• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma sono solo io che tengo alla correttezza della lingua italiana?

miciajulie

Fiorin Florello
potremmo uscire dall'ot e tornare in argomento. potrebbe essere costruttivo, dopo questi ultimi chiarimenti... si prova?
oltre al fatto che un 3d simile vien fuori ogni 6-8 mesi, e che non mi stancherò mai di dire che mai mi permetterei di correggere con cattiveria e/o acidità o comunque sicumera chi, e qui dopo un po' ci si conosce, sbaglia perché con la lingua italiana ha avuto brevi rapporti e magari 'contrastati', ammetto che mi viene fuori il dentino avvelenato con chi crede d'essere il semidio della letteratura italiana e poi fa a sua volta grossolani errori. nella vita sono e sono stata costretta a essere una precisina, però sono la prima ad ammettere che qui sul forum non lo sono. all'inizio rileggevo i miei interventi, li sistemavo di punteggiatura, toglievo gli errori di battitura ecc ecc, ora non più. cerco, anzi, di scrivere come parlo, quando digito guardo la tastiera e non il video, tendo a non rileggere. vivo questo spazio non come un esercizio di lingua ma una veloce e vivace chiacchierata con persone che come me amano le piante. negli altri bado al sodo. accidenti, ma voi quando siete con uno che incontrate per strada e sbaglia vi fermate, lo fermate e lo correggete? e nessuno 'vi ci ha mai mandato'? mi farebbe piacere poter pensare che vengo letta perché dico qualcosa di saggio su una pianta che non per essere additata come quella che si perde qualche lettera sulla tastiera!

Pin

Master Florello
Proprio ieri sera parlavo con una vicina, che per passare il tempo, rimasta vedova recentemente, si è iscritta ad un corso di scrittura moderna.
Lei stessa mi ha detto che essendo la sua scrittura di botto o getto, non rilegge mai, e la stessa ammissione è stata fatta da altre/i iscritti.
Sono composizioni che parteciperanno ad un premio (100 euro), non lo fa per la somma, ma perchè le piace.
Le ho parlato di questa discusssione e ha detto che nessuno si è mai permesso di sottolineare "errori" a nessuno, se lo facessero a lei si ritirerebbe, perchè scrive per passione, non per corsi grammaticali o di sintassi.
Quindi leggiamoci tranquillamente, senza paura di essere segnati sul libro nero.
Può essere che chi scrive correttamente aiuti, essendo letto, a chi non si ricorda come si scrive una parola.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mi prudono le mani e si è liberato un po' di spazio in dispensa, vado di sottosalatura? :squint:

The vigil is here! :cool3:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Cerco di riassumere, perché mi sento responsabile in parte:

- Anna-Anna (neo-iscritta) ha bacchettato errori di italiano di un'utente con toni da maestrina saccente ma è una vera insegnante

- Alcuni utenti hanno postato messaggi ironico-sarcastici ma non direttamente di critica a Anna-Anna

- io, presa da inconsueta comprensione per il fatto che era appena iscritta,ho suggerito di far capire all'utente Anna-Anna che così si rendeva sgradevole e che quei messaggi erano diretti a lei

- l'utente Pollice Blu ha espresso in chiaro la sua critica ad Anna

- iniziata polemica su parlar chiaro e parlar oscuro, su coraggio e vigliaccheria

Voglio precisare che se per tre o quattro messaggi si è parlato in modo allusivo, è stato non per ipocrisia o altro, ma per mettere sull'avviso Anna, la quale peraltro non si è accorta di nulla (sembra)

Non penso che bisognava mandarle un messaggio privato perché tutto si era svolto alla luce del forum (e che luce! qua mi sembra tutto buio)

Il tutto mi pare di non grande importanza, tranne per quelli che amano il flaming

Grazie tutto chiaro. A me non ha disturbato l'intervento di Anna, ha solo messo in evidenza degli errori fatti da chi ha aperto il topic. Questo è un forum e ogni volta che scrivo non mi va di farmi seghe mentali e pensare che qualcuno possa segnare in rosso o in blu i miei errori. Tempo fa fui attaccata perchè chiesi ad un utente il motivo dei suoi gravi errori di grammatica, non lo ripresi per gli errori che faceva ma chiesi perchè e questa mia domanda nasceva da un'altro episodio accadutomi.

daria

Master Florello
potremmo uscire dall'ot e tornare in argomento. potrebbe essere costruttivo, dopo questi ultimi chiarimenti... si prova?
oltre al fatto che un 3d simile vien fuori ogni 6-8 mesi, e che non mi stancherò mai di dire che mai mi permetterei di correggere con cattiveria e/o acidità o comunque sicumera chi, e qui dopo un po' ci si conosce, sbaglia perché con la lingua italiana ha avuto brevi rapporti e magari 'contrastati', ammetto che mi viene fuori il dentino avvelenato con chi crede d'essere il semidio della letteratura italiana e poi fa a sua volta grossolani errori. nella vita sono e sono stata costretta a essere una precisina, però sono la prima ad ammettere che qui sul forum non lo sono. all'inizio rileggevo i miei interventi, li sistemavo di punteggiatura, toglievo gli errori di battitura ecc ecc, ora non più. cerco, anzi, di scrivere come parlo, quando digito guardo la tastiera e non il video, tendo a non rileggere. vivo questo spazio non come un esercizio di lingua ma una veloce e vivace chiacchierata con persone che come me amano le piante. negli altri bado al sodo. accidenti, ma voi quando siete con uno che incontrate per strada e sbaglia vi fermate, lo fermate e lo correggete? e nessuno 'vi ci ha mai mandato'? mi farebbe piacere poter pensare che vengo letta perché dico qualcosa di saggio su una pianta che non per essere additata come quella che si perde qualche lettera sulla tastiera!

Be', vista in questa ottica concordare con te e' il minimo.:)Tuttavia vorrei ricordare che la discussione originaria era un tantino diversa e che noi come sempre scivoliamo sull'ombelico del mondo: ovvero noi medesimi :D

miciajulie

Fiorin Florello
Be', vista in questa ottica concordare con te e' il minimo.:)Tuttavia vorrei ricordare che la discussione originaria era un tantino diversa e che noi come sempre scivoliamo sull'ombelico del mondo: ovvero noi medesimi :D

eh, darietta, hai ragione, ma siamo un paesotto, un'ottima piccola porzione di realtà... e poi non sarei riuscita a fare una serie di altri esempi esterni, e così, credo, gli interventi sarebbero finiti da un pezzo. comunque, come vedi, è uscito fuori il paziente, il possibilista, la maestrina, il logorroico. de tutto...

pa0la

Florello
eh, darietta, hai ragione, ma siamo un paesotto, un'ottima piccola porzione di realtà... e poi non sarei riuscita a fare una serie di altri esempi esterni, e così, credo, gli interventi sarebbero finiti da un pezzo. comunque, come vedi, è uscito fuori il paziente, il possibilista, la maestrina, il logorroico. de tutto...

il clone plurinic
quello che non è uscito è chi le ha dato tutta quella reputazione in tre post, evidentemente da qualcuno non è solo conosciuta ma anche apprezzata
Ma i mod la rep la vedono :fischio:se solo volessero :rolleyes:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
il clone plurinic
quello che non è uscito è chi le ha dato tutta quella reputazione in tre post, evidentemente da qualcuno non è solo conosciuta ma anche apprezzata
Ma i mod la rep la vedono :fischio:se solo volessero :rolleyes:

Se solo volessero che, non è che un moderatore o amministratore può mettere ai quattro venti quello che vedono sul pannello amministratore.

S

scardan123

Guest
mi viene fuori il dentino avvelenato con chi crede d'essere il semidio della letteratura italiana e poi fa a sua volta grossolani errori.

:lol::lol:Sai succede a queli che copiano e incollano da wikipedia, per fare colpo. Siccome wikipedia è aperta a tutti, a volte ci sono scritte scemenze o strafalcioni. E qualcuno copia e copia anche quelli. O ne aggiunge di suoi.
Ma per favore micja lasciaci questi sprazzi di involontaria comicità negli interventi di puro onanismo mentale che si leggono talora sul forum. :lol:

Ultima modifica di un moderatore:

miciajulie

Fiorin Florello
:lol::lol:Sai succede a queli che copiano e incollano da wikipedia, per fare colpo. Siccome wikipedia è aperta a tutti, a volte ci sono scritte scemenze o strafalcioni. E qualcuno copia e copia anche quelli. O ne aggiunge di suoi.
Ma per favore micja lasciaci questi sprazzi di involontaria comicità negli interventi di puro onanismo mentale che si leggono talora sul forum. :lol:

ti pare che potrei toglierli? con che diritto, con che autorità? e poi come posso giocare a essere ancora in età lavorativa e correggere le 'grandi firme'?

Alto