• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Clematis

frances

Giardinauta
Che spettacolo! io ho la Mrs Thompson piena di boccioli e cresciuta tantissimo e poi ho appena impiantato la Piilu e la President anche loro alcuni boccioli..

frances

Giardinauta
Ecco finalmente!!! Mrs Thompson si sta aprendo!!! non si vede ancora bene il suo colore stupendo ma tra poco esploderà ha tantissimi boccioli

IMG_8943.jpg IMG_8942.jpg IMG_8944.jpg

rosasiu

Maestro Giardinauta
ciao a tutti!
ho visto che le mie clematis nessuno le ha, o almeno non ci sono foto...quindi eccheqqua:D

IMG_6965.jpg IMG_6970.jpg
Westerplatte

IMG_7068.jpg
Florida fond memories

IMG_6894.jpg
e l'ultima arrivata Love Jewerly

ho anche una Jackmanii superba...ma fa la preziosa e ancora niente fiori:martello2

Stefy

Giardinauta
Bellissime, complimenti! :hands13: :hands13:

Se non sbaglio parliamo di circa 500 tipi, non sò se comprendono ibridi e specie o parliamo soltanto di specie, mi sà la prima ;)

marirosa

Giardinauta Senior
Mi sono lasciata conquistare dall'affascinante mondo delle clematis ed ho preso una piccola multi blue.
Spero la foto si veda
dsc02215rn.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
in ogni caso avrei qualche domanda...l'ho travasata appena arrivata a casa ed ho usato assieme al terriccio universale anche quello per acidofile, che dite va bene?
Il vaso che ho usato è di poco più grande di quello originale, secondo voi avrebbe bisogno di un vaso più grande. Un'altra cosa, devo sciogliere i rami e posizionarli su di un'eventuale griglia o possono bastare i due tutori che aveva quando l'ho acquistata?
Spero di non avervi annoiato...ciao!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bellissime tutte le vostre clematis.

Mi piace tantissimo la Florida fond memories di Rosasiu!

Le mie stanno fiorendo e metterò le foto :)

lill@75

Guru Giardinauta
io ho una Dr Rupple dall'anno scorso che davo per morta e invece mi ha stupita non poco,quest'anno ho comprato una Piilu ,considerato i prezzi che fanno da queste parti credo che l'anno prossimo se queste vanno bene le prenderò online,pagai la Dr Rupple 15 euro ed era alta 20 cm al massimo:squint: la Piilu,decisamente più grande al supermercato l'ho pagata 8 euro ma avevano solo quelle ...

libellula

Giardinauta
Ultima modifica:

marirosa

Giardinauta Senior
Mi sono lasciata conquistare dall'affascinante mondo delle clematis ed ho preso una piccola multi blue.
Spero la foto si veda
dsc02215rn.jpg
in ogni caso avrei qualche domanda...l'ho travasata appena arrivata a casa ed ho usato assieme al terriccio universale anche quello per acidofile, che dite va bene?
Il vaso che ho usato è di poco più grande di quello originale, secondo voi avrebbe bisogno di un vaso più grande. Un'altra cosa, devo sciogliere i rami e posizionarli su di un'eventuale griglia o possono bastare i due tutori che aveva quando l'ho acquistata?

Allora in attesa di qualche consiglio...ho deciso di sciogliere i rami già fra loro intricati per appoggiarli a dei tutori. Non appena posso metto una foto.

marirosa

Giardinauta Senior
Spero la foto si veda
dsc02215rn.jpg

Allora in attesa di qualche consiglio...ho deciso di sciogliere i rami già fra loro intricati per appoggiarli a dei tutori. Non appena posso metto una foto.

rosasiu

Maestro Giardinauta
ciao marirosa, non sono una grande esperta, però posso dirti le cose che so:)
i tutori che hanno al momento della vendita, sono piccini e ti conviene toglierli per sostituirli con altri molto più alti, tra i quali tenderai dei fili, sui quali la tua clem potrà arrampicarsi...se hai una grata (può bastare anche della rete, tipo quella per i polli:crazy:, perchè i rami sono leggeri), "semplifichi tutta l'operazione"
per quanto riguarda il vaso, se dici che è poco più grande di quello nella quale ti è stata venduta (che solitamente sono piccoli) allora è probabile che sia piccolo anche questo. Il problema che può insorgere in unvaso troppo piccolo è che le radici della pianta possono scaldarsi e per le clem può essere molto dannoso...sull'aggiunta di terreno per acidofile, non so che dirti, aspetta qualcuno più esperto...:Saluto:

marirosa

Giardinauta Senior
ciao marirosa, non sono una grande esperta, però posso dirti le cose che so:)
i tutori che hanno al momento della vendita, sono piccini e ti conviene toglierli per sostituirli con altri molto più alti, tra i quali tenderai dei fili, sui quali la tua clem potrà arrampicarsi...se hai una grata (può bastare anche della rete, tipo quella per i polli:crazy:, perchè i rami sono leggeri), "semplifichi tutta l'operazione"
per quanto riguarda il vaso, se dici che è poco più grande di quello nella quale ti è stata venduta (che solitamente sono piccoli) allora è probabile che sia piccolo anche questo. Il problema che può insorgere in unvaso troppo piccolo è che le radici della pianta possono scaldarsi e per le clem può essere molto dannoso...sull'aggiunta di terreno per acidofile, non so che dirti, aspetta qualcuno più esperto...:Saluto:

Spiegazione impeccabile, grazie Rosasiu sei molto gentile! I tutori sono senz'altro più alti di quelli che aveva in origine la pianta mentre il vaso è di poco più grande, lo cambio ora oppure aspetto che la pianta si sia ambientata un po'? Vedo che sei di Grosseto, la clem l'ho presa in piazza Dante alla mostra vivaistica, ce n'erano di splendide! Ma chi le vende non mi sembra tanto preparato, è stato proprio il venditore a dirmi del terriccio per acidofile...mah! Ciao ciao

rosasiu

Maestro Giardinauta
marirosaaaaaaa!!! non mi ero accorta che sei di Grosseto!!!:froggie_r
ho capito dove hai preso la clem, conosco il "vivaista", è una persona simpatica, tempo fa anche io ho preso da lui 2 clematis, ma sulla sua preparazione non so che dirti...io gli ho chiesto di alberi da frutto e sembrava preparato...può darsi però che di clematis non ne capisca un "ciufolo":fifone2: o può darsi che ti abbia dato un buon consiglio facendoti mescolare terriccio per acidofile...bho!!! aspettiamo qualche superesperto:rosa:
:Saluto:

frances

Giardinauta
si finalmente è il suo secondo anno, quest'inverno da totale ignorante le ho strappato un intero ramo credendo fosse morta... poveretta, non sapevo che in inverno fossero così secche!! invece poi c'è il miracolo primaverile!!!!

marirosa

Giardinauta Senior
marirosaaaaaaa!!! non mi ero accorta che sei di Grosseto!!!:froggie_r
ho capito dove hai preso la clem, conosco il "vivaista", è una persona simpatica, tempo fa anche io ho preso da lui 2 clematis, ma sulla sua preparazione non so che dirti...io gli ho chiesto di alberi da frutto e sembrava preparato...può darsi però che di clematis non ne capisca un "ciufolo":fifone2: o può darsi che ti abbia dato un buon consiglio facendoti mescolare terriccio per acidofile...bho!!! aspettiamo qualche superesperto:rosa:
:Saluto:

Ciao Rosasiu, scusa se rispondo in ritardo...probabilmente non parliamo dello stesso vivaista, la pianta l'ho presa nello stand del negozio di via Lombardia! Comunque la mia clem l'ho sistemata così, ho fatto come mi hai consigliato con i tutori a griglia
dsc02242ob.jpg
il vaso è piccolo, vero? Un altro travaso la stresserebbe troppo? Buone vacanze di Pasqua

Alto