• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma sono io ad aver toccato il fondo o...

kiwoncello

Master Florello
Suvvia, questo ed altri fora (plurale di forum né) sono lo specchio della società in cui siamo immersi, società in cui esistono un ampio range comportamentale e varie sfumature nella disponibilità personale di quella strana malattia che si chiama cortesia. Noi tutti non siamo obbligati a dare risposte e consigli, lo facciamo per piacere personale ed io tutto sommato non rischio gastriti o peggio se qualcuno non mi ringrazia o non segue i miei consigli che pur ritengo validi. Ne prendo asetticamente atto, tutto qua. Da vari anni fornisco risposte su un certo argomento scientifico in un altro sito; in genere queste risposte possono costarmi veramente fatica in quanto vertendo su argomenti importanti ogni volta voglio riverificare le mie conoscenze con una specie di check-up di studio. Molte volte chi ha posta la domanda manco mi ringrazia: ma perché dovrei dolermene? I casi sono due, o mollo tutto con un ampio gesto del seminatore o accetto queste scortesie come parte del gioco. Amen.
kiwo
 

RosaeViola

Master Florello
Traudi ha scritto:
Ivana, solitamente non partecipo a queste discussioni perchè sono sempre dell'idea che sia meglio farle di persona, si vedono le espressioni, si può ribattere subito ecc....
Forse tu dai tanto e di conseguenza pretendi tanto ...( lo so che ringraziare non è pretendere tanto ma solo il minimo sindacale , ma non per tutti è così, per tante persone è tutto un dovere . Tuo naturalmente ,non loro)
Ma se già nella vita di tutti i giorni c'è menefreghismo e maleducazione, come puoi pensare che sia diverso in un forum fra persone che non si conoscono ?
Sai benissimo che anche in forum che si frequenta da parecchio tempo a volte, parecchie volte, non ti viene risposto perchè non ti ritengono degna di una risposta, ti meravigli che persone che non vedrai mai non ti ringrazino e facciano lo stesso quello che avevano già deciso di fare?
Prendila più alla leggera Ivana , non ti sentire in obbligo di rispondere a tutti , starai meglio.
Se riesci a leggere un pò di amarezza nelle mie parole potrai anche capire che forse un pò di ragione ce l'ho.
Sorridi, a presto:flower:

Traudi, la sento eccome l'amarezza nelle tue parole.
Vedi, come ho già detto, non è il grazie che mi è mancato, ma soprattutto la chiarezza, il non usare le persone.
Non penso di essere la sola ad aver avuto contatti di questo tipo e volevo confrontarmi su questo, per capire anche e se sbagliassi qualcosa anch'io.
Qualcosa è emerso e ne terrò conto per certi versi.
Comunque a me dare viene così, non è che mi costi e nemmeno mi sento obbligata a rispondere, quel che mi pesa appunto, è l'esser usati.
Ma forse è vero che sono io un po' illusa in questo senso...
Comunque grazie Traudi...sei una bella persona e più ti conosco più mi convinco. :)
 

RosaeViola

Master Florello
kiwoncello ha scritto:
Suvvia, questo ed altri fora (plurale di forum né) sono lo specchio della società in cui siamo immersi, società in cui esistono un ampio range comportamentale e varie sfumature nella disponibilità personale di quella strana malattia che si chiama cortesia. Noi tutti non siamo obbligati a dare risposte e consigli, lo facciamo per piacere personale ed io tutto sommato non rischio gastriti o peggio se qualcuno non mi ringrazia o non segue i miei consigli che pur ritengo validi. Ne prendo asetticamente atto, tutto qua. Da vari anni fornisco risposte su un certo argomento scientifico in un altro sito; in genere queste risposte possono costarmi veramente fatica in quanto vertendo su argomenti importanti ogni volta voglio riverificare le mie conoscenze con una specie di check-up di studio. Molte volte chi ha posta la domanda manco mi ringrazia: ma perché dovrei dolermene? I casi sono due, o mollo tutto con un ampio gesto del seminatore o accetto queste scortesie come parte del gioco. Amen.
kiwo

Kiwo, lo ribadisco...Non è il mancato grazie che mi disturba, ma il fatto che l'esser disponibili diventi un modo per essere usati.
Non rischio nemmeno io la gastrite, ci mancherebbe, però certi comportamenti non entrano nel mio modo di intendere i rapporti umani.
Ora, nella vita reale posso trovare schermi sufficienti per evitare di relazionarmi a queste persone, ma qui è un po' più difficile.
E' vero che scrivere e partecipare ad un forum è un piacere proprio, ma il fatto che qualcuno ne abusi, non è per niente piacevole.
 

RosaeViola

Master Florello
elsa! ha scritto:
...uh...mi sento anch'io tanto parassita !!!:crazy:
nonostante sia una new-entry ho incontrato tante persone carinissime e disponibili a dare una mano ad un'impedita totale come me :martello:
comnque: chiedo venia se ho offeso qualcuno :cry:
ringrazio di cuore chi mi ha consigliato nelle mie richieste strampalate :martello:
un abbraccio a tutti :love:

Elsa, parassitaci pure...:eek:k07: :)
 

elsa!

Aspirante Giardinauta
Rosaeviola, non temere....vi parassiterò ancora moooolto a lungo!!!!:ciglione: :ciglione: :ciglione:

buona cena :food: a tutti!!! :Saluto: :flower:
 

Allopacs

Master Florello
Ebbene voglio portare il mio sostegno a Rosaeviola,anch'io ho la stessa impressione che ha lei quando ci si risponde a qualcuno che ha posto una domanda sul modo di coltivare una certa pianta o quale albero scegliere.E seccante e deludente perdere del tempo cerdando a destra o a manca quando per essere i più completi e sicuri possibili per la risposta.Certo che nessuno ci obbliga a fare questo e se ci si fà una ricerca(libri,google)si é contenti che la nostra risposta o consiglio possa servire.....Ma certa gente crede che tutto é dovuto (l'ho so non scopro niente di nuovo...)e alle volte non tiene nemmeno conto della tua risposta e invia un post per dirti che comunque aveva l'intenzione di mettere un altra pianta o ancora peggio(a me é successo)tu metti l'informazione e questa persona risponde alle risposte degli altri del forum e manco una parola per i tuoi consigli che hai mandato!Dunque ci rimani male,e pensi:come mai non mi dice niente?Trovo che sia veramente incorretto é una questione di saper vivere!Certo non é qui sul forum che rifaremo il mondo ne la mentalità della gente...Io per esempio scrivo su 6 forum di giardinaggio e lo faccio volentieri ,per me il giardinaggio é una passione,ma a volte ho l'impressione di aver perso il mio tempo quando incontri delle persone come quelle che parla rosaeviola!Lo scopo dei forum in generale deve essere qualcosa di piacevole,nessuna obligazione é fatto per distendersi e rispondere agli altri o per chiedere consigli ma non sicuramente per farti star male e farti soffrire...Sappi rosaeviola che condivido quello che dici e ti sostengo perché forse sono come te molto sensibile e ci amareggiamo vedendo il comportamento delle persone che ci circondano!Un grosso bacio.Allopacs
 

Allopacs

Master Florello
Quello che ho scritto lo penso veramente,spero che ci ne siano degli altri che confermeranno i nostri dire...Non penso che siamo le sole....Ciao e a presto!
 

Lunarossa

Giardinauta
rosa non sai qnt mi dispiace leggere questo post!!!!

cmq spero di non essere "nella lista nera" tu mi hai aiutato, ma mi sembra di averti ringraziato..

cmq scusami se ho fatto qualcosa e grazie di tutto:love_4::love_4:
 
T

teresatita

Guest
Dai non te la prendere così. Se magari qualcuno non ti ha risposto o ringraziato lo ha fatto snza pensare. A me è successo di restarci un po male quando ho scritto riguardo ad argomenti di musica e sono stata a mettere foto, articoli di giornale ecc.ecc e non c'è mai nessuno che mi abbia dato un cenno di riscontro. Si potrebbe dire che l'argomento non interessa, ma vanno avanti tantissimi post sui quali veramente non c'è nulla da dire. Non me la sono mica presa. Ora io non so precisamente a cosa tu ti riferisca, ma se una cosa è certa è che sei molto benvoluta da tutti, me compresa....dai!!:love:
 

RosaeViola

Master Florello
Tita, credimi, non è per il mancato grazie che mi son sentita così, bensì per l'atteggiamento che alcuni hanno di pensare a noi tutti come ad un contenitore da usare al bisogno e senza tener conto che le risposte non nascono da una macchina ma da persone che impegnano il loro tempo e la loro passione.
Grazie comunque per l'affetto, quello fa sempre piacere...:love_4:
 

RosaeViola

Master Florello
Lunarossa ha scritto:
rosa non sai qnt mi dispiace leggere questo post!!!!

cmq spero di non essere "nella lista nera" tu mi hai aiutato, ma mi sembra di averti ringraziato..

cmq scusami se ho fatto qualcosa e grazie di tutto:love_4::love_4:


Ma dai sciocchina e perchè dovrei essermela presa con te?
Se ciò fosse successo saresti stata la prima a saperlo.
Un bacetto...:love_4:
 

decky

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
Tita, credimi, non è per il mancato grazie che mi son sentita così, bensì per l'atteggiamento che alcuni hanno di pensare a noi tutti come ad un contenitore da usare al bisogno e senza tener conto che le risposte non nascono da una macchina ma da persone che impegnano il loro tempo e la loro passione.
Quoto al 100%,sembra che certe persone si dimentichino che a rispondere non è un pc,non è un programma che lo fa in automatico.....mi fa specie la loro filosofia del "tutto è dovuto",spero che nella vita di tutti i giorni non agiscano nel medesimo modo,ma ho i miei dubbi:rolleyes:
 

elleboro

Florello
ragazze, che paroloni sono corsi!

premesso che cortesia, rispetto, buona educazione sono piuttosto in ribasso ovunque, mi sembra che R&V, schiettamente incavolata (e certamente a ragione), stia attendendosi dagli altri il comportamento che terrebbe lei in occasione analoga.
Il che, in un Forum, come per strada o sul tram, ahimè non è il comportamento giusto. Sia per la differenza di educazione sia perchè i valori sono assai diversi fra persona e persona.

Mi sembra R&V che forse sei stata colpita in un momento o in un argomento particolarmente delicato, ma devi far conto che quello che lamenti capita spesso nella vita di ogni giorno, ahimè.
 

celeste

Giardinauta Senior
Cara Ivana
forse (e sottolineo forse :) ) te la prendi un po' troppo. E' comprensibile, non solo perché dai sempre tanto in disponibilità e competenza, ma perché la tua è evidentemente una passione che investe la tua vita in maniera importante e non occasionale. Ma i forum sono così: la gente va e viene, alcuni chiedono e magari non tornano nemmeno più a leggere le risposte, altri (mi ci metto anch'io :ros: ) sono presi dall'impazienza, altri semplicemente non sanno cosa sia un forum e credono che a rispondere ci siano professionisti stipendiati, altri sono di natura diffidenti ("ma chi sarà sta RosaeViola? magari è una che spara ca*** a destra e manca") o di natura maleducati.
Ripeto quello che in tanti hanno già detto: le risposte, quando sono date con cognizione di causa, non servono solo a chi ha chiesto ma a tutti. Io mi leggo messaggi su messaggi che quasi sempre non mi riguardano nemmeno alla lontana (figurati un po' con il mio terrazzetto buio e il mio balconcino delle bambole) per puro piacere di conoscenza. Il forum delle rose è un piacere per gli occhi e per la mente. Alcuni tuoi post in progettazione sono stati un vero spettacolo (ma non disegni più, mannaggia?).
Non ti arrabbiare. Non vale la pena. :love:
 

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
Cara Rosa sono anch'io parte delle 'nuove leve' e spero non aver mai trasmesso sensazioni tanto negative a nessuno, chiedo davvero scusa se fosse accaduto!E' anche vero che probabilmente molte persone si dedicano ai forum nei momenti che riescono a ritagliare e modi di fare un po' bruschi possono dipendere da quello.Da parte mia è una vita ormai che desidero condividere con voi il mio giardino o piante che riesco a curare e coltivare con successo ma non riesco mai a trovare tempo e calma per digitare 'tutte quelle letterine e numeri' del http delle immagini (mi saltano via gli occhi:azz: :storto:)e me ne dispiace molto!Scusate!E se può rassicurare io prima di porre domande cerco sempre di leggere il più possibile delle vostre esperienze e sto formando anche io un quaderno con consigli e annotazioni prese dai vostri racconti e in più aggiungo piccole osservazioni mie di coltivazione :ros: ...Nella vita di tutti i giorni poi come te Rosa non evito mai di sviscerare ogni aspetto delle cose ma non lo faccio più con dolore , e in questo capisco molto le parole di River.Continuo a dire quello che sento anche se non ne vale la pena perchè magari per vie traverse potrà essere utile a qualcuno in qualsiasi modo:c'è chi potrà trarne forza perchè si accorgerà di non essere sola, chi si sveglierà magari a distanza di tempo dal torpore ...chissà ,chi può dirlo!Per questo ti chiederei a continuare le tue battaglie ma senza quella sofferenza e dispiaceri e nervosismi che se si evitano fanno vivere meglio.La vita può essere davvero dura e togliere il potere agli altri di procurarci negatività è qualcosa che dobbiamo a noi stessi...senza però gettare la spugna perchè anche questo sarebbe una ferita al nostro spirito.Piano piano io sto cercando di raggiungere questo perchè diversamente si può vivere davvero male.Hai il mio abbraccio d'affetto,Doriana.
 
B

bobino

Guest
Cara Rosa e tutti voi,
io spero di non aver offeso mai nessuno, specie nel periodo in cui scrivevo la tesi di dottorato :love_4: momento nel quale la mia testa era tutto fuorché per terra e c'eravate tutti voi (e chi se ne dimentica? :love: ) a tenermi calma e serena.
Sai, sto contintuando a far ricevimento agli studenti, dò una mano al mio ex tutor quando si sente poco bene, e tutte le settimane ridico sempre le stesse cose, che inevitabilmente cadono nel vuoto. Lo vedo poi agli esami, dalle risposte che mi porgono e dagli occhi smarriti quando alle domande più elementari mi vedo l'espressione del carneade....
Pensa però a una cosa: l'altro giorno, sabato scorso, con mio fratello (che è agronomo e esercita la professione) abbiam potato le rose sul mio balcone e lui, incuriosito, ha guardato con interesse le vostre spiegazioni e ha dato apprezzamenti e mi ha detto: "segnatelo questo forum sulle rose, e non mollare mai questo forum di giardinaggio, è ricolmo di buoni consigli che per fortuna rimangono nel tempo e si posson ricercare".
Così Rosa e Traudi e tutti coloro che si senton "traditi e offesi" dalla maleducazione che certo pervade in questa palla rotonda che si chiama Terra, provate a pensare che le vostre cortesi e utilissime risposte son come dei fari che illuminano il percorso di chi si avvicina al giardinaggio. Son ricolme di buon senso, di amore e di esperienza......elementi rari ormai.
Buona guornata a tutti e grazie di cuore :love_4:
 
Ultima modifica di un moderatore:

ciaseta

Florello Senior
Mary74 ha scritto:
Mi sono spiegata male con la frase "chiedere chiedere chiedere.." ma l'impegno profuso da te, da River, da Cias ..è diverso dal mio.
Pensiamo alla dolcissima Cias : le chiedi di cercarti una rosa e ti spara pagine e pagine, consigli su consigli. Rispetto a me che rispondo con un "che bella.." cè una bella differenza.

Voglio dire che nel momento in cui si dedica il proprio tempo ad un altra persona, umanamente non può che dispiacere riceve un due di picche come risposta.

:love_4: ti ringrazio mery, troppo buona :embarrass consigli non ne dò molti perchè è ben poca la mia esperienza, ma se ne dò mi piace poterlo fare con chiarezza perchè so la tal cosa... e sì, ci metto l'impegno perchè mi metto nei panni di chi è meno esperto di me.

per questo capisco la delusione di rò, perchè se io chiedo un consiglio vuol dire che ne ho bisogno, e anche se poi non lo seguirò sono comunque disposta ad ascoltare e valutare.... non che chiedo tanto per chiedere quando magari ho già deciso che faccio come mi pare.
quindi quando dall'altra parte si sono prodigati in aiuti e consigli che poi io non ascolto nemmeno, è normale che ci si senta quantomeno infastiditi.

è chiaro o ho fatto un discorso alla alberto tomba? :baf: :lol:

quando sono approdata qui, l'ho fatto con lo spirito di accettare i consigli perchè comunque preziosi e dati da chi ne sa più di me: a prescindere poi dalla mia decisione di seguirli ho sempre ritenuto giusto ascoltarli.
è chiaro che non tutti lo fanno, non siamo tutti uguali...
per questo rò ti dico di non dedicare loro tutta questa attenzione che non meritano: fai loro presente al momento ciò che non va e poi passa avanti... :love_4:
 
Alto