la norma è che si faccia decantare per 24 ore in modo da far precipitare i metalli pesanti senza aggiungere nulla. Ovviamente trattandosi di laghetto e quindi litraggio elevato mi rendo conto che se devi aggiungere centinaia di litri di acqua non è facile farli decantare. Ecco che entra in gioco il biocondizionatore da aggiungere secondo le indicazioni riportate sulla confezione ed in base ai litri che aggiungi. Secondo me puoi metterne un po' meno di cio' che è riportato sulla confezione se questa parla solo di primo avvio vasca, ma in genere sono riportate anche le condizioni per i cambi parziali (segui quest'ultime).
L'antibiotico adesso tienilo da parte. Funziona come per gli umani, ti curi se stai male, quindi monitora il comportamento dei pesci che ti son rimasti. Se vedi che qualcosa non va, isoli il pesce in una vasca di adeguata misura e completa di filtro e riempita usando l'acqua del laghetto perchè è già matura.
In questa vasca aggiungi l'antibiotico secondo le modalità descritte sulla confezione.
Cambi d'acqua parziali non farne tutti i giorni ma regolati in base alle dimensioni della vasca, all'accumulo di sostanze e alla maturazione del filtro (se ci metti anche una pianta di quelle che ti ho suggerito è meglio ancora), utilizzando acqua di rubinetto decantata 24h con o senza biocondizionatore (la decantazione va fatta in un contenitore aperto, mi raccomando).
Se invece tutti i pesci danno segni di malore allora il trattamento con antibiotico lo puoi fare direttamente nel laghetto.
Il biocondizionatore se proprio lo vuoi usare in laghetto, fallo solo quando aggiungi acqua della rete domestica.
Se si riempie con la pioggia puoi evitare tranquillamente.
Ogni tanto fai un test all'acqua del laghetto e segnati i valori in modo da sapere come sta andando, ricorda pero' che i valori variano al variare delle condizioni (ad esempio quando si aggiunge o manca acqua, quando cambia la portata della pompa, o quando si è troppo generosi col cibo).
Un consiglio che volevo dare già l'altra volta è di essere parsimoniosi con la somministrazione di cibo.
E' meglio darne poco più volte al giorno che darne tanto (in genere darne quel tanto che viene consumato in uno-due minuti).
I pesci difficilmente muoiono di fame, perchè si nutrono anche di alghe, insetti, larve e tanti altri esseri che anche se non vediamo, sono presenti in larga parte. Se vuoi vederne qualcuno basta riempire una bottiglia trasparente con acqua del laghetto, farla riposare in una stanza buia per 15-30 minuti e poi guardare con una torcia da varie angolazioni.
Se poi hai una lente di ingrandimento o anche un microscopio giocattolo vedresti un mondo nuovo e affascinante :baffi:
Facci sapere :Saluto:

Ultima modifica:
Alto