• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'ultimo libro che hai letto....ma anche il penultimo, terzultimo.....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lidia1809

Guru Giardinauta
Dimenticavo, in questo momento sto leggendo Ivecchi e i giovani di Piarndello, in questo periodo sto riprendendo tutti i miei conterranei!
Che dire........vado un pò a rilento a causa del continuo parlare di politica, ma l'avevo già masso in conto. Per il resto ritorno a farvi notare (purtroppo devo) la meravigliosa descrizione della città di Girgenti (Agrigento dal 1927).......bello! Bello!
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Il primo faletti l'ho trovato molto bello, godibile e ... tanto di cappelli al nostro Faletti. Il secondo l'ho letto e l'ho trovato carino ma non all'altezza del primo. Ne ha scritto un terso? NOn lo sapevo, mi informerò.
Montalbano letteralmente lo adoro.
Lovecraft, Daria è un pò particolare. L'ansia letterraria che descrivi è esattamente lo stile di lovecraft. Magari non ti è piaciuto ma il messaggio di Lovecraft direi che ti è arrivato. Io lo amo molto ma devo dire che ho una passione per il genere. :)
Pirandello, che dire? Un grande. Lo amo come sempre. Uno, nessuno, centomila letto durante l'adolescenza me lo ricordo con affetto.
Adesso sto leggendo il secondo volume della raccolta di favole le mille e una notte.
 
C

cultivar

Guest
Sto leggendo Shantaram di Gregory David Roberts. Una bellissima storia d'amore per l'India.
 

Anitka

Apprendista Florello
Gli occhi me li sono mangiati a furia di leggere, da quando avevo 6 anni :rosa: ...

Ultimi libri: la saga completa di Malaussène di Pennac.
Attualmente sto leggendo (in contemporanea e a seconda dell'umore) "Il patibolo" di Tchingiz Aytmatov (autore che ho scoperto da poco e per caso, ma che sto divorando) e un paio di gialli (in contemporanea) di scrittori contemporanei russi.
Prossimo libro "Memorie di una geisha", visto che non sono riuscita ad andare a vedere il film e Arcipelago Gulag di Solzhenitsyn.

A chi ha apprezzato Cent'anni di solitudine raccomando Il Maestro e Margarita di Bulgakov, sempre filone metafantastico, ma con una carica di critica ed ironia al vetriolo da far impallidire chiunque!

Buona lettura a tutti
Anitka
 

alby80

Giardinauta Senior
Si il terzo libro di Faletti si chiama "FUORI DA UN EVIDENTE DESTINO" ed è uscito il 10 ottobre.
Personalmente non vedo l'ora facciano un film sul primo o il secondo perchè non mi piace leggere.
E soprattutto perchè preferisco ricordare Faletti come Vito Catozzo quando irrompeva tra il Tenerone e Ass Fidanken con il suo "Porc immond ch c'ho sott i piedi!!" :)
 

Koji Kabuto

Aspirante Giardinauta
E soprattutto perchè preferisco ricordare Faletti come Vito Catozzo quando irrompeva tra il Tenerone e Ass Fidanken con il suo "Porc immond ch c'ho sott i piedi!!" :)


31.gif
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
Aggiornamento...
Dopo Simenon, letture piacevolissime, ho affrontato Camilleri con "Un filo di fumo", dopo lo sconcerto iniziale, e soprattutto dopo aver smesso di consultare il glossario per la traduzione (dialetto-italiano) ho trovato il giusto approccio per gustare questo autore, che dopo la "quadratura del circolo" mi ha letteralmente conquistata, aspetto suggerimenti per altri titoli, ormai il dialetto siciliano, non e più un mistero for me:cool2:
Che faccio passo a Montalbano o c'è qualche altra sosta consigliata prima?:D
Thanks :)

ben arrivata nel club delle amanti di Camilleri :D !
Lo scoglio principale per i nordici è la lingua, una volta superato quello (ma bastano un paio di libri), scegli quello che vuoi. A me piacciono molto i primi libri, se passi a Montalbano direi di andare in ordine cronologico.

ma dell'ormai famoso Faletti che ne pensate?

ho letto solo il primo (per fortuna non l'ho comperato), ma l'ho trovato un po' piatto e prevedibile nella scrittura e scontato come vicenda (forse perchè avevo intuito il colpevole)
 

klosy

Guru Giardinauta
Camilleri

Non ho mai letto nulla della saga di Montalbano,ma dando un'occhiata ai vostri post, soprattutto a quelli di Lidia1809, siete riuscite a convincermi,una delle prossime letture sarà questa! Che libro mi consigliate per cominciare?
Parlando di Camilleri mi è venuto in mente Salvatore Niffoi (conoscete?): uno scrittore sardo (della provincia di Nuoro) di cui ho letto "La vedova scalza" e "La leggenda di Redenta Tiria" e l'ho apprezzato molto, ma (come con Camilleri) chi non conosce il sardo forse si trova un po' in difficoltà.:confused:
 

Clorophilla

Florello
Camilleri

Ho provato a leggere La mossa del cavallo tempo fa' e devo dirvi la verità, alla terza pagina l'ho mollato perchè non capivo molto, avrei avuto bisogno di un traduttore simultaneo ma ora, leggendo il vostro entusiasmo voglio riprovare, chissà che riesca ad apprezzare :)
 

nenne46

Giardinauta Senior
Ho provato a leggere La mossa del cavallo tempo fa' e devo dirvi la verità, alla terza pagina l'ho mollato perchè non capivo molto, avrei avuto bisogno di un traduttore simultaneo ma ora, leggendo il vostro entusiasmo voglio riprovare, chissà che riesca ad apprezzare :)

Per facilitare la comprensione del dialetto prova a leggere le parole a voce alta. A me è servito. Però avevo visto con entusiasmo tutte le puntate di Montalbano in televisione.:hands13:
:Saluto:
 

Clorophilla

Florello
Per facilitare la comprensione del dialetto prova a leggere le parole a voce alta. A me è servito. Però avevo visto con entusiasmo tutte le puntate di Montalbano in televisione.:hands13:
:Saluto:

Grazie del consiglio nenne, io invece non ho mai visto una puntata. Provo a seguire il tuo consiglio, credo che mi farò qualche risata a parlare si**** da sola :lol: :lol: :fifone2:
 
V

veleno65

Guest
è ostico da leggere,il dialetto,ma se si pronuncia diventa + comprensibile.
io non ho letto Faletti,ma il maritozzo ha comperato l'ultimo e non sapevo se far finta di nulla o prenderlo in considerazione...
 

Clorophilla

Florello
è ostico da leggere,il dialetto,ma se si pronuncia diventa + comprensibile.
io non ho letto Faletti,ma il maritozzo ha comperato l'ultimo e non sapevo se far finta di nulla o prenderlo in considerazione...

Io tento sempre e comunque, poi al limite se non mi garba chiudo e stop.... e chi si è visto si è visto :eek:k07:
 

daria

Master Florello
La musicalità e il punto di forza dei dialetti, in effetti io ho cercato (con Camilleri) di entrare nella storia, di non farmi distrarre da continue consultazioni del glossario, per non perdere il filo, e....ebbene si:fifone2: di pronunciare ad alta voce alcuni termini:martello: ostici, ridendo da sola, però ho superato la barriera linguistica, credo...anche perchè molti termini hanno più "forza" con il dialetto, sarebbero intraducibili , ed è il contesto che li svela.
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Col dialetto vi posso aiutare io :rosa: , non mollate perchè al massimo saranno la prime 10 pagine ad essere difficili, ma poi ci prenderete la mano, fidatevi! :eek:k07:

Vi dico questo perchè io studio lingue straniere e le prime volte che leggevo i romanzi in inglese e francese all'inizio era difficile :azz: .......poi noti che bene o male si ripetono sempre le stesse parole! :D

Forza e coraggio! :froggie_r :froggie_r

Inizio col dizionario:
"Nuttata persa e figlia fimmina" cioè dopo aver sprecato una notte a far certe cose :ciglione: piuttosto di dormire (visto che è un proverbio antico e si lavorava nei campia quei tempi) alla fine dopo i nove mesi la figlia era femmina, una tragedia perchè non erano delle braccia utili nei campi e per giunta le si doveva dare una dote!

Comunque questo è un modo di dire e mi sono dovuta dilungare ma la prossima volta farò cos' ( in base alle vostre richieste):
Es: Nuttata = notte
Fimmina = femmina (vabbè queste sono facili)

Ciao
 

Pin

Master Florello
tra gli ultimi libri letti, per la serie gialli o noir, Camel Club di Baldacci
Camilleri l'ho letto tutto e devo dire che col passare ..........dei libri il dialetto non ha + avuti segreti.
E sono riuscita a divertirmi molto riconoscendo i personaggi televisi .
Una domanda a Cultivar di Izzo hai letto tutto il tradotto o sei riuscito a trovare anche i testi in lingua?
Per chi non l'avesse mai letto di Jean claude Izzo suggerisco e caldamente propongo, ma forse l'ho già fatto, Il Sole dei Morenti.
Qualcuno ha già letto l'ultimo della Allende?
Io al momento sto leggendo Perissinotto - al mio giudice - in stile epistolare ma veramente carino (visto l'era non sono lettere ma a-mail)
 

Koji Kabuto

Aspirante Giardinauta
in questo momento per le mani ho "Il cacciatore di aquiloni" di Khaled Hosseini (autore a me sconosciuto). Mi hanno detto che è bello...vi farò sapere!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto