• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mettete le foto delle vostre adorate aromatiche!!!!

Che aromatiche si coltivano di più?


  • Votanti
    150

Opuntia

Maestro Giardinauta
Il timo prostrato è il timo serpillo? Ce l'ho a terra ;nel vaso e al sole forse è più bello. Chi lo sa ?
Non conosco la pianta dell'incenso, devo cercarla al garden . Pico mi hai incuriosita.:baffi:
Ciao a tutti e data l'ora BONNE NUIT
 

Pico86

Giardinauta
La prima non sono sicuro, le varietà di aromatiche per me restano ancora un mistero :confuso:

Riguardo la pianta dell'incenso è chiamata così perché ha un profumo simile all'incenso (insomma...). Lo scoprii dopo e ci rimasi male perché pensavo che fosse realmente quella da cui si ricavava :martello:

La vera ed originale è la stupenda boswellia sacra: 508164.jpg

...Che da quello che ho letto in giro è abbastanza difficile trovare già cresciuta mentre su ebay.com vendono i semi, che però hanno una percentuale di germinazione dell' 8%
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Trovo ce fra le aromatiche spontanee, la Santoreggia montana sia tra le migliori insieme al Timo serpillo

DSCF0070.JPG_200786101856_DSCF0070.JPG


dettaglio

DSCF0061.JPG_200786101933_DSCF0061.JPG


:Saluto:
 

frabiond

Giardinauta
Grazie, allora mi aspetto almeno un paio di metri di diametro..
La discussione sul murettè molto interessante, certo che quando dovrò (se mai ci riuscirò) organizzare il giardino, sono in buonissime mani!

Allora, se non erro il vaso in cotto che è proprio in cima dovrebbe essere da mezzo metro, i mattoni sono quelli da 40x20cm se non sbaglio.. stasera misuro tutto :)

Il pepolino lo conosco, grazie :)

visto che ci stiamo scambiando info a proposito, ti metto il link di una discussione aperta di recente da Datura proprio sull'argomento, che se interessa a te o ad altri è fatta molto bene e offre molti spunti interessanti! :)

http://forum.giardinaggio.it/progettazione-giardino-terrazzi/164495-facciamo-fiorire-muretto.html
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
ecco una veduta - lato origano - del mio orto delle aromatiche:

8696818726_afccfafe7e.jpg


poi si intravede la ruta, e dietro il timo (tante varietà) nel centro, quella miriade di fiori di cui non so più che tipi siano :) è il giardino roccioso sfuggito definitivamente al controllo....

eccone un'altra veduta, dal lato opposto, ho anche provato a mettere delle fragole quest'anno... bordura di santolina, timo, elicriso, e il solito giardino roccioso nel mezzo....

8693837284_27659b80e7.jpg



e infine la salvia

547699_4104586135669_1553684691_n.jpg

ci sono poi delle piante molto vecchie di rosmarino, attualmente tutte in fiore, spettacolari.... devo fare altre foto
 

AriaG81

Aspirante Giardinauta
Questa è la mia erba cipollina dell'anno scorso, ha superato benissimo l'inverno e sta facendo i primi boccioli.
ariag81-albums-terrazzo-2014-picture172267-erba-cipollina.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Carissimi amici durante l anno con l aiuto di altri appassionati di piante e viaggi fatti ho trovato ben 73 esemplari di erbe officinale,aromatiche e spezie :)come li caffè al dragoncello,dalla stevia alla santolina,salvia-ananas alla salvia Sclarea e così via,li ho sempre adorati per le loro proprietà curative ma non solo. . . .i loro profumi tengono il potere di metterci di buon umore:love:
 

jackino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti oggi vi posto le mie 2 piantine 1 di salvia e una di rosmarino.. piu o meno anno 1 mese di vita.. che ne dite?

20140723_162334_6_bestshot.jpg 20140723_162519.jpg 20140723_162611.jpg
 

liuz87

Aspirante Giardinauta
a7db47150c66411d8aae20c6b31ff5e6.jpg
ciao..queste sono le mie piantine di lavanda,sono tantissime.Avete consigli da darmi sulla loro divisione e cura?Ah..Secondo voi quest'anno faranno già i fiori?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Lavanda?:confuso:
Mi sembra di più salvia...comunque le puoi già ripicchettare, fai pian pianino e dividi la zolla cercando di toccare le radici il meno possibile.
Non so se ti fioriranno, dipende dalla varietà, la mia (salvia) fiorisce addirittura sui rami dell'anno precedente.
 

liuz87

Aspirante Giardinauta
Lavanda?:confuso:
Mi sembra di più salvia...comunque le puoi già ripicchettare, fai pian pianino e dividi la zolla cercando di toccare le radici il meno possibile.
Non so se ti fioriranno, dipende dalla varietà, la mia (salvia) fiorisce addirittura sui rami dell'anno precedente.
La bustina che ho acquistato era Lavanda!Mi sto confondendo anche io adesso :( la salvia ce l'ho in giardino e mi sembra diversa..uff!!cosa sarà???
 

AndreaDC

Aspirante Giardinauta
Io oltre le aromatiche citate nel sondaggio ho anche la melissa..spero di riuscire a postare tutte le foto domani, ne ho diverse, amo usarle fresche in cucina..
 
Alto