• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le spiegazioni e le scuse di Ana Patricia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Silvio07

Florello
secondo me ormai (e per fortuna)questa discussione sta' arrivando alla frutta...

Alla frutta c' è già arrivata, ora siamo arrivati alla decomposizione.......

primo maggio, mancava solo la forumfantascienza!
Dal 27/06 al 10/07 in tutte le sale italiane......Il gladiatore e la famiglia Patrizia (o Patricia)

No, è la seconda parte del concetto che non ho capito. Ma forse ci sono arrivata: secondo te tutti i "colpevolisti" pensano che Ana sia un clone di Giuseppe? Io non credo proprio...

Io nemmeno, la clonazione è vietata in Europa, forse l' ha fatta in America. Il fatto strano è che quando cloni una persona dovrebbe nascere identica. forse in laboratorio poi gli hanno manipolato i geni per far nascere il gladiatore femmina.

mor@ ha scritto:
Ragazzi, dopo tutta questa fantascemenza, dico solo una cosa:
PIANTIAMOLA! (così rimaniamo in tema giardinicolo)
Ecco

Sonopazzo ha scritto:
Basta! Lasciamo fare ai moderatori se vi sono cose da fare!

Quoto:rolleyes:

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Ultima modifica:

aseret

Florello Senior
Ritengo che Vesna abbia espresso in modo valido ciò che la maggioranza di noi pensa.
Mi erano sfuggite le varie discussioni, adesso me le sono lette tutte....e l'unica cosa che mi sento di confermare è l'assoluta buona fede di Lili, che ho ritengo estremamente corretta e sensibile.

marco837

Florello Senior
Ormai leggere questi 3rd é diventata una perdita di tempo...
non esisterá mai una vera conclusione che metta d'accordo tutti.
A sto punto é meglio accettare l'accaduto e andare avanti.
Il rimuginare fine a se stesso non porta mai a nulla

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Poiché anche stamattina sono di pessimo umore (la realtà è che io sono inadatto a vivere in condominio), avendo bisogno di sfogare il mio malumore, prima che la cosa finisca tristemente così, vorrei provare a risollevare un po’ il polverone.

Venendo al dunque, io credo che ognuno dovrà convenire che dei fatti accaduti sono logicamente possibili solo due interpretazioni, con una piccola variante forse nel secondo caso.

1. Come molti forumisti pensano da tempo e continuano a insinuare, Ana patricia è una creazione di Giuseppe Gladiatore. A favore di questa interpretazione ci sono circostanze casuali di ben poco peso (il retroterra sivigliano, l’uso dello spagnolo), che io non definirei neppure indizi (il primo potrebbe essere un depistaggio, il secondo una scelta obbligata), ma c’è anche una specie di lapsus (che se non fosse ostato da una successiva contraddizione logica, sarebbe quasi una prova), e cioè il fatto che non solo Ana (con qualche giustificazione: la lingua, l’età, ambiente culturale diverso), ma anche il Gladiatore medesimo, e lui senza giustificazioni, sembrano prendere per buona l’accusa del travestito. Questo in effetti un indizio è, perché il Gladiator, incongruentememte, proietta su di sé un’ingenuità che invece doveva essere riservata alla sola Ana, e che potrebbe nascere dall’identificazione dell’autore col personaggio. Però.. però… e il movente? Ognun vede che la storia, qualora fosse un’invenzione di Giuseppe Gladiatore,per concludersi in bellezza avrebbe dovuto compratre o un viaggio della bella Ana a Siviglia oppure una spedizione del Gladiatore in Nicaragua. Con documentazione fotografica. Ma se Ana è un’invenzione del Gladiatore, le implicazione tecniche del reportage sembrano anch’esse incongruenti con la competenza fotografica dell’affaire.

2. c’è stato un grande complotto. Qualcuno, con imponente dispiego di mezzi, ha corrotto amici sivigliani di Giuseppe Gladiatore, che gli hanno accreditano una virtuale fanciulla nicaraguese. Il Gladiatore, sensibile alle grazie non comuni, ancorché solo virtuali, c’è cascato. E il resto è facilmente intuibile. Questa seconda interpretazione, al contrario della prima, non ha controndicazioni logiche, è perfettamente compatibile e coerente con tutto. Ha bisogno solo di supporre l’esistenza nel forum, o più latamente nelle rete formicola italiana, di un qualche rancore inveterato nei confronti del Gladiatore, e anche di qualche mezzo operativo non comune: una sedotta e abbandonata con mezzi economici e/o agganci nei servizi segreti, oppure, ancor più probabile, qualcuno a cui prude la parte alta della fronte.
perché il potere delle corna è infinito.

per il momento non entro nel merito della discussione su Ana Patricia.

voglio solo dire che la prima ipotesi mi pare bislacca. io sono laureata in lingue e parlo spagnolo da più di 15 anni. lo spagnolo di Giuseppe e quello di Patricia sono totalmente differenti. Ana Patricia utilizza alcune particolarità della lingua che sono specifiche dello spagnolo dell'America latina, completamente diverso comunque da quello dell'Andalusia.

primo maggio

Maestro Giardinauta
bene, io non posso valutare, perché non ho la minima competenza in merito

meglio se tu l'avessi detto prima, quando si ironizzava su Ano Patricio, quando si diceva che chi scriveva era un uomo, quando si insisteva su quel parlare spagnolo etc. tc.
quando si diceva che si era iscritta da poco, ma non era certo nuova etc. etc.
quando si diceva che chi falsifica una foto sicuramente per prima cosa ha falsificato la propria identità e il prorio genere

quando si diceva, guarda caso il sito da cui vengono le foto, è guarda caso di Siviglia etc. etc.

comunque, che la prima ipotesi sia illogica, l'ho detto io per primo

strano che non apparisse illogica quando a formularla erano in squadra i corifei del partito colpevolista

:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose

meglio se tu l'avessi detto prima, quando si ironizzava su Ano Patricio, quando si diceva che chi scriveva era un uomo, quando si insisteva su quel parlare spagnolo etc. tc.
quando si diceva che chi falsifica una foto sicuramente per prima cosa ha falsificato la propria identità e il prorio genere

quando si diceva, guarda caso il sito da cui vengono le foto, è guarda caso di Siviglia etc. etc.

strano che non apparisse illogica quando a formularla erano in squadra i corifei del partito colpevolista

io non ho neanche capito che si alludesse a Giuseppe, sinceramente...poteva essere un uomo in astratto, chiunque insomma.
poi io non sono e preferisco non essere molto machiavellica. credo che la maggioranza delle volte la verità sia più semplice di quanto si creda facendo tante ipotesi.

io non faccio parte nè della fazione dei colpevolisti, nè di quella degli innocentisti, senza tra l'altro sentirmi un'ignave (perchè non cambio opinione, semplicemente cerco di mantenere una posizione moderata e comprensiva di tutte le parti). Credo che Ana Patricia abbia sbagliato e allo stesso tempo che Liligen abbia causato un polverone che non si aspettava di creare. credo allo stesso tempo che le reazioni potessero essere più moderate e meno giustizialiste. ognuno di noi ha la possibilità di farsi un'opinione, di reputare negativamente e addirittura di mettere una persona tra gli ignoranti e non vederla più, senza creare una gogna di questo tipo, tra l'altro andando a riesumare discussioni anche vecchie, solo per riempirle di domande diventate ormai retoriche.

Ultima modifica:

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao!

un detto dice che ognuno vede quello che vuol vedere.
Scusa Primo Maggio hai fatto un collage interpretando e, per quel che mi riguarda, attribuendo dei significati che io personalmente, come altri, non abbiamo messo.

Un conto è dire alcune cose un conto è che altri attribuiscano per percezione ed interpretazione del tutto personale, altri significati ed intenti.
E' la stessa cosa che ha fatto chi ha riferito i messaggi ad Ana mettendoci del suo al punto tale che si è parlato di trans ipotesi che nessuno aveva fatto.

Però se ti diverti così, va bene lo stesso. Contento tu.
Silvia

Sasti

Florello
mah
nn vi viene a noia tutta sta storia?

a me per esempio nn ci sono arrivata manco quando primo ha scritto il messaggio (colpa del mio insufucente italiano evidentemente).
quello che a mio vedere è succeso è semplice:
ana ha postato le foto non sue, lili l'ha notato e ha espresso i suoi dubbi senza nominarla, ci siamo arrivati da soli e ognuno di noi ha espresso il suo pensiero.
ana ha sbagliato e la sua scusa per quel che penso io è campata in aria.
ognuno di noi puo sbagliare, ma ce chi si prende a pieno le proprie responsabilita e chi no.
chi non se le prende secondo me rimane sempre in torto. non ce ne se ne ma che tengono. nella vita si pagano sempre i sbagli, a maggior ragione quando non lo si ammetono fino in fondo. quando si parlava dello sbaglio di Ana, non si è messa in discusione la sua preparazione botanica (che io ho sempre trovato notevole) ma proprio l'uso delle foto altrui. che fosse una o dieci per me poco cambia. sempre un "furto" è.

poi ce chi l'ha diffende. va bene. è una vostra opinione e come tale la rispetto.
ma il rspetto ce solo esclusivamente quando i toni sono pacati e rispetosi. quando si alza la voce e cominciano i paroloni altro che bollini rossi dovrebbero volare. ma questa è una mia opinione. e io sono molto rigida su certe cose e probabilmente non adata alla "vita del condominio" (cit.)

vesna io la penso esattamente come te, ad Ana ho dato reputazione e non mi pento, mica per altro, le foto di qualcuno sono e quel qualcuno merita tutta la mia ammirazione:eek:k07:
ormai credo sia tutto abbastanza chiaro, capita........:rolleyes:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Eliminato l'impossibile, quello che resta, per quanto improbabile è la verità :rolleyes:

marica

Apprendista Florello
ma infatti non si intendeva parlare di giuseppe,quando si diceva che poteva non essere una donn,ma chi lo hai pensato?
io no e penso nemmeno gli altri.:)

primo maggio

Maestro Giardinauta
io non ho neanche capito che si alludesse a Giuseppe,

infatti, può anche darsi che si alludesse a qualcun altro? però, ti sarai pure chiesto perché si alludeva? se uno allude, se due alludono, se tanti alludono, una ragione ci sarà pure, no?
forse alludevano a me :lol:, non si sa mai :confuso:

poteva essere un uomo in astratto, chiunque insomma.

no, qui non ci siamo. come si fa a dire: non è una donna, perché in astratto potrebbe essere un uomo. se si dice: è un uomo, vuol dire che si ha in mente un uomo concreto. altrimenti passiamo dal machiavellismo all'ingenuità troppo eccessiva pe essere credibile

Ultima modifica di un moderatore:

vesna

Maestro Giardinauta

visto che di tutta l'erba fai un fascio io sarei uno dei iscritti al sudetto partito visto che io la trovo colpevole di aver spaciato le foto altrui per sue. e visto che anche almeno un proprietario di una serie di foto che ha usato è rimasto amaregiato dalla vicenda mi pare che questione colpevole o non colpevole sia deffinitivamente chiusa.

questa discusione come marco l'ha gia detto prima è sterile.

se la vogliamo butare sul "generalista"
voi "inocentisti" siete convinti che chi è "colpevolista" visto la questione foto ha dubitato su tutto di lei (dal esistenza di un vero giardino, al suo essere donna o meno)
e noi "colpevolisti" riteniamo che non essiste una ragione valida per prendere in giro le persone, e ancor meno scagliarsi contro chi per amore della comunita' ha cercato di avertirci

ma visto che odio le generalizazioni ritengo che tra voi ci sono persone che Ana l'hanno difesa nonostante la sua "colpevolezza" perche ritengono che cmq sia una persona valida o/e perche è persona fragile e sola e ce chi ha alzato la voce e straparlato a sproposito (IMHO)

odio il partitismo, di qualsiasi natura esso sia e nn soporto che qualcuno mi ettichetti solo perche ho un opinione simile a qualcun'altro.

primo maggio

Maestro Giardinauta
ma infatti non si intendeva parlare di giuseppe,quando si diceva che poteva non essere una donn,ma chi lo hai pensato?
io no e penso nemmeno gli altri.:)

che molti sul momento distrattamente abbiano sorvolato è possibile, ma che anche a posteriori si neghi l'evidenza è strano. se si nega anche l'evidenza, è ovvio che la discussione diventa difficile.

marica

Apprendista Florello
io e lo ripeto per l'ennesima volta avevo messo in duv=bbio l'identita' di ana ma come ha detto helene,poteva essere una persona qualsiasi e di certo non ho mai pensato a nessuno del forum.credo che la stessa cosa le confermeranno(come ha gia' fatto pietradiluna)anche gli altri.
chiudo dicendo che questa cosa e' stata spiacevole mi dispiace per liligen e anche per ana,com'e' che si dice?
sbaglire e' umano perseverare e' diabolico.
ciao.

primo maggio

Maestro Giardinauta
visto che di tutta l'erba fai un fascio io sarei uno dei iscritti al sudetto partito visto che io la trovo colpevole di aver spaciato le foto altrui per sue. e visto che anche almeno un proprietario di una serie di foto che ha usato è rimasto amaregiato dalla vicenda mi pare che questione colpevole o non colpevole sia deffinitivamente chiusa.

questa discusione come marco l'ha gia detto prima è sterile.

se la vogliamo butare sul "generalista"
voi "inocentisti" siete convinti che chi è "colpevolista" visto la questione foto ha dubitato su tutto di lei (dal esistenza di un vero giardino, al suo essere donna o meno)
e noi "colpevolisti" riteniamo che non essiste una ragione valida per prendere in giro le persone, e ancor meno scagliarsi contro chi per amore della comunita' ha cercato di avertirci

ma visto che odio le generalizazioni ritengo che tra voi ci sono persone che Ana l'hanno difesa nonostante la sua "colpevolezza" perche ritengono che cmq sia una persona valida o/e perche è persona fragile e sola e ce chi ha alzato la voce e straparlato a sproposito (IMHO)

odio il partitismo, di qualsiasi natura esso sia e nn soporto che qualcuno mi ettichetti solo perche ho un opinione simile a qualcun'altro.

mi dispiace che tu la pensi così. ma in sintesi, poiiché altrimenti si va veramente troppo per le lunghe:
1) io non faccio di tutta l'erba un fascio. penso che che non si debbano spacciare foto false, e giudico pessima (e l'ho detto chiaramente) la minimizzazione del fatto da parte degli innocentisti.
2) però, poiché non ci tengo ad apparire equidistante, mi è spiaciuto molto più il livore, l'astio, il disprezzo che è apparso in molti (NON IN TUTTI) gli interventi dei colpevolisti. molti si sono lanciati nel branco, temedno di rimanere fuori, alla caccia della preda, forse senza neppure sapere di cosa si parlasse. il mecanismo era assolutamente identico a quello che ispirò le accuse (false) contro di te. Il fatto che a posteriori in questo caso le accuse si siano rivelate vere, nulla toglie al fatto che il pregiudizio che si era manifestato fosse lo stesso.
3) lo so che questo è molto opinabile, ma a me è parso così (che vuoi farci) ognuno ha i suoi pregiudizi), a me è parso evidnete che che intorno al fattaccio, si sia levato subito un giro di corvi (e a me non piacciono i cori, né pro né contro), figurati gli stormi di corvi;

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ripeto il post che ho inserito prima, perchè dopo averlo inviato ho quasi subito deciso di modificarlo, ma voi eravate già andati molto avanti.

potete guardare, era identico a questo.

io non ho neanche capito che si alludesse a Giuseppe, sinceramente...poteva essere un uomo in astratto, chiunque insomma.
poi io non sono e preferisco non essere molto machiavellica. credo che la maggioranza delle volte la verità sia più semplice di quanto si creda facendo tante ipotesi.

io non faccio parte nè della fazione dei colpevolisti, nè di quella degli innocentisti, senza tra l'altro sentirmi un'ignave (perchè non cambio opinione, semplicemente cerco di mantenere una posizione moderata e comprensiva di tutte le parti). Credo che Ana Patricia abbia sbagliato e allo stesso tempo che Liligen abbia causato un polverone che non si aspettava di creare. credo allo stesso tempo che le reazioni potessero essere più moderate e meno giustizialiste. ognuno di noi ha la possibilità di farsi un'opinione, di reputare negativamente e addirittura di mettere una persona tra gli ignoranti e non vederla più, senza creare una gogna di questo tipo, tra l'altro andando a riesumare discussioni anche vecchie, solo per riempirle di domande diventate ormai retoriche.

Pietradiluna

Giardinauta
che molti sul momento distrattamente abbiano sorvolato è possibile, ma che anche a posteriori si neghi l'evidenza è strano. se si nega anche l'evidenza, è ovvio che la discussione diventa difficile.

Primo Maggio a me che tu non sia un veggente credo tu possa solo supporre (e ciò non significa che sia esatto) ciò che gli altri pensano.
Io posso risponderti per ciò che penso io (e non mi metto a far deduzioni come fai tu).

Nel momento in cui ho avuto il sospetto che dietro la foto di una bella ragazza ci fosse un uomo non mi riferivo a Giuseppe ne ad altra persona di sesso maschile in particolare (certo che hai una bella fantasia eh). I film, i libri e la vita in rete è piena di gente che dice di essere altro da sè. Mai frequentato uan chat? Mai successo in un newsgroup di scoprire che l'identità di una persona fosse altro? Allora circostanziare la cosa al posto di pensare a chi sa quale complotto e che altro forse sarebbe utile.
Poi scusa affermi che non ti piacciono gli schieramenti e usi il termine "innocentisti" e colpevolisti"? Io le mie spiegazioni le ho già date e le mie scuse le ho fatte solo in funzione di quanto già ho detto. Ho chiesto scusa a lei in pvt quindi ti lascio continuare nelle tue fantasie.

Buon pomeriggio
Silvia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto