• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'ultimo libro che hai letto....ma anche il penultimo, terzultimo.....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

klosy

Guru Giardinauta
Una scrittrice che mi piace molto è anche Sophie Kinsella..è esilarante, fresca, e ogni suo personaggio è il ritratto di noi e dei nostri piccoli difetti. La consiglio!!

Di S. Kinsella ho letto qualcosa, ma se il primo (I love shopping) era sfizioso, gli altri mi sono sembrati un po' ripetitivi. Però è adatta per ridere un po', la protagonista poi è "comicamente femminile"
09.gif
 

elleboro

Florello
allora, un volume di Manfredi con l'archeologo fig...issimo, mi è capitato e l'ho letto anche senza sussulti. Era quello dei lavori per Abu Simbel. Dici bene, sono talmente improbabili che diventano leggibili.

Invece si è dato il caso che quando ho letto uno dei volumi su Alessandro, sia uscito anche - col Corriere - il volume di uno storico di lingua inglese di cui non ricordo il nome. Comprato e letto, la differenza fra i due era talmente a favore dello storico (e la storia era completa, nel suo libro) che poi non ho più preso gli altri due di Manfredi. Tieni anche conto che li ho letti consecutivamente (manfredi e lo storico), se non fosse successo questa combinazione, forse non ci avrei fatto caso.
Se ti capitasse di poterlo fare, leggi anche tu lo storico e vedrai la differenza (almeno secondo me).
M'è preso un dubbio. Ho controllato parte dei libri da leggere ed ho trovato la Torre della Solitudine. Com'è?

Ho controllato solo una parte dei libri da leggere,perchè gli altri li ho ancora in un sacchetto che non intendo toccare finchè non ho "fatto fuori" questi. E il problema sta nel fatto che scegliendo, o prendendo un libro ma poi rimettendolo giù perchè non era il "suo" momento, adesso mi trovo ormai con un pacchetto di libri la maggior parte dei quali sarebbe "in attesa del loro momento".
E' facile intuire che in gran parte saranno invece libri per i quali avevo un philling (si scriverà così?) poi sparito e devo quindi decidermi a capire quali tenere in attesa di leggerli e quali invece è probabile che il momento non verrà mai.

La ragazza con l'orecchino di perla è un bel libro. Sul genere ho letto un altro libro (sempre ambientato nell'ambiente dei pittori) ma l'ho letto diversi anni fa e non sono in grado di darvene gli estremi.

Bene, questo romanzo è giunto alla fine. E forse vi ho annoiato un tot.
 
Ultima modifica:

rossl

Giardinauta Senior
Elleboro, io non l'ho mai potuto sopportare Manfredi, stile orribile, troppo roboante, una vera delusione e pensare che mi piacciono molto i bei romanzi storici; peccato che non ti ricordi il titolo del libro ambientato nel 'milieu' dei pittori...ma è probabile che l'abbia già letto, perchè è un argomento che mi appassiona molto, la pittura.
 

elleboro

Florello
allora,se quando faccio un po' di ordine fra i libri trovo, sia il libro sui pittori (direi del 600 se ricordo bene), sia il libro dello storico su Alessandro, ti do i riferimenti.
però è qualche anno che lo rimando, questo riordino, ma adesso qui in salotto , grosso modo 4 x 4 scarsi, o esco io, o rivedo le precedenze nelle librerie, ed elimino i volumi che avanzano.
 

OLIVA

Aspirante Giardinauta
"La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo" di Audrey Niffenegger, non è l'ultimissimo che ho letto ma comunque molto recente, e certo il più bello da diversi anni a questa parte. Io sono una "librofaga" impressionante, vado a letto presto e non guardo televisione, quindi mi faccio fuori anche 4 libri a settimana. Ovviamente (purtroppo!!!) non posso spendere centinaia di euro al mese in libri, e così attingo dall'ottima biblioteca comunale vicino a casa, dove per caso ho preso, tra le Proposte di Lettura, questo libro che mi ha letteralmente entusiasmato, tanto che, oltre ad essermelo comprato, lo regalerò anche a Natale. Lo consiglio!
Trovo francamente i libri della Kinsella, oltre che ripetitivi, demenzial-diseducativi: le protagoniste sono sempre sfi..te ed in leggero sovrappeso, ma i principi azzurri sono SEMPRE menager o imprenditori ricchialtibellistrafichi, e si innamorano irrimediabilmente .... Che pizza!
Non ho ancora letto l'ultimo di Faletti, ma francamente nei precedenti due, ed in special modo in "Niente di vero tranne gli occhi" non ho trovato cosa giustifichi i milioni di copie vendute. Se non avessero un super lancio e non li scrivesse Vito Catozzo, secondo me.....
E, visto il contesto che ci ospita, avete per caso letto "In giardino non si è mai soli" di Paolo Peyrone? Non un manuale, ma un libro di autentico affetto per gli spazi verdi ed i loro erbicoli abitanti. Anzi, ora che mi ci fate pensare, me lo vado a rileggere.....
 
V

veleno65

Guest
libro su pittori? forse sulla vita di Artemisia Gentileschi che è diventata sceneggiatura di un pessimo film e materia per romanzi. il libro alexandros l'ho letto anni fa e mi è sembrato una strullata pazzesca, un misto di sesso e storiella storica che fa rimpiangere quo vadis,tipo quei filmetti hollywoodiani sugli antichi romani con improbabili danze e comparse con l'orologio al polso.
un romanzotto storico da ombrellone,assolutamente non serioso ma piacevole, è medicus di noah gordon.
 

nenne46

Giardinauta Senior
libro su pittori? forse sulla vita di Artemisia Gentileschi che è diventata sceneggiatura di un pessimo film e materia per romanzi. il libro alexandros l'ho letto anni fa e mi è sembrato una strullata pazzesca, un misto di sesso e storiella storica che fa rimpiangere quo vadis,tipo quei filmetti hollywoodiani sugli antichi romani con improbabili danze e comparse con l'orologio al polso.
un romanzotto storico da ombrellone,assolutamente non serioso ma piacevole, è medicus di noah gordon.

Ho letto tutti e tre i libri di Noah Gordon: piacevole lettura hai ragione. Lessi tanti anni fa anche il libro sulla Gentileschi e mi piacque come piacevole lettura non impegnativa.
:Saluto:
 

nenne46

Giardinauta Senior
"la mennullara", "l'ombra del vento" che bei libri

Gli ultimi due libri letti con passione:
Carlos Ruiz Zafon "l'ombra del vento". E' un'opera prima e si svolge a Barcellona durante gli ultimi anni del franchismo. E' un romanzo difficile da definire: giallo ma non solo, un intreccio appassionante , una bella descrizione di caratteri, e il ricordo di una Spagna che sembra tanto lontana da quella odierna.

Simonetta Agnello Hornby "la Mennullara". E' il primo suo romanzo (io ho già letto il suo secondo). E' una descrizione atipica di una Sicilia povera, di donne forti, di decadenza famigliare. L'intreccio è anche molto interessante. Mi chiedo come può aver scritto questo romanzo una persona che vive a Londra.

Bruce Chatwin "le vie dei canti". L'ho appena iniziato e mi sembra splendido. Le vie dei canti sono quelle che gli aborigeni australiani indicano come tracciate dai loro antenati, percorrendo l'Australia e cantando i nomi di ogni cosa per farla esistere.
:Saluto:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
:inc: Sta iniziando a girarmi la testa :inc: , quanti libri che non avevo mai sentito neanche nominare.......ed io che mi reputavo una grande lettrice! :squint:

Vabbè, ho solo 25 anni, c'è tempo :hehe: ......ma per leggerli tutti quante vite ci vogliono? è concessa la reincarnazione? :lol: :lol: :lol:
 

elleboro

Florello
il libro su Artemisia, non so perchè , ma mi annoiava.
La Mennulara,il secono libro della Hornby, e quello di Chatwin sono fra i libri più belli che ho letto.

Ovviamente non "butto" mai i libri ma faccio continuamente "pacchi" diversi da distribuire. Quelli belli, cara Daria, stanno qui ed è per quello che devo riguardare la libreria del salotto e forse anche una dell'anticamera per fare spazio. Quelli che giudico molto belli li tengo io (dopo scambio con un amico ed una amica con i quali c'è questa attività continua, giusto per abbassare i traumi del portafoglio). Quelli semplicemente bellini li dò ad un gruppo di amiche che se li dividono. Gli altri li consegno ad una altra amica che li porta parte in oratorio e parte nelle carceri. Su vuoi entrare nel gruppo "di scambio" Daria, eccomi qua. Ma dov'è il tuo pezzo di pianura padana, donna misteriosa?
 

rossl

Giardinauta Senior
Rossl allora il libro della Sackville-West è stato ristampato?:hands13: :hands13: e per quale editore? perchè era introvabile.. io ne ho una copia vecchissima e penso che nessun giardinauta ne possa fare a meno, è un libro di divulgazione bello e godibile da leggere e rileggere per anni.:love: :love:


Ciao Cerchina, leggo solo ora questo post, per cui rispondo con un po' di ritardo, mi dispiace.
Il libro è stato ristampato per i tipi della 'Franco Muzzio Editore', costa 15,50 euro ed è deliziosamente inglese!

Io invece sto cercando un sito che era stato segnalato da qualcuno e che offre centinaia di titoli di libri d'arte, qualcuno lo ricorda?
 
C

cerchina

Guest
grazie Rossl, me ne ricorderò per i prossimi regali di natale...
si intitola sempre "del giardino"?

OT: tra l'altro l'ho preso in mano oggi perchè volevo darci un'occhiata per rispondere ad un quesito su una rosa sul Forum delle rose e, guarda caso, nella sovracopertina della mia vecchissima edizione c'è la Moyesii 'Geranium'
 

elleboro

Florello
Qualcuno mi aveva posto il problema:

i libri e i soldi.

chiaramente per una pensionata, che ha un tot di tempo a sua disposizione, di posti in cui mettere i soldi ce n'è un bel po'. Peccato che i soldi siano Mooolti meno di prima. Allora come si fa?

Premetto che, quando faccio gli esercizi per decidere come spendere di meno, metto in salvo da subito due voci: la donna che mi fa i lavori di casa (che odio tutti in uguale e abbondante maniera), e i libri.
C'era una terza cosa che per me aveva importanza primaria, ed erano i viaggi. Ma su questi ho messo una pietra e cantato il De Profundis, ahimè.

Allora come risparmiare sui libri?
Io dispongo di due fattori facilitanti ed una complicazione.
In cosa sono facilitata? Un vecchio fidanzato, col quale siamo rimasti amici, dispone sia di un bel senso critico letterario sia della passione di essere sempre al corrente (anzi di scoprire lui stesso) le opere prime e i migliori scrittori di questo tempo. Da lui mi vengono tutti i libri appena editi, che trova belli. Io contraccambio con i miei acquisti in "economica"
e fatti per lo più dai grandi autori del passato o da moderni leggeri, che io leggo senza dispiacere anche due o tre anni dopo la prima edizione.
Qualche scambio lo faccio anche con mia cognata e le mie amiche. Roba da poco ma, nel complesso, aiuta.

L'altro aspetto che mi abbassa il costo dei libri è che io non sopporto i libri "pesanti" nel senso dei chili. Amo i libri dalla copertina flessibile e dalle pagine intense, bordi e carattere piccoli, così una pagina dei miei contiene quasi due pagine dei Libri da Regalo. mi piacerebbe fossero di buona carta (sempre opaca) e ciò non accade ma, non si può avere tutto. Va detto che, essendo miope da sempre, mi posso permettere agevolmente questa scelta.

ed infine la "complicazione" : vicino a me non c'è nessuna biblioteca comunale, per cui questa facilitazione mi è negata.

Inoltre io non "butto via" MAI niente . nè un abito nè una pentola vecchia. C'è sempre qualcuno a cui può essere utile. E ormai ho le mie strade. Figuriamoci i libri. Ho destinatari anche per i libri veramente scemi che ogni tanto mi capitano in mano.

Dove compero? Ora ho tre fornitori. il Supermercato, dove compro i gialli e i classici. La libreria, dove compero quelli che segnalate Voi e qualche usato (che la mia libreria ha), ed infine nello spaccio di un grosso editore dove (sempre tramite il mio vecchio fidanzato) compero con il 50% di sconto.
Scioccamente ho lasciato cadere i contatti con tutti gli editori grandi, che avevo quando lavoravo e che, adesso, mi sarebbero preziosi. Ma non è detto che un giorno o l'altro...
 

daria

Master Florello
il libro su Artemisia, non so perchè , ma mi annoiava.
La Mennulara,il secono libro della Hornby, e quello di Chatwin sono fra i libri più belli che ho letto.

Ovviamente non "butto" mai i libri ma faccio continuamente "pacchi" diversi da distribuire. Quelli belli, cara Daria, stanno qui ed è per quello che devo riguardare la libreria del salotto e forse anche una dell'anticamera per fare spazio. Quelli che giudico molto belli li tengo io (dopo scambio con un amico ed una amica con i quali c'è questa attività continua, giusto per abbassare i traumi del portafoglio). Quelli semplicemente bellini li dò ad un gruppo di amiche che se li dividono. Gli altri li consegno ad una altra amica che li porta parte in oratorio e parte nelle carceri. Su vuoi entrare nel gruppo "di scambio" Daria, eccomi qua. Ma dov'è il tuo pezzo di pianura padana, donna misteriosa?

Cara Bruna, il pezzo di pianura padana :cool3: della mysterious woman :smok: verrà aggiornato tra qualche ora, con le ultime fotine, prima della buonanotte:sleep2: florelale :flower:
Se vorrai farci un giro, sarà un piacere "Il terrazzo di Daria" ti aspetta :love_4:
nella apposita sezione :cool2:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto