• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le rose di Platycodon.

cori_93

Apprendista Florello
Ciao Platy, le tue Rose sono sempre molto belle! :)
Quelle invece con i rami malati, è successo anche a me, o meglio, la primavera scorsa avevo preso ad una fiera una Charles de Gaulle che sembrava molto bella, l'ho rinvasata e mi sono accorta solo dopo averla presa che sui rami aveva delle protuberanze (cancro rameale).. E' durata tutta l'estate, ha fiorito ma è rimasta sempre stentata, finchè questa primavera non si è risvegliata come le altre e i rami sono morti uno per uno, prendendo proprio le stesse sembianze delle tue Rose.. Se l'annerimento parte dall'alto, dovrebbe trattarsi di un fungo che penetra dalle ferite sui rami (ad esempio se i tagli delle potature non sono netti e non riescono a cicatrizzarsi bene)..
Se invece l'annerimento inizia dal colletto forse è marciume radicale per eccessiva umidità, forse però, non saprei..
Se posso permettermi, noto che ci sono delle foglie secche sul terriccio alla base delle Rose, io ti consiglierei di togliere ogni eventuale ricettacolo di funghi o muffe.. Io prima avevo messo dei ciottoli alla base delle Rose ma mi hanno consigliato di toglierli per favorire la respirazione del terriccio e appunto evitare "sporcizia" che possa favorire malattie..
Buona fortuna con le tue Rose!!:ciao:
 

Platycodon

Florello
Cavoli son messe proprio male.
Però noto una cosa: il colletto sembra molto sopra la linea superficiale, come mai non le hai interrate di più?
Per l'acqua non te lo chiedo neanche, non credo che quello cui stiamo assistendo sia un colpo di secco.
Ma quando ti sono arrivate erano a posto?
Si davvero malissimo, ogni anno qualcuna ci deve cascare!!
Il colletto si lo lascio sempre al pari della terra, tante volte con le piogge o annaffiature il livello invece scende, per quello è più in basso.
Si esattamente non si tratta di acqua :). Anche perchè lascio fare alla pioggia, a meno che non faccia caldo come questo periodo che gli do le loro annaffiature.
Si si quando sono arrivate era tutto ok :unsure:. Mi dispiace che ogni anno qualcuna ci casca (delle nuove arrivate intendo, e capita sempre con quelle a radice nuda).

Ciao Platy, le tue Rose sono sempre molto belle! :)
Quelle invece con i rami malati, è successo anche a me, o meglio, la primavera scorsa avevo preso ad una fiera una Charles de Gaulle che sembrava molto bella, l'ho rinvasata e mi sono accorta solo dopo averla presa che sui rami aveva delle protuberanze (cancro rameale).. E' durata tutta l'estate, ha fiorito ma è rimasta sempre stentata, finchè questa primavera non si è risvegliata come le altre e i rami sono morti uno per uno, prendendo proprio le stesse sembianze delle tue Rose.. Se l'annerimento parte dall'alto, dovrebbe trattarsi di un fungo che penetra dalle ferite sui rami (ad esempio se i tagli delle potature non sono netti e non riescono a cicatrizzarsi bene)..
Se invece l'annerimento inizia dal colletto forse è marciume radicale per eccessiva umidità, forse però, non saprei..
Se posso permettermi, noto che ci sono delle foglie secche sul terriccio alla base delle Rose, io ti consiglierei di togliere ogni eventuale ricettacolo di funghi o muffe.. Io prima avevo messo dei ciottoli alla base delle Rose ma mi hanno consigliato di toglierli per favorire la respirazione del terriccio e appunto evitare "sporcizia" che possa favorire malattie..
Buona fortuna con le tue Rose!!:ciao:
Grazie Cori :V:)

Si si esatto infatti il problema so che è un fungo, ho chiesto nella sezione apposta per chiarire i miei dubbi che andavano avanti dall'anno scorso. Sti problemi!! :mad::mad:

Eh purtroppo tante volte non si sa mai che cos'hanno e ci si accorge tardi o per nulla.
A distanza di un'annetto quindi ti è andata all'aldilà, e lo avevi eliminato il cancro rameale?
Certo che puoi permetterti, ogni consiglio è ben accetto :LOL:. Ci mancherebbe :)

Guarda, quella completamente marrone aveva le foglie nel vaso perchè ormai era morta da un po' e l'ho spostata in altra zona, sotto la rosa, quindi ci sono cadute miriade di foglie e non le ho tolte perchè ormai non aveva senso, ma le altre cerco di lasciarle sempre il più pulite possibile, le foglie che ci cadono se sono piccole le lascio anche ma se son grandi le tolgo subito, soprattutto se ce ne sono molte di piccole che occupano tutto, no per quello ho sempre pulito :)

Grazie Cori. Ormai quelle rose li sono andate, quindi sarà per la prossima prova, è già la seconda fairest cape che va all'altro mondo, niente se se ne va anche una terza volta mi sa che non la prendo più, era meravigliosa, nelle foto indietro ci sono le fioriture dell'anno scorso :cry:.
 

cori_93

Apprendista Florello
Grazie Cori :V:)

Si si esatto infatti il problema so che è un fungo, ho chiesto nella sezione apposta per chiarire i miei dubbi che andavano avanti dall'anno scorso. Sti problemi!! :mad::mad:

Eh purtroppo tante volte non si sa mai che cos'hanno e ci si accorge tardi o per nulla.
A distanza di un'annetto quindi ti è andata all'aldilà, e lo avevi eliminato il cancro rameale?
Certo che puoi permetterti, ogni consiglio è ben accetto :LOL:. Ci mancherebbe :)

Guarda, quella completamente marrone aveva le foglie nel vaso perchè ormai era morta da un po' e l'ho spostata in altra zona, sotto la rosa, quindi ci sono cadute miriade di foglie e non le ho tolte perchè ormai non aveva senso, ma le altre cerco di lasciarle sempre il più pulite possibile, le foglie che ci cadono se sono piccole le lascio anche ma se son grandi le tolgo subito, soprattutto se ce ne sono molte di piccole che occupano tutto, no per quello ho sempre pulito :)

Grazie Cori. Ormai quelle rose li sono andate, quindi sarà per la prossima prova, è già la seconda fairest cape che va all'altro mondo, niente se se ne va anche una terza volta mi sa che non la prendo più, era meravigliosa, nelle foto indietro ci sono le fioriture dell'anno scorso :cry:.

Le ho viste le foto, sarebbe una Rosa proprio bella, peccato!!
No purtroppo ho scoperto che aveva il cancro rameale solo quando era troppo tardi, al momento dell'acquisto mi sembrava sana (anche se ammetto di non aver controllato lo stato di salute dei rami ma ho guardato solo le foglie).. Poi ho chiesto sul forum cos'erano le protuberanze sui rami e appunto mi hanno detto 'cancro rameale' ma è una patologia degenerativa della pianta, se preso tardi è incurabile.. Ho provato ad eliminare i rami malati ma colpisce tutte le cellule della pianta e infatti poi è andata.. Buon proseguimento!:ciao:
 

Platycodon

Florello
Che tristezza, sia per le mie rose, sia per la tua, quando succedono sti inconvenienti di malattie e fastidi vari, che rabbia :mad:
Buon proseguimento anche a te Cori :ciao:
 
Alto