• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'ultimo libro che hai letto....ma anche il penultimo, terzultimo.....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pin

Master Florello
Mi fa piacere scoprire che ci siano altri lettori che contemporaneamente hanno più libri in corso di lettura.
Io solitamente ne ho tre.
Uno x piccolo da tenere in borsa, uno "impegnativo" uno rilassante.
Per la serie rilassante uso gialli e noir, l'ultimo di Deaver - la luna fredda -
l'ho trovato piacevole e diverso .
della serie impegnativa sto leggendo "i cigni di Leonardo" è in corso di lettura , quindi ancora non esprimo un parere.
Per la serie da borsa, qualunque libro possibilmente di dimensioni ridotte,
quindi ho trovato delle chicche nelle edizioni Frilli editori.
Prevalentemente di scrittori liguri e ambientazioni contemporanee in tutta la Liguria.
Tra le mie letture e riletture preferite ci sono le scrittrici francesi - La Duras mi fa impazzire, la Yourcenar la trovo divina. un po' meno la Sagan
In alcuni periodi amo leggere poesie.
E trovo difficoltà a trovarne di belle che non siano dei soliti noti
Cent'anni di solitudine, mi ha portato a comprare e a leggere tutti i libri Marquez, però mi ha inibito la lettura de "la casa degli spiriti".
Ancora oggi non riesco a leggerlo, mentro ho divorato tutti gli altri della
Allende.
 
A

ambapa

Guest
pinuccia ha scritto:
...Cent'anni di solitudine, mi ha portato a comprare e a leggere tutti i libri Marquez, però mi ha inibito la lettura de "la casa degli spiriti". Ancora oggi non riesco a leggerlo, mentro ho divorato tutti gli altri della
Allende.

Perchè pinuccia dici che te ne ha inibito la lettura? La casa degli spiriti è certamente il romanzo più bello della Allende, per anni ho divorato qualsiasi cosa lei pubblicasse, ora trovo che sia notevolmente "scaduta". In effetti le atmosfere e i personaggi della famiglia Trueba ricordano molto quelle di Macondo ma hanno comunque un loro fascino strepitoso...soprattutto le figure femminili. Per quanto riguarda Cent'anni di solitudine, anche a me ha aperto un mondo: prima tutto Marquez e poi via via gli altri latino-americani: Neruda, Amado, Allende, Sepulveda, ecc. Li trovo strepitosi per l'intreccio che sanno creare tra la dimensione del fantastico intimista e quella sociale.
 
C

cerchina

Guest
elleboro ha scritto:
cerchina, hai letto Chatwin perchè sei stata in Australia?

no elleboro, non sono mai stata in Australia (nè mai ci andrò perchè ho il TERRORE dell'aereo:martello: :martello: )
Ho letto Chatwin perchè mi piace molto, adesso non li ho sotto mano ma tu conosci i suoi libri di fotografia? sono strepitosi:love: :love:
 

Pin

Master Florello
Perchè pinuccia dici che te ne ha inibito la lettura?

Mi ha sempre dato la sensazione di un dejà vu.
Trovavo e trovo sempre le stesse situazioni, ambiente e personaggi.
Ti dò completamente ragione, sulla Allende dopo Paula il nulla.
Sepulveda scrivesse tanto come Smith mi farebbe contenta. secondo me ci sono troppi scrittori con la penna facile.............
Ieri in libreria ho trovato come novità un libro di Jennings, morto nel 1999.
Autore de L'atzeco, Il viaggiatore, nomadi............
Consiglio vivamente di iniziare con l'Atzeco e andare avanti. Il viaggiatore è la storia di Marco Polo, ma vista da lui e con particolare rilievo degli zii che lo accompagnavano e delle tradizioni dei vari popoli incontarti. Avvincente.
Nomadi, è quello che mi è piaciuto meno, il mondo degli zingari, dei circensi vizi e virtù.
 
A

ambapa

Guest
pinuccia ha scritto:
Jennings, morto nel 1999.
Autore de L'atzeco, Il viaggiatore, nomadi............
Consiglio vivamente di iniziare con l'Atzeco e andare avanti. Il viaggiatore è la storia di Marco Polo, ma vista da lui e con particolare rilievo degli zii che lo accompagnavano e delle tradizioni dei vari popoli incontarti....

Jennings non lo conosco...Il viaggiatore me ispira mucho mucho...grazie della segnalazione...alla prossima sortita in libreria sarà mio!
 

daria

Master Florello
Avete visto il film tratto dalla casa degli spiriti? (romanzo bellissimo) Meryl Streep l'ho trovata deliziosa nell'interpretare Clara, a me è piaciuto, una buona trasposizione cinematografica, certo con i limiti della stessa.
 

Clorophilla

Florello
daria ha scritto:
Avete visto il film tratto dalla casa degli spiriti? (romanzo bellissimo) Meryl Streep l'ho trovata deliziosa nell'interpretare Clara, a me è piaciuto, una buona trasposizione cinematografica, certo con i limiti della stessa.

Concordo Daria, a dir la verità ho trovato bravi praticamente tutti gli attori, Glenn Close e Jeremy Irons formidabili.......
 
A

ambapa

Guest
Clorophilla ha scritto:
Concordo Daria, a dir la verità ho trovato bravi praticamente tutti gli attori, Glenn Close e Jeremy Irons formidabili.......

Quoto anch'io...non era facile la trasposizione di un romanzo così..direi che meglio non si poteva. Dopo essere stata stregata dallla parola scritta, mi è piaciuto molto anche il film...cosa che accade di rado.
 
P

paolar

Guest
Io sto leggendo "I cigni di Leonardo”, appena iniziato...
Libri che ho letto di recente e che mi sono piaciuti molto: "Non ti muovere” della Mazzantini, "La ragazza con l'orecchino di perla”.

Uno scrittore italiano che adoro: Niccolò Ammaniti, "Ti prendo e ti porto via”, "Io non ho paura”, "L'ultimo capodanno”, "Branchie”...
Ve li consiglio!!
 

daria

Master Florello
pinuccia ha scritto:
Mi fa piacere scoprire che ci siano altri lettori che contemporaneamente hanno più libri in corso di lettura.
Io solitamente ne ho tre.
Uno x piccolo da tenere in borsa, uno "impegnativo" uno rilassante.
Per la serie rilassante uso gialli e noir, l'ultimo di Deaver - la luna fredda -
l'ho trovato piacevole e diverso .
della serie impegnativa sto leggendo "i cigni di Leonardo" è in corso di lettura , quindi ancora non esprimo un parere.
Per la serie da borsa, qualunque libro possibilmente di dimensioni ridotte,
quindi ho trovato delle chicche nelle edizioni Frilli editori.
Prevalentemente di scrittori liguri e ambientazioni contemporanee in tutta la Liguria.
Tra le mie letture e riletture preferite ci sono le scrittrici francesi - La Duras mi fa impazzire, la Yourcenar la trovo divina. un po' meno la Sagan
In alcuni periodi amo leggere poesie.
E trovo difficoltà a trovarne di belle che non siano dei soliti noti
Cent'anni di solitudine, mi ha portato a comprare e a leggere tutti i libri Marquez, però mi ha inibito la lettura de "la casa degli spiriti".
Ancora oggi non riesco a leggerlo, mentro ho divorato tutti gli altri della
Allende.
Posso consigliarti per la serie "libro da borsa"
Trecentocinquanta cammelli di Giorgio Soavi raccontini brevi, cito: "Racconti di un mese a New York con gli amici"... c'è fa gli altri un racconto delizioso, "Mister Hoffmann" e lui, il protagonista è un coniglio albino...:)
 

Pin

Master Florello
daria ha scritto:
Posso consigliarti per la serie "libro da borsa"
Trecentocinquanta cammelli di Giorgio Soavi raccontini brevi, cito: "Racconti di un mese a New York con gli amici"... c'è fa gli altri un racconto delizioso, "Mister Hoffmann" e lui, il protagonista è un coniglio albino...:)

grazie 1000, appena esco vado a comprarlo: Ho sempre bisogno di qualche titolo di scorta.
Soffendo di insonnia ho sempre necessità di avere qualche libro pronto per essere aperto (solitamente ne ho una decina)
Eppoi come già detto essendo estate devo farmi la scorta
 

daria

Master Florello
ambapa ha scritto:
Quoto anch'io...non era facile la trasposizione di un romanzo così..direi che meglio non si poteva. Dopo essere stata stregata dallla parola scritta, mi è piaciuto molto anche il film...cosa che accade di rado.
Vero... a me è successo solo con un altro film "Il nome della rosa" tratto dal romanzo di Eco. Sean Connery:love: ah! il fascino della maturità:D :D
 

Walnut

Giardinauta Senior
Sentite se vi piace l'idea :slow: : si potrebbe scegliere un libro e leggerlo in contemporanea scambiandosi poi i commenti e i pareri.... che ne dite? :rolleyes:
 

Pin

Master Florello
Walnut ha scritto:
Sentite se vi piace l'idea :slow: : si potrebbe scegliere un libro e leggerlo in contemporanea scambiandosi poi i commenti e i pareri.... che ne dite? :rolleyes:

Difficile scegliere un qualcosa che attiri tutti, ma ci si può provare.
Ma se la lettura non stimola?
Io pur con tutto il rispetti per i libri lo mollo.
Ho finito il tempo che mi imponevo di finirlo solo perchè lo avevo comprato.
Ora basta che qualcuno tiri fuori un titolo.
 

Walnut

Giardinauta Senior
pinuccia ha scritto:
Difficile scegliere un qualcosa che attiri tutti, ma ci si può provare.
Ma se la lettura non stimola?
Io pur con tutto il rispetti per i libri lo mollo.
Ho finito il tempo che mi imponevo di finirlo solo perchè lo avevo comprato.
Ora basta che qualcuno tiri fuori un titolo.

Certo, leggere un libro dev'essere prima di tutto un piacere, ma a volte sono rimasta piacevolmente sorpresa di apprezzare moltissimo libri che mai e poi mai avrei letto se non mi fossino stati consigliati. :eek:k07:
 

elleboro

Florello
noooooooo avevo scritto un romanzo, rispondendo dettagliatamente e tutti voi ed è sparito, dannazione !!

Adesso non ho voglia di ricominciare, magari poi.
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Dingopes ha scritto:
Io ho letto Mucchio d'ossa di Stephen King. Da più di un anno leggo quasi solamente i suoi libri, voglio farli fuori tutti!

Il mio ragazzo ha una fissazione per Stephen King :crazy: , questo credo proprio che non l'abbia letto. Com'è rispetto agli altri? :confused:
Un libro di S.King che mi ha colpito è stato "L'incendiaria", ma l'avrò letto 8 anni fa! :fifone2:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
lobelia ha scritto:
"Mito di Chtulhu" del grandissimo Lovercrafts. Mi è stato regalato il cofanetto completo di tutti i suoi scritti e me lo sto divorando.

Mi attira tanto il titolo...di cosa si tratta? :froggie_r :froggie_r
 

lidia1809

Guru Giardinauta
elleboro ha scritto:
per la verità questo post andrebbe in un altro capitolo "libri,incontri,mercatini", però vedo che qui risponde più gente. Lidia, là c'è già un post in corso....

Signore Moderatrici, che facciamo?
lasciar qui i libri normali e là quelli di giardinaggio? Si farebbe confusione o va bene? Signore lettrici "abitudinarie" che ne pensate?

Dai Bruna!!!!!!! :love_4: :love_4: non è importante dove se ne parla....l'importante è farlo! :eek:k07:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto