• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di Benedetta - presentazioni e consigli su: potatura!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Benepolliceverde

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Sono Benedetta e sono nuova nel forum :) Mi sono iscritta perché dopo anni di pollice non nero, di più, finalmente inizio ad intravedere un po' di verdino sul mio ditone :) Vivo in appartamento con due terrazzini, quindi mi sbizzarrisco soprattutto nel poco spazio aperto che ho. Ultimamente riesco a far sopravvivere le mie piantine, però adesso mi si pone il problema della potatura di cui non so NULLA :) Ho provato a documentarmi su internet ma trovo che tutto è il contrario di tutto, quindi, se a voi fa piacere, mi piacerebbe confrontarmi con qualche "umano vero" e, perché no, fare quattro chiacchiere!

Proverò adesso a presentarvi la carrellata delle mie piantine!

Innanzitutto, questo è il mio terrazzino quando è in "ordine": https://ibb.co/RQpMWr0
è molto riparato, esposto a sud-ovest, il ghiaccio non arriva mai perché siamo "incassati" fra altri appartamenti. Il sole diretto lo abbiamo dalle 12 alle 19 in questo periodo, più o meno :)

Adesso parto dal mio GRANDE problema! La menta: https://ibb.co/tCQcw3X
Qui è evidente che io non abbia fatto proprio nulla :) e non so se la situazione è recuperabile. Sta per diventare più alta del parapetto del terrazzo, non so come gestirla! Sicuramente andrà potata ma... non so da che parte farmi. Oltretutto la uso poco perché adoro la tisana alla menta (in Marocco ne ho bevute in quantità), ma quando la faccio io non sa di nulla.

Passo al basilico: https://ibb.co/7j28kWK
Ne ho tre tipi :D tralasciando quegli steli spennati che a breve eliminerò... Gli altri due vorrei farli sopravvivere.. Dunque.. Come va gestito? Di questo invece ne consumo grandisssssime quantità :)

I peperoncini li ho appena piantati: https://ibb.co/nszg4F8
Non ho molto da dire, spero sopravvivano anche loro :)

La salvia! https://ibb.co/DKq5XRrAnche qui penso che ci sia bisogno di una tagliata, ma, torno a ripetere, non so da che parte iniziare :(

Il rosmarino: https://ibb.co/fC4Q5K7
Questo me l'hanno dato da una megasiepe, non gli ho mai fatto granché, consigli?

Finita la carrellata delle aromatiche/commestibili passo alle altre amiche:

Aloe Vera:https://ibb.co/dQdvYqB
Me l'ha data mia sorella un paio di settimane, faceva parte della sua megapianta. Non so se sta attecchendo bene a dire il vero, con questo tipo di pianta non so mai come regolarmi con l'acqua...

Bulbi di giacinto: https://ibb.co/pr4NCXK
Questi fanno ridere :D ormai penso che i fiori non li facciano... Mi sa che sono da cestinare

Il mio fallimento: Jasmin Polyanthum https://ibb.co/zWdXqFC
Con questo non sono stata in grado di fare nulla, la foto è post-"potatura", nel senso che l'altro ieri ho tagliato tutto il secco ma vedo che se ne è già riformato. Ho letto che deve stare a pieno sole e poca acqua, ed è così... Ma qualcosa è andato storto

Il pittosporo invece mi sembra che stia bene: https://ibb.co/WFzx2gy
Anche perché è semplicissimo da tenere :) Però non sta fiorendo mentre in giro (dalla finestra...) ne ho visti di fioriti!

Volevo poi presentarvi i miei orgogli:
La Hoffmannia che adoro https://ibb.co/0G1MndT e il terrario https://ibb.co/rfgJVxp (la foto fa schifo)

So che sembra poco, ma io facevo morire qualsiasi cosa :)
Se vorrete darmi i vostri consigli su come potare e curare le mie piantine sarò ben felice di metterli in pratica!

Buona giornata :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciaooo e procediamo con una cosa alla volta,di sicuro avrai visto che ci sono tantissime sezioni,perciò aprire un post con tutte le tue domande raggruppate,non ha senso,perchè ogni sezione ha degli utenti diversi,perciò ti consiglio di aprire più post e nelle sezioni giuste!!!Quando avrai aperto i post delle domande che qui non c'entrano,li cancellerò da questa così qui rimarranno solo quelli di giardinaggio!!!
X farti un esempio basilico,salvia e rosmarino,vanno messi nelle piante aromatiche,peperoncini in orto frutteto e così via....al momento chiudo il post,così non verranno postati commenti non inerenti,poi lo riaprirò quando avrai aperto gli altri post!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto