Una cosa che mi è dispiaciuta,ora non mi ricordo chi sinceramente,ma ci sono stati diversi utenti che hanno cambiato opinione da un topic all'altro. Non voglio insinuare nulla,non c'è nulla da insinuare anzi,ma la cosa è stata strana e non l'ho capita
k07:
Non so a chi ti riferisci, e certamente sono daccordo con te se intendi dire che avere un atteggiamento ondivago ed indeterminato contribuisca solo a fare confusione, per di più in una discussine lunghissima e frequentatissima come questa.
Se invece contesti il fatto che qualcuno abbia potuto, nel corso della discussione, cambiare idea, trovo che la cosa sia indice di onestà intellettuale, a prescidere dal fatto che l'opinone finale sia aderente o meno alla mia.
Ci sono molte persone, infatti, che sulla base anche di pochi elementi o del proprio istinto prendono una posizione, poi magari si rendono conto di essere dalla parte sbagliata, ma, per una forma deviata di orgoglio personale, insistono pervicacemente nelle proprie posizioni.
Io penso invece che chiunque sia dotato di capacità di ragionamento, di spirito critico e di mentalità aperta, debba anche riconoscere i propri errori e chiedere scusa, se è il caso. Quando si arriva a negare l'evidenza credo infatti che non solo il dialogo sia finito, ma anche l'idea che gli altri hanno di noi stessi non possa che sedimentarsi su giudizi ben precisi e netti che poi è molto difficile rimuovere.