• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma sono solo io che tengo alla correttezza della lingua italiana?

francoises

Giardinauta Senior
perdonatemi la divagazione, ma ultimamente mi sorgono dei dubbi:
ieri leggevo su un giornalino di annunci, le descrzioni degli appartamenti in vendita..
allora un agente immobiliare si permette di scrivere. "app. di 110 mq, s camere. etc.etc. finemente ristrutturato con parchè.." parchè??:confuso:
forse intendevi parquet? meno male che sei un agente immobiliare.. :martello:ma un'occhiatina al dizionario??
Passi per i congiuntivi sbagliati... eh.. capisco.. non sono facili..:martello2
dai un'occhiata al grande fratello.. la scena è commovente..
ma frasi come " come vadi vadi"..:cry:
o un partecipante al richiamo del suo nome risponde alla Marcuzzi " dì" :confuso:
ma come?? e che è tua sorella??
pr non parlare del dialetto che assolutamente non si riesce a mitigare..
e poi non sto a tediarvi oltre con i numerosi aneddoti che sento in giro ( tv e non..)
e allora:
ma il mio futuro figlio guradando la televisione imparerà che il congiuntivo di andare è vadi?
ora capisco che ognuno a casa propria parla come vuole, ma in determinati contesti ..un minimo di correttezza!!
ma secondo voi va bene così e ci faccio caso solo io e altri pochi??
non è forse così importante parlare bene e correttamente?
ma perchè non torniamo tutti a scuola??
aahhh... che tristezza..
ciao e scusate lo sfogo :(:(
 
si può ben dire che si, è importante esprimersi bene, ma più importante è farsi capire, i congiuntivi forse non lo avrai visto ma sembrerebbe che si sta discutendo sulla loro abolizione, visto che da un'ultima indagine si è scoperto che la maggior parte degli studenti di lettere non li conosce.....poi se un tizio da del tu a una come la marcuzzi, personaggio pubblico, potrebbe esserne autorizzato in qunto si conoscono bene visto che ovviamente si saranno per molto frequentati nei provini magari anche andando a pranzo e a cena insieme non credi??????:Saluto::Saluto:
 

soniag78

Apprendista Florello
la penso proprio come te...

io non sono insegnante di italiano, ma certe cose le odio...
ho una bimba di due anni e mezzo ed ogni volta che la mando dai miei suoceri per passare con loro alcune ore mi torna a casa che parla il dialetto toscano o mi storpia tutte le parole...lo odioooooooooooooo!!!!!

per es.
ragnolo
bicigletta
cènno, per dire ci sono
formicole
conigliolo
ecc ecc non so proprio come fare non voglio che mia figlia parli come una contadinotta rivestita a festa!!! :cry:
 
la penso proprio come te...

io non sono insegnante di italiano, ma certe cose le odio...
ho una bimba di due anni e mezzo ed ogni volta che la mando dai miei suoceri per passare con loro alcune ore mi torna a casa che parla il dialetto toscano o mi storpia tutte le parole...lo odioooooooooooooo!!!!!

per es.
ragnolo
bicigletta
cènno, per dire ci sono
formicole
conigliolo
ecc ecc non so proprio come fare non voglio che mia figlia parli come una contadinotta rivestita a festa!!! :cry:

ma ndai soniag, a me ad esempio il dialetto toscano mi piace da morie.....ma perche dico io sparare sui dialetti, che sono la vera ed unica eredità l'inguistica dei popoli...............:Saluto:
 
S

scardan123

Guest
No, non sei solo tu.
Ad ogni modo le lingue si evolvono, non sono cose stabili, dal latino al volgare all'italiano, già se leggi un testo degli anni '20 vedi come è cambiata. L'italiano di 50 o 100 anni fa oggi suona ridicolo, assolutamente ridicolo! :lol: Meditate sovra a codesta verità, gaia fanciulla cui ride ancora l'età serena. Forse se vi scrivessi in siffatto modo, non vi sentireste sbeffeggiata ? penso proprio di sì, forse ti chiederesti "ma ci sei o ci fai?!?".

Chissà, forse tra 50 anni il congiuntivo non esisterà più, come non esiste in altre lingue.
Comunque prova a scrivere una lettera di presentazione o un curriculum con degli errori e vedrai che conta: sarai subito cestinato.
Poi certo questo fa credere a qualche poveretto che sapere scrivere senza errori lo rende colto, o che solo la cultura umanista sia vera cultura, ma questo è un altro discorso. Comunque almeno UNA lingua uno dovrebbe saperla parlare e scrivere senza errori.
 

francoises

Giardinauta Senior
si può ben dire che si, è importante esprimersi bene, ma più importante è farsi capire, i congiuntivi forse non lo avrai visto ma sembrerebbe che si sta discutendo sulla loro abolizione, visto che da un'ultima indagine si è scoperto che la maggior parte degli studenti di lettere non li conosce.....poi se un tizio da del tu a una come la marcuzzi, personaggio pubblico, potrebbe esserne autorizzato in qunto si conoscono bene visto che ovviamente si saranno per molto frequentati nei provini magari anche andando a pranzo e a cena insieme non credi??????:Saluto::Saluto:

non non credo proprio.
anche se vado a cena insieme ad una persona, tantomento la marcuzzi (magari..il che significherebbe che sono messa proprio bene) non i autorizza ad utilizzare un linguaggio colloquiale.
concordo con scardan che la lingua italiana, come tutte del resto, è in continua evoluzione, e 50 anni fa si usavano termini che oramai sono obsoleti nel linguaggio corrente.
ma non lo credo sia un congiuntivo.
il fatto che metà degli studenti di lettere non lo conosca è asslutamente indicativo della situazioni. Che poi ci siano problemi più importanti su cui disperarsi è assolutamente fuori discussione, e che sentire parlare una persona in dialetto è anche carino, e rappresentativo delle tradizioni locali, ma ripeto: ci sono contesti e contesti.
a me piacerebbe sentire mio figlio che dice : se io andassi, invece di "se io andrei" come sento tante troppe volte.
 
N

ninfa77

Guest
Ovvio che esprimersi correttamente è importante sia per quanto riguarda la forma che i contenuti,personalmente curo molto tutti e due gli aspetti ma non giudico gli altri se sbagliano perchè non conosco i loro trascorsi.
Aggiungerei che tornare tutti a scuola non sarebbe una trovata sbagliata, perchè oltre ai congiuntivi è importante rispolverare anche la punteggiatura che in uno scritto è essenziale.
Dopo il punto va la lettera maiuscola e dopo la virgola non va la congiunzione e.
 
Ultima modifica di un moderatore:
non non credo proprio.
anche se vado a cena insieme ad una persona, tantomento la marcuzzi (magari..il che significherebbe che sono messa proprio bene) non i autorizza ad utilizzare un linguaggio colloquiale.
concordo con scardan che la lingua italiana, come tutte del resto, è in continua evoluzione, e 50 anni fa si usavano termini che oramai sono obsoleti nel linguaggio corrente.
ma non lo credo sia un congiuntivo.
il fatto che metà degli studenti di lettere non lo conosca è asslutamente indicativo della situazioni. Che poi ci siano problemi più importanti su cui disperarsi è assolutamente fuori discussione, e che sentire parlare una persona in dialetto è anche carino, e rappresentativo delle tradizioni locali, ma ripeto: ci sono contesti e contesti.
a me piacerebbe sentire mio figlio che dice : se io andassi, invece di "se io andrei" come sento tante troppe volte.

ma per ciò che riguarda i propri figli li si educa come si ritiene più logico, in realtà il punto è proprio il contesto, oserei dire guasi adattabilità alle condizioni...se sono in riunione o ad un congresso mi comporto e parlo con la loro lingua...e lo stesso faccio quando sono al bar con gli amici, sarebbe strano invertire i fattori , e illogico cercare di farsi capire imponendo il proprio linguaggio.................:Saluto:
 

Anitka

Apprendista Florello
Concordo con Françoise
Gli errori (di grammatica, ortografia ecc) mi irritano e mi inducono ad avere un atteggiamento negativo verso chi li commette.
Sarà snobismo, ma ci sono nel forum 3d che non leggo (o che leggo solo dopo qualche giono) perchè contengono "orrori troppo orribili" nel titolo

Ciao
Anitka
 
Concordo con Françoise
Gli errori (di grammatica, ortografia ecc) mi irritano e mi inducono ad avere un atteggiamento negativo verso chi li commette.
Sarà snobismo, ma ci sono nel forum 3d che non leggo (o che leggo solo dopo qualche giono) perchè contengono "orrori troppo orribili" nel titolo

Ciao
Anitka

HAIMè, ho paura di si............:Saluto:
 

francoises

Giardinauta Senior
ma per ciò che riguarda i propri figli li si educa come si ritiene più logico, in realtà il punto è proprio il contesto, oserei dire guasi adattabilità alle condizioni...se sono in riunione o ad un congresso mi comporto e parlo con la loro lingua...e lo stesso faccio quando sono al bar con gli amici, sarebbe strano invertire i fattori , e illogico cercare di farsi capire imponendo il proprio linguaggio.................:Saluto:

giusto adattarsi al contesto.. ma non stiamo -imponendo- niente, parliamo solo della lingua che tutti conosciamo.. l'italiano!!
e poi .. promettimi che non te la prendi.. ma è proprio questo che cercavo di dire!! hai usato con naturalezza la parola : "guasi"..che in realtà è modo di scrivere del parlato, intendendo dire "quasi"!
ed è questo che succede. attenzione, niente di grave, non ti offendere perfavore!:)

Concordo con Françoise
Gli errori (di grammatica, ortografia ecc) mi irritano e mi inducono ad avere un atteggiamento negativo verso chi li commette.
Sarà snobismo, ma ci sono nel forum 3d che non leggo (o che leggo solo dopo qualche giono) perchè contengono "orrori troppo orribili" nel titolo

Ciao
Anitka

e infatti poi a volte capita anche questo
 

new dawn

Guru Giardinauta
Credo che, se il linguaggio cambia, è perché è cambiata l'anima di un popolo.
Secondo me, come successe nel medioevo, quando l'emancipazione degli schiavi e dei contadini e la nascita del commercio produssero a una maggiore diffusione del volgare, anche oggi l'accesso di persone ignoranti a nuovi strumenti di comunicazione semplice e ad una promozione sociale basata su beni materiali, modifica la lingua italiana e nasce un nuovo "volgare", una lingua senza congiuntivi, sciatta e approssimativa, che rispetta un modo di pensare elementare e distratto.
Non sono d'accordo sui dialetti, che sono tutti bellissimi. Non a caso, sono i nonni che insegnano parole "sbagliate" ai nipotini. Io lo faccio apposta con le mie. Loro, col futuro che aspetta i nostri bambini, non sembreranno mai delle villanelle ripulite, ma conserveranno piuttosto la curiosità verso una cultura che scompare.
 
giusto adattarsi al contesto.. ma non stiamo -imponendo- niente, parliamo solo della lingua che tutti conosciamo.. l'italiano!!
e poi .. promettimi che non te la prendi.. ma è proprio questo che cercavo di dire!! hai usato con naturalezza la parola : "guasi"..che in realtà è modo di scrivere del parlato, intendendo dire "quasi"!
ed è questo che succede. attenzione, niente di grave, non ti offendere perfavore!:)



ma no, che non mi offendi, però devo dirti che a roma esiste un vecchio modo di dire che si usa molto con le persone intellettuali quando non si esprimono nella maniera giusta, educatamente gli diciamo..." ào ma che stai a di..ma parla come magni"...........

senza offesa naturalmente:rolleyes::Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Datura rosa

Guru Master Florello
Si cominciò con la divisione in sillabe: per esigenze di stampa, credo, non si rispettarono più le relative regole e....da lì il diluvio!

Sempre più spesso ascoltare quel che viene detto in TV o dai nostri ragazzi mi fa reagire come se ascoltasi un disco in vinile rovinato dal tempo e da un uso disinvolto: un brividino mi percorre la schiena.

Amo l'Italiano, per me è come una musica ma è vero: i tempi cambiano. La nostra lingua ha inglobato neologismi, parole straniere, linguaggio sms, ecc. e si è trasformata in una sorta di dialetto del nuovo millennio.

Ma essere al passo con i tempi, modernizzarsi, a mio parere, non dovrebbe voler dire storpiare le parole, abolire modi e tempi del verbo, usare sigle (tvb, x, ecc.).

Si potrebbe quasi temere di tornare al linguaggio fatto di suoni gutturali dell'uomo appena più che scimmia:martello:

Evoluzione o involuzione????

2s8hfcw.jpg
 
N

ninfa77

Guest
ma no, che non mi offendi, però devo dirti che a roma esiste un vecchio modo di dire che si usa molto con le persone intellettuali quando non si esprimono nella maniera giusta, educatamente gli diciamo..." ào ma che stai a di..ma parla come magni"...........

senza offesa naturalmente:rolleyes::Saluto:

Si potrebbe anche dire : 'Scagli la prima pietra chi è senza peccato'
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

mammagabry

Guest
Io non parlo molto bene l'italiano a scuola studiavo poco e male (colpa degli insegnanti,pero' riprova ne e' che tutta la classe faceva pena)quel poco di carino ch so lo appreso dalle altre persone,il fatto che in tv si parli male mi fa incavolare proprio perche' e' una cosa pubblica e sanno di essere esempio e inventori di mode e modi dovrebbero usare un italiano impeccabile moderno ma impeccabile, poi a casa loro parlassero come gli pare,Sgarbi sarebbe pregato di non dire parolacce che le dicesse a casa sua se vuole,altri pseudo intellettualoidi usassero i verbi correttamente,mi pare che una volta Baudo,Corrado e altri parlassero a modo, uno come Aldo Biscardi non avrebbe dovuto passare nemmeno il provino inziale all'epoca o anche quegli imbecilli di Mosca e gli altri non si possono sentire sia per la forma che per i contenuti(quali?).Comincia a venirmi il dubbio che li prendono apposta cosi.Del resto nemmeno tanti insegnanti conoscono bene i verbi e si ritrovano semi raccomandati ad istruire(?)i nostri figli come capita ,le mie figlie hanno imparato il dialetto qui in questo paese di ignoranti zoticoni in precedenza nelle altre scuole di un'altro paese(per giunta poco raccomandabile) e di Pescara(la Marina)hanno sempre parlato italiano.
Certo non c'e' bisogno di parlare come Masolino ma neanche distruggere secoli di storia e cultura del bello di cui noi italiani una volta(ormai tanto una volta) eravamo baluardo nel mondo e ammirati per questo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto