• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mettete le foto delle vostre adorate aromatiche!!!!

Che aromatiche si coltivano di più?


  • Votanti
    150

_max79_

Aspirante Giardinauta
@ AlbaAlba
Rinnovo i complimenti! Non ho capito esattamente in quale zona di Vigevano possano crescere cosi bene tutte quelle aromatiche (forse zona parco ticino? magari anche l'aria che si respira, e che respirano le piante è diversa!) ma sta di fatto che ti invidio tantissimo! Veramente brava!!! :hands13: :hands13: :hands13: e comuqnue in un giardinetto privato riuscirlo a sfruttarlo così bene, non è da tutti! Brava Brava Brava!!

PS: sai per caso dove posso acquistare la "salvia ananas" a Vigevano ??

Splendide anche le aromatiche della nostra amica di Lecco !!! :D

_Max_ :Saluto:
 
Ultima modifica:

albaalba

Aspirante Giardinauta
Grazie le aromatiche e officinali sono la mia passione!
Ho comprato la salvia ananas al mercato, da Gregori (il fiorista che ha anche il negozio in piazza sant'ambrogio): ha diverse aromatiche interessanti
 
K

Kelly Genova

Guest
Dopo i vostri splendidi cespugli mi vergogno un pò :embarass ,però nel mio balcone-orto oggi ho fatto 2 fotine e sono contenta perchè la salvia,la maggiorana ed il rosmarino hanno superato benone l'inverno,inoltre mi stanno nascendo i peperoncini nuovi, :tupitupi: perchè i vecchi non hanno resistito quest'anno.....:( P1010007.jpg Ecco la salvia in fiore:
P1010008.jpg Ed i peperoncini in crescita... P1010006.jpg
 

njnye

Florello Senior
Ciao a tutti!
Io coltivo il mirto (si considera aromatica?) senza problemi. Col rosmarino e il timo una tragedia... Compro quelli che vendono all'ipermercato, non so se vengano "pompati" e quindi abbiano un crollo psicofisico entro un mese, ma ogni volta mi trovo mezza pianta secca. Il timo all'esterno è morto dall'oggi al domani (credo per mancanza d'acqua ma visto che comunque l'innaffiavo ancora non me lo spiego), di rosmarini ne ho avuto già 3, 2 sono morti durante l'inverno (freddo? mah!) mentre quello che ho ora l'ho lasciato all'esterno appena comprato e si è incenerito (nonostante qui a Milano ci sia un clima da novembre pieno). Poche ore di sole pomeridiano ed è mezzo secco. Ora lo tengo in casa ed è moscissimo (e pure io!).
Non è che le piante che vendono negli iper non sono proprio il massimo in fatto di salute? Voi che esperienza avete?
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!
Io coltivo il mirto (si considera aromatica?) senza problemi. Col rosmarino e il timo una tragedia... Compro quelli che vendono all'ipermercato, non so se vengano "pompati" e quindi abbiano un crollo psicofisico entro un mese, ma ogni volta mi trovo mezza pianta secca. Il timo all'esterno è morto dall'oggi al domani (credo per mancanza d'acqua ma visto che comunque l'innaffiavo ancora non me lo spiego), di rosmarini ne ho avuto già 3, 2 sono morti durante l'inverno (freddo? mah!) mentre quello che ho ora l'ho lasciato all'esterno appena comprato e si è incenerito (nonostante qui a Milano ci sia un clima da novembre pieno). Poche ore di sole pomeridiano ed è mezzo secco. Ora lo tengo in casa ed è moscissimo (e pure io!).
Non è che le piante che vendono negli iper non sono proprio il massimo in fatto di salute? Voi che esperienza avete?

Secondo me sono solo delle talee che non fanno nemmeno radicare..tagliano e mettono in terra...perchè non provi presso qualche vivaio?magari scegli una piantina gia' grandicella almeno puoi avere piu' probabilita' che siano talee ma almeno gia' radicate..
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
QUest'anno ho preso in considerazione l'idea di realizzare un'aiuola di aromatiche in quanto i vasi erano veramente troppi...e nel caso di trasloco posso recuperarle...certo è un po caotica...ma identifica la mia personalita'...e poi è una prova al massimo il prossimo anno si cambia...Allora...non in ordine ma del tutto casuale....(in alcune ci sono i cartellini perchè ogni volta gli amici me lo chiedono e sono stufo di rispondere!!!).Erroneamente la Citronella non è citronella ma Lippia Citriodora (Limoncina)...

Lippia,camomilla,basilico greco,basilico rosso,basilico,prezzemolo,origano,timo,timo limone,salvia,salvia ananas,maggiorana,dragoncello,erba cipollina,Issopo,Lavanda angustifolia,Lavanda Stoechas,Rosmarino,Melissa,Santoreggia montana,coriandolo,menta romana,Menta piperita,maggiorana,aneto,artemisia,borragine e qualcun'altra che non ricordo...
IMG_5310.jpg
IMG_5311.jpg
IMG_5312.jpg
IMG_5313.jpg
IMG_5314.jpg
IMG_5315.jpg
IMG_5316.jpg
IMG_5318.jpg
 

anemonik

Aspirante Giardinauta
Adoro le piante aromatiche..........................a dire il vero le adoro tutte ma quando profumano vado letteralmente in tilt!!
Mi piacciono i vostri angoli di aromatiche e come al solito mi è venuta voglia di averne uno anch'io,le aromatiche non mi mancano ma sono sparse un pò a casaccio............intanto vi mosto due mie adorate

Salvia
Foto0250.jpg

Maggirana
Foto0172.jpg


Spero di farvi vedere presto un bell'angolino di aromatiche...............intanto rubo qualche idea..........:D
 

_max79_

Aspirante Giardinauta
Non è che le piante che vendono negli iper non sono proprio il massimo in fatto di salute? Voi che esperienza avete?


Secondo me sono solo delle talee che non fanno nemmeno radicare..tagliano e mettono in terra...perchè non provi presso qualche vivaio?

Io non ho avuto molta più fortuna dal vivaio.. guarda qui che han fatto .... (meno male che me ne sono accorto!)

http://forum.giardinaggio.it/piante.../150436-pachira-aquatica-marciume-tronco.html

.. a volte i venditori sono dei veri e propri mercenari.. si interessano più del profitto e meno della pianta... sembra quasi che la sola cosa importante sia Vendere-Vendere-Vendere!
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
lo zecchino a volte conta piu' di ogni altra cosa...da me talee di aromatiche a 3 euro...sai che ti dico..semenzaio e autoproduzione a costo zero...
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Complimenti a tutti per le vostre foto che dimostrano che sono sani e meravigliosi. . .essendo che li produco anche a talea mi ritrovo oltre 45 tipi di piante aromatiche e selvatiche diversi che quasi attualmente tutte son presenti nel giardino che oltre il loro buon profumo mettono di buon umore e hanno anche proietta' curative :Melissa,ruta,liquirizia,lavanda rosa,l aneto,tipi di menta e tipi di salvia,santolina,majorana,incenso,basilico rosso,liquirizia,ginestra,ortiche,diversi tipi di peperoncini,rosmarino alto tre metri!!!! Origano,timo,citronella,alloro,pepe rosa,sambuco,crescentone,prezzemolo,sedano, chiappero e tanti altri che al momento non ricordo. . .ditemi quale foto volete veder
 
Ultima modifica:

_max79_

Aspirante Giardinauta
Basilico Rosso __in fioritura_?? (Dark Opale) :eek:k07:

Di foto più ne metti meglio è.. personalmente mi andrebbe di vedere il rosmarino di 3 metri !!! :eek:
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Bravo Max,ok un po' alla volta ve li presento .cominciamo con la salvia-ananas.con le foglie trittate sull arrosti di carne e' buonissimi,ci fan anche con la farina le frittelle ma la cosa più straordinaria e che se si succhia il suo fior e' un concentrato vitaminico
0u1DU.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Malva questa erba selvatica che nasce spontanea cura tantissime cose sopratutto problemi di vie respiratorio,catarro,tosse e bronchite
kIPRb.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Introvabile ruta sta' scomparendo anche dalle nostre parti.uso qualche foglia nella grappa fatta in casa ma qualsiasi cosa dove si usa piccolisse quantità se no' diventa pericolosa
LL4zi.jpg
 
Alto