..io anzichè la spirale ho fatto 3 cerchi tipo pozzi a scalini, e finalmente ieri c'è stato abbstanza sole così sono riuscita a finire il piano più alto, quello con le aromatiche :hands13:
(al momento c'è la rete davanti perchè altrimenti i cani giocano alla scalata dell'Everest e a "i sette nani nelle miniere" :confuso:, inoltre stiamo facendo lavori, portate pazienza spero di poter postare foto migliori più avanti!
)
..più avanti volevo metterci anche il basilico rosso (un anno che lo cerco qui) e/o una piantina di peperoncini.. che anche se non è un'aromatica mi serve per un po' di colore
k07
al momento c'è solo dell'helichrysum bracteatum (fior di carta) che regala un po' di colore e unisce il piano delle aromatiche con quelli sottostanti di bulbi e fiori vari.. intanto vediamo come (e quanto!) crescono queste:
..qui ho le classiche: timo, maggiorana, origano, menta, un'elicriso che mi hanno regalato pensando fosse liquirizia (classico) e del rosmarino prostrato che spero ricadrà lungo i mattoni con un bell'effetto cascata
Il risultato finale è completamente diverso da come lo volevo, prima c'era un'ulteriore giro di mattoni ma ho dovuto toglierlo perchè non avevo abbastanza terra per riempirlo tutto, e le piantine erano in vaso da troppo tempo poverine ormai mi chiedevano pietà!
Magari il prossimo anno sistemo tutto, al momento va benissimo così e in finale sono comunque soddisfatta
Da un'altra parte ho un rosmarino abbastanza vecchio, tutto contorto e ramificato, ma che devo tenere comuqnue contenuto perchè altrimenti non si passa più sul sentiero (anche qui lavori in corso.. aiuto non finirò maiiii!!!!
) Però è carino perchè fa un piccolo arco sotto al quale ci sono dei pansè
In giro per il giardino ho melissa, altri tipi di origano, più o meno variegato, una "salvia dalle lunghe orecchie" (ha delle foglie lunghissime!) e se riesco andrò nel giardino del mio vecchio appartamento a vedere se esiste ancora la "Tirannosalvia Rex" e magari farne una talea.. Una foglia mi copriva mezza faccia, quando facevi gli involtini rischiavi che fosse più grande la foglia della bistecca!