• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma sono io ad aver toccato il fondo o...

T

teresatita

Guest
Sonia, trovo che il tuo post sia stato illuminante, almeno per me è stato così.

Isotta

Giardinauta Senior
Piera1 ha scritto:
Rosaeviola, a volte si può sbagliare senza volerlo, senza intenzione, se io qualche volta l'ho fatto ti chiedo scusa.

sono d'accordo, se l'ho fatto ti chiedo scusa anch'io :flower:

RosaeViola

Master Florello
Scusate, ma non ho scritto abbastanza volte in questo 3D che del grazie NON ME NE PUO' FREGARE DI MENO?

Non so come dirlo o farlo capire.
Io sto in un forum per confrontarmi e per avere uno scambio e non per parlarmi addosso...per fare quello, se ne avessi necessità, avrei la vita di tutti i giorni e non avrei bisogno di stare qui.

Le lodi e l'autocelebrazione cos'hanno a che vedere con il bisogno di scambio?
Ma stare insieme agli altri non prevede che si "senta" un poco l'altro?
Se voglio solo informazioni, tenendo conto del rispetto dell'altro, le chiedo al garden dove compro una pianta oppure cerco informazioni nel web o leggo le schede monotematiche del forum, ma se invece sono abituato ad un atteggiamento consumistico nei confronti del mio prossimo, beh allora faccio una cosa più semplice: mi iscrivo, apro una discussione, prendo la risposta e arrivederci.
Ma questo è stare in un forum?

Non mi tornano tutti i discorsi che fate sulle aspettative.
Rispondo per me stessa, visto che io ho aperto questo 3D, che qui le uniche aspettative che ho, sono riposte nell'avere un dialogo e un confronto a dei livelli che io reputo umanamente civili.
Sbaglio eh? Eh sì, si vede di sì.

Io vedo che si sta cercando di dimostrare che IO mi aspetto qualcosa dagli altri, quando non ho fatto altro che dire il contrario...ma allora su cos'è che stiamo discutendo?
Cioè capite cosa sto dicendo o preferite capire o leggere fra le righe qualcosa che non c'è?

Si sta estremizzando un problema e sta diventando un processo alle intenzioni. Naturalmente è più semplice discutere le mie intenzioni che non quelle di certi utenti.

Ok, messaggio ricevuto.

RosaeViola

Master Florello
Isotta ha scritto:
sono d'accordo, se l'ho fatto ti chiedo scusa anch'io :flower:

Isotta, non preoccuparti, perchè non ho mai ravvisato nessun tipo di problema nel relazionarmi a te e se fosse successo, te l'avrei detto. :love_4:

lobelia

Florello Senior
Ho letto (mamma mia, che fatica!) tutta la discussione e concordo sia col risentimento di R&V, sia con molte delle risposte che sono state date.
Anche a me sono capitati fatti incresciosi come quelli che descrive R&V, ma non mi sono fatta coinvolgere dal risentimento o da altri sentimenti negativi.
Forse perché lavoro in un negozio e ne vedo tante, vivo certe esperienze in maniera più distaccata. Il percorso è lungo e a volte mi è davvero difficile ma cerco di avere io il controllo delle mie emozioni senza cederlo ad altri, soprattutto estranei, emeriti sconosciuti con cui non ho nulla da spartire e che raramente rivedrò o contatterò.
Posso essere coinvolta da una persona in cui ho riposto fiducia e amore: mio marito, mia sorella, un'amico....
Rosaeviola, te lo dico come lo direi a mia sorella: tu fai bene ad essere dolce e disponibile, avrai i frutti che meriti (GUARDA LA TUA POTENZA!!!!!TI VOTANO TUTTI!!!!:lingua: ).
Così come avranno i frutti che meriatano le persone che ti feriscono con la loro indifferenza.
Perché lasci a queste persone la responsabilità dei tuoi sentimenti?
E' meglio dire "Mi rattristi" dando potere ad un estraneo o dire: "Mi sento rattristata", dando potere a te stessa?
Io sto provando a liberarmi degli schemi mentali che m'intrappolano nelle parole degli altri. Ovviamente questo non significa diventare egoisti o cinici ma vivere con serenità anche un gesto sgarbato, facendolo presente a chi l'ha fatto senza farsi venire il mal di fegato.....o l'insonnia.
Ricordati anche che nel forum siamo tantissimi e la tua risposta all'amico "distratto" aiuta anche l'amico sincero.
Un bacio.

decky

Florello Senior
Io credo che ci si stia fossilizzando sull'inutile problema dei ringraziamenti,non penso sia lì il nocciolo della questione.
A mio modo di vedere tutti coloro che scrivono qui cercano un mezzo per confrontarsi su una passione comune,insomma lo scopo dovrebbe essere questo,parlare,discutere,chiedere e ricevere,confrontarsi.
Insomma se così non fosse basterebbe farsi una ricerca nel web oppure consultare le schede su ogni pianta,o devo pensare che chi pone le domande e sparisce nel nulla in quel momento avrebbe fatto troppa fatica a navigare un pò?
Nessuno pretende niente,tantomeno Rosae che credo sia chiaro per tutti che tutte le volte che scrive,risponde e si da da fare soltanto per pura passione e grande generosità disinteressata.E per quel che riguarda le aspettative credo che siano rivolte solo allo scambio interattivo di idee,pensieri,consigli come nella vita "reale" un sano confrontarsi,niente di più.Non mi risulta che nella vita quotidiana si usi chiedere e in silenzio voltare le spalle e andarsene senza neanche una parola.

RosaeViola

Master Florello
Lobelia, io ti ringrazio e posso garantirti che in queste notti ho dormito splendidamente, che non ho avuto coliche, che non strapazzato i miei perchè ero amareggiata da certi atteggiamenti qui nel forum.

Dato che quel che faccio, qui e nella vita, lo faccio sempre mettendo me stessa senza riserve e ho dei momenti in cui, quando la comunicazione non si attiva o quando mi rendo conto che mi devo rassegnare davanti a certe cose, ci rimango un po' così e rimugino di mio, penso, ragiono, mi interrogo, ma non è che questo tipo di sensazioni invalidino la mia vita...
Non so se riesco a farti comprendere cosa intenda dire.

Certo che sono le situazioni a rattristarmi, ma le situazioni sono portate (in questo caso) dalle persone e non dalle calamità naturali, quindi io non mi relaziono con esseri astratti ma con persone come tutti quanti noi...non posso immaginare di relazionarmi al vuoto...che ci sto a fare qui?
Se volessi il delirio mistico, dovrei rivolgermi altrove...

Comunque, battutacce a parte, resto anche abbastanza basita nel leggere che se diamo la nostra disponibilità ad altri, dobbiamo accettare che questi altri ci prendano a calci nel sedere.
Sì, prendo atto della pedata, ok, ma da qui a dire che sia cosa buona e giusta essere presi a calci nel popò...

Poi, il vero senso di questo 3D, era: io ci vedo male ed è una mia sensazione o ci sono in giro dei cafoni???

Silvia

Maestro Giardinauta
Arrivo molto tardi a leggere tutta questa lunga e appassionata discussione; mi sembra che siano state dette tante cose giuste, e non so se sono più dalla parte di RosaeViola o da quella delle amiche che dicono di non prendersela così tanto. Ma non si tratta di schierarsi, vero? Vorrei solo aggiungere che nei comportamenti osservati c'è un riflesso di un generale abbassamento di tono nelle relazioni personali. Non vorrei dire "buone maniere" perché sembra un po' troppo formale, ma in fondo il rispetto di certe cortesie agevola lo stare insieme, anche se solo virtuale, e quindi si traduce in rispetto per le persone. Ma di buoni esempi in circolazione non se ne vedono molti...Ciao!

lobelia

Florello Senior
Silvia ha scritto:
Arrivo molto tardi a leggere tutta questa lunga e appassionata discussione; mi sembra che siano state dette tante cose giuste, e non so se sono più dalla parte di RosaeViola o da quella delle amiche che dicono di non prendersela così tanto. Ma non si tratta di schierarsi, vero? Vorrei solo aggiungere che nei comportamenti osservati c'è un riflesso di un generale abbassamento di tono nelle relazioni personali. Non vorrei dire "buone maniere" perché sembra un po' troppo formale, ma in fondo il rispetto di certe cortesie agevola lo stare insieme, anche se solo virtuale, e quindi si traduce in rispetto per le persone. Ma di buoni esempi in circolazione non se ne vedono molti...Ciao!

Il peggio è, Silvia, che il rispetto per l'altro nasce anche dal grado di condivisione dei nostri spazi con gli altri e ormai spazi dove convivere, stare insieme, condividere ce ne sono davvero pochi.
Quando io ero piccola passavamo ore a fare giochi di gruppo in cortile e non ore davanti alla tv o alla play station e in quelle ore imparavamo ad interagire con le altre teste, culture ed educazioni.
Adesso la gente cammina in fretta, a testa bassa, si chiude nella sua casa-isola ed evita i confronti.
E' veramente dura passare qualcosa alle nuove generazioni quando le bestemmie e le parolacce fanno audience in tv, quando i politici sbraitano l'uno contro l'altro senza lasciar parlare e senza ascoltare, quando i partecipanti ad un talk show si offendono l'un l'altro senza ritegno e quando si fa spettacolo con persone che ruttano o sc...ggiano in un'isola o in una casa.....
Scusate ma che ci aspettiamo di ottenere da queste premesse?

muffin

Aspirante Giardinauta
Cara Rosa, è da tanto che non scrivo sul forum e non solo per la mancanza di tempo (come già ti ho scritto) ma anche perchè effettivamente non sono brava a scrivere (così come a parlare)... mi trovo sempre in imbarazzo... e un po' mi vergogno di esprimere quello che provo quando leggo i vostri post. Ebbene si, anche se non rispondo continuo a leggere e a far tesoro degli utilissimi consigli (non solo di giardinaggio) che dai insieme a tutti gli altri "esperti" del forum.
Mi sono decisa a scrivere perchè mi dispiace sinceramente leggere quello che hai scritto, mi dispiace vedere quanto sei rimasta delusa dall' atteggiamento di alcune persone, l’amarezza tra le righe, ma ti prego... non perdere l'entusiasmo con cui scrivi in questo forum, non lasciarti ferire dall'indifferenza degli altri. I tuoi sono consigli preziosi e ci sono tante persone che li sanno apprezzare, non pensare a chi non sa vivere in società, alle persone che hanno dimenticato cosa significa rapportarsi con gli altri, ma pensa a chi spesso va a rileggere quello che hai consigliato, pensa a chi, guardando le piante ordinate e non ancora piantate, si dispiace di non aver potuto dare ancora concretezza a tutto il tuo lavoro!:ros:
Tante volte anche io rimango delusa dall’atteggiamento delle persone, da un semplice “buongiorno” dimenticato o da un sorriso non corrisposto ma purtroppo la società di oggi è questa una società in cui tutto è dovuto. Mi rendo conto che ormai la maleducazione non mi sorprende più, mi rendo conto che rimango stupefatta se qualcuno è gentile con me… quindi ti prego, pensa solo a chi sa fare tesoro dei tuoi consigli … continua a stupirci …

cyberjack

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Se voglio solo informazioni, tenendo conto del rispetto dell'altro, le chiedo al garden dove compro una pianta oppure cerco informazioni nel web o leggo le schede monotematiche del forum, ma se invece sono abituato ad un atteggiamento consumistico nei confronti del mio prossimo, beh allora faccio una cosa più semplice: mi iscrivo, apro una discussione, prendo la risposta e arrivederci.

Scusa, ma secondo me (o meglio, parlando di ciò che ho scritto io) quando si parla di "aspettative" non si fa riferimento al "grazie" ma al modo di comportarsi delle persone in generale...
La risposta alla tua domanda la trovi proprio nelle tue parole:
"Se voglio solo informazioni, tenendo conto del rispetto dell'altro, le chiedo al garden dove compro una pianta oppure cerco informazioni nel web o leggo le schede monotematiche del forum"
queste sono aspettative...
Ossia, secondo te la gente dovrebbe comportarsi in modo uniforme alla tua visione (Ah, NON intendo dire o giudicare se per me questo è giusto o sbagliato!!).
quindi ti crei un'aspettativa: "io mi comporto in un determinato modo -> credo che sia il modo giusti di comportarmi -> altri si comportano nello stesso modo -> quindi: mi aspetto che sia il comportamento giusto"
questo intendevo io, non il "grazie", cosa che di solito si smette di prendere verso l'adolescenza ;)

è proprio un discorso di aspettative negate, secondo me, quello che stai facendo. Vedi nel "consumatore" di informazioni una persona che delude la tua "visione" di comunità e quindi contravviene alle tue aspettative di ciò che sarebbe giusto fare quando si chiede un consiglio...

Il mio personalissimo punto di vista, su questo argomento, è che il piacere della compagnia non debba essere infastidito da nulla

Walnut

Giardinauta Senior
Cara Ros,
forse la mia è solo presunzione, ma penso di capire quello che tu senti.
Sai, questa è la terza primavera che lavoro presso un vivaio. Spesso mi toccano i mercati e quelli sono proprio come porti di mare. Oltre ai clienti abituali passano tante persone e la passione che ho verso le piante mi porta a dare sempre spiegazioni e consigli anche quando non serve, anche quando non mi vengono richiesti, anche quando il capo mi sgrida perchè mi dilungo con persone che probabilmente a detta sua non avrò più occasione di vedere. Questo però lo faccio con piacere, col cuore, anche se mi trovo a ripetere le stesse cose 100 volte in un giorno. C'è sempre quel senso di doverlo, anzi volerlo fare, quella speranza di trasmettere quel qualcosa in più che può trasformare UN semplice vaso di fiori, NEL vaso di fiori. E' come regalare un pò di polverina magica che si spera che la persona sparga sul vasetto, invece di farla scivolare dalla mano non appena si allontana dalla bancarella con la borsina che sbatte incurante tra la folla.
Poi c'è chi è zoccolo duro, chi proprio non ti ascolta tanto "sa tutto lui" e nonostante i tuoi sforzi magari si gira borbottando qualcosa tra i denti.
Spesso capita di essere presi a presi in faccia, capisco i discorsi di River, capisco il tuo trasporto e il tuo rammarico.
Forse bisognerebbe imparare un pò più dai fiori, un soffio di vento e i pon pon di tarassaco si alzano nel cielo. Dopo un lungo volo si poseranno a terra e forse troveranno un posto nella terra fertile, ma il loro sarà un viaggio verso l'ignoto e non sapranno se avranno attecchito fino a quando qualcuno non soffierà via i loro semi............. lontano......
Grazie di esserci!

RosaeViola

Master Florello
è che il piacere della compagnia non debba essere infastidito da nulla

Forse sta qui la differenza fra noi...Il piacere della compagnia è disturbato dalla presenza di opportunisti e consumisti che con il piacere della compagnia, a mio avviso, han ben poco a che vedere.

Relativamente alle aspettative, è vero, per me relazionarmi agli altri implica anche responsabilità nel non usarli e quando si parla di piacere della compagnia o amicizia, solitamente si sottintende anche cercare di sconfinare nello spazio dell'altro.
Ecco, diciamo che il mio spazio (quello in cui io considero importante essere civili) ha subito degli sconfinamenti.
Forse adesso è più chiaro.

Bia

Giardinauta Senior
Negli ultimi giorni non sono stata bene, ho avuto l'influenza, e purtroppo non sono ancora riuscita a leggermi tutto questo post.

Se credo in una cosa, è che RosaeViola non sia qui a pregare per un "grazie" da nessuno. Ma credo di interpretare il suo pensiero (e se così non fosse vorrei che me lo dicesse) nel pensare che un forum sia come una cerchia di amicizie, nelle quali ci si scambia delle opinioni, ci si raffronta e confronta su tanti e smisurati temi e tematiche, così che tutti, chi ha chiesto, ma anche chi ha risposto o anche chi ha solo ascoltato, possa dire di avere ricevuto qualcosa, in termini di conferme, risposte, ma anche sensazioni, ricordi, cordialità.

Se uno chiede e basta e non si confronta, non ne nasce nulla di buono spesso per nessuno, rimane una cosa sterile che non cresce e ... lascia un po' il tempo che trova.

Spero di aver capito dalle tue frasi R&V quello che ci vuoi esprimere, in ogni caso questo è il modo in cui io interpreto il forum.

A Dragon vorrei dire che sono dispiaciuta del comportamento di questa persona, ma che spesso dobbiamo trovare piacere nel nostro dare risposte, come atteggiamento di aiuto, piuttosto che in un semplice "grazie" che, anche se detto, a volte può risultare formale e forzato, e quindi privo di ogni significato.

Markino

Giardinauta Senior
decky ha scritto:
Scusa Markino,non importa ricevere ringraziamenti questo può esser vero (anche se penso che siano sempre dovuti a chiunque si sbatta per darci un aiuto anche inutile........

Forse mi sa che non ci siamo capiti! Io non ho alcuna intenzione di criticare Ivana, ne altre persone che come Ivana hanno scritto:" si, e' vero'.... cosi' non si fa'".
Ho cercato solamente di vedere, e di farvi vedere il tutto da un'altra visuale. Vi ricordate i movimenti "Peace & Love" degli anni 60/70?? Vi ricordate la canzone "Image" di John Lennon?? Questa canzone e' secondo l'inno di questi movimenti, e', sempre per me, una delle canzoni piu' belle mai scritte sia per il testo sia per la musica. Sapete cosa penso di questa canzone? E' un'utopia!!! purtroppo.... come un'utopia e' pensare che sul forum partecipassero solo persone cortesi.

Il concetto che io volevo toccare non era il "grazie", oppure il dire " oh... lo sai? l'ho conprata quella pianta che mi hai consigliato". Il concetto e' diverso. Per me la differenza di fondo sta in questo:

Dare senza ricevere niente = altruismo
Dare aspettando di ricevere qualcosa in cambio = egoismo

La cortesia non si puo' pretendere cosi' come non si puo' pretendere di essere aiutati.

Molti di noi sono troppo aperti verso il prossimo e spesso rimagono delusi, perche' questi ultimi non sono e non vogliono aprirsi con loro. Per estaurare un rapporto aperto con un altro individuo e necessario molto tempo. Non un post, non 100 post neanche 1000 post.

Allopacs ha scritto:
Non é questione di aspettare un ringraziamento da una persona,e che é normale che quando tu rispondi a qualcuno che fà una domanda sul forum per una pianta o un albero,questa persona ti risponda almeno..Ci sono persone che avuta la risposta non si fanno più vive,non ti fanno nemmeno sapere se hanno comprato finalmente quella pianta,quell'albero..............

La scelta di rispondere alla loro richiesta e' tua! puoi non farlo! E' una questione di volonta', di cortesia, pero' la persona dall'altra parte del tuo PC puo' non essere cortese! e percio' devi rimanere delusa? perche'? se l'altra persona ha bisogno solo di un consiglio e non vuole far parte di questa comuita' ma di usare questo forum come un oggetto e' libero di farlo! Il problema e' suo perche' non sa cosa si perde!!!

RosaeViola ha scritto:

Rispondo per me stessa, visto che io ho aperto questo 3D, che qui le uniche aspettative che ho, sono riposte nell'avere un dialogo e un confronto a dei livelli che io reputo umanamente civili.
Sbaglio eh? Eh sì, si vede di sì. ..............

No non sbagli.
Ma questo e' un forum di giardinaggio, e' nato solo per il giardinaggio, le persone entrano in questo forum non per farne parte ma per avere consigli piu' dettagliati da persone che hanno piu' esperienza di loro. Consigli che non sempre si riesce a trovare nella rete, oppure detti in un lunguaggio piu' semplice! Una scheda di una pianta non rispondera' mai in pieno alle esigenze delle persone che hanno dei dubbi su una pianta, questo perche' su una scheda si tiene conto che le persone sappiano gia' qualcosa su come coltivare una pianta. Quindi le persone si avvicinano a questo forum solo per l'interesse per le piante e non perche' gli utenti di questo forum sono delle buone persone! Questo dovremmo ricordarcelo! Io mi sono avvicinato al forum appunto per le piante, poi con il tempo mi sono accorto che le persone che ne fanno parte sono speciali, e ho deciso di starci dentro completamente, pero' non siamo tutti uguali.

I cafoni, sono sul forum e sono fuori del forum.... questo non sarai mai in grado di cambiarla! Guarda la repoutazione che hai!! pensi che sia solo il frutto della tua esperenzia in materia??? assolutamente no!!!
Quelli che intendono il Forum in modo diverso da noi non avranno vita lunga qui! Spariranno da soli oppure un giorno riusciranno a capire che si puo' avere un rapporto migliore che del solo rapporto "distributore di sigarette". La mia non e' una critica verso il tuo modo di essere. Ma mi dispiace solo di sapere che hai ricevuto delle emozioni negative....
Sei troppo aperta verso tutti! E aprendoti ti ritrovi a subire emozioni negative dagli altri! Aiuta glia altri senza aspettare niente in cambio e vedrai che non sarai delusa!

Walnut ha scritto:
Grazie di esserci!

Quoto

Un saluto.

P.S. Chiedo scusa se ho urtato o deluso qualcuno! :)

DRAGON

Maestro Giardinauta
Cyber,sei nuovo in questo forum ma cio' che scrivi mi dice che è un piacere averti trovato, mi piace come e cosa scrivi pur essendo tu non del mio avviso.Ma vengo al nocciolo di questo mio post,cioè il perchè sono in questo forum....la comunicazione,il dialogo,il voler aiutare gli altri(se ci riesco) con toni non da professore ma da"amico" su cui contare, non per ricevere chissà cosa ma solo per il piacere di essere utile in qualcosa su cui viene posta una domanda ben mirata.Avete ragione voi,Cyber,Sonia,Markino e tutti gli altri,questo è un forum di giardinaggio e come tale va interpretato,un libro da sfogliare senza sentimenti e senza aspettative nemmeno per cio' che concerne il rispetto fra due persone di cui una si mette al servizio dell'altra.Io mi stupisco della maleducazione e invece non dovrei,ormai dovrei esserci abituato.....ho già 41 anni!Probabilmente ho inteso maluccio la vita in un forum di piante,forse sarà perchè io ho rispetto anche per esse.Un abbraccio a tutti.

Allopacs

Master Florello
Markino dice:Sei troppo aperta verso tutti! E aprendoti ti ritrovi a subire emozioni negative dagli altri! Aiuta glia altri senza aspettare niente in cambio e vedrai che non sarai delusa!E difficile di cambiare attitudine e carattere ,se si é fatti cosi..Quando si é aperti e si é rivolti verso gli altri é difficile..Ho notato che sui differenti forum dove scrivo attivamente lo spazio "comunicazione" é quasi più importante dello spazio destinato alle piante.La gente richiede questo tipo di scambio,c'é un manco manifesto di comunicazione.La gente ha bisogno di parlare, di comunicare con gli altri nella vita di tutti i giorni sovente non abbiamo l'occasione o il tempo di comunicare con gli altri come si vorrebbe e allora si cerca il" contatto virtuale".Non parlo nemmeno del chat...che molti utilizzano.Per esempio su un forum canadese la gente cerca moltisssimo i contatti con gli altri ci parliamo molto e non solo di piante.Le piante sono il denominatore comune ma poi si sconfina e ci si parla degli altri, dei problemi etc...Si ritrovano due volte all'anno per fare una cena e passare una serata tutti insieme,fanno degli scambi di piante e semi... Ognuna porta le sue piante e riparte con delle altre.Anche su Giardinaggio basta vedere che importanza prende il post:parliamo di tutto un po...perché questo?!:love_4: :hands13: Allopacs

Alto