• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'ultimo libro che hai letto....ma anche il penultimo, terzultimo.....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A

ambapa

Guest
daria ha scritto:
...sono indecisa tra il ferro da stiro e un racconto di Carlo Rossella...

Io non avrei dubbi in proposito..infatti in famiglia siamo sempre un pò ..come dire...spiegazzati :D. Buon divertimento lavoratora! Tanto lo so che scegli lo stiro :rolleyes:
 

daria

Master Florello
ambapa ha scritto:
Io non avrei dubbi in proposito..infatti in famiglia siamo sempre un pò ..come dire...spiegazzati :D. Buon divertimento lavoratora! Tanto lo so che scegli lo stiro :rolleyes:

:cool2: saggezza...noddica :D
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Aggiorno il mio ultimo libro letto:
"Il gattopardo" di G.Tomasi di Lampedusa

Bellissimo, per nulla pesante, meravigliosa le descrizione della decadenda dei barone attraverso la storia d'amore!

Memorabile anche il film con Claudia Cardinale!
 

daria

Master Florello
Aggiornamento...
Dopo Simenon, letture piacevolissime, ho affrontato Camilleri con "Un filo di fumo", dopo lo sconcerto iniziale, e soprattutto dopo aver smesso di consultare il glossario per la traduzione (dialetto-italiano) ho trovato il giusto approccio per gustare questo autore, che dopo la "quadratura del circolo" mi ha letteralmente conquistata, aspetto suggerimenti per altri titoli, ormai il dialetto siciliano, non e più un mistero for me:cool2:
Che faccio passo a Montalbano o c'è qualche altra sosta consigliata prima?:D
Thanks :)
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
mi hanno regalato l'ultimo di patricia cornwell, "a rischio". senza kay scarpetta, e ammetto che questo già mi delude un po' (sebbene gli ultimi siano un po' orrendi); bruttissimo.
 
V

veleno65

Guest
camilleri mi diverte e mi rilassa da matti:lui e pennac sono fantastici.letta tutta la saga di montalbano.

raga, ma è da millenni che non apro un libro...uffa è come la palestra,non mi va non mi va non mi va
 

elleboro

Florello
Daria, in un dialetto un po' più difficile di quello di Montalbano, c'è Disìo di silvana grasso. n otimo libro, con una scrittura un po' troppo ricercata agli inizi. Ma poi diventa scorrevole e di buon valore. Credimi, leggilo.

Da quando ho "assaggiato" un libro della Cornwell senza la Scarpetta, forse un anno o due fa, quest'autrice non mi ha più attirato...

Sto leggendo Il Broker di Grisham. Niente di che, ma scorrevole come sempre. Ovviamente non ricordo cosa ho letto questa estate, alla mente mi viene un bellissimo Hemingwai, quello dl suo periodo giovanile a Parigi con la prima moglie. Mi sfugge il titolo. Ho anche riletto i 49 racconti.
C'è un sacco di titoli bellissimi che ho letto magari 40 o 50 anni fa (ma forse anche 20 o 30) che non ho più e dei quali non ricordo mezza pagina.
Per esempio ho preso da rileggere La Valle dell'Eden, Steinbeck.
Un giorno andrò a cercare i titoli letti in questi mesi, poi vi parlerò dei migliori, secondo me, ovviamente.

Ah, mi viene in mente di aver letto un titolo di Manfredi che mi ha veramente soddisfatto (al contrario di altri) e cioè Il Tiranno, sulla vita e il percorso storico di Dionisio.

Troverei molto interessante un 3D sui Libri da Evitare, c'è qualche buona lettrice che ha voglia di avviarlo? Io, smemorata come sono, non posso di certo.
 

daria

Master Florello
Grazie delle dritte Bruna...tra l'altro mi hai fatto tornare la voglia di "assaggiare" con gusto in questo caso ... qualcuno dei 49 di Hemingway, anche per me fa parte delle riletture.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha letto Lovecraft...io proprio non ci riesco, credo di non capirlo mi mette un'ansia letteraria un'aspettativa che riamane insoddisfatta, non sarà il mio genere...


Non saprei Bruna, per il 3D sui libri da evitare, credo che questo post possa bastare, basta ripescarlo di tanto in tanto, io di sicuro lo farò.
E' molto soggettivo, io ad esempio eviterei Lovecraft, lobelia probabilmente no, certo, ci sono anche scrittori improponibili a tutto tondo...ma ci arriviamo da soli a bacchettarli:martello2 e sconsigliarli, sempre qui.
Inoltre io come te ho una tale memoria, che ho smesso da poco di scrivermi appunti sulle manine:martello2 :D
 

daria

Master Florello
Tu che dici, lo hai letto? C'è chi lo considera addirittura un genio letterario contemporaneo, io devo dire non ho letto niente...lo ricordo ai tempi dell'anatema, e non mi ispira...per quanto mi facesse scompisciare, ma scrivere è un'altra storia....comunque sentiamo in che lista lo metteresti: consigliati-da evitare? :cool3:
 
C

cerchina

Guest
Tu che dici, lo hai letto? C'è chi lo considera addirittura un genio letterario contemporaneo, io devo dire non ho letto niente...lo ricordo ai tempi dell'anatema, e non mi ispira...per quanto mi facesse scompisciare, ma scrivere è un'altra storia....comunque sentiamo in che lista lo metteresti: consigliati-da evitare? :cool3:

:confuso: :confuso: Beh Daria considerarlo un genio letterario mi sembra davvero eccessivo, ma io ho letto i primi due e sono godibili, specialmente il primo: Io uccido: diciamo che ha un certo talento, e forse questo sorprende perchè credo che fosse un comico vero?
 

daria

Master Florello
:confuso: :confuso: Beh Daria considerarlo un genio letterario mi sembra davvero eccessivo, ma io ho letto i primi due e sono godibili, specialmente il primo: Io uccido: diciamo che ha un certo talento, e forse questo sorprende perchè credo che fosse un comico vero?

Ciao cerchina...effettivamente ho qualche dubbio sulla genialità, del resto dispensata a volte con estrema facilità n.d.r. :D comunque, il mio blocco è più economico che letterario, mi scaxxa acquistare dei libri che poi non riesco a terminare di leggere perchè non me gustano...Azz!!non ho ancora digerito gli eurini buttati per Rossella, ho anche chiesto i danni all'"amico" che me lo consigliò, ma non ci sente :martello2 :martello2 :D
 

nenne46

Giardinauta Senior
Faletti

Ho iniziato a leggere tutte e due i libri di Faletti e non sono riuscita ad andare avanti. Non so definire il perché: forse erano scritti in modo "piatto", cioè prevedibile, di cassetta, oppure il fatto che l'autore fosse Faletti e quindi per me non uno scrittore mi ha bloccato?
Di solito non ho questi pregiudizi. Mi accosto ai nuovi autori con molto entusiasmo perché ricordo il piacere della scoperta di Kuki Gallman o quello della Allende alla prima edizione dei loro primi libri.
Inoltre molte volte leggo solo per leggere, cioè per passare piacevolmente il tempo, per cui mi basta che sia scritto in un buon italiano e la storia sia godibile che vado fino in fondo dimenticandomi poi completamente dell'autore.
:Saluto:
 

nenne46

Giardinauta Senior
Carlos Ruiz Zafòn che autore !!!

So che ne avete già parlato ma voglio anche io dirvi il mio antusiasmo per questo nuovo autore. Stupendo libro "L'ombra del vento".
Ho cominciato a leggerlo pian pianino poi non riuscivo a staccarmene e gli ultimi capitoli li ho letti in una notte (io che se non dormo 9 ore sono morta:sleep2:)
Ora sto leggendo La Mennullara il primo libro di Simonetta Agnello Hornby. Promette di essere bello come l'altro (il suo secondo La marchesa o Duchessa o qualcosa di simile non riesco mai a ricordare i titoli:martello: )
:Saluto:
 

klosy

Guru Giardinauta
Io Uccido

Io di solito non leggo i Gialli o Thriller (a parte qualcosa di S.King qualche anno fa) e il libro di Faletti l'ho comprato più che altro per sfida e per capire se era vero quello che si diceva in giro, e cioè che fosse un genio letterario.
Ripeto, non posso dare un giudizio obiettivo perchè di solito non leggo questo genere, ma "Io uccido" l'ho divorato :food: ,l'ho trovato godibile, anche se in alcuni punti (non dico quali per non farmi lanciare gli anatemi da chi non l'ha letto :angue: :mad: cat: :burningma ) penso che l'autore si dilunghi un poco.
Cmq, alcuni dei libri che ho più apprezzato sono: "L'importanza di essere onesto" (anche se in italiano non rende!), "Cent'anni di solitudine" , "Il ritratto di Dorian Gray" e "Anna Karenina".
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
"io uccido" non era male, diciamo che è stata una piacevole sorpresa, credevo che per il solo fattio di essere stato scritto da una persona che scrittore non era fosse una porcheria. "niente di vero tranne gli occhi", invece, mi ha deluso, l'ho trovato banale nel suo cercare di essere sorprendente. adesso mi aspetta il terzo, non ricordo nemmeno come si chiama; lo leggerò, certo, per cercare di capire se fosse più giusta la prima o la seconda impressione sul talento di faletti come scrittore.
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Di Faletti non ho letto niente, ma su Cammilleri che dire......Montalbano è irresistibile, poi tenete conto che la maggior parte dei posti che descrive io li conosco ( e non sono quelli del film).......la lingua è la mia, quindi credo di poterlo apprezzare molto anche per questo motivo!
Se avete bisogno di una traduttrice sono disponibile!!!!!!!!!!!!

Baciotti!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto