• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'ultimo libro che hai letto....ma anche il penultimo, terzultimo.....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

celeste

Giardinauta Senior
scipulosa ha scritto:
a proposito di gialli, concordo che la cornwell è molto scaduta, mentre la george rimane all'altezza.
ma se parliamo di classici, il mio preferito è rex stout; adoro nero wolf, anche se a livello puramente di intreccio a volte si prende qualche licenza rispetto al decalogo stilato dai giallisti ai tempi d'oro del genere.
e non possiamo dimenticare dickson carr o carter dickson, ma soprattutto cornell woolrich: la sposa era in nero e appuntamenti in nero, come pure incubo nero.... imperdibili!
Rex Stout è sempre un piacere. Io amo molto anche Ed McBain, nonostante non sia esattamente il mi genere, ma scrive bene e appassiona.
Tra le signore del giallo, conosci P.D.James?
 
C

cerchina

Guest
E che mi dite di Jeshua? Uno dei più grandi secondo me

Yehoshua sommo, sommissimo!!!! i suoi libri sono bellissimi tutti.
A me è piaciuto particolarmente "un divorzio tardivo" e anche i racconti.
Era in lizza per il Nobel quando ha vinto Dario Fo, la mia opinione non richiesta, è che con tutto il rispetto per Fo che indubbiamente è un grande artista, e visto che il premio era alla letteratura,Yehoshua è mooolto più importante.
A proposito di Nobel avete letto Mahfuz? scrittore egiziano Nobel per la letteratura non so in che anno. Le monde lo ha paragonato a Tolstoj e Balzac, romanzi meravigliosi che raccontano il mondo arabo, o almeno quello egiziano dell'inizio del 900 che forse non esiste più o forse si visti i tempi che corrono...
 

daria

Master Florello
scipulosa ha scritto:
a proposito di gialli, concordo che la cornwell è molto scaduta, mentre la george rimane all'altezza.
ma se parliamo di classici, il mio preferito è rex stout; adoro nero wolf, anche se a livello puramente di intreccio a volte si prende qualche licenza rispetto al decalogo stilato dai giallisti ai tempi d'oro del genere.
e non possiamo dimenticare dickson carr o carter dickson, ma soprattutto cornell woolrich: la sposa era in nero e appuntamenti in nero, come pure incubo nero.... imperdibili!
scipulosa ciao:)
a proposito di Rex Stout anche a me piace tantissimo il personaggio di Nero Wolf, tuttavia sull'intreccio concordo con te a volte è intricato e contorto non so se hai letto Nero Wolf e il caso dei mirtilli...per dirne uno.
Devo riprenderne la lettura, ho anche pensato di essere stata in qualche modo "viziata" dagli sceneggiati trasmessi in tivì che adoravo con Tino Buazzelli e Paolo Ferrari...
 

Pin

Master Florello
Conoscete jean claude Izzo?
Il sole dei morenti mi è piaciuto sino alla commozione.
La vita di un Clochard prima durante e dopo.
La sua trilogia su marsiglia, noir eccellenti, mal resi in TV anche se interpretati da Alain Delon.
Il giallo di contorno ai personaggi e alle loro storie, una marsiglia dipinta in modo reale i titoli Casino Totale - chourmo - Solea
La fatica di vivere, romanzo breve o diario intimo molto attuale
Concordo con chi non è riuscito a leggere il petalo..........bianco
Victor Hugo è una costante nella mia vita di lettrice.
I Russi non li sopporto.
I gialli? tutti . Tra le gialliste Fred Vargas
Rex Stout l'ho iniziato a leggere da bambina e riletto tutto da grande.
Non dimentichiamo poi Ellery Queen che essendo stato ristampato quando hanno messo in circolazione, poi tolto, i libri a mille lire l'ho comprato e letto tutto.
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
di stout ho letto moltissimo, anche se ogni tanto in edicola si trova qualche gradita sorpresa...:) che dire, ha dei difetti ma a quei personaggi si perdona tutto. invece gli sceneggiati non mi hanno fatto impazzire, ho qualcosa in videocassetta, ma per quanto fatti molto bene non sono i personaggi che mi sono sempre immaginata: mi capita sempre, quando leggo un libro prima di vedere il film che ne viene tratto, di non apprezzare poi la pellicola perchè non corrisponde a quanto mi ero già visualizzata nella mia mente leggendo. :embarrass
ellery queen mi piace, ma senza farmi impazzire; lui mi è un pelo antipaticuccio....
della vargas sto leggendo ora CHI E' MORTO ALZI LA MANO, mi sta prendendo molto, ma sospendo il giudizio finchè non l'avrò terminato.
poi, va beh, non l'abbiamo citata solo perchè è ovvio, ma non scordiamoci della Christie... l'assasinio di roger ackroyd è un capolavoro!
pd james mi piace molto, soprattutto da quando ho letto un'intervista in cui parlava della sua vita: è davvero una donna intelligente e tenace.
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
a me invece i russi piacciono molto, ho letto tutte le cose principali; devo dire che in realtà a me piace tutto l'800, molto più che il secolo successivo, come linea generale. sono una vera appassionata di feuilleton, ho letto praticamente tutti quelli che sono stati scritti, ogni tanto me li rileggo e mi prendono come la prima volta!
e sì, come è già stato scritto, la austen, di cui il mio preferito è orgoglio e pregiudizio, che avrò letto almeno 15 volte. di recente ho scoperto con orrore di non avere l'edizione integrale, e il mio ragazzo ha subito provveduto :love_4: ; non ho neanche avuto bisogno di confrontare le 2 versioni, perchè la mia la sapevo praticamente a memoria e quindi mi accorgevo subito di ogni minima differenza...
 

amelia

Giardinauta Senior
Io per la gravidanza ho scelto un grande classico: GUERRA E PACE ... ho pensato che il mio bimbo potrebbe trarre giovamento da riflessioni su questi argomenti... e poi in ogni caso non lo avevo ancora letto ed era ora!
 

crica

Giardinauta Senior
Questo?


L'ombra del vento

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]| 1ª ed.
</B>
[/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]
Carlos Ruiz Zafon
[/FONT]http://www.bol.it/bol/includes/tornaImmagine.jsp?cdSoc=BL&ean=978880452733&tipoOggetto=PIB&cdSito=BL
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Prezzo di copertina: Euro 18,00

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Spedito normalmente in 3-5 giorni lavorativi [/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Cartonato | 438 | Mondadori | 2004 | ISBN: 8804527331 [/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]I vostri giudizi [/FONT]

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Contenuto - I vostri commenti
Altri dati
[/FONT]
[/FONT]
x.it.gif
x.it.gif
x.it.gif

Fare acquisti online su BOL
è facile e sicuro
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Memorizza questo prodotto[/FONT]


x.it.gif

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Contenuto: [/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]A Barcellona, una mattina d'estate del 1945 il proprietario di un negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo segreto nel cuore del Barrio Gotico dove vengono sottratti all'oblio migliaia di volumi di cui il tempo ha cancellato il ricordo. E qui Daniel entra in possesso di un libro 'maledetto' che cambierà il corso della sua vita, introducendolo in un labirinto di misteri e di intrighi legati alla figura di Julian Carax, l'autore di quel libro. Perché Daniel ne rimane come folgorato, e per molti anni inseguirà il fantasma di quello scrittore, scoprendo che qualcuno ha voluto a tutti i costi, anche uccidendo, distruggere fino all'ultima copia dei suoi libri. Tanto che quella nelle mani di Daniel è forse l'ultima rimasta... Dal passato emerge una storia di passioni illecite, di amori controversi e impossibili, di amicizie e lealtà assolute, di follia omicida e, soprattutto, un macabro segreto gelosamente custodito in una villa abbandonata del Tibidabo. Una storia in cui Daniel ritrova a poco a poco inquietanti paralleli con la sua vita. Mystery, romanzo storico e tragedia amorosa in cui i bagliori di un passato inquietante si riverberano nella formazione del giovane protagonista, "L'ombra del vento" è un moderno feuilleton straordinariamente preciso nelle atmosfere e con un cast di personaggi indimenticabili che si muovono in una Barcellona dalla duplice identità, quella ricca ed elegante degli ultimi splendori del modernismo e quella cupa, opprimente, del franchismo, tetra miscela di povertà e repressione. Uscito in sordina nel 2001 in Spagna e divenuto un incredibile successo (29 edizioni alla fine del 2003) grazie al solo tam-tam dei lettori, "L'ombra del vento" è l'esordio sulla scena internazionale di uno straordinario narratore che fa rivivere la grande tradizione del romanzo ottocentesco con una sensibilità squisitamente contemporanea. [/FONT]
 

lidia1809

Guru Giardinauta
baileys ha scritto:
Confermo il parere su I Miserabili (finito un paio di mesi fà). Veramente bello. :hands13: In qualche modo ti resta dentro.
Ora sono passata a qualcosa di più leggero ma ugualmente classico: Anna Karenina (mi manca pochissssimo).
Finito questo tornerò al mio adorato Dickens -:- , ma prima voglio leggere Sulla strada di Kerouac. Qualcuno l'ha letto?

Anche tu adori leggere questi bestioni della letteratura!:ciglione:
Anna Karenina l'ho finito un paio di mesi fa.....non si può non leggere un classico del genere!
Dickens poi che dire! è adorabile! :love: David Copperfield è stupefacente con quelle descrizioni, quei "colori"......purtroppo di Oliver Twist ho visto il film, avrei preferito leggere prima il libro! :storto: Invece Il circolo di PickWick che è considerato il suo capolavoro l'ho lasciato momentaneamente a metà :cry: , non so perchè ma non riesco a seguirlo!
 
Ultima modifica:

lidia1809

Guru Giardinauta
celeste ha scritto:
Jane Austen è grande, grandissima. Se ancora non lo hai fatto, leggi tutti gli altri suoi libri, primo fra tutti "Emma". Difficile però che i maschietti la apprezzino a dovere.
Il Codice da Vinci è palesemente un "libraccio", ma è scritto con mestiere e io confesso di essermi divertita a leggerlo.

Ho letto anche Emma (ma in questo momento non ricordo più la trama :lol: ) e L'Abbazzia di Northanger
Comunque concordo con te, Il Codice da Vinci è scritto molto bene ma sono una serie di ntizie che mette assieme in maniera forzata per arrivare a quella conclusione! :confused:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Ultimo suggerimento per oggi: Moll Flanders di Daniel Defoe e già che stiamo parlando di Defoe anche Robinson Crusoe (è stato una scoperta) :D
P.S. Robinson crusoe è piaciuto anche al mio ragazzo che però ora vuole che gli regali Angeli e Demoni di Dan Brown :burningma
 

MariaC.

Aspirante Giardinauta
Vediamo.. ho appena finito di leggere un testo di Dacia Maraini "memorie di una cameriera ed altre commedie" ...splendido direi...e l oconsiglio sopratutto a chi ama il teatro del novecento .:love: . adesso sono passata a Montalban con i suoi "uccelli di bangok "... vi faccio sapere :love:
 
B

baileys

Guest
lidia1809 ha scritto:
Anche tu adori leggere questi bestioni della letteratura!:ciglione:
Anna Karenina l'ho finito un paio di mesi fa.....non si può non leggere un classico del genere!
Dickens poi che dire! è adorabile! :love: David Copperfield è stupefacente con quelle descrizioni, quei "colori"......purtroppo di Oliver Twist ho visto il film, avrei preferito leggere prima il libro! :storto: Invece Il circolo di PickWick che è considerato il suo capolavoro l'ho lasciato momentaneamente a metà :cry: , non so perchè ma non riesco a seguirlo!

Si sono un'appassionata di letteratura di un certo peso (nel senso che il libro deve pesare almeno 1 kg!) :eek:k07:
In generale mi piace l'800, specialmente inglese. L'unica cosa che mi manda giú di testa é che molti libri di Dickens non vengano ristampati e quindi o trovi un'edizione di 50 anni fá a tipo 50euro o altrimenti te la devi leggere in inglese, che insomma, Dickens non é proprio una passeggiata.
Il circolo pickwick ho letto le prime 5-6 pagine almeno 3 volte ma non riesco mai ad andare avanti. :confuso: Ma un giorno arriverá anche il suo momento!

Altri due capolavori della letteratura inglese sono HARRY POTTER e Il Signore degli Anelli!!! :hands13:
 

daria

Master Florello
Concordo col "signore degli anelli" letteratura di un certo peso(in ogni senso):D :cool2:
ma di grande soddisfazione, ovviamente piacendo il genere fantasy:D
 

daria

Master Florello
LaChicca ha scritto:
Appena finito "CELL" :eek: di Stephen King..... (ma sono una superfan e non sono obiettiva)...... :embarrass
Hai letto per caso "IT"? brrrrrrrrrrrr:cool2: :cool2: :cool2: :cool2: Cose preziose?
ribrrrrrrrrrrrrrrrr:cool3: :cool3: :cool3:
 

LaChicca

Aspirante Giardinauta
daria ha scritto:
Hai letto per caso "IT"? brrrrrrrrrrrr:cool2: :cool2: :cool2: :cool2: Cose preziose?
ribrrrrrrrrrrrrrrrr:cool3: :cool3: :cool3:



si si letti tutti.... "IT" ci ho messo un bel pò a leggerlo, "Cose preziose" invece l'ho divorato, molto belli tutti e due.... certo IT è un osso duro, ti deve piacere molto King per digerilo..... quello che mi ha impressionato di più invece è stato "Una festa di morte" (cioè Shining) forse perchè avevo visto il film prima, ma giuro che da allora non sopporto più di vedere le siepi tagliate a forma di animale o un corridoio di albergo tappezzato in moquette....
ben, effettivamente anche i pagliacci dopo IT non mi stanno più tanto simpatici.. :martello2 :martello2
 

lidia1809

Guru Giardinauta
baileys ha scritto:
Si sono un'appassionata di letteratura di un certo peso (nel senso che il libro deve pesare almeno 1 kg!) :eek:k07:
In generale mi piace l'800, specialmente inglese. L'unica cosa che mi manda giú di testa é che molti libri di Dickens non vengano ristampati e quindi o trovi un'edizione di 50 anni fá a tipo 50euro o altrimenti te la devi leggere in inglese, che insomma, Dickens non é proprio una passeggiata.
Il circolo pickwick ho letto le prime 5-6 pagine almeno 3 volte ma non riesco mai ad andare avanti. :confuso: Ma un giorno arriverá anche il suo momento!

Altri due capolavori della letteratura inglese sono HARRY POTTER e Il Signore degli Anelli!!! :hands13:

Ma dai!!!!!!!!!!! abiti in Inghilterra! :love: :love:
Sono daccordo anch'io col piacere di leggere un libro nella sua lingua originale, ma certi libri diventano troppo stancanti! :storto:
Anche se avrei voglia di leggere "I miserabili" direttamente in francese.....vedremo!
P.S. studio lingue all'università, per questo motivo sto dicendo queste cose! :lol:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto