Grazie mille Rosabella
E' semplicissimo fidati
Allora hai 2 modi per farlo:
1. vernalizzazione in frigo - apri i cinorrodi ed estrai i semi, li metti in acqua con un po'di candeggina per qualche minuto, li togli e li metti su dello scottex, io poi ripiego e lo poggio sulla pellicola, bagno bene lo scottex, e avvolgo il tutto per bene nella pellicola, per poi metterci il nome sopra e infili tutto in frigo nei ripiani inferiori, quelli della verdura. Ce li lasci per più o meno 3 mesi, poi dipende anche da rosa a rosa, io le faccio prima germogliare in frigo e poi le interro nei vasetti, mettendoci comunque sia anche i semi che non sono germogliati, ma dello stesso scottex comunque, gli altri invece li lascio in frigo, hanno tutti tempistiche differenti, pensa che ho ancora in frigo semi da più di un anno e neancora l'ombra, o di tanti che mettevo lo stesso giorno in frigo alcuni germogliavano dopo uno o 2 mesi altri dopo 6 o un anno. Dipende sempre. Delle rose piantate quest'estate ne sono si germogliate tante, ma tante ancora hanno completato ora la vernalizzazione, e sono germogliate solo in questi giorni, quindi anche in uno stesso cinorrodo ci sono semi di rose che hanno bisogno di più tempo e altre di meno.
2. pianti i semi estratti dai cinorrodi li pianti direttamente nei vasetti a settembre-ottobre e li lasci fuori che si prendano quei 2-3 e anche più, mesi di freddo, e vedrai che sbucheranno da soli a primavera. I miei hanno già cominciato di quelli seminati a fine anno in vasetti direttamente, sono a quota 8 ora, più anche una mela, senza contare altri semi di rose che come dicevo stanno germogliando nei vasi di quelle che erano in frigo
Ma la cosa comunque resta semplicissima, è più difficile spiegarla.
Qui il link all'altro mio thread sulle rose germogliate in frigo
https://forum.giardinaggio.it/threads/semi-di-rose-germogliate-in-frigo.206099/