• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le rose di Hélène, annata 2010!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
:D che meraviglia!!!! La Souvenir è strepitosa, anche l'Hermosa!!!

Grazie....comunque volevi dire: la Souvenir era meravigliosa, vero? Perchè con questa pioggia un sacco di boccioli si sono incollati e mi sa che non si apriranno più. Posso solo sperare che non piova più, ma le previsioni non sono favorevoli. Va già bene che, se continua come lo scorso anno, è parecchio rifiorente.

splendide elena!
anche le mie si sono tutte rovinate con la pioggia, in particolare iréne watts e astronomia :(

speriamo tempi migliori, soprattutto atmosferici :D

Anche per me va così, non credere....a me va bene che le rose non a Sud hanno ancora i boccioli proprio chiusi chiusi e quindi non patiscono. Quelle già semiaperte stanno soffrendo molto.
Maggio pessimo. Tutto molto indietro e troppa, troppa pioggia.

Complimenti Hélène!
le tue rose sono sempre così belle, e le foto così misurate e ben composte, che si rimane incantati a guardare...Grazie.
Molto bella Hermosa, ma mi è rimasta nel cuore la Brunner! Quanto grande dovrebbe diventare? ama il sole?

Grazie...Son contenta che ti piacciano le mie foto. La verità comunque è che ne faccio molte e tengo le poche decenti.
Per la Cécile: ce l'ho da questo autunno, quindi non posso dirne molto. Da quello che dicono dovrebbe raggiungere circa il metro. Io l'ho messa in pieno sole perchè essendo cinese non dovrebbe avere problemi particolari. A mio parere può essere, come dimensioni, paragonata ad una rosa in miniatura, solo che ha un portamento più leggero, come le cinesi.

Mi sa che quest'anno anche la Lobelia è andata a ruba:eek:k07:

E' vero, anche la lobelia :D! Non ci avevo pensato. Che ne pensate di fare un torneo di Astronomia + Lobelia?

Comunque un torneo di abbinamento rosa + erbacea potrebbe essere un'idea!

Ciao che belle, è un ingiustizia però sigh!
i pochi fiori delle mie sono tutti marci, se non smette di piovere
quest'anno perdo la fioritura delle rose.
Volevo chiederti come ti trovi con le rugose e le muschiate?mi piacciono molto
ma non ne ho
grazie ciao

Anche da me non è diverso, non credere. Questa pioggia mi ha fatto marcire molti boccioli della Souvenir e anche alcuni di Comte de Chambord. Le altre si salvano perchè sono piuttosto indietro, come ho detto prima.

Per le rugose: mi trovo molto bene, sono rose molto semplici e fioriscono a profusione, oltre a fare tante bacche in autunno. Posso solo dire che mi aspettavo una maggiore crescita in larghezza, invece le mie sono partite crescendo prima in altezza. Spero che recuperino.

Per le muschiate: mi trovo molto molto bene, con tutte. Ho Buff Beauty, Cornelia Rampicante e Ballerine. Le prime due sono cresciute molto e hanno fatto rami molto lunghi. La prima ne ha lanciato uno nuovo da poco... Come rampicanti sono davvero perfette.
Nonostante siano praticamente in ombra (al massimo 4 ore al giorno) non sono malate e sono pienissime di boccioli.
Lo scorso anno non ebbero problemi a rifiorire.
Ballerina è anche molto soddisfacente, è cresciuta molto e adesso sta per fiorire.
L'ho messa accanto ad una ortensia, spero che crescano entrambe in fretta e si fondano....adesso stavo valutando una graminacea da abbinare sullo sfondo.

Grazie, comunque!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
molto belle questi foto

Grazie, sono contenta che ti piacciano! Tu hai delle rose? Come crescono da voi? :)

Vi mostro ancora qualche foto di oggi!

Servizio completo sulla nuovissima e tanto desiderata Rose de Rescht

IMG_5670.jpg

IMG_5671.jpg

IMG_5669.jpg

Frau Dagmar

IMG_5673.jpg

Souvenir... speriamo che si apra!

IMG_5677.jpg

Hansa

IMG_5672.jpg

Mutabilis

IMG_5675.jpg

Mme Alfred Carrière

IMG_5681.jpg

Hermosa, quasi al massimo della fioritura

IMG_5661.jpg

Harry Potter

Giardinauta
... belllissima la Rose de Rescht, :hands13: ma anche la Hermosa :love: deve essere in una posizione riparata se è riuscita a far sbocciare tutti quei fiori malgrado le piogge :confused: - di rugosa Hansa ne ho viste un sacco aperte in giro da noi, quasi tutte nel parcheggio del centro commerciale :lol: deve essere una rosa che resiste alla siccità :D

pescanoce

Aspirante Giardinauta
Rose de Rescht è stupenda!!!!!!!!!!!
vedendo le tue foto quasi mi pento di avere regalato buff beauty (scherzo.. ma la tua come sta?)

complimenti, che bella pianta che è, molto armoniosa anche nell'insieme!

artemy

Giardinauta Senior
e' sempre un grande piacere ammirare le foto tue rose e ovviamente anche degli altri utenti del forum!! è bello avere questa passione che ci accomuna!! nel vita di tutti i giorni non ho nessuno che condivida questa passione con me!!

bellissime le tue foto!!! t'invidio cosi tanto la scabrosa e sarà sicuramente il mio prossimo acquisto!!! ne prenderò piu di una :ciglione: !!! :) per il resto ho quasi tutto il giardino pieno!!

le tue rose sono molto sane nonostante la pioggia!!! ma come fai?? hai messo un ombrello sopra ogni rosa? :lol:

a proposito di ombrello....oggi per riuscire a fare qualche foto alle mie rose sono uscita in giardino con la macchinetta fotografica in una mano e nell'altra l'ombrello!!! almeno qualche foto l'ho fatta!! :)

non vedo l'ora di vedere tante altre tue foto!!!!!! :hands13:

comunque.....sei bravissimaaa!!! :Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
... belllissima la Rose de Rescht, :hands13: ma anche la Hermosa :love: deve essere in una posizione riparata se è riuscita a far sbocciare tutti quei fiori malgrado le piogge :confused: - di rugosa Hansa ne ho viste un sacco aperte in giro da noi, quasi tutte nel parcheggio del centro commerciale :lol: deve essere una rosa che resiste alla siccità :D

In effetti è esposta a Sud, vicina ad un muro e sotto al balcone...in pratica quasi non prende la pioggia. Almeno lei si è salvata...
Hansa, come un po' tutte le rugose è una rosa molto resistente. Non ama molto l'esposizione in pieno sole, però per il resto vive veramente di poco e dà tante soddisfazioni!
Ti ringrazio!

Rose de Rescht è stupenda!!!!!!!!!!!
vedendo le tue foto quasi mi pento di avere regalato buff beauty (scherzo.. ma la tua come sta?)

complimenti, che bella pianta che è, molto armoniosa anche nell'insieme!

Rose de Rescht è una bella rosa...l'ho comprata da poco ed era un bell'esemplare compatto e per fortuna non forzato (vero Pallino?). Mi sta dando molte soddisfazioni ed è anche molto profumata, come piace a me. Era parecchio che volevo una portland di colore rosso...
Per Buff Beauty: sta molto bene, è piena di boccioli, ma per vederla fiorita ci vorrà ancora un po'. In compenso sta crescendo molto , ha due getti enormi da sottoterra che presto dovrò legare alla rete. E' una rosa davvero incantevole.

e' sempre un grande piacere ammirare le foto tue rose e ovviamente anche degli altri utenti del forum!! è bello avere questa passione che ci accomuna!! nel vita di tutti i giorni non ho nessuno che condivida questa passione con me!!

bellissime le tue foto!!! t'invidio cosi tanto la scabrosa e sarà sicuramente il mio prossimo acquisto!!! ne prenderò piu di una :ciglione: !!! :) per il resto ho quasi tutto il giardino pieno!!

le tue rose sono molto sane nonostante la pioggia!!! ma come fai?? hai messo un ombrello sopra ogni rosa?

a proposito di ombrello....oggi per riuscire a fare qualche foto alle mie rose sono uscita in giardino con la macchinetta fotografica in una mano e nell'altra l'ombrello!!! almeno qualche foto l'ho fatta!! :)

non vedo l'ora di vedere tante altre tue foto!!!!!!

comunque.....sei bravissimaaa!!!

Grazie Artemy...purtroppo l'annata non è stata buona fino ad ora. Ho cercato di arrangiarmi. Anche le mie hanno i loro guai. Per la zona del giardinetto il problema è la ruggine. Piano piano la sto sconfiggendo, ma fino a quando pioverà sarà davvero difficile avere la meglio.
Nel frutteto invece ho problemi di oidio e Botrytis, ma purtroppo con questo tempo c'è proprio poco da fare. Forse da domani dovrebbe mettersi al bello!

Sono contenta che ti piacciano le mie foto...spero di poter mostrare qualcosa di più consistente al più presto...

"Questa rosa è moscia. Deve essere ammalata!" (Il padre di Hélène su Hermosa):lol:

E ha ragione...hai visto le sue come sono belle robuste?????? :lol: :lol:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ancora qualche immagine...

Hansa

IMG_5693.jpg

IMG_5694.jpg

Mme Alfred Carrière

IMG_5700.jpg

Mutabilis

IMG_5699.jpg

la Zefirina

IMG_5692.jpg

Comte de Chambord

IMG_5685.jpg

Boccioli di Tuscany Superb

IMG_5697.jpg

Cécile Brunner

IMG_5687.jpg

Glauca

IMG_5695.jpg

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
:hands13: Finalmente vedo anche da te foglie asciutte e riflessi di sole! Molto belle queste foto, attendo con ansia la Tuscany Superb...

belluccio

Maestro Giardinauta
bellissime foto!!:hands13:
questa settimana il tempo dovrebbe essere dalla nostra parte:ciglione:molte foto in arrivo!!:food:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
:hands13: Finalmente vedo anche da te foglie asciutte e riflessi di sole! Molto belle queste foto, attendo con ansia la Tuscany Superb...

bellissime foto!!:hands13:
questa settimana il tempo dovrebbe essere dalla nostra parte:ciglione:molte foto in arrivo!!:food:

Grazie!!!!! Infatti, finalmente oggi ha fatto caldo e ho dovuto anche distribuire acqua a diverse piante! Era veramente ora! E le previsioni sono buone. Posso vedere tante fioriture e fare tante foto!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ecco qualche foto di oggi!!!

Souvenir de la Mailmaison

IMG_5770.jpg

Hansa e Frau Dagmar (l'erba è un po' alta...prometto che domani taglio!)

IMG_5765.jpg

Astronomia

IMG_5741.jpg

Comte de Chambord

IMG_5722.jpg

IMG_5723.jpg

IMG_5724.jpg

Mme Alfred Carrière

IMG_5717.jpg

IMG_5721.jpg

Alto