La musicalità e il punto di forza dei dialetti, in effetti io ho cercato (con Camilleri) di entrare nella storia, di non farmi distrarre da continue consultazioni del glossario, per non perdere il filo, e....ebbene si:fifone2: di pronunciare ad alta voce alcuni termini:martello: ostici, ridendo da sola, però ho superato la barriera linguistica, credo...anche perchè molti termini hanno più "forza" con il dialetto, sarebbero intraducibili , ed è il contesto che li svela.
in questo momento per le mani ho "Il cacciatore di aquiloni" di Khaled Hosseini (autore a me sconosciuto). Mi hanno detto che è bello...vi farò sapere!
Sissi. Veru è!
Troppo forte leggere Camilleri, per una toscana poi il massimo!
Dopo un pò prendi confidenza con il dialetto, e io mi scompisciavo dal ridere certe sere mentre leggevo.
A volte svegliavo persino mio marito, che stupito mi chiedeva." Ma che cavolo hai da ridere a quest'ora ? " :confuso:
E gli leggevo , cercando di pronunciare nel miglior modo possibile frasi tipo questa, tratta dal libro La pazienza del ragno
"Commissariu, nun ci lu sacciu diri. Putiva essiri blu, nìvura, virdi scuru...
Di una cosa sugnu sicura: nun era un culuri chiaru".
....
Adesso sto leggendo P.S. I LOVE YOU di Cecilia Ahern
Mi sono data al romantico
Buona lettura a tutti! :Saluto: Fra
Bè ti assicuro che anche per una lombardo-veneta non è impresa facile
Ieri sera, conversavo con Nelly, bibliotecaria per passione (volontaria), in un piccolo paese nelle vicinanze del lago di Como, era soddisfatta di aver trovato riscontro nella, seppur esigua clientela del posto,alle sue proposte letterarie, volte ad uscire dai soliti gettonati Deaver, Crichton.....ecc.... e indirazzate ad autori italiani tipo Andrea Vitali che sembra (non ho ancora letto) che richiami lo stile pulito di Piero Chiara con storie di Bellano paese d'origine sulle rive del lago di Como: "Una finestra vista lago" "La signorina Tecla Manzi" per citarne un paio...
Terzani e De Carlo, sono altri due autori menzionati dalla raffinata :hehe:
Nelly...qualcuno di voi li ha letti?
Questo post...ottima idea della nostra Lidietta diventa sempre più cicciottello:food:, difficile ricordare tutti gli autori citati fin qui, dovessero esserci delle ripetizioni...sorry :ros: e a seguire amen!
Scusa, ma forse sarebbe sufficiente far votare a 4 o 5 "grossi lett-ori/rici, i diversi titoli.
Io mi ero segnata una gran quantità di titoli ma... ho trovato anche della "gran "fuffa". Si, sarebbe molto utile un indicatore, a meno che.... daria.... un nome a caso...
...daria... un nome a caso, si prende certo la briga di rispolverare di tanto in tanto questo post, di segnalare e cercare segnalazioni letterarie, se gradite per quel che posso, e di quel che leggo una breve recensione, senza pretese.
Per Lovecraft Bruna, cerco di attirare in questo post lobelia, dovrebbe essere un genere letterario confacente alla misteriosa gatta... :smok:
Daria....bibliotecaria.....segretaria...avverto sottili assonanze fonetiche...
pssst...ciao Dà, vado a leggere un po', prima della nanna..
Questo post...ottima idea della nostra Lidietta diventa sempre più cicciottello:food:, difficile ricordare tutti gli autori citati fin qui, dovessero esserci delle ripetizioni...sorry :ros: e a seguire amen!
adesso sto leggendo Vita Sackville-West, una raccolta di articoli di giardinaggio, da lei scritti per alcune riviste inglesi, sfizioso no?
Di Niffoi ho letto lo scorso anno Redenda Tria e mi è piaciuto molto, di Camilleri che dire: ho letto tutti i libri prima, visto i telefilm poi ed ora ho comprato anche due dvd in edicola......
Allora ti eleggiamo a furor di popolo camilleriana doc...azz...pensavo di poter ambire a questo titolo ma con te non c'è battaglia...i dvd nun ce l'ho...