• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spiegazioni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Questa?

De Vidi Guido ha scritto:
Visto che ci siamo, intervenire in discussioni esordendo più o meno così: io non sono esperto ma sul sito di....... trovi tutto quel che cerchi e magari quel sito risulta essere un imbuto che ti conduce alla pubblicità, m-list, forum, e quant'altro, è pubblicità strisciante e fastidiosa?
SI, risulta fastisioso, ma non tanto per la pubblicita e tutto il resto (per quello basta usare la crocetta in alto a destra della pagina ed evitare in seguito di riseguire il link), quanto per l'inutile rimando esterno (SE in effetti in quella circostanza è inutile), che sarebbe stato inutile anche se non si fosse trovata la pubblicità.
icon12.gif

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, ho messo di nuovo un piede su una frittata di mucca? da noi si dice "pestar na boassa."
Guarda Iacopo io ho fatto il tuo nome solo perche`ultimamente in ogni discussione mettevi un link di un altro forum concorrente, almeno qui`in germania ti cancellano se fai pubblicita di concorreze,
la pubblicita di MP in aprile era utile a tutti e l`ho aprezzata anch'io anche se non ho potuto andarci, percio e`meglio mettere i link solo su richiesta e non automaticamente,
come sai io li do`solo personalmente a chi me li richiede e non faccio pubblicita`per nessuno se non a richiesta, anche perche`sono in buoni rapporti con diversi vivaisti sia qui`che in Italia e non voglio rovinare le amicizie fatte in anni di buona volonta`e ricerca.
Ciao
Gianni

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Gianni.de ha scritto:
Ciao a tutti, ho messo di nuovo un piede su una frittata di mucca? da noi si dice "pestar na boassa."
.......... anche da noi si dice così :eek:k07: ed io che pensavo che il mio dialetto fosse affine solo all'arabo :confuso: :D

G

Giulio

Guest
Gianni.de ha scritto:
Guarda Iacopo io ho fatto il tuo nome solo perche`ultimamente in ogni discussione mettevi un link di un altro forum concorrente, almeno qui`in germania ti cancellano se fai pubblicita di concorreze
Tanto per chiarire: La ML delle orchidee NON è MAI stata concorrente di questo forum in quanto:
- sono strumenti diversi, con target diversi ed utilizzo diverso
- più volte è stata pubblicizzato il forum sulla mailing list
- molti utenti sono iscritti sia al forum CHE alla mailing list e scrivono od hanno scritto regolarmente da entrambe le parti
- il gestore della mailing list è stato ed è membro di questo forum dal 2001 con 1270 messaggi all'attivo, che, credo e spero, abbiano contribuito a far crescere e non poco la sezione 'orchidee' di questo forum.

Chiedo PUBBLICAMENTE, che moderatrici e/o gestore di questo forum esprimano una loro opinione sul mio operato e su QUANTO ritengono la ML delle orchidee da me gestita possa o meno essere concorrente di questo forum.

Inoltre, voglio dire in tutta sincerità che in internet MAI c'è stata concorrenza tra appassionati di orchidee, bensì un enorme spirito di collaborazione e di coinvolgimento. Nessuno aveva mai fatto caso a dove si parlava di orchidee, l'importante era parlarne.

La concorrenza, se così si può chiamare, è nata solo un anno e mezzo (circa) fa, quando qualcuno (boh? sto' sparando nel mucchio), alla sua prima apparizione in internet ha dichiarato (ma con il massimo reciproco rispetto) che tutto quello che c'era prima di lui faceva 'rimpiangere i soldi spesi per la connessione' (googolare pure).

Giulio

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Precisando,
ho fatto uno sbaglio a citare un nome, e in questo caso e simili intendevo che alcuni amici mettono dei link in cui vai a finire o in pubblicita`o su altri fori, la tua ML e il blog di guido li ritengo utili e interessanti, e non sono ne`concorrenza ne` pubblicita` nascosta, se uno di voi da un consiglio e per non tirare alla lunga dice dai un occhiala al mio Blog o alla mia Mailing List perche senno` la materia e`un po lunga da raccontare ogni tre giorni, mica e`pubblicita nascosta, e`un aiuto.
Solo che se uno scrive guarda qui e poi ti trovi in un sito che e`identico al forum o guarda la e sei in un forum concorrente o altre cosette che con le orchidee non hanno niente a che fare questo per me`non e`a posto e dovrebbe finire. se poi si va ancora avanti cosi` e se tutti ne sono contenti, non nen parliamo piu`e buona notte.
e poi scusa mica avevo citato ne te ne la tua ML, o usi un sinonimo?
Gianni

Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Giulio ha scritto:
Chiedo PUBBLICAMENTE, che moderatrici e/o gestore di questo forum esprimano una loro opinione sul mio operato e su QUANTO ritengono la ML delle orchidee da me gestita possa o meno essere concorrente di questo forum.
Per quel che mi riguarda, anche se ultimamente frequento molto poco questa sezione, non ho nulla da ridire sul tuo operato, anzi .......... infatti quelle poche volte che ho avuto problemi e ne ho chiesto la soluzione, ho avuto consigli precisi che me li hanno risolti ........... inoltre, riguardo la Ml ......... la cercavo un giorno per darci una "sbirciatina" .............. solo che non la trovavo :confuso: .......... meno male che m'è venuto un "flash" ........... bastava cliccare sul tuo profilo :eek:k07: ....... ma non mi è mai passato per l'anticamera del cervello che la tua ML potesse far concorrenza a questo forum :rosa:

elebar

Membro dello Staff
Giulio ha scritto:
...

...
Giulio
Mi pareva di aver già detto la mia sulla "concorrenza" in un messaggio precedente, ma... repetita juvant!
icon12.gif

Sinceramente IO la tua ML non l'ho mai neanche aperta, per il semplice fatto (a parte la mia totale ignoranza sulle Orchidee
linguetta.gif
) che non ho "simpatia" per le mailing in generale, preferisco usare i forum, quindi non posso dare "giudizi".

Ciò premesso, in generale, su questo forum, per ora (cambiamenti "di rotta" li può decidere solo Mauro, ma finora non ne ha mai avuto intenzione nè motivo), citare "la concorrenza" NON è vietato, quindi nella firma si possono mettere, e in tanti lo hanno già fatto, links a qualsiasi sito/forum/blog a tema giardinicolo (e non). Può capitare di fare pubblicità "diretta", sia a siti personali che non, anche nel corpo del messaggio, e anche questo non è vietato in generale, la cosa che esortiamo ad evitare e di rispondere troppo spesso solo dicendo "Vai a vedere lì".
Se io, nuovo utente, faccio una domanda al forum e mi viene risposto: "Vai a vedere sul mio sito"; torno il giorno successivo con un'altra domanda e mi viene ancora risposto "Vai a vedere sul mio sito", il terzo giorno sul forum non ci torno, dato che LI' la risposta non la trovo, vi pare? Il forum diventa un contenitore vuoto di notizie e pieno di links! :rolleyes:

Sul tuo "operato" c'è poco da dire; errori ne avrai commessi anche tu, ma come disse una volta un tizio "Chi è senza peccato scagli la prima pietra"...-:-
Per quanto mi riguarda ti ho sempre considerato come un "socio fondatore" del forum, tu "ci sei sempre stato" :D e tutti coloro che negli anni hanno frequentato il forum, compresi quelli ai quali stai "personalmente antipatico", non possono negare la tua passione e la tua competenza in materia e il contributo che hai sempre portato e che spero continuerai a portare alla crescita del forum. :)

G

Giulio

Guest
Gianni.de ha scritto:
e poi scusa mica avevo citato ne te ne la tua ML, o usi un sinonimo?
Gianni
Strano a dirsi, al momento esiste un'unica mailing list specifica di orchidee in italiano, quella da me gestita.
Puoi girarci intorno quanto vuoi ma quella è e quella rimane.

Quindi quando fate i vostri commenti sagaci su "una certa mailing list di orchidee" ne desumo che senza ombra di dubbio state parlando di _quella_

Poi, per favore, evita di cambiar discorso, girar frittate o rimestare in quello che hai pestato.

Giulio

elebar

Membro dello Staff
Broken links...

Giulio, le pagine con i risultati delle ricerche non sono linkabili; devi linkare le singole discussioni.

D

De Vidi Guido

Guest
Speravo che il bacio a Elbar chiudesse quella che involontariamente (avendo io aperto la discussione) stava diventando una inutile polemica.
Evidentemente il signor Farinelli non è di questo avviso e magari rilancia volontariamente la "provocazione" per ottenere ulteriore pubblicità "strisciante e fastidiosa".
Farinelli, bravo e competente nelle spiegazioni (mi riservo di valutare la sua bravura sul campo, quando vedrò le sue orchidee in qualche esposizione) deve altresì imparare a controllarsi quando scrive e riporta sue iterpretazioni di discussioni altrui.
Allora, Gianni ha ragioni da vendere e quel che ha scritto con molta dignità e rispetto altrui, lo condivido totalmente.
Concorrenza: un forum tematico fuinziona se è lo strumento di una Associazione oppure se è la lunga mano interattiva con la quale una azienda dialoga spiega e coordina la gestione del prodotto che produce e vende.
Nel caso di specie, senza tanto girarci attorno, Farinelli gestisce, coordina, modera, guarda caso insieme a Jacopo, un forum ...giusto?
Farinelli non è un'associazione, dicono che abbia delle serre, produce e/o vende? Io non lo so, comunque, delle due 'una.
D'accordo! Facciamo pure 10000 forum sulle orchidee, lo spettaccolo sarà, anzi già in parte lo è, quello di trovare le stesse discussioni e gli stessi iscritti su più forum ....siamo talmente tanti orchidofili in Italia che un Forum ben articolato come questo non è sufficente, ognuno di noi si deve fare il suo bravo forum. Non vogliamo chiamarla concorrenza? chiamiamola come vogliamo ma come dice Gianni "gavemo pestà na boassa".
Nel merito delle generiche discuisizioni ed interpretazioni in libertà scritte da Farinelli, essendo lui troppo intelligente per non riuscire a capire quel che scrivo, devo desumere che sia in malafede e siccome per dimostrarlo non posso linkare il mio blog (Elena mi lapiderebbe) dove a suo tempo ho scritto il post che a distanza di anni toglie ancora i sonni a qualcuno, faccio un bel copia incolla e fate un pò voi:

Giovedí 11/03/04
» ORCHIDS - PUNTURA - De Vidi Guido @ 11:19
Internet E LE ORCHIDEE

Un valido strumento al servizio degli appassionati.

La possibilità di accedere alla grande rete mondiale dell’informazione virtuale, ha senza dubbio facilitato anche i tanti collezionisti di queste fantastiche piante.
Molte notizie, a volte discordanti, si possono trovare nei siti delle Ditte commerciali o produttrici, altre informazioni si attingono anche dalle associazioni ed in questo settore giganteggia “AOS” la mega associazione USA che da sempre, è il faro per tutti gli appassionati delle orchidee.

Il panorama Italiano, al di la di qualche sito di matrice meramente commerciale, propone iniziative di carattere personale del tipo: “non solo orchidee” – “orchidando”ecc. oppure siti di associazioni, qualche volta pure loro virtuali, che implementano le loro informazioni con cadenza quasi annuale, e questo crea un certo sconcerto nel navigatore al punto da fargli rimpiangere i soldi spesi per la connessione.
E’ auspicabile quindi, unire le tante energie dei singoli, per mettere in rete notizie di forte attualità e soprattutto, informazioni in tempo reale, di sicura valenza tecnico-scientifica e di reale soddisfazione.

La riuscita, dipenderà dal contributo di quanti amano questo hobby, allo stato puro; cioè non legati all’aspetto commerciale, senza per altro demonizzarlo ci mancherebbe altro, però il commercio e le sue implicazioni devono essere altra cosa.
Chi è stato al FLORMART di Padova, avrà certamente notato che gli spazi riservati al mondo dell’amatorialità erano oltre modo rimpinguati dalle piante cosiddette”commerciali” dei venditori presenti, perché mancavano quasi totalmente le piante e per un certo aspetto anche le associazioni stesse.
Allora, queste associazioni con tanto di iscrizioni a caratteri cubitali sulle testate dei box degli stand della “MOSTRA INTERNAZIONALE DI ORCHIDEE” di Padova, dove sono, che cosa fanno al di la della sterile autocelebrazione se poi nei momenti di massima importanza non si presentano sul campo.

Emblematico appariva, sempre al Flormart, un esteso spazio vuoto, quasi un deserto di foglie di faggio, sui bancali delle associazioni, tanto da autorizzarmi a chiedere se non fosse riservato alle “saprofite” orchidee che vivono nel sotto suolo.
Sicuramente mi sto attirando le ire funeste, ma le mie considerazioni vogliono essere con correttezza ferme e precise, proprio perché si avvii una positiva riflessione.

Come si può capire, con questo post, fatti salvi i siti personali, sottolineavo che le Associazioni del settore non aggiornano le loro informazioni e questa spiegazione l'ho a suo tempo inoltrata con è-mail personale anche al Signor Farinelli...perchè continuare a tirar fuori "monae" ad ogno piè sospinto?
Basta ragazzi, sono veramente stanco di questi intoccabili. Guido.

elebar

Membro dello Staff
De Vidi Guido ha scritto:
...e siccome per dimostrarlo non posso linkare il mio blog (Elena mi lapiderebbe)...
Esagerato, mi hai proprio preso alla lettera! :D
Nella barra verde in alto a sinistra clicca CP Utente e poi Firma, e l'indirizzo del blog mettilo lì! :ciglione:

Riguardo a Giulio, tutta 'sta differenza "etica" nei confronti di questo forum fra la sua ML e il tuo blog francamente non la vedo (anche se fosse un commerciante dove starebbe il problema?); quello che mi è capitato di vedere spesso, pur frequentando poco il forum Orchidee, e che tu o altri linkate spesso NEI MESSAGGI il tuo blog, mentre links della ML e del sito di Giulio come riposta sono abbastanza rari. Ripeto nei messaggi; come detto nella Firma possono tranquillamente starci, non sono parte della risposta!

Please, stoppiamo le polemiche ora.

G

Giulio

Guest
Elena, mmm ... peccato.
erano i risultati di ricerca su quante volte venivano richiamati i due siti "concorrenti" che sono stai tirati in causa.
[anche se la 'concorrenza', tra appassionati, la trovo assolutamente ridicola e fuori luogo]
Uno è nominato 6 volte dal 19 aprile 2004
Uno è nominato 65 volte dal 28 agosto 2004

Poi sarà pure che il mio sito viene pubblicizzato slimegosamente, ma intanto viene nominato con una frequenza assai più bassa.

Guido, come ho ripetutissimamente fatto notare, dire 'fate tutti caà' e 'uniamoci tutti' nello stesso discorso non mi mette personalmente in una fase d'animo collaborativa. Ma esula dal discorso. Era semplicemente per mettere un picchetto su cosa dove e quando era nata un'eventuale concorrenza tra appasionati.

Ma cosa faccio nel PRIVATO, se coltivo, vendo, brucio o regalo orchidee, belle o brutte che siano, non PUO' e non DEVE importarti nella maniera più assoluta e men che meno in uno spazio più o meno pubblico come questo.

Giudica ciò che DICO QUA e non quello che tu pensi che io forse faccio in casa mia.

Punto, fine e tanti saluti.

Giulio

D

De Vidi Guido

Guest
Elena, ubbidisco, e la risposta al "PUO' e DEVE" del Signor Farinelli arriverà da casa mia e pubblica, ciao. Guido.

Ultima modifica di un moderatore:
B

Braccobaldo

Guest
Al di là di tutte le considerazioni poste in essere , appare evidente che non ci possono stare due galli in un pollaio!
Eppure considerando il fatto che sia il De Vidi e sia il Giulio sono due efferate persone in materia ,viene intuitivo pensare che qualcosa c'è sotto, magari qualche rancore o dissapore , roba vecchia insomma!
Spero comunque che vogliate tenere le vostre "beghe" fuori dal forum e concentrarvi solo sulla materia in questione , anche perchè questo sito è sì aumentato enormemente di iscritti ma ha anche perso molti tra i migliori............ e se perde anche uno di voi ....... allora ciao!
Saluti

moria0672

Giardinauta
Vorrei fare anche io una piccola considerazione:
I forum in generale e qui tutti, a parte il blog di Guido (una sorta di diario interattivo dove lui crea l'argomento e l'utente inserisce il suo commento) sono fondamentalmente un grande mare dove noi piccoli pesciolini appena nati cerchiamo il modo di procurarci il cibo non sapendo bene dove trovarlo.
Con questo voglio dire che essenzialmente i forum data la loro generale conformazione (una persona lo apre, dei moderatori badano che vengano rispettate le regole e gli utenti, io in primis, aprono discussioni molto spesso già affrontate) sono poco pratici.
Ripeto, forum ne ho visitati parecchi sia in tedesco, che in inglese, che in francese spaziando quindi in lungo e largo per internet e quindi per il mondo constatando che, chi più chi meno, mettendoci tutta la buona volontà offre uno strumento potenzialmente molto più utile di quello che in realtà non sia.
Spero in molti saranno d'accordo con me nell'affermare che sarebbe molto più utile, anche se credo piu' difficile da applicare, suddividere i forum oltre che per argomento (fiori, succulente, orchidee ecc. come nel caso di questo sito) anche per tipologia utilzzando più sottocategorie per esempio:
Orchidee
--------Phalaenopsis
--------Cattleya
--------Cymbidium
--------Dendrobium----------malattie
-----------------------------note di coltivazione
ecc. spero sia chiaro cosa intendevo.
Qui vorrei fare una piccola critica al signor Farinelli:
visto che si è auto-proclamato ideatore dell'unico forum italiano sulle orchidee, e dato che credo sia anche lui un'appassionato di questo meraviglioso mondo, perchè non fare una cosa del genere anzichè un banale forum dove il semplice ricercare un'informazione utilizzando il motore di ricerca è un'avventura alla Indiana Jones?????
Va bene creare un forum a mero scopo di lucro (o era solo ironia??????????????) ma sparare nel mucchio come lui sostiene abbia fatto Guido che dare carne in pasto ai lupi come ha fatto lui con il forum non credo sia poi così diverso.
Io Giulio di persona non lo conosco, mentre Guido si e apprezzo molto di più qualcuno che abbia il coraggio delle proprie azioni esponendosi in prima persona con il suo lavoro che qualcuno che, limitatamente al caso al forum orchidee.it, dia la possibilità di sapere tutto e niente.
Spero con quiesto di non aver offeso nessuno, e se così dovesse essere chiedo scusa in anticipo.
Per tornare un attimo all'argomento con cui era iniziata questa discussione trovo anche io che sia più pratico che tutti (e ribadisco tutti) gli argomenti riguardanti un dato "settore" siano contenuti in quello stesso settore.
Il forum a mio parere dovrebbe essere di facile e veloce consultazione, per cui il fatto che lo scambio di orchidee, informazioni sulle mostre ecc. si trovino sotto altre categorie rendono lo stesso dispersivo e oggi il tempo lo si sa è, oltre che tiranno, denaro almeno per noi utenti.
P.s. finalmente ieri sono rientrato in ufficio così posso dibattere nuovamente con tutti voi e presto vi posterò le foto della mia Odontioda
Un Bacione:love_4::love_4:

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto