• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma sono io ad aver toccato il fondo o...

elleboro

Florello
scusa R&V, mi è venuto un dubbio (meglio tardi che mai).

All'interessato l'hai detto, vero? Perchè - stante le premesse - direi che non se ne sarà neanche accorto, e allora è bene dargli un segno. Nell'interesse di tutti.

Poi ci metti una pietra sopra e... riprendi a sorridere ed a pensare alle povere Magnolie di Kiwo. Dove c'è un altro serio motivo per inc----si...
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
io cerco di evitare di caricare i forum (questo ed altri) di eccessive aspettative e quando qualche grazie manca (non parlo per me ovviamente, che di post ne metto proprio pochi :eek:k07: ), penso che magari l'altro ha l'influenza, gli sta bruciando l'arrosto sul fuoco, sta facendo un trasloco .....
Credo sia capitato un po' a tutti di impegnarsi in una risposta e di accorgersi poi che l'altro è sparito, di non vedersi citati oppure di inserire un argomento con poco riscontro, mentre lo stesso argomento una settimana dopo ha valanghe di risposte.

Diverso il caso se invece si ha a che fare con un forumista che si conosce già da molto tempo, per cui si può presumere che la mancata risposta sia voluta. Ma questo rientra nelle normali simpatie/antipatie della vita e qui la reazione dipende dal proprio carattere (anche se l'altro ti potrà rispondere che non aveva visto il tuo post o che si era scordato).
Insomma, cerco di non fare troppa dietrologia :D !

Per quel che riguarda il tutto dovuto, è così un po' dappertutto, frase banale ma c'est-la-vie! Se in ufficio c'è qualcuno che per semplice gentilezza scende tutte le mattine alla macchinetta a prendere il caffè per tutti, stai pure tranquilla che quello che era in origine una cortesia diventerà ben presto un obbligo!

E poi, se fino a 4-5 anni il pc era roba da pochi, adesso è diventato di uso comune, e quindi è più facile avere a che fare con persone la cui educazione è un po' carente o approfittano del fatto che la rete consente l'anonimato per comportarsi in maniera un po' troppo disinvolta (e questo sia ben chiaro che non è un giudizio, ma una semplice constatazione).

C'era (o c'è, ma non ricordo chi sia) un/a forumista che nella firma aveva "gli angeli volano perchè sanno prendersi alla leggera". Lo trovo molto vero (anche se io non sono capace di metterlo in pratica), quindi rilassiamoci, non diamo alla cosa un'importanza maggiore di quella che merita e cerchiamo di vedere solo le belle amicizie che nascono grazie a Internet :D
 

RosaeViola

Master Florello
elleboro ha scritto:
All'interessato l'hai detto, vero? Perchè - stante le premesse - direi che non se ne sarà neanche accorto, e allora è bene dargli un segno. Nell'interesse di tutti.

Eh sì che gliel'ho detto e anche molto chiaramente. Non è nel mio modo di essere inviare messaggi da decodificare.
 

RosaeViola

Master Florello
Ornella, grazie per quel che hai scritto, anche se purtroppo devo dire che per me è davvero difficile in questo mondo, virtuale e non, non aspettarmi un minimo di civiltà nella relazione fra persone.
Mi indigna e mi indignerà sempre notare come qualcuno approfitti delle situazioni.
Questo è un luogo bellissimo e qui si intrecciano esperienze, simpatie, affetti e, come hai ben detto, amicizie e mi disturba anche di più, pensare che della disponibilità di molti di noi, qualcuno abusi.

Non ho certo la pretesa di diventare amica di tutti, ci mancherebbe, ma anche al mio "nemico" io rivolgo il saluto...Questo per dire che purtroppo non riesco ad ingoiare che le cose girino in un certo modo e non sono capace di farmele andare bene accettando che ormai tutto sia così.
Forse sbaglio io, ma arrendermi alla pochezza di certi individui, mi fa sentire sconfitta nei confronti del mio modo di intendere i rapporti umani.
 

ciaseta

Florello Senior
Ornella.48 ha scritto:
io cerco di evitare di caricare i forum (questo ed altri) di eccessive aspettative e quando qualche grazie manca (non parlo per me ovviamente, che di post ne metto proprio pochi :eek:k07: ), penso che magari l'altro ha l'influenza, gli sta bruciando l'arrosto sul fuoco, sta facendo un trasloco .....
Credo sia capitato un po' a tutti di impegnarsi in una risposta e di accorgersi poi che l'altro è sparito, di non vedersi citati oppure di inserire un argomento con poco riscontro, mentre lo stesso argomento una settimana dopo ha valanghe di risposte.

Diverso il caso se invece si ha a che fare con un forumista che si conosce già da molto tempo, per cui si può presumere che la mancata risposta sia voluta. Ma questo rientra nelle normali simpatie/antipatie della vita e qui la reazione dipende dal proprio carattere (anche se l'altro ti potrà rispondere che non aveva visto il tuo post o che si era scordato).
Insomma, cerco di non fare troppa dietrologia :D !

Per quel che riguarda il tutto dovuto, è così un po' dappertutto, frase banale ma c'est-la-vie! Se in ufficio c'è qualcuno che per semplice gentilezza scende tutte le mattine alla macchinetta a prendere il caffè per tutti, stai pure tranquilla che quello che era in origine una cortesia diventerà ben presto un obbligo!

E poi, se fino a 4-5 anni il pc era roba da pochi, adesso è diventato di uso comune, e quindi è più facile avere a che fare con persone la cui educazione è un po' carente o approfittano del fatto che la rete consente l'anonimato per comportarsi in maniera un po' troppo disinvolta (e questo sia ben chiaro che non è un giudizio, ma una semplice constatazione).

C'era (o c'è, ma non ricordo chi sia) un/a forumista che nella firma aveva "gli angeli volano perchè sanno prendersi alla leggera". Lo trovo molto vero (anche se io non sono capace di metterlo in pratica), quindi rilassiamoci, non diamo alla cosa un'importanza maggiore di quella che merita e cerchiamo di vedere solo le belle amicizie che nascono grazie a Internet :D

anch'io cerco di non dar troppo peso, poi a volte non si riesce per via del carattere per via della situazione o altro.... :rolleyes:

quel motto è splendido, è della nostra cara luckyna! :hehe:
 

luckybamboo

Florello Senior
Mary ha scritto:
Pensiamo alla dolcissima Cias : le chiedi di cercarti una rosa e ti spara pagine e pagine, consigli su consigli

ciaseta ha scritto:
:love_4: ti ringrazio mery, troppo buona :embarrass consigli non ne dò molti perchè è ben poca la mia esperienza, ma se ne dò mi piace poterlo fare con chiarezza perchè so la tal cosa... e sì, ci metto l'impegno perchè mi metto nei panni di chi è meno esperto di me.

ma no, mary, nno hai capito....Cias sta lì che non aspetta altro che potersi sciroppare pagine e pagine di rose...:D in realtà le facciamo un favore chiedendole consiglio, così lei ha l'opportunità di scegliere nuove rose per il suo balcone di Mary Poppins :lol:

Cias.....scherzo ovviamnmete, lo sappiamo tutti che sei un angelo in questo senso :love_4: :love_4: e mary ha pienamente ragione
 

ciaseta

Florello Senior
luckybamboo ha scritto:
ma no, mary, nno hai capito....Cias sta lì che non aspetta altro che potersi sciroppare pagine e pagine di rose...:D in realtà le facciamo un favore chiedendole consiglio, così lei ha l'opportunità di scegliere nuove rose per il suo balcone di Mary Poppins :lol:

Cias.....scherzo ovviamnmete, lo sappiamo tutti che sei un angelo in questo senso :love_4: :love_4: e mary ha pienamente ragione



:embarrass :embarrass :embarrass ............. grazie :love_4:


...............


...........


............


comunque se si parla di rose sono sempre pronta... :ciglione: :D
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Certo che sì, sono aspettative! ti aspetti che gli altri siano corretti, rispettosi, educati e quando non lo sono, lo si pretende, oppure ci si sente feriti, ma da cosa in realtà veniamo feriti?
Dall'idea che abbiamo della realtà.

Se mi sono organizzata un pick-nick, e poi arriva la pioggia e me lo rovina ed io mi ci incavolo, chi è il problema, io o la pioggia?
Ecco, io ora, dopo che mi rispondi a scudo levato: scusa ma se per me queste cose sono cavolate - come dovrei prenderla?
Se, proietto me stesa su di te, la frase potrebbe anche risultare offensiva, ma dato che tu, sei un'altra persona e soprattutto io non mi identifico con le opinioni che puoi esprimere nei miei confronti, non mi offendo.

Però come vedi, la sincerità giova poco.

Tu sei altro dalle etichette e dai concetti, perchè questi possono, anzi cambiano di continuo.
Se sono educata, gentile, premurosa, ecco uan cascata di applausi, se niente niente non corrispondo per un solo attimo, all'idea che gli altri si sono fatti di me, vengo esiliata in un batter di ciglia, come mai?
Perchè gli altri non mi conoscevano nè prima nè dopo, hanno conosciuto solo concetti, i loro concetti, le loro proiezioni.

Ti quoto in tutto. Non è facile quello che dici, presuppone un processo mentale ben preciso e il ribaltamente di alcuni nostri modus-pensandi ma è la via giusta.
Mi ricordi gli insegnamenti di una mia cara ex-collega che segue e studia amma Maya Liebe Institute (non sò se l'ho scritto giusto) lo conosci e lo pratichi anche te per caso?
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
eltu ha scritto:
Ro', che hai combinato! Lo sai che molti di noi si chiedono se sono nella lista nera o in quella bianca?

Già... Se dovessi essermi comportata in quel modo ti prego di scusarmi sinceramente. :love_4:
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Leggendo alcuni/e di voi mi rendo conto(o mi dò solo una conferma)di avere un brutto carattere,e mi spiego :credo molto nel rispetto verso gli altri,l'ho sempre dato e qui arrivo al sodo..lo desidero ricevere.Invidio voi che scrivete"fregatene,che ti importa,fai finta di niente"perchè io non ci riesco,anche a sforzarmi ci rimango male e non riesco a mandarlo a quel paese senza passare momenti di piccola delusione.Poco tempo fà un nuovo del forum delle orchidee chiese informazioni su un genere di pianta e io mi impegnai parecchio per aiutarlo(feci un papiro estenuante) e per farlo sentire tra amici contenti di essergli utile.Risposta...."è una pianta troppo complicata per i miei gusti".E basta!!!Ora io non pretendo di ricevere elogi o diplomi ma almeno un piccolo ma tanto importante e gratificante "grazie"mi avrebbe fatto tanto piacere,una risposta così mi ha fatto solo dubitare se fanno bene gli altri a non rispondere a chi magari è alle prime armi come lo siamo stati tutti.Non mi piace l'idea di usare il sapere degli utenti del forum come una banca dati da usare a bisogno senza un minimo di calore e confronto,magari preferisco anche un bel contradditorio.Fortunatamente non sono tutti così"freddi",anzi solo una piccola percentuale di amici è così distaccata e questo mi spinge a scrivere papiri magari anche ripetitivi,ma mi piace avvolgere chi legge in un atmosfera di vero impegno e passione,poi volendo dopo ci sono anche le FAQ.Dopo.Un abbraccio a tutti e buona giornata.
 

Allopacs

Master Florello
Sono contenta di leggerti Dragon,incominciavo a credere che Rosaeviola e io eravamo le sole ha risentirne di questo..................Ciao e buona giornata!Allopacs
 

Markino

Giardinauta Senior
Ciao Ivana! E ciao anche a tutti voi!

Ho trovato solo adesso il tempo di mettere la mia opinione sul Forum.

Sinceramente queste situazioni Ivana le avrai sempre sul Forum. Il forum non e' uno mondo speciale, un mondo "a parte", e' solo una parte di quel di quel mondo reale che in cui viviamo ogni giorno della nostra vita. Quante volte ti sara' capitato alla guida della tua macchina di trovarti su una strada principale e di permettere a qualcuno di immetersi da una strada laterale e questo "carinissimo" conducente non ti ha nemmeno degnato di uno sguardo?? A me e' capitato spesso. Che cosa dovrei fare??? smettere di essere cortese quando sono alla guida in modo da porsi allo stesso livello di questi "carinissimi" conducenti??? no. Io faccio come ho sempre fatto, cioe' gli consento di immetersi nella speranza che questo gesto rimanga nella loro memoria.... Chissa' magari un giorno si ricorderanno che una persona e' stato cortse con loro e anche inizieranno ad esserlo!
Questo e' solo uno stupido esempio della vita di tutti i giorni, ma la sostanza e' la stessa!
Personalmente sono rimasto colpito da certi tuoi interventi per aiutare le persone; sono rimasto colpito in maniera positiva ovviamente. Mi ricordo di quando hai aiutato, o lo stai facendo ancora, Sdra2 (scusa se ho sbagliato il nick) a creare il suo giardino. Mi ricordo che gli facesti un progetto completo!!! E lei questo non te lo aveva chiesto!!! Lo hai fatto solo perche' ti piace aiutare le persone che hanno problemi con il loro giardini oppure perche' ti piace fare dei progetti per giardini. Forse etrambe le cose.
Il concetto di fondo in questo, ed e' solo il mio modo di pensare, e' che diamo aiuto non per ricevere qualcosa in cambio, diamo agli altri perche' ci piace dare, non importa se qualcuno ci ringrazia, non importa se altri se ne infischiano.... L'importante e' che abbiamo dato il nostro aiuto a qualcuno che ne aveva bisogno! Ricordandosi che dare aiuto non e' una cosa obbligatoria. Lo diamo se vogliamo, la scelta e' nostra!
Ivana sei una persona meravigliosa, e molti altri utenti del forum hanno avuto la fortuna di constatarlo, grazie a te ho scoperto che di ortensie ne esistono una marea un non solo due (rosa o bianche!), hai dato tanto in questo Forum e davvero e te ne sono grato! E ringrazio anche le altre fantastiche persone che hanno dato e danno moltissimo a questo Forum. Ma quanto e quando vorrai aggiungere al sostanza a questo Forum e' una tua scelta. Se questo ti sta stancando dovresti smettere di farlo, prenditi una pausa, oppure limitati a scrivere solo stretto necessario.
Sinceramente parlando la piu' bella risposta te l'ha data Sonia al messaggio #2. Che in pratica e' lo stessa cosa che ti scrivo adesso, solo che usando altre parole.

Spero molto che tu riesca a trovare la tua giusta dimensione in modo da non sentirti piu' dispiaciuta.

:love_4:
 

decky

Florello Senior
Markino ha scritto:
Il concetto di fondo in questo, ed e' solo il mio modo di pensare, e' che diamo aiuto non per ricevere qualcosa in cambio, diamo agli altri perche' ci piace dare, non importa se qualcuno ci ringrazia, non importa se altri se ne infischiano.... L'importante e' che abbiamo dato il nostro aiuto a qualcuno che ne aveva bisogno! .
:love_4:
Scusa Markino,non importa ricevere ringraziamenti questo può esser vero (anche se penso che siano sempre dovuti a chiunque si sbatta per darci un aiuto anche inutile),ma non credi che almeno un gesto per far capire che abbiamo apprezzato o semplicemente letto i consigli sia dovuto?O leggiamo le risposte dimenticandoci che dietro quelle risposte c'è qualcuno che ha usato il suo tempo per noi?Usiamo il forum come un distributore automatico di sigarette?Poniamo la domanda aspettiamo che rispondano e nemmeno replichiamo se non altro per dire cosa ne pensiamo delle risposte ricevute?Ma nella vita è così?
 

cyberjack

Aspirante Giardinauta
DRAGON ha scritto:
Leggendo alcuni/e di voi mi rendo conto(o mi dò solo una conferma)di avere un brutto carattere.

Che bello, il mio primo post di risposta a qualcuno e subito esprimo un parere contrario a quello di un "anziano" del forum! :D

Scherzi a parte, questa stessa diatriba era emersa non più di un mese sull'altro forum da cui arrivo, quello di arredamento.
Da "noi" la situazione era resa insostenibile dal fatto che si potesse aprire topic o rispondere anche senza essere iscritti, apparendo come "anonimo"... bhè, questi anonimi erano arrivati ad un livello talmente pressante di richieste da "lamentarsi" formalmente quando non gli veniva data risposta entro 30 secondi...

Ma credo che il vero problema, in questi come in altri casi, sia più a monte del semplice episodio, e vada ricercato dentro ciascuno di noi...

Probabilmente tu (come me nell'altro forum) hai un'anzianità su questo forum che ti ha portato a conoscere nel tempo le persone con cui ti ritrovi quotidianamente a scambiare impressioni, dapprima solo sui fiori e poi anche su questioni personali; la comunità di giardinaggio.it è diventata un po' la "tua" comunità, hai stretto amicizie, hai caricato di valenze affettive le tue risposte, hai litigato con alcuni utenti e magari hai provato un'attrazione per altri (Oh, non glio accusarti di nulla, sto viaggiando solo per ipotesi :flower: )
questo ha contribuito al fatto che ti "specchiassi" e ti riconoscessi in una serie di valori "generalmente" condivisi dalla comunità.
E provi stima e affetto per la comunità. E ti scoccia se qualcuno non dimostra la stessa stima e lo stesso affetto nei confronti tuoi e delle persone che conosci e apprezzi.

MA

non è così per tutti. Prova a immaginare un fantomatico qualunque "X" che vede il suo rododendro appassire... Lui non ha bisogno della comunitàò, ha bisogno di una risposta, e a chi la chiede?
Mi rendo conto che per te lui sia un estraneo che dovrebbe solo ringraziare per le risposte ottenute, ma tu per lui sei nulla di più delle risoluzione di un problema...

Allora dove deve stare il confine tra il pubblico e il privato?
Questo sta nella sensibilità di ciascuno di noi... se capisco che la persona che ho davanti è una persona in gamba, interessata al dialogo, che magari si è presentato e sta iniziando a conoscere i vari utenti e se penso che lui possa essere una valida aggiunta per il forum, credo sia nell'interesse di tutti fare i possibile affinchè rimanga.
Se leggo un post "come si fa a fare questo?" senza fronzoli, senza presentazioni, senza "amicizia", posso pensare che sia sempicemente un "passante in difficoltà". Lo aiuto? Non lo aiuto? Non lo so, ma qualsiasi cosa decida so che sarà un aiuto "a perdere"...

Credo che il grande problema siano le "aspettative"... tutto ciò che ci circonda, piante e fiori inclusi, è soggetto ad un continuo mutamento... cambia il clima, cambia il colore delle foglie, cambia il sapore del frutto nelle stagioni... pretendere che tutto rimanga inalterato perchè "io mi trovo bene così", purtroppo, non è un lusso che posiamo decidere...
Quindi, immagino che la cosa migliore sia semplicemente "osservare da fuori" le diverse situazioni, senza nutrire particolari aspettative... nel momento in cui la mia azione è coerente con il mio pensiero, non sono più io a dover pretendere :)
 

gigino67

Florello Senior
ammappete quanto scrivi cyberjack....

River e Rosa....., qui c'e' pane per i vostri denti....

hihihihihiihihhi
comunque benvenuto.....
 
R

riverviolet

Guest
decky ha scritto:
Scusa Markino,non importa ricevere ringraziamenti questo può esser vero (anche se penso che siano sempre dovuti a chiunque si sbatta per darci un aiuto anche inutile),ma non credi che almeno un gesto per far capire che abbiamo apprezzato o semplicemente letto i consigli sia dovuto?O leggiamo le risposte dimenticandoci che dietro quelle risposte c'è qualcuno che ha usato il suo tempo per noi?Usiamo il forum come un distributore automatico di sigarette?Poniamo la domanda aspettiamo che rispondano e nemmeno replichiamo se non altro per dire cosa ne pensiamo delle risposte ricevute?Ma nella vita è così?
Perdonami Decky, ma nessuno usa il tuo tempo, sei tu che lo usi quì, è tua la decisione di farlo e tua la decisione di aspettarti qualcosa in cambio.
Perchè lo fai? Perchè ti aspetti qualcosa?
Allora il tuo tempo, i tuoi consigli non li elargisci a prenscindere, li elargisci aspettando un premio?
Perchè è questo che un'altra persona, con altre covinzioni recepisce e sai qual'è il risultato? Il conflitto.
Tuo e con l'altra persona, perchè arroccati su convinzioni e lasciatemelo dire, su pregiudizi, pre.giudicate un rapporto, una relazione basandovi sui vostro sentori, sulle vostre opinioni, così vi dimenticate di vedere l'altro, per quello che è e non per quello che vorreste fosse.
Nessuno ti deve nulla, se ti deve è perchè tu lo pretendi, se tu non pretendi e non lanci per riavere, ognuno rimane libero di ciò che è, osno fatti suoi, non tuoi.
La maleducazione, che io reputo tale, è lei a ferirmi, non l'altro.
E' il concetto che ho di lei a ferirmi non l'altro. E non è ancora l'altro a farti star bene, se ti chiede scusa o è gentile, anche se poi, magari sotto sotto ti ci manda pure, ma la lode che hai preteso, l'educazione che loda, è un autocelebrazione continua!
Lessi parole, lessi post di una certa aggressione, ad un componente vitale, insostituibile di questo forum e no voglio farne il nome e mai, mai, ho sentito rispondere in questo modo a quel signore.
Quel signore rende disponibili le sue conoscenze senza aspettarsi null'altro in cambio, perchè non sà che farsene, è autonomo, indipendente, libero dai biasimi, dalle ingiurie, dalle lodi e dalle carezze, perchè lui è, il resto, non è.
 

Allopacs

Master Florello
Non é questione di aspettare un ringraziamento da una persona,e che é normale che quando tu rispondi a qualcuno che fà una domanda sul forum per una pianta o un albero,questa persona ti risponda almeno..Ci sono persone che avuta la risposta non si fanno più vive,non ti fanno nemmeno sapere se hanno comprato finalmente quella pianta,quell'albero..Se hanno potato,scelto per esempio quel tipo di varietà al posto dell'altra che tu li avevi consigliato.Ci si ha l'impressione che i consigli che si danno non servono a un granché,é come se non avessimo risposto.E peggio ancora come dici Rosaeviola certe persone hanno già fatto una scelta ma pongono ugualmente la domanda (per il piacere di farti cercare?)e le tue esplicazioni non hanno servito a niente.Ci sono forse delle persone che non risentono le cose cosi che non le fà niente di rispondere senza avere una risposta ,ne che la persona non tenga conto dei consigli che lei gli ha dato tramite il forum.Ma noi lo risentiamo differentemente e ci stiamo male,forse voi potete dire che non é un posto per noi questo forum se ce la prendiamo cosi,io non sono d'accordo.Credo che ci sia del posto per tutti basta sapere trovare la giusta via di mezzo...
 
Alto