• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per Clematis

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Ciao :)
Rieccomi qui per un altro consiglio :p
(se qualcuno ricorda avevo chiesto pareri per una rosa, mi sono innamorata della Ghislaine e attendo di fare qualche giretto per compere ^^)

Allora, passo al nocciolo della questione: nel mio giardinetto ho un tronco di un albero che ho dovuto tagliare causa vicini, al momento è coperto di edera, che non ho piantato io e che vorrei rimuovere, perchè va ovunque a velocità supersonica. Tempo fa possedevo una Clematis e mi ha dato molte soddisfazioni fino ad uno sfortunato incidente con i muratori, ora: mi è venuta l'idea di far arrampicare sul tronco mozzato una Clematis, ma ho bisogno di opinioni e consigli perchè quella che avevo io stava in vaso e veniva ricoverata sulle scale in inverno mentre per quello che vorrei fare io ora dovrei piantarla in terra e lasciarla sempre fuori.

Il tronco riceve sole diretto la mattina, mentre nel pomeriggio la posizione è sempre luminosa, ma non c'è sole diretto per via di un cespuglio che filtra la luce, è una posizione adatta?
Io abito a Piacenza e in inverno gela spesso, esistono Clematis che possono sopportare bene le gelate (anche con un po' di protezione al limite)?

In alternativa mi piacciono molto anche le passiflore e alcuni vicini ne avevano una immensa che reggeva bene l'inverno (credo la caerulea), però temo che la crescita sia un po' troppo esuberante per coprire un tronchetto.

Non ho particolari preferenze per quanto riguarda il colore, ho visto Clematis bianche, rosate, blu, violette e mi piacciono tutte, ho solo dubbi per quanto riguarda l'esposizione al sole e la rusticità della pianta.
Se occorrono foto fatemi sapere che mi attrezzo con la macchinetta e provvedo :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, le Clematis sono MOLTO rustiche, quindi nessun problema per l'inverno; ne esistono anche di sempreverdi, ma se il clima da te è molto umido, oltre che freddo, rischi che ti si possa rovinare il fogliame a causa di qualche gelata tardiva. :rolleyes:
Gli ibridi, invece, sono spoglianti e non ti daranno assolutamente alcun problema di resistenza, ma in inverno sono, appunto, spogli e secchi.

La posizione può anche andare bene; gradiscono il sole diretto sulla chioma ma devono avere il piede (all'incirca i primi 30 cm da terra) ombreggiato, per cui dovresti piantare qualcosa (anche annuale) davanti.

Esistono anche di diverse "taglie"; non so quanto ti servirebbe alta comunque puoi scegliere fra varietà che arrivano a due metri al massimo (molto indicate per i vasi) fino a più di 10 metri! :fifone2:
 

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Grazie :)

Dunque posso tranquillamente mettere una piantina davanti alla base. Il tronco non è altissimo, quindi ci vorrebbe una varietà non propriamente enorme, non ho problemi ad aggiungere dei sostegni per permettere qualche metro di espansione, facendola salire sul tronco e poi allargare, ma 10 metri sono troppi :p in tal caso ci sono varietà che posso escludere a priori perchè immense?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Resterei su un ibrido; guarda il sito di Westphal; è in tedesco ma ci sono un'infinità di piante descritte per dimensioni, caratteristiche e foto; vedi quale potrebbe piacerti di più come colore, epoca di fioritura e dimensioni (direi entro i 3 - 4 metri al massimo) e vediamo se si trova qualcosa di simile facilmente reperibile anche da noi! :)
 
Alto