• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'ultimo libro che hai letto....ma anche il penultimo, terzultimo.....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

daria

Master Florello
ogni volta che leggo articoli ben scritti sul creazionismo ed evoluzionismo mi viene voglia di leggere Darwin...ehmm fino alla fine
 

Fralema

Giardinauta
La musicalità e il punto di forza dei dialetti, in effetti io ho cercato (con Camilleri) di entrare nella storia, di non farmi distrarre da continue consultazioni del glossario, per non perdere il filo, e....ebbene si:fifone2: di pronunciare ad alta voce alcuni termini:martello: ostici, ridendo da sola, però ho superato la barriera linguistica, credo...anche perchè molti termini hanno più "forza" con il dialetto, sarebbero intraducibili , ed è il contesto che li svela.


Sissi. Veru è!
Troppo forte leggere Camilleri, per una toscana poi il massimo!
Dopo un pò prendi confidenza con il dialetto, e io mi scompisciavo dal ridere certe sere mentre leggevo.
A volte svegliavo persino mio marito, che stupito mi chiedeva." Ma che cavolo hai da ridere a quest'ora ? " :confuso:

E gli leggevo , cercando di pronunciare nel miglior modo possibile frasi tipo questa, tratta dal libro La pazienza del ragno

"Commissariu, nun ci lu sacciu diri. Putiva essiri blu, nìvura, virdi scuru...
Di una cosa sugnu sicura: nun era un culuri chiaru".

....:lol: :lol:


Adesso sto leggendo P.S. I LOVE YOU di Cecilia Ahern

Mi sono data al romantico

Buona lettura a tutti! :Saluto: Fra
 

Pin

Master Florello
in questo momento per le mani ho "Il cacciatore di aquiloni" di Khaled Hosseini (autore a me sconosciuto). Mi hanno detto che è bello...vi farò sapere!

se non erro è un'opera prima. A me è piaciuto molto. Chiedendo in libreria non sembra ci sia altro in circolazione di questo autore.

Qusta mattina leggevo che stanno facendo un film su un'opera di Skarmeta.
"Il ballo della Vittoria" lo consiglio - non si può perdere un libro di Skarmeta.
Naturalmente Vittoria è una donna, e i personaggi che la circondano creano la stessa armonia e poesia che si trovano ne "Il Postino"
 

daria

Master Florello
Sissi. Veru è!
Troppo forte leggere Camilleri, per una toscana poi il massimo!
Dopo un pò prendi confidenza con il dialetto, e io mi scompisciavo dal ridere certe sere mentre leggevo.
A volte svegliavo persino mio marito, che stupito mi chiedeva." Ma che cavolo hai da ridere a quest'ora ? " :confuso:

E gli leggevo , cercando di pronunciare nel miglior modo possibile frasi tipo questa, tratta dal libro La pazienza del ragno

"Commissariu, nun ci lu sacciu diri. Putiva essiri blu, nìvura, virdi scuru...
Di una cosa sugnu sicura: nun era un culuri chiaru".

....:lol: :lol:


Adesso sto leggendo P.S. I LOVE YOU di Cecilia Ahern

Mi sono data al romantico

Buona lettura a tutti! :Saluto: Fra



Bè ti assicuro che anche per una lombardo-veneta non è impresa facile:D :lol:

Ieri sera, conversavo con Nelly, bibliotecaria per passione (volontaria), in un piccolo paese nelle vicinanze del lago di Como, era soddisfatta di aver trovato riscontro nella, seppur esigua clientela del posto,alle sue proposte letterarie, volte ad uscire dai soliti gettonati Deaver, Crichton.....ecc.... e indirazzate ad autori italiani tipo Andrea Vitali che sembra (non ho ancora letto) che richiami lo stile pulito di Piero Chiara con storie di Bellano paese d'origine sulle rive del lago di Como: "Una finestra vista lago" "La signorina Tecla Manzi" per citarne un paio...

Terzani e De Carlo, sono altri due autori menzionati dalla raffinata :hehe:

Nelly...qualcuno di voi li ha letti?


Questo post...ottima idea della nostra Lidietta diventa sempre più cicciottello:food:, difficile ricordare tutti gli autori citati fin qui, dovessero esserci delle ripetizioni...sorry :ros: e a seguire amen! :D
 
A

ambapa

Guest
Bè ti assicuro che anche per una lombardo-veneta non è impresa facile:D :lol:

Ieri sera, conversavo con Nelly, bibliotecaria per passione (volontaria), in un piccolo paese nelle vicinanze del lago di Como, era soddisfatta di aver trovato riscontro nella, seppur esigua clientela del posto,alle sue proposte letterarie, volte ad uscire dai soliti gettonati Deaver, Crichton.....ecc.... e indirazzate ad autori italiani tipo Andrea Vitali che sembra (non ho ancora letto) che richiami lo stile pulito di Piero Chiara con storie di Bellano paese d'origine sulle rive del lago di Como: "Una finestra vista lago" "La signorina Tecla Manzi" per citarne un paio...

Terzani e De Carlo, sono altri due autori menzionati dalla raffinata :hehe:

Nelly...qualcuno di voi li ha letti?


Questo post...ottima idea della nostra Lidietta diventa sempre più cicciottello:food:, difficile ricordare tutti gli autori citati fin qui, dovessero esserci delle ripetizioni...sorry :ros: e a seguire amen! :D

Eh sì i buoni consigli rischiano di disperdersi...non è che c'è qualche anima pia volenterosa di fare un riassuntino ogni tanto?:eek:k07: Del tipo: Autore, titolo, consigliato da....brevi note. Potremmo aggiungere anche delle stelline ai più gettonati...insomma 'sto post potrebbe diventare una rubrica letteraria quasi seria :D. Io mi presterei volentieri ma...ho paura che ci voglia un bel pò di tempo...quindi :embarrass.
De Carlo l'ho letto in passato...non mi entusiasma ma sa scrivere, forse è solo una questione di sintonia mancata nei periodi in cui leggevo.
Terzani lo sto leggendo proprio in questo momento e me gusta mucho...una bella occasione per capire qualcosa di più di quello che accade o è accaduto nel mondo.
 

elleboro

Florello
Scusa, ma forse sarebbe sufficiente far votare a 4 o 5 "grossi lett-ori/rici, i diversi titoli.
Io mi ero segnata una gran quantità di titoli ma... ho trovato anche della "gran "fuffa". Si, sarebbe molto utile un indicatore, a meno che.... daria.... un nome a caso...

Terzani è addirittura diventato di moda. A me manca solo (credo) l'ultimo volume, i discorsi col figlio. Ma aspetto prenderlo. Ho fatto una mezza indigestione con i prcedenti. Mi ero spinta addirittura a leggere il libro della moglie, sul Giappone (mi sembra).
Di De Carlo ho letto un primo volume su richiesta del figlio di una mia amica che ne era pazzamente innamorato e voleva discuterne con me. Ho la sensazione di avergli dato un parere molto positivo perchè ricordo che il ragazino era contento. Ma poi , qualche anno fa, l'ho ripreso (intendo lo scrittore De Carlo, con un nuovo titolo) e mi ha lasciato piuttosto fredda. Non ho continuato a comprarlo.

Ieri sera ho preso in mano "le particelle elementari" di Houellebecq. le prime pagine mi facevano quasi appassionare, ma poi il pessimismo è diventato una costante così totale che non sono riuscita a proseguire, l'ho già messo assieme ai volumi già letti dare via.
Mi sembra che qualcuno di voi abbia letto Lovecraft. può dirmene qualcosa?

(Ho ripreso il libro e l'ho messo fra quelli da leggere. Aspetto che me ne venga la voglia).
 
Ultima modifica:

rossl

Giardinauta Senior
questo post mi fa girare la testa...non riesco più a stargli dietro...adesso è troppo difficile cercare di rintracciare i titoli più interessanti.
Ogni volta che vado in libreria o in biblioteca, cerco di ricordarmene qualcuno, ma poi mi sfuggono
.
Io amo molto le scrittrici, le sento più vicine alla mia sensibilità, soprattutto le scandinave e le nordafricane: Selma Lagerlof, Tove Jansson, Fatima Mernissi (delizioso 'La terrazza proibita'), Assia Djebar...adesso sto leggendo Vita Sackville-West, una raccolta di articoli di giardinaggio, da lei scritti per alcune riviste inglesi, sfizioso no?
 

daria

Master Florello
Scusa, ma forse sarebbe sufficiente far votare a 4 o 5 "grossi lett-ori/rici, i diversi titoli.
Io mi ero segnata una gran quantità di titoli ma... ho trovato anche della "gran "fuffa". Si, sarebbe molto utile un indicatore, a meno che.... daria.... un nome a caso...


:lol: ...daria... un nome a caso, si prende certo la briga di rispolverare di tanto in tanto questo post, di segnalare e cercare segnalazioni letterarie, se gradite per quel che posso, e di quel che leggo una breve recensione, senza pretese.

Per Lovecraft Bruna, cerco di attirare in questo post lobelia, dovrebbe essere un genere letterario confacente alla misteriosa gatta...:D :smok:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Questo post...ottima idea della nostra Lidietta diventa sempre più cicciottello:food:, difficile ricordare tutti gli autori citati fin qui, dovessero esserci delle ripetizioni...sorry :ros: e a seguire amen! :D

Non immaginavo neanche io che dovesse avere tutto questo.....ehm.....diciamo successo :eek: (anche se non è la parola esatta) pazzesco! comunque per quanto riguarda le ripetizioni, beh, mi sa che è meglio che ci siano, perche sono stati citati tanti di quegli autori e tanti di quei libri che la ripetizione non può che far bene alla memoria! :lol: :lol: :lol:
 

Mariangela1

Aspirante Giardinauta
Ho appena finito "la figlia del podestà", di Andrea Vitali e "Ragionevoli dubbi" di Carofiglio, belli; in corso "il giardino delle vecchie signore" ed un libro sulla cucina del mediterraneo e medioriente di Claudia Rodin molto interessante.
 
C

cerchina

Guest
adesso sto leggendo Vita Sackville-West, una raccolta di articoli di giardinaggio, da lei scritti per alcune riviste inglesi, sfizioso no?

Rossl allora il libro della Sackville-West è stato ristampato?:hands13: :hands13: e per quale editore? perchè era introvabile.. io ne ho una copia vecchissima e penso che nessun giardinauta ne possa fare a meno, è un libro di divulgazione bello e godibile da leggere e rileggere per anni.:love: :love:
 

Mariangela1

Aspirante Giardinauta
Di Niffoi ho letto lo scorso anno Redenda Tria e mi è piaciuto molto, di Camilleri che dire: ho letto tutti i libri prima, visto i telefilm poi ed ora ho comprato anche due dvd in edicola......
 
A

ambapa

Guest
Di Niffoi ho letto lo scorso anno Redenda Tria e mi è piaciuto molto, di Camilleri che dire: ho letto tutti i libri prima, visto i telefilm poi ed ora ho comprato anche due dvd in edicola......

Allora ti eleggiamo a furor di popolo camilleriana doc...azz...pensavo di poter ambire a questo titolo ma con te non c'è battaglia...i dvd nun ce l'ho...:(
 

Mariangela1

Aspirante Giardinauta
Allora ti eleggiamo a furor di popolo camilleriana doc...azz...pensavo di poter ambire a questo titolo ma con te non c'è battaglia...i dvd nun ce l'ho...:(

Sono innamorata di Camilleri (un pò anche di Zingaretti:baf:) e leggo i suoi libri sopratutto per le descrizioni che fà della Sicilia, il consiglio regionale siciliano lo dovrebbero eleggere ambasciatore ufficiale.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto