• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lo pseudo-laghetto di Cercis

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Non travasatela la prossima primavera, e vederete quanti ne farà. :D:cool:

Sì le tropicali sparano fiori a raffica tutti i giorni .... e sarà anche meglio .... :mazza::mazza::mazza:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
come promesso ho fatto l'album con le foto di tutte le ninfee aggiornato ad oggi
con la nota che alcune foto saranno da sostituire perchè non rendono bene secondo me
 

Simalù

Giardinauta Senior
Sono andata a dare un'occhiata, diverse foto sono davvero belle!
Appena riesco a fotografare la Black Princess e la Mexicana sistemerò anche il mio album che è ancora vuoto :squint:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
non mi ricordo più chi aveva chiesto se i giacinti fiorissero più volte (mi pare Anthea) quindi scrivo qui: allora, dopo attenta osservazione, ho trovato due piante che hanno prodotto un nuovo stelo
non so se sia un caso o la normalità, per adesso i dati sono questi :lol:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Ciao! Sono tornato dopo un po'....
nelle scorse settimane ho fatto pulizia di tutte le foglie delle palustri e ho messo i giacinti al riparo
ora manca solo una cosa: le tropicali
le previsioni dicono che le temperature inizieranno ad abbassarsi, quindi credo che domani toglierò tutto
dato che il metodo di conservazione all'asciutto per adesso è il migliore, direi che la Cassina/Sterena la conservo così
Ho un dubbio riguardo la Capensis Zanzibarensis: ne avevo preso una pianta, adesso ci sono tre punti da cui partono i fiori, quindi suppongo ci siano almeno 3 bulbi
WPI dice che ne coltivano all'aperto anche d'inverno e che sopravvive con 'esigue perdite'.
Quindi ho pensato: se provo a tenere una sola pianta in serra al riparo? non so se provare, perchè dovrei pulire gli altri bulbi e uno solo rimetterlo in vaso...
si accettano consigli!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao Cercisssssssssssssssssssssss:D
Se WP le coltiva fuori, allora prova in serra, ma senza andare a disturbare i bulbi. Metti tutto il vaso così com'è ..... io almeno farei così.:whistle:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti! Sono tornato (e sto tentando di aggiornarmi :))
Avete iniziato i rinvasi? qui piove quasi da due settimane, quindi non ho ancora fatto niente con le ninfee
Ho solo riordinato l'Anemopsis californica perchè stava scappando e ho trovato circa 30 piantine
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Per quanto mi riguarda, io ero partita, ma sto tempo di cacca, ( si può dire ) ??? mi ha bloccata.
C'è tutto il tempo comunque ..... :cool::su:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
ecco bene :LOL:
Ho visto che sono sparite le foto: se a qualcuno interessano urgentemente ho visto che è rimasto l'album delle ninfee
altrimenti nel corso della stagione ne aggiungerò altre
 

Simalù

Giardinauta Senior
Ci accontenteremo dell'album, in attesa delle nuove fioriture! :D

Ora temo che spariscano anche dalla mia discussione, già sono mancanti le foto delle prime fasi del laghetto...:confused:
 

kebby

Guru Giardinauta
Credo sia photobucket che è passato a pagamento.. Mi era arrivata una mail a riguardo qualche tempo fa, ma con un po' di casini non ho più controllato cosa dicesse
 
Alto