• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il libro che avete sul comodino o l'ultimo che avete letto!

daria

Master Florello
:Saluto:Il libro che ho appena finito di leggere è"A un cerbiatto somiglia il mio amore" di D. Grossmann.Bellissimoooo.Questo scrittore è un conoscitore straordinario dell'animo umano, ma soprattutto di quello delle donne. Non perdetevelo, soprattutto se siete madri...altro libro appena iniziato "La festa in armi" di D. Balestracci(è uno storico,soprattutto del medioevo che io adoro).Parla dei tornei, delle giostre e cose del genere, ma soprattutto della vita di tutti i giorni degli uomini quando non erano in guerra...

Sempre di Grossman e sempre se non l'hai già letto, ti consiglio "Che tu sia per me il coltello" al di là del titolo che io trovo bellissimo,romanzo molto coinvolgente, a tratti assillante ma indimenticabile :)
 

Pin

Master Florello
Salve giardinlettori!

Ho terminato la lettura de: La neve era sporca di Georges Simenon.
Atmosfere cupe, sordide, abbastanza scorrevole nella prima parte, meno nella parte conclusiva,dove l'introspezione spinta e il ritmo lento rendono, almeno a me, pesante la lettura. Devo ammettere di aver tirato un sospiro di sollievo sull'ultima pagina.
Consigliato a chi ama l'introspezione e magari gli autori russi :)


Io non amo i russi e La neve era sporca mi è piaciuto molto.
Consiglio lascia perdere deaver in nero a manatthan, uno schifo.
Non mi ricordo il titolo del libro che inizierò stasera.
 

daria

Master Florello
Io non amo i russi e La neve era sporca mi è piaciuto molto.
Consiglio lascia perdere deaver in nero a manatthan, uno schifo.
Non mi ricordo il titolo del libro che inizierò stasera.

Stasera volevo iniziare La finestra rotta di Deaver, l'hai letto?

tornando a Simenon, che dire pin, a me il rimescolamento finale dell'animo di Frank ha ricordato la lettura straziante di Delitto e Castigo, che, letto dopo l'Idiota mi ha fatto dire basta! Io con i russi ho chiuso.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Stasera volevo iniziare La finestra rotta di Deaver, l'hai letto?

tornando a Simenon, che dire pin, a me il rimescolamento finale dell'animo di Frank ha ricordato la lettura straziante di Delitto e Castigo, che, letto dopo l'Idiota mi ha fatto dire basta! Io con i russi ho chiuso.

Sono curiosa: che ti hanno fatto i russi?
 

Pin

Master Florello
Stasera volevo iniziare La finestra rotta di Deaver, l'hai letto?

tornando a Simenon, che dire pin, a me il rimescolamento finale dell'animo di Frank ha ricordato la lettura straziante di Delitto e Castigo, che, letto dopo l'Idiota mi ha fatto dire basta! Io con i russi ho chiuso.



la finestra rotta è molto ok.
io con i russi ho chiuo da molto, pallosi e strazianti.
 

lalle

Florello
Fernando Savater
Etica per un figlio.

Dovrebbe essere diffuso come la Bibbia.

* * * *

Ho seguito il consiglio di Masolino e ho letto questo libro con mio figlio di 11 anni, alla sera prima di dormire.
E' stata una lettura ricca di spunti di riflessione molto adatta ai ragazzi in crescita, un libro scritto in maniera semplice e di facile comprensione che, anche con qualche bella risata, ci ha dato modo di affrontare argomenti che, altrimenti, non ci sono molte occasione di trattare.

Per questo, Masolino, ti voglio ringraziare e, se ti venisse in mente qualche altra lettura da consigliarmi per il mio ragazzino, seguirò volentieri le tue indicazioni.:Saluto:
 
G

ghislaine

Guest
Sto leggendo Maria delle pecore di Christian Signol, una storia vera ma che sembra un romanzo, atmosfere bucoliche ma anche drammatiche, ve lo consiglio.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Concordo con Amarillide e Daria: "A un cerbiatto somiglia il mio amore" di Grossman è un grande libro. Invece "Qualcuno con cui correre" dello stesso autore mi era parso più "romanzesco" e adatto a lettori più giovani.
 

lorenza2

Aspirante Giardinauta
Io ho cominciato il primo della trilogia Millennium: Uomini che odiano le donne.
Sono sopravvissuta al ritmo un po' lento iniziale ed ora comincia ad interessarmi veramente. Sono tre bei tomi abbastanza consistenti. A dire il vero a me piacciono i libri grossi, perchè mi affeziono ai protagonisti e mi dispiace la separazione della fine.
 

daria

Master Florello
Sto leggendo una serie di racconti di Cechov -eh sì...'sti russi, mi straziano e nello stesso tempo mi attraggono...- il preferito finora è "La steppa"

Protagonista,Egoruska, un bambino che affronta un lungo viaggio attraverso la steppa sconfinata e misteriosa per recarsi a studiare in città.Molto "fisico" suoni, colori, odori, a suggello di una storia semplice con pochi elementi narrativi.
In attesa sul comodino "Cuore di ferro" di Alfredo Colitto dovrebbe essere una sorta di thrillercon ambientazione medievale...vi dirò :)
 
Ultima modifica:

Coral

Maestro Giardinauta
A me piacciono anche i libri per ragazzi anche se non ho l'età!

Ora è la volta della Pitzorno "Tornatras". Il tema di fondo e l'intolleranza verso chi è di un'altra razza.
 

daria

Master Florello
A me piacciono anche i libri per ragazzi anche se non ho l'età!

Ora è la volta della Pitzorno "Tornatras". Il tema di fondo e l'intolleranza verso chi è di un'altra razza.

Be', a me piacciono i cartoni animati,i fumetti, e Rodari è ancora un dei miei autori preferiti, te ne stralcio un pezzo: Gli odori dei mestieri
Gianni Rodari

Io so gli odori dei mestieri:
di noce moscata sanno i droghieri,
sa d'olio la tuta dell'operaio,
di farina il fornaio,
sanno di terra i contadini,
di vernice gli imbianchini,
sul camice bianco del dottore
di medicine c'è un buon odore.
I fannulloni, strano però
non sanno di nulla e puzzano un po'
:eek:k07:

p.s. ma forse io, ho ancora l'età...
 

Coral

Maestro Giardinauta
Be', a me piacciono i cartoni animati,i fumetti, e Rodari è ancora un dei miei autori preferiti, te ne stralcio un pezzo: Gli odori dei mestieri
Gianni Rodari

Io so gli odori dei mestieri:
di noce moscata sanno i droghieri,
sa d'olio la tuta dell'operaio,
di farina il fornaio,
sanno di terra i contadini,
di vernice gli imbianchini,
sul camice bianco del dottore
di medicine c'è un buon odore.
I fannulloni, strano però
non sanno di nulla e puzzano un po'
:eek:k07:

p.s. ma forse io, ho ancora l'età...

Questa poesia l'hanno usata quest'anno alla scuola materna dove pulisco..hanno fatto un programma sui vari lavori...e settimana prossima laboratorio con la farina bianca......non ci voglio pensare,,,

Forse l'età non conta è come ci sentiamo che ci fa scegliere ancora queste letture.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Io ho cominciato il primo della trilogia Millennium: Uomini che odiano le donne.
Sono sopravvissuta al ritmo un po' lento iniziale ed ora comincia ad interessarmi veramente. Sono tre bei tomi abbastanza consistenti. A dire il vero a me piacciono i libri grossi, perchè mi affeziono ai protagonisti e mi dispiace la separazione della fine.

Li ho letti tutti e tre e al termine sono giunto alla conclusione che Larsson ha scritto un solo libro di quasi 5000 pagine il suo editore è saltato sulla sedia e ha timidamente proposto di pubblicarlo in tre parti, peccato sia morto mi sarebbe piaciuto leggere qualche altra cosa di lui!

Lo svolgersi del racconto è fluido e coerente e ogni "libro" è una piccola emozione ogni volta più grande della precedente.
W la Wasp Enterprise!!!
 

daria

Master Florello
Li ho letti tutti e tre e al termine sono giunto alla conclusione che Larsson ha scritto un solo libro di quasi 5000 pagine il suo editore è saltato sulla sedia e ha timidamente proposto di pubblicarlo in tre parti, peccato sia morto mi sarebbe piaciuto leggere qualche altra cosa di lui!

Lo svolgersi del racconto è fluido e coerente e ogni "libro" è una piccola emozione ogni volta più grande della precedente.
W la Wasp Enterprise!!!

:lol: Si credo anch'io, prolisso era prolisso....dicono che sia in uscita un quarto libro, speriamo che almeno l'inizio sia di Larsson :rolleyes:
 
Alto