• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'ultimo libro che hai letto... - 2 -

elleboro

Florello
anch'io non ho letto l'ultimo di Terzani, ma credo che il meglio sia stato Un indovino mi disse. Il successivo, secondo me è molto ripetitivo e quindi un po' noioso. So di aver iniziato anche un libro di sua moglie (di quando vivevano in Cina), l'ho interrotto ed ora mi rendo conto di averne perso le tracce. Il che vuol sicuramente dire che non mi ha entusiasmato (comunque mi domando dove sia finito, boh).

Comunque grazie a tutti perchè ho segnato parecchi titoli.
A Pinuccia chiedo le caratteristiche dei titoli considerati Noir. Forse sono quelli con abbondanza di contrasti fisici, sangue, suspence? se è così, no, non mi piacciono.
Mi piacciono i gialli, anche se la Cornwell (sto rileggendo un titolo vecchio) è a cavallo tra il noir e il giallo per via delle sue descrizioni di obitori e cadaveri vari... Comunque leggo solo quelli della Kai Scarpetta. Degli altri ne ho letto uno solo e mi è bastato.
Però devo controllare gli ultimi titoli perchè di solito leggo solo le edizioni fisicamente morbide e leggere, non amo i cartonati pesanti e oltrettutto anche costosi.
Mi diverte molto vedere che persone che leggono parecchio possono aver percorso strade diverse al punto che, di quanto citato, io non conosco diversi titoli, ma soprattutto non conosco nemmeno gli autori, anche solo per sentito dire... :)

Va però tenuto presente che la mia memoria (da sempre il punto più debole fra i tanti deboli dei miei neuroni) è ora un vero colapasta. Buonanotte a chi di voi fosse ancora alla tastiera.
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Io leggo praticamente di tutto, anche l'elenco telefonico! Volevo consigliare a tutti (se hanno voglia di prendersi una bella inc....ra) di leggere quello che sto leggendo adesso: LA CASTA di Sergio Rizzo e Gian Antonio Stella. Me lo sono fatta regalare a Natale da mio figlio. Ogni volta che leggo una pagina mi si rivolta tutto dentro, a pensare a quei poveretti che campano una famiglia con 1200 euro al mese........
 

daria

Master Florello
Ecco, per me la lettura è evasione, con stile, con eleganza, con mestiere, ma evasione. Non mi devo,soprattutto non mi voglio, assoluamente incazzare, per questo mi bastano le notizie, internet, il malcontento palpabile della gente :embarrass
Bon! buon inizio di settimana a tutti e buona lettura :)
 

Pin

Master Florello
.
A Pinuccia chiedo le caratteristiche dei titoli considerati Noir. Forse sono quelli con abbondanza di contrasti fisici, sangue, suspence? se è così, no, non mi piacciono.
Mi piacciono i gialli, anche se la Cornwell (sto rileggendo un titolo vecchio) è a cavallo tra il noir e il giallo per via delle sue descrizioni di obitori e cadaveri vari... Comunque leggo solo quelli della Kai Scarpetta. Degli altri ne ho letto uno solo e mi è bastato.
Però devo controllare gli ultimi titoli perchè di solito leggo solo le edizioni fisicamente morbide e leggere, non amo i cartonati pesanti e oltrettutto anche costosi.
Mi diverte molto vedere che persone che leggono parecchio possono aver percorso strade diverse al punto che, di quanto citato, io non conosco diversi titoli, ma soprattutto non conosco nemmeno gli autori, anche solo per sentito dire... :)

Va però tenuto presente che la mia memoria (da sempre il punto più debole fra i tanti deboli dei miei neuroni) è ora un vero colapasta. Buonanotte a chi di voi fosse ancora alla tastiera.



Il noir è considerato tale perchè non c'è obbligatoriamente l'intervento delbuno, polizi, detective. Ma la soluzione del delitto, in senso lato è fatta anche dal meno cattivo, può nche succeder che il cattivo non venga punito
Poi ci sono i Gialli, ora tryller, dove solitamente la figura istituzionaleè quella che risolve il caso e punisce il cattivo.
Poi ci sono quelli non ancora classificati, vedi i libri di Carlotto che sono di una cruenza pazzesca.
Quelli con tanti contrasti fisici e sangue e a volte suspence, dipendono dagli autori, ma quelli sono tra i tryller.
 

elleboro

Florello
Grazie Pinuccia. Non leggerò i noir. Ci pensa già la vita (solo a volte, per fortuna) a far vincere il cattivo e la cosa mi fa proprio inc...re, quando accade, quindi preferisco lasciarli fuori dalla mia libreria...
Immagino però che tu legga anche altri generi...

Quando dite che la Cornwell si è fatta illeggibile a quali titoli alludete (così evito di comprarli?).
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ogni tanto lo tiriamo su questo tread!
Ho appena chiuso "Furore" di J. Steinbeck, fa parte della collezione "Novecento" che Repubblica ha venduto insieme al quotidiano qualche anno fa', ad uno ad uno li sto leggendo tutti e questo in particolare mi ha colpito per l'incredibile attualità nonostante sia stato scritto verso la fine degli anni '30 e sia ambientato durante gli anni dell depressione economica.
Nel leggerlo mi sono passati davanti agli occhi i nostri meridionali degli anni del boom economico e le condizioni di vita oggi di extracomunitari e rumeni.
Corsi e ricorsi della storia, e l'uomo non impara mai!!!
 

elleboro

Florello
caspita... il tema deilibri è rimasto orfano per parecchi mesi ! Io parto domani e non ho tempo di parlarne adesso. Sono pienissima di libri da leggere ( ne avrò una cinquantina) ma alcuni, per la verità, sono libri incominciati, dispersi per la casa e rimessi sulla "pigna" di quelli da leggere (ma-evidentemente-hanno poche probabilità di piacermi,
Rientrerò ai primi di luglio: a rileggerci.
 

daria

Master Florello
Salve!
Ho ripescato questo vecchio td per aggiornarlo e fargli prendere un po' d'aria :eek:k07:

Se ne avete voglia, possiamo scambiarci informazioni e suggerimenti librosi.
Bene,comincio con alcune considerazioni- recensioni lampo, delle ultime letture.

Primo della lista, da quando me me innamorai qualche anno fa: Andrea Vitali; a questo autore sto col fiato sul collo, lui sta ancora scrivendo e io son li che aspetto di leggerlo, peraltro la cosa dura davvero poco, i suoi libri costicchiano,ma si leggono in un niente." La Modista" ultima lettura: non si smentisce-non ancora- veloce, arguto e ironico, divertirsi leggendo non è faccenda da poco, finchè la sua vena non si esaurisce, io lo seguo :eek:k07:

Okkey! Qui mi sa che va per le lunghe, altro che lampi :D
Bè, intanto ho tolto il topic dalla naftalina...

A voi: novità? consigli? :)

A presto! :Saluto:
 

vesna

Maestro Giardinauta
un noir veloce scorevole e inquitante molto ma molto bello (anche se o forse perche lascia il segno) è
Mi fido di te di Abate/Carlotto
molto carino , scorevole, ripacificante con il mondo e divertente è Nonsolomamma di claudia de Lillo (ce anche il blog)
adesso lego il nuovo di Roth "il fantasma esce di scena" che credo dovrebbe essere letto prima delle prossime elezioni americane visto che la trama si svolge esatamente quando bush vinse il secondo mandato. per adesso è bello, ma con roth è difficile trovarne uno brutto
 

daria

Master Florello
un noir veloce scorevole e inquitante molto ma molto bello (anche se o forse perche lascia il segno) è
Mi fido di te di Abate/Carlotto
molto carino , scorevole, ripacificante con il mondo e divertente è Nonsolomamma di claudia de Lillo (ce anche il blog)
adesso lego il nuovo di Roth "il fantasma esce di scena" che credo dovrebbe essere letto prima delle prossime elezioni americane visto che la trama si svolge esatamente quando bush vinse il secondo mandato. per adesso è bello, ma con roth è difficile trovarne uno brutto
Ciao vesna, di Roth ho letto solo "La macchia umana" incuriosita dopo averne visto la trasposizione cinematografica di Robert Benton,belli entrambi, anche se l'aver visto prima il film, non è stata una buona idea, non lo sarebbe mai, ma capita. Attualmente sto leggendo "Le vergini suicide" anche di questo ho già visto il film, che non mi era piaciuto granchè, ma le parole mi hanno già consolata, si sono rivelate da subito molto meglio delle immagini:eek:k07:
Molto delusa dall'ultimo di Vargas.

Uelà! non potrò mai competere con una tale capacità di sintesi
 

Pin

Master Florello
Ciao vesna, di Roth ho letto solo "La macchia umana" incuriosita dopo averne visto la trasposizione cinematografica di Robert Benton,belli entrambi, anche se l'aver visto prima il film, non è stata una buona idea, non lo sarebbe mai, ma capita. Attualmente sto leggendo "Le vergini suicide" anche di questo ho già visto il film, che non mi era piaciuto granchè, ma le parole mi hanno già consolata, si sono rivelate da subito molto meglio delle immagini:eek:k07:


Uelà! non potrò mai competere con una tale capacità di sintesi


ma dolcezza non siamo mica in competizione
 

daria

Master Florello
certo che no amore, ma uno straccio di titolo in un topic di libri lo avrei messo,uè! vorrai mica metterti a discutere con la bibliotecaria?
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, mi sono appena riletta di kristof trilogia della città di k. tutte le volte mi emoziona, per il racconto in sé nella prima parte, per le sfaccettature nell'insieme. forse perché sono in un periodo di 'confusione personale totale', ma mi dà ogni volta la tranquillità, la coscienza che le prospettive da cui guardiamo una cosa possono essere infinite.
 

Vanitas

Aspirante Giardinauta
Io sono una vera e propria bibliofaga, qualsiasi cosa su carta stampata, la leggo, anche gli ingredienti sull'astuccio del dentifricio :D
Ciò premesso, al momento sto leggendo in contemporanea alcuni libri:
Un indovino mi disse, di Terzani, è davvero molto bello, scritto benissimo, interessante, istruttivo, rispetto ad altri libri di Terzani (ho in mente "In Asia") è una lettura scorrevole e distensiva
Perchè non possiamo essere cristiani, di Odifreddi, io lotrovo intelligente, anche se dissacratorio, nel vero senso della parola, e capisco che molti possano sentirsi urtati
Sonno profondo, di Banana Yoshimoto, tre racconti che si leggono in mezza giornata, di cui non anticipio nulla, ma che mi sono piaciuti moltissimo e mi hanno lasciato in uno stato d'animo molto sereno ...
 

Vanitas

Aspirante Giardinauta
Altre letture, non recenti,ma interessanti:

Il talento di Mr. Ripley, di Patricia Highsmith

Cronache marziane e Farenheit 451 di Ray Bradbury (in generale, adoro tutto quello che è uscito dalla penna di questo scrittore)

Il pellegrino dalle braccia d'inchiostro, di Enrico Brizzi, preso per caso, si è rivelato divertentissimo

Invece Mille splendidi soli non mi ha entusiasmato, sembra Liala ambientato in Afghanistan
 
Ultima modifica:
Alto