E
enigma_sr
Guest
Be il mio ultimo libro letto invece è Il ritratto di Dorian Gray scritto da Oscar Wilde.... é un libro bellissimo lascia sempre col fiato sospeso.....
RosaeViola ha scritto:Una figura letteraria che ho amato ma che mi ha sempre lasciata abbastanza sgomenta, è Sibilla Aleramo.
Chi di voi ha letto i suoi libri?
Il primo libro che ho letto e riletto da sola, in prima elementare, Fiabe di Andersen, pieno di meravigliose illustrazioni. L'ho conservato gelosamente dal lontanissimo 1966, tanto che, unico sopravvissuto all'infanzia, ancora gira per casa, nonostante i miei figli. Tra le prime letture anche il famigerato "Cuore" di De Amicis, dite quello che volete ma a me piaceva. E poi l'immancabile saga delle "Piccole donne", "Piccole donne crescono", ecc. Avevo uno zio che nelle ricorrenze mi regalava spesso libri per ragazzi che erano ritenuti più "da maschi", quelli di avventura tipo "l'isola del tesoro", "i ragazzi della via Paal", "zanna bianca",ecc. Divoravo tutto.daria ha scritto:Primo libro letto?...
Si va bè!!! Ma... e senza le figure??k07: :love_4: :love_4:ambapa ha scritto:Il primo libro che ho letto e riletto da sola, in prima elementare, Fiabe di Andersen, pieno di meravigliose illustrazioni. L'ho conservato gelosamente dal lontanissimo 1966, tanto che, unico sopravvissuto all'infanzia, ancora gira per casa, nonostante i miei figli. Tra le prime letture anche il famigerato "Cuore" di De Amicis, dite quello che volete ma a me piaceva. E poi l'immancabile saga delle "Piccole donne", "Piccole donne crescono", ecc. Avevo uno zio che nelle ricorrenze mi regalava spesso libri per ragazzi che erano ritenuti più "da maschi", quelli di avventura tipo "l'isola del tesoro", "i ragazzi della via Paal", "zanna bianca",ecc. Divoravo tutto.
Bello il ritratto di Dorian Gray!! fa parte della serie riletture a :froggie_r zomparelloenigma_sr ha scritto:Be il mio ultimo libro letto invece è Il ritratto di Dorian Gray scritto da Oscar Wilde.... é un libro bellissimo lascia sempre col fiato sospeso.....
daria ha scritto:Si va bè!!! Ma... e senza le figure??...
Come non ricordare in questo forum di giardinauti "Il gigante egoista"? Me lo raccontava mia nonna da piccola...poi ho scoperto che era di Oscar Wilde. Quando gliel'ho riferito mi ha risposto "Osca chi?"lidia1809 ha scritto:Per quanto riguarda Oscar Wilde è da leggere anche De profundis.......è toccante vedere la differenza fra il dandy e l'uomo che vive in carcere!
tu donna massa cerebrale picooooooooooola:love_4: :love_4:ambapa ha scritto:Non capisce io...tarda io...
daria ha scritto:tu donna massa cerebrale picooooooooooola:love_4: :love_4:
cerchina ha scritto:R&V io di Sibilla ho letto "una donna" accidenti....erano gli anni del femminismo e la Aleramo era un'icona...certo che è un libro che mia ha fatto ai tempi (ero giovanissima) molto riflettere sulla mia condizione di donna, sul rappiorto con l'altro sesso e i sui grandi temi della libertà delle scelte.
Per i tempi assolutamente rivoluzionario.
enigma_sr ha scritto:Be il mio ultimo libro letto invece è Il ritratto di Dorian Gray scritto da Oscar Wilde.... é un libro bellissimo lascia sempre col fiato sospeso.....
ambapa ha scritto:Il primo libro che ho letto e riletto da sola, in prima elementare, Fiabe di Andersen, pieno di meravigliose illustrazioni. L'ho conservato gelosamente dal lontanissimo 1966, tanto che, unico sopravvissuto all'infanzia, ancora gira per casa, nonostante i miei figli. Tra le prime letture anche il famigerato "Cuore" di De Amicis, dite quello che volete ma a me piaceva. E poi l'immancabile saga delle "Piccole donne", "Piccole donne crescono", ecc. Avevo uno zio che nelle ricorrenze mi regalava spesso libri per ragazzi che erano ritenuti più "da maschi", quelli di avventura tipo "l'isola del tesoro", "i ragazzi della via Paal", "zanna bianca",ecc. Divoravo tutto.