• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mettete le foto delle vostre adorate aromatiche!!!!

Che aromatiche si coltivano di più?


  • Votanti
    150

MaryFlowers

Fiorin Florello
Tra pepe nero,bianco,verde io ho il rosa. . ha bisogno di un suo simile per fare i suoi frutti e difficilissimo a riprodurre a talea ma un giorno ci riuscirò E il suo profumo farte e deciso si sente da lontano e mantiene tutti gli insetti e parassiti a distanza
cZxH2.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ohhh te Rocco.co dove l hai trovato il basilico rosso? Da noi viene dalla Sicilia e anche dalle nostre parti e' introvabile
 

Ficus12

Giardinauta
Al momento ho solo la menta (che ho tagliato a zero e non posso mettere la foto), ma ho avuto anche rosmarino, salvia e basilico.
 

frabiond

Giardinauta
Ohhh te Rocco.co dove l hai trovato il basilico rosso? Da noi viene dalla Sicilia e anche dalle nostre parti e' introvabile
Oggi l'ho visto per la prima volta in vivaio..mi hanno detto (ed annusandolo effettivamente è vero) che è meno profumato di quello classico..devo dire però che è molto bello.. Non è ancora presto per il basilico però?
 

kebby

Guru Giardinauta
..io anzichè la spirale ho fatto 3 cerchi tipo pozzi a scalini, e finalmente ieri c'è stato abbstanza sole così sono riuscita a finire il piano più alto, quello con le aromatiche :hands13:

tufo 14.jpg

(al momento c'è la rete davanti perchè altrimenti i cani giocano alla scalata dell'Everest e a "i sette nani nelle miniere" :confuso:, inoltre stiamo facendo lavori, portate pazienza spero di poter postare foto migliori più avanti! :))

..più avanti volevo metterci anche il basilico rosso (un anno che lo cerco qui) e/o una piantina di peperoncini.. che anche se non è un'aromatica mi serve per un po' di colore :eek:k07:) al momento c'è solo dell'helichrysum bracteatum (fior di carta) che regala un po' di colore e unisce il piano delle aromatiche con quelli sottostanti di bulbi e fiori vari.. intanto vediamo come (e quanto!) crescono queste:

tufo 13.jpg

..qui ho le classiche: timo, maggiorana, origano, menta, un'elicriso che mi hanno regalato pensando fosse liquirizia (classico) e del rosmarino prostrato che spero ricadrà lungo i mattoni con un bell'effetto cascata :)

Il risultato finale è completamente diverso da come lo volevo, prima c'era un'ulteriore giro di mattoni ma ho dovuto toglierlo perchè non avevo abbastanza terra per riempirlo tutto, e le piantine erano in vaso da troppo tempo poverine ormai mi chiedevano pietà! :D Magari il prossimo anno sistemo tutto, al momento va benissimo così e in finale sono comunque soddisfatta :D

Da un'altra parte ho un rosmarino abbastanza vecchio, tutto contorto e ramificato, ma che devo tenere comuqnue contenuto perchè altrimenti non si passa più sul sentiero (anche qui lavori in corso.. aiuto non finirò maiiii!!!!:D) Però è carino perchè fa un piccolo arco sotto al quale ci sono dei pansè :)

rosmarino.jpg

In giro per il giardino ho melissa, altri tipi di origano, più o meno variegato, una "salvia dalle lunghe orecchie" (ha delle foglie lunghissime!) e se riesco andrò nel giardino del mio vecchio appartamento a vedere se esiste ancora la "Tirannosalvia Rex" e magari farne una talea.. Una foglia mi copriva mezza faccia, quando facevi gli involtini rischiavi che fosse più grande la foglia della bistecca! :lol:
 

David 75

Giardinauta
Da un'altra parte ho un rosmarino abbastanza vecchio, tutto contorto e ramificato, ma che devo tenere comuqnue contenuto perchè altrimenti non si passa più sul sentiero (anche qui lavori in corso.. aiuto non finirò maiiii!!!!:D) Però è carino perchè fa un piccolo arco sotto al quale ci sono dei pansè :)

Ahhh! Il famoso rosmarino bonsai...:D
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Quante belle aromatiche!
E che giardinetti ordinati ho visto :fifone2: il mio è sempre una giungla :azz: il guaio è che non le riesco proprio a contenere, la menta (ne ho due qualità, vicine) è infestante e allunga i suoi rizomi fino nell'orto, il rosmarino più vecchio si allarga a dismisura, la melissa continua a seminarsi dappertutto, anche nei vasi, la maggiorana ha avuto il sopravvento sull'origano e tra un po' lo avrà fagocitato, in un'altra aiuola è il timo a riservare lo stesso trattamento alla maggiorana, insomma, serve un intervento d'urgenza... poi potrei mettere qualche foto con il "prima" e il "dopo" :D
Altro che cartellini :rolleyes:
 

kebby

Guru Giardinauta
A me la menta in giardino non so come è morta.. Ma è proprio sparita del tutto, non c'è neanche più una radice!!! :fifone2:

In compenso la melissa ha stravinto, e ora si espande in lungo e in largo ovunque.. la cosa bella è che in un punto ha creato un mega cespuglione, che i cagnotti hanno deciso di usare come cuccia.. Quando entrano in casa te ne accorgi subito perchè sanno da limone che metà basta :lol::lol:

La menta che ho piantato al centro dell'aiuola in realtà è in un vaso.. non quello da 14 con cui l'ho presa, sennò soffocava, ma un vaso più grande, in modo da tenerla contenuta.. non so se possa essere una soluzione anche per le tue piante, magari si espanderanno lo stesso ma in modo più controllabile :D

Ps: ...anche da me credimi c'è un bel po' di casino, ho cercato di non inquadrarlo nelle foto ma c'è il disastro anche nelle zone dove non abbiamo i work in progress :D
 

frabiond

Giardinauta
Complimenti kebby, gran bell'aiuola per aromatiche..hai usato la rete per trattenere il terreno e poi le pietre in tufo per estetica ed ulteriore rafforzo alla struttura..brava!
 

kebby

Guru Giardinauta
in realtà il tufo a me non piace :D

Però sono arrivata in questa casa l'anno scorso, e abbiamo trovato DI TUTTO sparso in giro (sul serio, sparsi nel giardino e mezzi sotterrati c'erano pure dei pesi per bilanciere :confuso:).. tra cui tutti quei mattoni. Ho cominciato a raggrupparli, e poi alla fine è venuto fuori quell'aiuola :)

La rete l'ho messa anche perchè avendoli messi molto larghi tra loro per poter fare tre aiuole ampie, la terra sarebbe scappata da tutte la parti. Adesso con la terra che recupero dal resto di lavori in giardino sto riempiendo i vari buchi che rimangono, tra i mattoni e per coprire la rete che insomma non è proprio il massimo no? :eek:k07: E pian pianino poi ci sto piantando delle piccole tappezzanti che escano dagli interstizi tra i mattoni.. non da tutti, ma giusto qua e là, per movimentare l'effetto "muro" che fa il tufo altrimenti.

Alla fin fine non mi pare malaccio..
Fino a sabato l'aiuola col giro di mattoni in più (e taaaanta terra in meno :lol:) era così (foto di gennaio):

tufo 3.jpg
 

frabiond

Giardinauta
Mi sapresti dire il diametro di questa struttura? Giusto per capire quanto spazio ti occupa.
Come piccolo tapezzante, ho sentito dire che il pepolino (una varietà particolare di timo) è molto bello a vedersi, con i fiori porpora, dal profumo gradevole e soprattutto calpestabile e resistente anche alla siccità.
In bocca al lupo!
 

kebby

Guru Giardinauta
Allora, se non erro il vaso in cotto che è proprio in cima dovrebbe essere da mezzo metro, i mattoni sono quelli da 40x20cm se non sbaglio.. stasera misuro tutto :)

Il pepolino lo conosco, grazie :)

visto che ci stiamo scambiando info a proposito, ti metto il link di una discussione aperta di recente da Datura proprio sull'argomento, che se interessa a te o ad altri è fatta molto bene e offre molti spunti interessanti! :)

http://forum.giardinaggio.it/progettazione-giardino-terrazzi/164495-facciamo-fiorire-muretto.html
 

Pico86

Giardinauta
Alloro, erba cipollina e salvia in mezzo ad altro:

P4080070_zpsa3bd6709.jpg


Lavanda stoechas:

P4080079_zps8e5596cf.jpg


Plectranthus o pianta dell'incenso:

P4080080_zpsb2b8751e.jpg


Ed a ricordo dei nostri caduti timo prostrato in fiore:

P4280003_zps8a40409f.jpg
 
Alto