• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riparto con le rose del 2021

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao! Riparto a partecipare al forum facendovi vedere le mie rose del 2021 ed in attesa di paragonarle con quelle che arriveranno nelle prossime settimane.
Innanzitutto ho deciso di dare a tutte le mie rose un nome, un nomignolo, di ogni membro della mia famiglia. Per lo scopo ho preso dei cartellini di ardesia attaccati a un gancio da infilzare in terra e ci ho scritto su in bianco il nome.
18.jpg
Quindi adesso inizio con le foto.
Questa è una è rampicante sabrina di Meilland che io ho ribattezzato Bubi (mio figlio):
14.jpg
15.jpg
E' una rosa stupenda ma stenta molto e sono sicura che dipenda dal fatto che prende troppo poco sole. Sono ancora indecisa su cosa fare

Questa putroppo non so chi sia, ma si chiama Cicci (la mia mamma :love: che non c'è più) ed è spettacolare. Cespuglio super rifiorente, molto sana e robusta. Mi ha veramente ragalato delle fioriture continue l'anno scorso e anche quest'anno sembra molto grata della potatura che le ho dato e sta ripartendo alla grandissima
4.jpg
5.jpg
 

laurafr66

Apprendista Florello
Poi c'è questo alberello della Lidl, si chiama Nano (mio fratello :love: che ci ha lasciati da poco)
Non è niente di che, ma è robusto, fiori carini, mi piace
16.jpg
17 (1).jpg

Poi c'è questa gialla spettacolare, l'anno scorso si è sviluppata tanto in altezza, non so chi sia ma io l'ho ribattezzata Matt come il mio nipotone che sta a Vienna e che adoro
1.jpg
2.jpg
3.JPG
 

laurafr66

Apprendista Florello
Proseguo con una McGrady Arthur Bell che però si chiama Sis, per la mia sorellona, anche lei a Vienna (e mi manca sempre di più :love:)
9.jpg

Sempre a Vienna c'è anche la mia adorata nipotina, ormai medico. A lei ho dedicato una tenera rosellina bianca che si chiama Kristallperle, però adesso il suo nome è Carol. Questa rosellina è delicata e tenera ma robustissima! Rifiorisce in continuazione e non ha mai avuto niente!
6.jpg
7.jpg
 

Allegati

  • 8.jpg
    8.jpg
    211,1 KB · Visite: 6

laurafr66

Apprendista Florello
Poi vediamo, manca ancora il capofamiglia, mio padre. La rosa è una Cremosa di Kordes ma si chiama Nagni adesso.
Ne ho prese 4 l'anno scorso e questa è andata subito a fioritura, vediamo come si comportano quest'anno, sono tutte molto belle.
10.jpg
11.jpg

Questa invece è una Fragrant Delight che adesso si chiama Ele che sarebbe poi la morosa di mio figlio (a settembre quest'anno si sposano, divento ufficialmente suocera!!!!:laugh:)
Secondo me questa pianta fa dei fiori di un colore eccezionale, ha avuto vita travagliata l'anno scorso perchè la mia cagnona sistematicamente ci dormiva sopra. Per quest'anno ho rimediato piazzando un vaso accanto, speriamo bene.
12.jpg
13.jpg
 

laurafr66

Apprendista Florello
Per quanto riguarda mio marito sono ancora indecisa. O una Cremosa o una rossa molto bella che ho trovato già qui, ma ci penserò più avanti quando fioriranno tutte.
Cosa ne dite del mio progetto "dai un nome alle tue rose"? :lol:
Ciao!!! :V:ciao:
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciao @laurafr66 complimenti per le tue stupende rose e per la tua idea troppo carina di assegnare ad ognuno di loro i nomi delle persone care, la trovo assolutamente bellissima, da questo e anche dalle foto che hai postato traspare l'amore che dedichi ai tuoi cespugli di rose.
Posso chiederti che cure gli offri (poltiglia bordolese, antifungini e fertilizzanti)
Grazie in anticipo per le risposte e soprattutto per le belle immagini.
Ciao da Rosa
 

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao @laurafr66 complimenti per le tue stupende rose e per la tua idea troppo carina di assegnare ad ognuno di loro i nomi delle persone care, la trovo assolutamente bellissima, da questo e anche dalle foto che hai postato traspare l'amore che dedichi ai tuoi cespugli di rose.
Posso chiederti che cure gli offri (poltiglia bordolese, antifungini e fertilizzanti)
Grazie in anticipo per le risposte e soprattutto per le belle immagini.
Ciao da Rosa
Ciao Rosa, grazie! Si le amo molto e iniziano a darmi delle belle soddisfazioni :love:
Ora, so che inorridiranno tutti quando leggeranno quello che sto per scrivere, ma....non faccio nessun trattamento. O meglio, diciamo che l'anno scorso è stato abbastanza complicato e quindi non me ne sono potuta occupare come avrei voluto e devo dire che sono fortunata che siano state così bene. L'unica che ho trattato con la poltiglia e a cui ho dato un po' di fertilizzanti è la rampicante, perchè è la meno robusta per il momento.
Mi è andata bene... per ora.... Quest'anno che sono un po' più tranquilla ho pensato di dare a tutte la poltiglia, non l'ho ancora fatto perchè dove vivo io le fioriture arrivano in genere a giugno inoltrato, quindi dovrei essere ancora in tempo.
Ciao e grazie ancora :ciao:
 

Rosa75

Guru Giardinauta
:laugh: Ciao Rosa, grazie! Si le amo molto e iniziano a darmi delle belle soddisfazioni :love:
Ora, so che inorridiranno tutti quando leggeranno quello che sto per scrivere, ma....non faccio nessun trattamento. O meglio, diciamo che l'anno scorso è stato abbastanza complicato e quindi non me ne sono potuta occupare come avrei voluto e devo dire che sono fortunata che siano state così bene. L'unica che ho trattato con la poltiglia e a cui ho dato un po' di fertilizzanti è la rampicante, perchè è la meno robusta per il momento.
Mi è andata bene... per ora.... Quest'anno che sono un po' più tranquilla ho pensato di dare a tutte la poltiglia, non l'ho ancora fatto perchè dove vivo io le fioriture arrivano in genere a giugno inoltrato, quindi dovrei essere ancora in tempo.
Ciao e grazie ancora :ciao:
Grazie per la risposta e benvenuta nel club dei non trattanti, se scegli rose non predisposte e dai loro posizioni adeguate metà del lavoro è fatto, un po di ticchiolatura e mal bianco quando le situazioni climatiche sono avverse, sono del parere che con o senza trattamento se li beccano lo stesso, quindi meglio dedicare loro più tempo liberando le aiuole dalle erbacce o quando si può facendo qualche doccetta rigenerante con prodotti naturali.
A presto!
 

laurafr66

Apprendista Florello
:)
Grazie per la risposta e benvenuta nel club dei non trattanti, se scegli rose non predisposte e dai loro posizioni adeguate metà del lavoro è fatto, un po di ticchiolatura e mal bianco quando le situazioni climatiche sono avverse, sono del parere che con o senza trattamento se li beccano lo stesso, quindi meglio dedicare loro più tempo liberando le aiuole dalle erbacce o quando si può facendo qualche doccetta rigenerante con prodotti naturali.
A presto!
ma vedo che sei a Köln? Io poco più sotto Koblenz
 

yeye27

Master Florello
Buongiorno @laurafr66 ,è veramente un piacere ritrovarti dopo un bel po' di tempo. Mi dispiace tanto per le traversie che hai dovuto affrontare. Ma adesso sei qui e spero di leggerti sempre più spesso.Sempre molto belle le tue rose, e averle battezzate con i nomi dei tuoi famigliari le rende ancora più preziose. I cartellini in ardesia sono carinissimi. Un ciao grande!
 

laurafr66

Apprendista Florello
Buongiorno @laurafr66 ,è veramente un piacere ritrovarti dopo un bel po' di tempo. Mi dispiace tanto per le traversie che hai dovuto affrontare. Ma adesso sei qui e spero di leggerti sempre più spesso.Sempre molto belle le tue rose, e averle battezzate con i nomi dei tuoi famigliari le rende ancora più preziose. I cartellini in ardesia sono carinissimi. Un ciao grande!
Grazie! :love:
 

laurafr66

Apprendista Florello
tra uno scroscio e l'altro, ecco come procedono le mie rose
La Sis: 20220605_122254.jpg 20220605_121959.jpg
si vedono bene gli stadi, da bocciolino arancione a quasi bianca che sta sfiorendo
20220605_122007.jpg
con accando la lavanda che quando è in fiore fa un bellisimo contrasto e sullo sfondo la Cicci
20220605_122248.jpg
 
Alto