Hélène
Esperta Sezz. Rose
che meraviglia!!!! La Souvenir è strepitosa, anche l'Hermosa!!!
Grazie....comunque volevi dire: la Souvenir era meravigliosa, vero? Perchè con questa pioggia un sacco di boccioli si sono incollati e mi sa che non si apriranno più. Posso solo sperare che non piova più, ma le previsioni non sono favorevoli. Va già bene che, se continua come lo scorso anno, è parecchio rifiorente.
splendide elena!
anche le mie si sono tutte rovinate con la pioggia, in particolare iréne watts e astronomia
speriamo tempi migliori, soprattutto atmosferici
Anche per me va così, non credere....a me va bene che le rose non a Sud hanno ancora i boccioli proprio chiusi chiusi e quindi non patiscono. Quelle già semiaperte stanno soffrendo molto.
Maggio pessimo. Tutto molto indietro e troppa, troppa pioggia.
Complimenti Hélène!
le tue rose sono sempre così belle, e le foto così misurate e ben composte, che si rimane incantati a guardare...Grazie.
Molto bella Hermosa, ma mi è rimasta nel cuore la Brunner! Quanto grande dovrebbe diventare? ama il sole?
Grazie...Son contenta che ti piacciano le mie foto. La verità comunque è che ne faccio molte e tengo le poche decenti.
Per la Cécile: ce l'ho da questo autunno, quindi non posso dirne molto. Da quello che dicono dovrebbe raggiungere circa il metro. Io l'ho messa in pieno sole perchè essendo cinese non dovrebbe avere problemi particolari. A mio parere può essere, come dimensioni, paragonata ad una rosa in miniatura, solo che ha un portamento più leggero, come le cinesi.
Mi sa che quest'anno anche la Lobelia è andata a rubak07:
E' vero, anche la lobelia ! Non ci avevo pensato. Che ne pensate di fare un torneo di Astronomia + Lobelia?
Comunque un torneo di abbinamento rosa + erbacea potrebbe essere un'idea!
Ciao che belle, è un ingiustizia però sigh!
i pochi fiori delle mie sono tutti marci, se non smette di piovere
quest'anno perdo la fioritura delle rose.
Volevo chiederti come ti trovi con le rugose e le muschiate?mi piacciono molto
ma non ne ho
grazie ciao
Anche da me non è diverso, non credere. Questa pioggia mi ha fatto marcire molti boccioli della Souvenir e anche alcuni di Comte de Chambord. Le altre si salvano perchè sono piuttosto indietro, come ho detto prima.
Per le rugose: mi trovo molto bene, sono rose molto semplici e fioriscono a profusione, oltre a fare tante bacche in autunno. Posso solo dire che mi aspettavo una maggiore crescita in larghezza, invece le mie sono partite crescendo prima in altezza. Spero che recuperino.
Per le muschiate: mi trovo molto molto bene, con tutte. Ho Buff Beauty, Cornelia Rampicante e Ballerine. Le prime due sono cresciute molto e hanno fatto rami molto lunghi. La prima ne ha lanciato uno nuovo da poco... Come rampicanti sono davvero perfette.
Nonostante siano praticamente in ombra (al massimo 4 ore al giorno) non sono malate e sono pienissime di boccioli.
Lo scorso anno non ebbero problemi a rifiorire.
Ballerina è anche molto soddisfacente, è cresciuta molto e adesso sta per fiorire.
L'ho messa accanto ad una ortensia, spero che crescano entrambe in fretta e si fondano....adesso stavo valutando una graminacea da abbinare sullo sfondo.
Grazie, comunque!