• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le rose di Platycodon.

Chanis

Maestro Giardinauta
Platy, belleeeeeeee!
Una piccola domanda: la mia black lady ha le stesse macchioline bianche presenti in una delle tue roselline... Ma cosa sono? Pidocchi? Funghi?

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

Platycodon

Florello
Grazie Chanis :love:
Eh si tratta di insetti che mangiano le foglie, ora non so con precisione cosa, forse bruchi che ogni anno tediano le foglie delle rose. Però non ho ancora ricercato, nel caso siano loro io uso pepe e acqua e spruzzo in modo da fargli venire orrore nel mangiarsi le foglie.
 

Platycodon

Florello
Bocciolo rosa e quando si apre è di questo bel bianco, la natura è proprio uno spettacolo unico:love::love::love:
E' vero la natura è unica :), e pensa che ce l'ho da una vita quella rosa, e ho cominciato solo da qualche anno ad osservarla bene nei dettagli, ha un colore pazzesco, ma non ne so ancora il nome, devo provare ad identificarla, unico indizio il colore i cinorrodi le foglie e che è alta 3 metri e passa.
 

Platycodon

Florello
Purtroppo la auspero il primo bocciolo lo ha perso, quindi un altro po'di pazienza e la vedrò fiorita. Spero, al massimo a fine estate.
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao Platycodon, sono sempre io, volevo chiederti un'altra cosa..:)
Le tue rose le poti di anno in anno..? Oppure segui la "regola" che per i primi due anni dall'acquisto non andrebbero potate troppo drasticamente..?
Forse sono io che esagero con le potature, a questo punto, ma io dal primo anno che ho preso le mie rose, le ho sempre potate piuttosto basse e infatti sono rimaste bassine a distanza di 3 anni che le ho, però hanno sempre fiorito molto bene :)
Perchè ho visto in alcune foto precedenti dove fai vedere le rose che avevi anche l'anno scorso, che sono davvero alte e allora mi chiedevo se semplicemente sono più vigorose delle mie oppure può dipendere dalle potature.. Grazie in anticipo! :)
P.S. Mi piace moltissimo il colore e la forma del fiore della tua Garden Queen! La mia Rainy Day dovrebbe essere simile a lei, come forma del fiore che lascia vedere gli stami gialli quando è aperto, però nel colore dovrebbe essere più chiara, staremo a vedere:D :ciao:
 

Platycodon

Florello
Ciao Cori :)
Per adesso alle mie rose ho solo tolto i rami secchi, danneggiati, e una volta pronti i cinorrodi, tagliando il ramo al secondo nodo andando verso il basso però.
Ora non le ho mai potate, dovrò anche farlo, ma non troppo però, quelle basse consigliano di potarle per farle fiorire per bene. Magari il prossimo anno, o quando si prendono bene lo farò anche, ma sulla potatura mi faccio le ansie, perchè mi dispiace togliere parti della pianta.
Quella fuori alta 3 metri è bella vigorosa perchè è da un po'che non si tocca, ogni tanto una spuntata ma non troppo :)

Si diciamo che se non si sapesse già il nome sarebbe molto difficile identificarle, perchè molte si somigliano tra loro, ma son proprio contenta del colore della mia. E' il primo anno che la vedo fiorire :)

Certo, appena fiorisce la tua mi fa piacere vederla :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao Cori :)
Per adesso alle mie rose ho solo tolto i rami secchi, danneggiati, e una volta pronti i cinorrodi, tagliando il ramo al secondo nodo andando verso il basso però.
Ora non le ho mai potate, dovrò anche farlo, ma non troppo però, quelle basse consigliano di potarle per farle fiorire per bene. Magari il prossimo anno, o quando si prendono bene lo farò anche, ma sulla potatura mi faccio le ansie, perchè mi dispiace togliere parti della pianta.
Quella fuori alta 3 metri è bella vigorosa perchè è da un po'che non si tocca, ogni tanto una spuntata ma non troppo :)

Si diciamo che se non si sapesse già il nome sarebbe molto difficile identificarle, perchè molte si somigliano tra loro, ma son proprio contenta del colore della mia. E' il primo anno che la vedo fiorire :)

Certo, appena fiorisce la tua mi fa piacere vederla :)
Ti ringrazio, metterò le foto nella discussione sul mio balcone :)
Pensavo che se le Rose non vengono potate, non rifioriscono di anno in anno.. Avendo io finora solo rose HT sapevo che vanno potate piuttosto basse anche per evitare che si spoglino alla base e in effetti le mie sono belle folte ma un po' bassine ed avendole io in vaso non posso neanche lasciarle andare troppo.. L'importante è che fioriscano bene :D buon proseguimento a te e alle tue piantine!!:ciao:
 

Platycodon

Florello
Grazie Cori. Si infatti le Ht vanno potate non troppo, però bassine, di solito nel periodo primaverile, inizio primavera, quando cominciano a far le gemme, e poi dopo la fioritura.
Seguirò il tuo balcone :) come sempre :) Buon proseguimento anche a te e piantine :D
 
Alto