• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'ultimo libro che hai letto....ma anche il penultimo, terzultimo.....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ogamo

Giardinauta
di lui mi fidavo molto era una delle persone piu' care che avevo e mi ha voltato le spalle e ci sto veramente malissimo...vabbè non usciamo in off
uno dei libri che ho letto(tanti anni fa)e che è diventato uno dei miei preferiti è il piccolo principe se l'avete letto commentatelo...

A

ambapa

Guest
ogamo ha scritto:
GRAZIE!!!
un abbraccio a tutti...

Ogamo ma chi è quel demente che ti ha scritto il messaggio che riporti sulla firma? Qualcuno di questo forum?...Porello, chissà che gli hanno fatto da piccolo? Cerchiamo di vederne il lato positivo, ma proprio a metterci tanta buona volontà...prendilo a monito per il futuro e ripeti a te stesso tante volte: crescendo non diventerò mai così, crescendo non diventerò mai così..tipo tantra...tutti i giorni, anche più volte al giorno...:Saluto:

C

cerchina

Guest
Sono troppi anni che compro libri e mi ci vorrebbe un castello per tutti.

A chi lo dici, io sono venuta a vivere in una casa piccola e ormai i libri stanno in terza fila come le auto parcheggiate a Milano...
solo che raramente riesco a regalarli non riesco proprio a staccarmene anche se so che alcuni non li rileggerò più. A volte penso che dovrei smettere di comprarli perchè se rileggessi tutti i miei non mi basterebbe un'altra vita...ma poi non resisto:love:

Io poi non sono tanto d'accordo che i libri siano così cari...non esiste un divertimento che ti duri così tanto tempo per 15-20 Euro, alla fine li spendi in una pizzeria per mangiare schifezze per una sola sera...
Per non parlare delle edizioni economiche che costano anche meno..

Ultima cosa ieri in libreria ho visto la ristampa de "Il Profumo" di suskind - non so se si scrive così - per chi non lo avesse letto lo consiglio vivamente.

Grande libro !!!:love:

elleboro

Florello
Ciao Ogamo, ben tornato!
vedi che hai ritrovato subito degli amici contenti di risentirti?

Cerchina, sono d'accordo con te. Alla Coop trovo libri addirittura a 2,9o (non sempre, naturalmente). Gli economici costano abbastanza poco. Non vedo nessun motivo, particolare per spenderne più di 20, ma se lo faccio (ed è chiaro che ogni tanto lo faccio) trovo che si tratta di un piacere che non ha niente a che fare con la ricerca di un buon libro. Si tratta in genere di fenomeni di moda, o di amore per un particolare autore, o di curiosità per un titolo particolare.
Spesso un libro costa come un kg.di ciliege. Possiamo lamentarcene?

sidenut

Giardinauta Senior
Cavolina se avete ragione i libri non è che costano, STRACOSTANO, di solito se li compri al supermercato un po' di sconticino c'è sempre, all'Esselunga il 10 o 20% di solito si trova :D Altrimenti molte volte su Bol ci sono le offerte delle novità scontate al 30%, ma anche li poi ti cazuolano con le spese di spedizione, quindi devi approfittarne e comprarne + di 1 ... , se ci si registra su Bol arrivano sempre le mail con le offerte ultimamente stanno facendo tutti i giorni un libro diverso a 1 € qualcuno era anche carino ...

PS Bentornato Oga :Saluto:

crica

Giardinauta Senior
Ragazze, dopo aver terminato il bellissimo "L'ombra del vento" di Zafon, che consiglio a tutte caldamente, ho iniziato questo insolito scritto....

Carambole[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]
di Hakan Nesser

Edizioni Guanda
[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Contenuto:[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]"Il ragazzo che presto sarebbe morto rise... L'uomo che presto avrebbe ucciso aveva voglia di tornare a casa." In una fredda notte di pioggia due vite fatalmente si incrociano in un tragico incidente: l'uomo, un automobilista ubriaco, investe il ragazzo, un giovane studente, e, col favore del buio, fugge non visto. Il fatto sconvolge però la sua esistenza, ponendogli dei drammatici dilemmi, e innesca una serie di eventi e di omicidi che appaiono inspiegabilmente predeterminati e imprevedibili allo stesso tempo. La polizia di Maardam, l'immaginaria cittadina nordeuropea che fa da sfondo alla serie creata da Hakan Nesser, brancola nel buio: assassino e movente sembrano introvabili... E il commissario Van Veeteren non c'è più: ritiratosi dall'attività investigativa, è diventato libraio in una libreria antiquaria. Ma quando la sua vita e il suo stesso sangue vengono coinvolti nel dramma più cupo e doloroso, Van Veeteren è costretto a venire in aiuto degli ex colleghi con il suo infallibile fiuto che, unito all'intuizione di altri agenti e a un viaggio oltreoceano, lo porterà a risolvere il caso.
"Carambole" raccoglie il meglio della scrittura di Nesser, oltre a molti elementi nuovi, come la vivace interpretazione psicologica dei personaggi, mai scontati. Seguire i loro percorsi mentali è un viaggio nei labirinti dell'animo umano, dove tutto è possibile. Non puro e semplice poliziesco, dunque, ma romanzo psicologico, dove la tensione del primo genere si integra alla perfezione con il ritmo più lento e meditativo del secondo.
[/FONT]

E' molto intrigante e appena iniziato sono quasi arrivata alla fine con continui colpi di scena!...Ti toglie un pò il fiato....:storto:
Ciaociao
cri

RosaeViola

Master Florello
...e io sabato, mentre facevo la spesa, non sono riuscita a non comprare "La sorella" di Sandor Marai.
Mi intrigava...:ciglione:

P.S.: siamo tutti d'accordo che per un libro si fa questo ed altro ma forse se costassero meno di 15-16 euro a botta, molte persone potrebbero leggere molto di più.
Mi spiegate perchè avvallate il fatto che sia giusto che tutto ciò che è cibo per la mente, costi?
Leggere, ascoltare musica, andare a teatro o al cinema, non sono attività che chiunque possa concedersi su larga scala!
Una famiglia media, composta da quattro persone, se dovesse consumare ampiamente questi momenti, avrebbe un sensibile aumento del bilancio famigliare.
Non tutti gli italiani sono liberi professionisti, anzi, molti devono fare i conti con degli stipendi che non sono adeguati nemmeno al costo della vita per il proprio sostentamento e non sono nemmeno moltissimi quelli che hanno uno stipendio che tocca i 2.000 euro al mese.

Per quel che mi riguarda, se considero le mie esigenze, quelle di mio marito e delle mie figlie in questo senso, posso tranquillamente dire che dovrei affrontare un 4-500 euro in più al mese...vi pare poco?
Se volete provate a fare due conti e poi ne riparliamo.

daria

Master Florello
Non dico se sia giusto...io seguivo il pensiero di Bruna preferisco spendere 10 euro per un tascabile che per 1 kg. di ciliege...non che il tascabile duri di più, ma almeno non mi fa venire (forse) il mal di pancia...i calcoli li farò in una giornata meno afosaaaaaaaaaaa:crazy: :burningma
Ciao Rò!!! Bentrovata:love_4: :love_4:

elleboro

Florello
Mi sembra poco gentile non riprendere il 3D ma non ho tempo. Mi sono collegata solo perchè mi sono venuti sotto mano due libri letti qualche settimne fa e molto buoni: Caos Calmo di Sandro Veronesi, e il Trono di legno di Carlo Sgorlon.Bompiani il primo e Mondadori il secondo (che ho trovato veramente bellissimo).
Un giorno che ho tempo mi ricollego e riprendo i post da dove li ho lasciati.

Faccio invece una eccezione per il Picolo Principe, citato da Ogamo. <non solo l'ho letto e riletto, ma ne ho sempre in casa qualche copia da regalare. Ha una tale capacità di esprimere in parole e modi semplice come si esprime la fantasia, che sono convinta vada bene non solo a bambini ed adolescenti, cui in genere lo si regala, ma anche e soprattutto
agli adulti. Specie a quelli che - con frasi elogiative - vengono considerati molto concreti.

Chi fra di voi non l'ha ancora letto? Posso suggerirvi di comprarlo subito? tanto è un piccolo libro che costa anche poco.

daria

Master Florello
Il piccolo principe?
Una bella favola una allegoria zeppa di metafore, una lettura a mio avviso dedicata, comunque, ad un pubblico molto giovane, laddove viene raccontata e giovane dove la lettura è autonoma...
Cosa di incanta Bruna di questo libro?

elleboro

Florello
la fantasia, le invenzioni, la capacità di aiutare a vedere il mondo con poesia e fuori dagli schemi.
Io lo regalo spesso agli adulti. Trovo che non sia affatto vero che è adatto ai bambini, è molto più adatto agli adulti, anche in età, se non sanno uscire dagli schemi rigidi della vita e sono incapaci di vedere anche le cose più semplici con la loro luce poetica.

Ultima modifica:

daria

Master Florello
Mmm Bruna qualche dubbio sul Piccolo principe, credo che gli si attribuiscano più meriti di quanti non abbia, più di quanti lo stesso autore si proponesse, certo male non può fare, io l'ho letto in età adulta e, almeno per quanto mi riguarda, non mi ha svelato nulla , o sono irrimediabilmente rigida oppure ho già liberato da tempo la mia parte fanciullesca:D :D

daria

Master Florello
RosaeViola ha scritto:
Daria, La camera azzurra è bellissimo. Un tocco magistrale come questo scrittore riesce sempre a tratteggiare le bassezze umane ma, nel contempo, anche a celebrare tutta la gamma delle passioni umane e i loro aspetti più negativi e devastanti.

Se vuoi conoscere fino in fondo la capacità di Simenon di descrivere l'animo umano, ti consiglio caldissimamente "Il viaggiatore del giorno dei morti", "Il primogenito dei Ferchaux", "Il borgomastro di Furnes" "Il testamento Donadieu", "In caso di disgrazia" (uno dei più bei libri che abbia letto su una storia di amour fou), "L'orologiaio di Everton", "La vedova Couderc" (bellissimo questo modo di raccontare il destino), "Pedigree" che poi è una sua autobiografia legata alla prima parte della sua vita.

Una splendida anomalia per questo scrittore è secondo me "Tre camere a Manhattan". Un meraviglioso libro in cui Simenon descrive una passione vera in tutte le sue sfaccettature, parlando di sentimenti senza mai scadere nella banalità o nel lezioso.

Io credo che quest'autore ti piacerà molto...Mi sembra di intuire che sia pane per i tuoi denti.
Urka Rò! questo intervento mi era sfuggito si decisamente sono in periodo Simenon

Una domanda (ed un mio pallino) per la scelta dei titoli può essere casuale?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto