• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le rose di Platycodon.

Platycodon

Florello
Di solito germogliano a primavera e in estate già fioriscono. Ma ovviamente dipende sempre. A me sono germogliate in estate speriamo adesso che a primavera si prepari qualcosa, o anche quest'estate spero di vedere qualcosa.

Platycodon

Florello
Lunedì pomeriggio sono arrivate le rose da Tuincentrum!!! Dall'ordine di martedì scorso.
-Aloha Kordes
-Blush rambler
-Fairest Cape
-Rosenstadt freising
-Auspero
-Princesse de monaco
-Alissar princess of phoenica

Appena arrivate le ho messe nel secchio con l'acqua, ieri ho preparato la terra e i vasi, e oggi ho piantato fairest cape, rosenstadt freising, auspero, princesse de monaco, alissar princess of phoenica tutte in vaso.
Mentre la aloha in piena terra.
La blush rambler è ancora in acqua in attesa di piantagione.
IMG_8924.JPG

Platycodon

Florello
Scarboc le ho messe in vaso perchè le lascio li, se tenuti in vaso di almeno 40 centimetri, possono viverci tranquillamente, sai il mio problema di spazio, ma conto di metterle in piena terra quando mai ci riuscirò :rolleyes:, mentre la aloha è in piena terra, la blush in un super vasone invece.

Platycodon

Florello
Grazie Waves :):)
Esattoooooo li avevo messo le ultime 2 lewisie prese quest'anno.
Ma ora le ho spostate all'entrata con l'altra che ho dall'anno scorso. Mi dispiace che ti sia morta una lewisia :( Come mai?
Grazie mille di nuovo. Eh l'organizzazione, si dai sembra tutto abbastanza organizzato, ma ci son dei punti uuuuuuh da mettermi le mani nei capelli. hahahaha. :LOL:

Waves

Master Florello
Eh... ma che ne so? :confused: All'inizio stavano bene tutte e due, poi un giorno (le foglie erano belle verdi di entrambe) tocco una delle piantine e.. mi viene via :eek::eek:
sospetto sia stato un animale, oppure si era marcito il colletto... boh :D
comunque ne comprerò di altre perchè a questa fiorita adesso non le ho fatto quasi niente e mi sta regalando una fioritura bellissima :love:

Platycodon

Florello
Oh mamma che brutto quando succede che ti rimangono in mano.
Eh può essere il marciume, ma quanta acqua le davi?
Si si fai bene a prenderne altre, son piante meravigliose.
Invece per quanto riguarda la mia dell'anno scorso non ha ancora fiorito, boh, la concimerò, a parte che devo ancora travasarla. Sto aspettando per non sbagliare, visto che in quel vaso procede bene.

Waves

Master Florello
Bruttissimo, ci sono rimasta con un palmo di naso :(
C'era stata molta pioggia, probabilmente è stao quello :mad:
Buona fortuna con la tua :rolleyes::rolleyes:

Platycodon

Florello
Ah ok ok allora si, per forza, meglio non lasciarle sotto la pioggia. Le mie sono riparate, ne prendono poca. Le annaffio io, è meglio :)
Grazie Waves, anche a te buona fortuna con quella che hai e con le future insomma :)

Platycodon

Florello
Foglie di rosa Auspero
IMG_0067.JPG

Rosa Auspero
IMG_0068.JPG

Rosa Rosenstadt Freising
IMG_0069.JPG

Rosa Princesse de Monaco
IMG_0070.JPG

Rosa Allisar princess of Phoenica
IMG_0071.JPG IMG_0072.JPG

Rosa Fairest Cape
IMG_0076.JPG

Rosa Eminence
IMG_0077.JPG

Rosa Gabriella, l'ultima arrivata a casa, è una rosa da supermercato, non ho trovato informazioni, sul pacco comunque indicano: Rosa antica, dell'800, Italia Sanremo. Altezza 1.20 più o meno.
IMG_0078.JPG

Rosa Aloha Kordes
IMG_0140.JPG

Platycodon

Florello
Ah si dimenticavo di spiegare dell'ultima rosa, Gabriella. Non l'ho vista quella volta li, l'ho vista varie volte al centro commerciale, ogni volta ci passavo d'avanti e dicevo mah tanto non ce la farà (viste le brutte esperienze con le rose piccole a radice nuda dell'anno scorso), però ogni volta che ci passavo la vedevo bella sana, più o meno 4 volte diverse l'ho vista. Alla fine le altre erano tutte morte, lei ancora li, e ho detto no!! La salvo (ce n'era anche un altra bianca, infatti poi ho avuto i sensi di colpa a non salvare anche lei), quindi l'ho presa, messa 2 giorni ammollo e poi piantata, ora vi saprò dire più avanti.
Ovviamente radice nuda, dentro a segatura, e lo stelo stava incominciando a fare le grinze lievi.
Sta bene.

Alto