• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'ultimo libro che hai letto....ma anche il penultimo, terzultimo.....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E

enigma_sr

Guest
Be il mio ultimo libro letto invece è Il ritratto di Dorian Gray scritto da Oscar Wilde.... é un libro bellissimo lascia sempre col fiato sospeso.....

daria

Master Florello
Classe seconda media, sezione E, durante le due ore di italiano "Love :ros: story" una vera tragediA...un fiume, un vero fiume in piena di lacrime:cry: :cry: :cry:
Alla prof. ignara (notare la professionalità) dissi che avevo un attacco di mal di denti:martello:

lidia1809

Guru Giardinauta
Mi sono persa di nuovo nel fiume delle vostre citazioni! :hands13:

Volevo inoltre consigliare La principessa di Clèves di Mme de La Fayette, è un romanzo del 1600, ma è molto moderno, intriso di preziosismo con la prima analisi psicologica del personaggio! :hehe:

lidia1809

Guru Giardinauta
Per quanto riguarda Oscar Wilde è da leggere anche De profundis.......è toccante vedere la differenza fra il dandy e l'uomo che vive in carcere!

daria

Master Florello
E Fantozzi?!? confessi subito che ha letto le avventure del ragionier Ugo...:fifone2:
Io l'ho fatto, purtroppo nessuno me lo ha impedito:martello2 :martello2

lidia1809

Guru Giardinauta
Fantozzi mi manca!!!!!!!! Ma ho letto il libro della Littizzetto, fa morire da ridere.....era Sola come un gambo di sedano, è troppo forte!

RosaeViola

Master Florello
fantozzi??? Odddiooooooooo!!! Mamma quanto ho riso, da sola mentre leggevo a letto i suoi primi libri!!!
Da scompisciarmi!!! :lol:

C

cerchina

Guest
RosaeViola ha scritto:
Una figura letteraria che ho amato ma che mi ha sempre lasciata abbastanza sgomenta, è Sibilla Aleramo.
Chi di voi ha letto i suoi libri?

R&V io di Sibilla ho letto "una donna" accidenti....erano gli anni del femminismo e la Aleramo era un'icona...certo che è un libro che mia ha fatto ai tempi (ero giovanissima) molto riflettere sulla mia condizione di donna, sul rappiorto con l'altro sesso e i sui grandi temi della libertà delle scelte.
Per i tempi assolutamente rivoluzionario.

A

ambapa

Guest
daria ha scritto:
Primo libro letto?...
Il primo libro che ho letto e riletto da sola, in prima elementare, Fiabe di Andersen, pieno di meravigliose illustrazioni. L'ho conservato gelosamente dal lontanissimo 1966, tanto che, unico sopravvissuto all'infanzia, ancora gira per casa, nonostante i miei figli. Tra le prime letture anche il famigerato "Cuore" di De Amicis, dite quello che volete ma a me piaceva. E poi l'immancabile saga delle "Piccole donne", "Piccole donne crescono", ecc. Avevo uno zio che nelle ricorrenze mi regalava spesso libri per ragazzi che erano ritenuti più "da maschi", quelli di avventura tipo "l'isola del tesoro", "i ragazzi della via Paal", "zanna bianca",ecc. Divoravo tutto.

daria

Master Florello
ambapa ha scritto:
Il primo libro che ho letto e riletto da sola, in prima elementare, Fiabe di Andersen, pieno di meravigliose illustrazioni. L'ho conservato gelosamente dal lontanissimo 1966, tanto che, unico sopravvissuto all'infanzia, ancora gira per casa, nonostante i miei figli. Tra le prime letture anche il famigerato "Cuore" di De Amicis, dite quello che volete ma a me piaceva. E poi l'immancabile saga delle "Piccole donne", "Piccole donne crescono", ecc. Avevo uno zio che nelle ricorrenze mi regalava spesso libri per ragazzi che erano ritenuti più "da maschi", quelli di avventura tipo "l'isola del tesoro", "i ragazzi della via Paal", "zanna bianca",ecc. Divoravo tutto.
Si va bè!!! Ma... e senza le figure??:eek:k07: :love_4: :love_4:
(Io adoravo il mio librone di Bambi) mygod che tristezza:cry: :cry:

daria

Master Florello
enigma_sr ha scritto:
Be il mio ultimo libro letto invece è Il ritratto di Dorian Gray scritto da Oscar Wilde.... é un libro bellissimo lascia sempre col fiato sospeso.....
Bello il ritratto di Dorian Gray!! fa parte della serie riletture a :froggie_r zomparello:D

A

ambapa

Guest
lidia1809 ha scritto:
Per quanto riguarda Oscar Wilde è da leggere anche De profundis.......è toccante vedere la differenza fra il dandy e l'uomo che vive in carcere!
Come non ricordare in questo forum di giardinauti "Il gigante egoista"? Me lo raccontava mia nonna da piccola...poi ho scoperto che era di Oscar Wilde. Quando gliel'ho riferito mi ha risposto "Osca chi?"

RosaeViola

Master Florello
cerchina ha scritto:
R&V io di Sibilla ho letto "una donna" accidenti....erano gli anni del femminismo e la Aleramo era un'icona...certo che è un libro che mia ha fatto ai tempi (ero giovanissima) molto riflettere sulla mia condizione di donna, sul rappiorto con l'altro sesso e i sui grandi temi della libertà delle scelte.
Per i tempi assolutamente rivoluzionario.

E' tutto vero quel che hai scritto cerchina, ma pur condividendo quel che dici a me di questa donna è rimasto addosso tanto sgomento per le scelte che dovette compiere.
Ho letto tutti i suoi libri e la sua vita è stata senz'altro tutta un tormento, scandito soprattutto dalla scelta di rinunciare a suo figlio, sempre tesa alla ricerca di qualcuno che l'amasse veramente.
Una donna che ha compiuto delle scelte così pesanti in un'epoca per nulla facile in questo senso, che ha vissuto grandi amori ma tutti tremendamente tribolati e sofferti.
Non so, pur avendo amato molto i suo libro, il suo modo di scrivere e la sua interiorità, mi suscita sempre una grande tristezza ogni volta che con gli occhi accarezzo i suoi libri.

RosaeViola

Master Florello
enigma_sr ha scritto:

Eh sì, Dorian Gray è davvero un grande, grandissimo libro e ancora molto attuale.

RosaeViola

Master Florello
ambapa ha scritto:

Anch'io confesso che Cuore mi è piaciuto molto.
Avevo una vecchissima edizione rilegata in pelle rossa con le scritte in oro.
Le pagine avevano i caratteri tipici del tempo e ne ricordo esattamente l'odore.
Ricordo che leggendolo, avevo sempre il fazzoletto in mano.

Un altro libro che amo molto, sia per la grafica sia per la storia e per il momento in cui l'ho letto, è stato Pinocchio.
Me l'aveva regalato mio cognato ed io ero a letto con la varicella. Ricordo che quando me lo portò, tutto ben incartato e non il solito libro, ma un libro di dimensioni più grandi del normale con delle bellissime illustrazioni, con dei bei caratteri di stampa, abbastanza grandi anch'essi, mi fece venir voglia di leggerlo immediatamente.
Un altro libro, questo, che ho serbato e che le mie figlie hanno letto insieme a me.

Anche io mi sono sciroppata tutta la serie delle Piccole Donne in una edizione della Giunti Marzocco che per quel tempo stampava questi libri per ragazzi in una veste già abbastanza ricercata.

Ambapa, anch'io come te, bevevo tutto, bastava che fosse carta stampata.
Questo essere famelica coi libri, mi è rimasto e leggo velocemente senza perdere nemmeno una parola.

gimmy110

Giardinauta Senior
Io ho appena finito di leggere "la linea del traguardo" di Paola Zannoner... mi è stato consigliato e prestato da un mio amico. E' un libro per ragazzi, dalla sintassi molto semplice e lineare...le immagini scorrono velocemente, una dopo l'altra e durante la lettura mi è sembrato di essere presente in quel momento, quasi fosi diventata uno dei personaggi! Inoltre sottolinea come un'incidente può cambiare totalmente la vita...non solo per le capacità fisiche, ma anche psicologiche...riesci ad apprezzare tutto quello che pima disprezzavi o non sapevi neanche esistesse! Cambia insomma la visione del mondo intero!!!! Sicuramente mi è piaciuto moooolto!!!!

B

baileys

Guest
Bello il Ritratto di Dorian Gray, anche se non riuscivo sempre a seguire i dialoghi...a volte mi sembrava non avessero molto senso...forse la traduzione non era delle migliori...

Primo libro letto: Non sono certa ma credo che sia stato Fiabe Italiane di Italo Calvino. (Ma ora non lo ricordo assolutamente...)

E Dracula di Bram Stoker? L'anno scorso ho vissuto per circa 4 mesi di fronte a un cimitero (in inghilterra i "tombini" non sono molto in voga, quindi le tombe sono tutte in terra) ed era veramente suggestivo :fifone2: e mi era venuta voglia di rileggerlo...
Ma chi ha tempo di leggere i libri due volte?? Io ho sempre delle liste lunghissime di libri che voglio leggere e questo non mi permette una seconda lettura!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto