• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le spiegazioni e le scuse di Ana Patricia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

primo maggio

Maestro Giardinauta
Mi attirerò l’antipatia di tutti, ma in questa storia non mi è piaciuto nessuno

Non mi è piaciuta liligen, che ha il merito di aver scoperto il falso e ha fatto benissimo a denunciarlo, ma avrebbe dovuto farlo in modo semplice e diretto, cioè dicendo: Ana, com’è che le tue foto si trovano anche … … senza la messinscena del dico e non dico etc..

Orrenda la caccia all’untore scatenatasi subito dopo… la gioiosa soddisfazione di andare in folla a linciare qualcuno

Inverosimile la difesa d’ufficio dell’altro schieramento

Ma forse è l’ora tarda e sono io che sono di pessimo umore

Buona notte

GORLA

Florello Senior
io tendo a gistificare,perche e la mia indole.ma io o sempre usato ,per me prima e per gli altri dopo le bugie piccole ,sono come quelle grandi,sono sempre bugie,portano la sfiducia,e non e quella che ha trovato linganno che deve pagare,ma se una e in buona fede,deve cercare di riparare ,ricominciando a lavorare,per riconquistare fiducia se ci tiene, il polverone e nato perche si e fatta voler bene, quando la cosa ferisce e perche interesa,e nascono batttaglie,una coso mi da fastidio,ma gia dico ch e un problema mio, se ero io che sono prutta e ho la celulite..e non sono una gnocca????. e poi quanta gente che non avevo mai letto ,in quella discusione,,, scrivere anche in altre discusioni...nooooooo... se mi sono fatta inamicizie vi dico che a me non importa sono abbituata,ma diro finche campo cio in cui credo,voto vincenzo.. poi quanto tempo perso che si poteva parla di fiori dai e per stramattizare.rimanendo pero daccordo che chi carpisce la fiducia ..altrui approffitando perche ,dietro a un pc tu possa errere qualcun d altro io non lo condivido neanche se mi a dato dei consigli buoni ,e foto bellissime.potevo andare per i fatti miei in rete e le trovavo,ma immaginare una persona chera in una realta cosi bella ,e li che uno si sente tradito,non sono come dice qualcuno le 4 foto rubate.ma qui chiudo,io la mia parte lo dichiarata ,ciao lilli.e ciao ana

Ultima modifica:

Lele85

Apprendista Florello
@primo maggio: Mi sa di sì :)

Nella vita, almeno quello che penso, è sempre meglio prendere una posizione netta e chiara, se no, finisci nell'inferno di Dante tra gli ignavi...:D:D:D

« E io ch'avea d'error la testa cinta,

dissi: "Maestro, che è quel ch'i' odo?
e che gent'è che par nel duol sì vinta?".

Ed elli a me: "Questo misero modo
tegnon l'anime triste di coloro
che visser sanza 'nfamia e sanza lodo.

Mischiate sono a quel cattivo coro
de li angeli che non furon ribelli
né fur fedeli a Dio, ma per sé fuoro.

Caccianli i ciel per non esser men belli,
né lo profondo inferno li riceve,
ch'alcuna gloria i rei avrebber d'elli".

E io: "Maestro, che è tanto greve
a lor che lamentar li fa sì forte?".
Rispuose: "Dicerolti molto breve.

Questi non hanno speranza di morte,
e la lor cieca vita è tanto bassa,
che 'nvidïosi son d'ogne altra sorte.

Fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa". »

(Dante Alighieri, Inferno III, 31-51)

ho fatto copia e incolla da wikipedia...non è frutto della mia mente sia chiaro :lol:

comunque a parte l' ironia....continuate/continuiamo pure sull'argomento principale del topic :)

primo maggio

Maestro Giardinauta
@primo maggio: Mi sa di sì :)

Nella vita, almeno quello che penso, è sempre meglio prendere una posizione netta e chiara, se no, finisci nell'inferno di Dante tra gli ignavi...:D:D:D

« E io ch'avea d'error la testa cinta,

dissi: "Maestro, che è quel ch'i' odo?
e che gent'è che par nel duol sì vinta?".

Ed elli a me: "Questo misero modo
tegnon l'anime triste di coloro
che visser sanza 'nfamia e sanza lodo.

Mischiate sono a quel cattivo coro
de li angeli che non furon ribelli
né fur fedeli a Dio, ma per sé fuoro.

Caccianli i ciel per non esser men belli,
né lo profondo inferno li riceve,
ch'alcuna gloria i rei avrebber d'elli".

E io: "Maestro, che è tanto greve
a lor che lamentar li fa sì forte?".
Rispuose: "Dicerolti molto breve.

Questi non hanno speranza di morte,
e la lor cieca vita è tanto bassa,
che 'nvidïosi son d'ogne altra sorte.

Fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa". »

(Dante Alighieri, Inferno III, 31-51)

ho fatto copia e incolla da wikipedia...non è frutto della mia mente sia chiaro :lol:

comunque a parte l' ironia....continuate/continuiamo pure sull'argomento principale del topic :)

mi congratulo per il tuo acume e per la tua giovanile arditezza

:hands13: :hands13: :hands13:

Sevi

Fiorin Florello
Mi attirerò l’antipatia di tutti, ma in questa storia non mi è piaciuto nessuno

Non mi è piaciuta liligen, che ha il merito di aver scoperto il falso e ha fatto benissimo a denunciarlo, ma avrebbe dovuto farlo in modo semplice e diretto, cioè dicendo: Ana, com’è che le tue foto si trovano anche … … senza la messinscena del dico e non dico etc..

Orrenda la caccia all’untore scatenatasi subito dopo… la gioiosa soddisfazione di andare in folla a linciare qualcuno

Inverosimile la difesa d’ufficio dell’altro schieramento

Ma forse è l’ora tarda e sono io che sono di pessimo umore

Buona notte

No...perché antipatia? :eek:k07:
Vorrei solo sottolineare che secondo me non c'è stato proprio alcun godimento nello scoprire quelle cose su Ana, anzi...direi il contrario...e Lilì per prima se ne è dispiaciuta moltissimo...la conosco da un bel po' e ci metterei la mano sul fuoco su questo...e so che non finirei come Scevola :eek:k07:

Ho letto tanto dispiacere...logico direi, da parte di chi si è sentito preso in giro...e in questi casi le reazioni, a volte, possono essere un tantino incontrollate ma credo in buona fede :)

E poi in diversi ci siamo dichiarati a favore della scelta di Lilì di esporre l'annosa questione, far finta e nascondere le cose non ha mai portato a nulla di buono, meglio un sano confronto invece...con relativi chiarimenti da parte degli utenti coinvolti.
Il forum è un luogo pubblico...Vogliamo (parlo in generale) poter discutere tranquillamente di religione e politica con educazione e rispetto perché pensiamo di essere in grado di portare avanti una certa linea di comportamento verbale...e poi, in casi come questo, dovremmo voltarci dall'altra parte e far finta di niente? :fifone2:
Non mi pare molto logico...possiamo discutere di questa delicata faccenda in modo pacato e senza farsi prendere da inutili moti di rabbia (come ho visto fare purtroppo) che portano con sè soltanto insulti assolutamente gratuiti :crazy:

Dicevo...ci siamo dichiarati a favore della scelta di Lilì ovviamente, conoscendo la sua correttezza e sensibilità non c'è da stupirsene, lei si merita il meglio da noi :) e ci siamo posti un po' di domande su tutte quelle fotografie copiate da un'altra utente.
Ma molti di noi hanno scritto anche che attendevano spiegazioni da parte di Ana...perché l'epoca dei roghi è finita da un pezzo...io sò pure strega...farei una bruttissima fine :fifone2:

Certo credo che alcuni di noi si aspettassero chiarimenti più plausibili...e passabili di un minimo di logica...ecco.

Da parte mia...se Ana (e fortunatamente parlo dal di fuori non avendo mai interagito con lei, questo per dire che non ho motivo di esserci rimasta troppo male, difendo solo la lealtà e la correttezza in generale...e che ognuno di noi si meriterebbe) dicevo...se Ana avesse confermato il suo sbaglio...io non avrei avuto proprio nulla da ridire, mica sono il giudice supremo, nessuno di noi credo si senta tale...e lo spero pure.
La faccenda sarebbe stata chiusa in un battibaleno.

Sarebbe stata chiusa anche se lei ci avesse portato un vero chiarimento ecco...ma il suo fa acqua da tutte le parti.

Per me Ana può pure spacciare per sue le foto dei giardini di Boboli, non sarebbe mio il problema no?
Può dire che ha tirato su il Campanile di Giotto...sempre suo il problema, se arriva a dire ciò...immagino non debba essere tanto serena :eek:k07:
Però mi sorprende che a molti intervenuti nei suoi topic non importi della verità...e volerla scoprire non è per sadismo nè per linciare Ana...è solo per amore della verità...parolina magica che per me ha ancora molta importanza, spero per tanti altri in effetti...

E cmq...io faccio tante foto...scrivo poesie da quando sono nata, se vedessi una mia foto alla quale han tolto la mia firma, o se qualcuno spacciasse una mia poesia per propria bè...mi c'inkakkierei di brutto perché...lo dico così per sdrammatizzare
0005010.gif

E se lo fa...io personalmente non ci vedo la buona fede ecco...ma aspetto ancora...voglio conservare un minimo di fiducia come ho scritto nel post precedente :)

Ultima modifica:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Personalmente considero ridicola la spiegazione di Ana, riguardo allo scambio di cartelle con foto, ma sono contento di pensarla così...per lei!
Intendo dire che è impossibile commettere un simile scambio. Se questo errore fosse vero, sarei seriamente preoccupato per la salute di Ana.
Fortunatamente per lei non è stato un errore.
Ana è una persona normalissima, sana sotto tutti i punti di vista, certamente furba, sicuramente poco sincera con gli amici di questo forum.
Nella vita privata non la conosco e quindi non ho motivo di pensare che non sia una persona ottima. Ci mancherebbe.
Per quanto numerose siano le foto, ognuno conosce e riconosce quelle proprie e quelle altrui. Ana ha scelto di usare foto non sue e di far credere una cosa non vera. Colta sul fatto, molti l'hanno attaccata. Niente di strano!
Il sogno di Elebar che, a fin di bene, sperava di poter ottenere comportamenti e modalità operative da tribunale mi ha quasi commosso. Elebar, non sto ironizzando, parlo seriamente. Questo è un forum di giardinaggio, la preparazione culturale delle persone è molto diversificata, non ci sono avvocati e giudici, la gente parla liberamente. Come potevi sperare di condurre una discussione così particolare con modalità da tribunale?
E’ vero che da anni siamo abituati a Forum su Retequattro, alla De Filippi ecc. ma tra amici (quindi anche qui) i canono giuridici non possono essere applicati, pena la rinuncia a capire le situazioni e le esigente reali.
Mi spiego meglio: in famiglia, tra amici, in gruppi e comunità più o meno grandi, la giustizia ordinaria non sempre può essere utilizzata.
Esistono altri codici comportamentali quasi sempre non scritti.
Questi codici esistono anche se non tutti li rispettano sempre.
Chiarisco ancora.
In questo forum le persone presentano a volte foto qualitativamente molto modeste che rappresentano piante e fiori a volte in pessime condizioni. Io stesso e tutti voi, elogiamo quelle foto perché crediamo di capirne il significato, leggiamo i sentimenti di chi ce le mostra, immaginiamo le aspettative. Crediamo in ciò che vediamo!
Chi presenta una foto sfuocata di una pianticella malata sta chiedendo aiuto, noi crediamo a quella persona, ci fidiamo, vogliamo aiutarla.
Ecco il punto!
Tutte le foto di questo forum sono VERE fino a prova contraria!
Tutto qui.
Ana ha scardinato uno dei canoni fondamentali di questo forum di giardinaggio: ha insinuato il dubbio sulla originalità delle foto presentate.
A questo punto, il dubbio sulle immagini di Ana è una semplice conseguenza: perchè Ana si stupisce? Ha insinuato lei questo dubbio in tutti noi. Intendo dire che tutte le foto presentate da Ana, dopo l’inganno, potevano suscitare dubbi. Ana invece insiste nel dire che la maggior parte delle foto sono vere....a che scopo? Ha causato il problema e poi se ne lamenta? Diventa vittima?
L’atteggiamento sinceramente mi sembra molto infantile.
Per quanto riguarda l’atteggiamento degli amici che la difendono e la vogliono qui, dico che in questo caso la spiegazione è semplice: siamo Italiani!
Naturalmente non ho nulla in contrario sul fatto in sè: noi italiani abbiamo una lunghissima tradizione di perdoni, negli ultimi 40 anni.
In Italia l’impunità è la regola, nessuno paga mai per nessuna colpa.
La gente non vuole neppure pagare le multe: spiega al vigile che il semaforo non era rosso!
Figuriamoci se uno scambio di foto può davvero sconvolgerci. Siamo seri!
Io stesso considero tutta questa storia un fatto secondario, semplice episodio “interessante” avvenuto in un forum. Divertente è stato per me l’aspetto “internazionale”: l’amica Canadese (colpo di scena: adesso è lei sul banco degli imputati!) scopre l’inganno dell’amica del Nicaragua, dopo aver cercato su siti di mezzo mondo e aver parlato con le persone che hanno scattato le foto. Forse non lo sapete, ma Candle ha dichiarato di esserci rimasta malissimo.
Un film di 007 è meno intrigante!

Ultima riflessione.
Un abbraccio agli amici che hanno negato la cattiveria sessuale su Ana dandole della “gnocca”.
Fantastici!
Un maschilismo retrogrado così marcato non si vedeva dagli anni sessanta!
Vi manca solo un bel bagno nella Fontana di Trevi.

Vincenzo, riguardo la gnocca, te scherzi vero!!!!!???
altrimenti non hai capito nulla carissimo, nella Fontana di trevi il bagno fallo te, che ti trovi più vicino, alla fontana dico!!!:ciglione: e forse, ne hai più bisogno di me :D

Secondo me, Liligen è colpevolissima, più di Ana direi!!!, perchè Ana, ha sbagliato, uno sbaglio ingenuo, fatto un po per presunzione forse!!!, perchè non aveva bisogno di quelle foto non sue!!! per mostrare il paradiso che ha, perchè lei, non possiede un giardino, ma un Paradiso....Ragazza preparata come pochi in questo forum, è ha soli 24 anni!!!!, ma lo sai lo sbaglio di Liligen qual'è stato???? La sua cattiveria, nel cacciare Ana, come una autentica cacciatrice, sbattere la testa qui e lì per mezzo mondo!!! per cercare tre foto non sue, è questo secondo me, è premeditazione e alebosia, quindi se noi analizziamo bene i fatti, intelligentemente, abbiamo due casi!!! il primo, la ingenuità, e la presunzione di Ana, per postare foto non sue, il secondo la malignità di liligen, nel cacciare Ana per mari e per monti, una caccia spietata degna dei migliori films di Jhon Wayne.... e poi con quella sceneggiata di quattro soldi, istigando, prima di spifferare il tutto!!!è qui il discorso di tutto ciò, analizzando i due sbagli, trovo molto più squallido quello di Liligen, a queello di Ana, sbaglio ingenuo è un po presuntuoso, pero senza nessuna malignità, RIPETO NON LO HA FATTO PER PRENDERE IN GIRO NESSUNO!!! solo per presunzione, anche se ha esagerato, dato che lei, con il suo Paradiso, teneva alla lunga il giardino più bello di tutto il forum.

Ultima modifica:

Lele85

Apprendista Florello
mi congratulo per il tuo acume e per la tua giovanile arditezza

:hands13: :hands13: :hands13:

premetto che non volevo confermare quello che hai detto, cioè che ti sei reso antipatico. scherzavo ovviamente....anzi, è meglio esprimere il proprio parere piuttosto che non dire nulla. :)

la tua risposta la prendo come un complimento e AMMETTO che sono andato a controllare sul vocabolario il significato di acume, eheh non lo conoscevo proprio. non so perchè ma appena l'ho letto mi è venuto in mente la parola acne....e allora ho detto...ma che è, mi sta dando del brufolo sto forumista? :D:D:D:martello:

Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Non vedo il bisogno di postare foto non proprie da parte di chi ha il giardino più bello del mondo :confuso:
La logica di tutto questo mi sfugge :embarrass e invece vorrei davvero capire :)

Ho una Ferrari...sì ho una Ferrari...ve la mostro facendo la foto alla mia Ferrari...mica la copio da un'altra utente :rolleyes:
In più ci tolgo la firma...essì...così si capisce bene che ho preso 'sta foto in buona fede...:storto:
Però mi pare quantomeno bizzarro 'sto comportamento, ma sarò io strana evidentemente :fifone2:

Questo per spiegare da dove vengono i dubbi...penso sia legittimo porsi qualche domanda :eek:k07:

Vorrei capire davvero...perché non sopporto le bugìe, tutto qua :)

Ultima modifica:

Lele85

Apprendista Florello
:lol:
:love_4:
ma che acnoso, sei un tesoro :love:
spero tu sia una donna almeno :D :D

Non vedo il bisogno di postare foto non proprie da parte di chi ha il giardino più bello del mondo :confuso:
La logica di tutto questo mi sfugge :embarrass e invece vorrei davvero capire :)

Ho una Ferrari...sì ho una Ferrari...ve la mostro facendo la foto alla mia Ferrari...mica la copio da un'altra utente
In più ci tolgo la firma...essì...così si capisce bene che ho preso 'sta foto in buona fede...:storto:
Però mi pare quantomeno bizzarro 'sto comportamento, ma sarò io strana evidentemente

Questo per spiegare da dove vengono i dubbi...penso sia legittimo porsi qualche domanda

Vorrei capire davvero...perché non sopporto le bugìe, tutto qua
in effetti sei un pò strana....:lol:...e poi l'erba del vicino è sempre la più verde, la migliore....si dice così...

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Vesna, mi hai dato un bollino rosso:cry::cry::cry::cry::cry:

ho solo 200 di reputazione, peccato:D, anzi....206!!!!

Scrivi qui pubblicamente...non ti nascondere nel basso forum con questi ridicoli bollini rossi:martello2

Parla, pronunciati:eek:k07:

Io, già ho finito, non risponderò più qui.......

Ultima modifica:

vesna

Maestro Giardinauta
visto che mi hai interpelato: io mi sono espressa piu che bene nel tread chiuso dai moderatori.
leggi bene tutto magari ti arriva un illuminazione.

e aproposito delle reputazioni: mi pare che servono proprio a quello, a segnalare in nostro disapunto o la nostra aprovazione.
io ho espresso il mio disapunto come è concesso da regolamento.

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
visto che mi hai interpelato: io mi sono espressa piu che bene nel tread chiuso dai moderatori.
leggi bene tutto magari ti arriva un illuminazione.

e aproposito delle reputazioni: mi pare che servono proprio a quello, a segnalare in nostro disapunto o la nostra aprovazione.
io ho espresso il mio disapunto come è concesso da regolamento.

Grazie del bollino, dato da te, mi sento quasi felice:eek:k07:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
CIAO ANA!Posso darti un consiglio?FREGATENE chiuditi le orecchie e rifacci vedere le tue o non tue meraviglie!E ridacci i tuoi preziosi consigli!Di gente falsa meschina e che cambia opinione appena cambia il vento purtroppo ce nè tanta tu fallo x noi x quelli che ti vogliono bene e x la memoria di tuo papà!CIAOOOOOO spero di vedere presto belle foto!

N

ninfa77

Guest
Vincenzo condivido in pieno tutto quello che hai scritto....le spiegazioni le avrei gradite verosimili.....possibile che se metti per sbaglio una foto non tua in un tread quando la guardi non ti accorgi che non è casa tua ,il tuo giardino,il tuo balcone?
Poi è stato detto che senza conoscere i fatti si è giudicato...a me non sembra....invece nessuno ha mai usato la parola travestito eppure si è accusato qualcuno di averlo fatto...ovvio è che se una persona spaccia per sue piante che non ha pensi che anche il resto che dice possa contenere falsità...penso sia umano

Vanitas

Aspirante Giardinauta
Ciao Elena e ciao tutti
io comunque ho riletto il post incriminato e non ho visto nessun accenno al fatto che questa persona potesse essere un travestito.
Questa considerazione, che esula dal discorso delle foto trafugate e che è decisamente personale, non l'ha espressa proprio nessuno.
Visto che si vuole fare chiarezza, io ho scritto che magari anche l'avatar poteva essere una foto di una persona diversa da quella che scriveva e quindi non sua, come d'altronde alcune delle foto postate.
Chi usa forum e chat, è a conoscenza del fatto che esistano i c.d."trolls" che si spacciano per persone diverse da quelle che sono in realtà.
Questo è quanto intendevo, non che la persona dall'avatar fosse un ex uomo (cosa che personalmente non mi turberebbe affatto).
E visto che ci si cosparge il capo di cenere, mi sembra corretto fare delle scuse anche a Lilligen che è stata tacciata di invidia (?????) - ma de che??? Lilligen è un'artista con le sue foto e vive in un posto fantastico, cosa deve invidiare???? e anche nei confronti di Pinuccia, contro la quale ho letto parole davvero cattive.
Per concludere, specifico che io invidio solo Bill Gates , mi sembra che quanto ho scritto non possa essere assolutamente frainteso, a meno di non voler usare la lente deformante dell'ottusità e dell'arroganza.
Punto.

Ultima modifica:

gigino67

Florello Senior
EFF..CHE MACELLO......

comunque nessuno ha insinuato che Ana potesse essere un travestito o un trans....ma si era pensato( e puo' succedere !!!) che dietro una ragazza cosi' carina, con tante piante belle..ecc..ec...si potesse NASCONDERE un uomo......( ed e' stato solo un pensiero.....:) )

Avete capito...o rispiego tutto??!!:confuso::lol:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto