• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina clematis

cercis australis

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti! :Saluto:
vado subito al punto: mi sono arrivate con la Banca del seme, due bustine di semi di Clematis: una non ha indicazioni, sull'altra invece c'è scritto Ville de Lyon e President.
Per colmare le mie lacune ho letto tutta la discussione sulle Clematis e ho trovato le foto di queste varietà. (anche se non sono sicuro se da seme saranno uguali)
Ora pensavo di seminarle come le altre piante in terra-torba-sabbia, tenere abbastanza umido (mi par di aver capito). va bene? poi vorrei sapere se hanno germinabilità alta (cioè se non nasce niente è colpa mia o è una pinta difficile?)
Nell'ipotesi che nasca qualcosa di solito quanti anni impiega per fiorire? devo tenerla in mezzombra e con il terreno umido? in inverno serra fredda oppure resiste anche fuori?
grazie mille :hands13: e scusate per tutte queste domande, ma non so nulla di rampicanti :martello:
 

Stefy

Giardinauta
Ciao, le Clematis sono resistentissime al freddo, quindi non avrai problemi.

Fai un composto 50% sabbia e torba bionda (o terriccio se non ne hai). Sistema i semi distanti un cm. uno dall'altro e copri con poca sabbia. Annaffia bene dal basso con un sottovaso. Fissa del cellophane sul vaso e foralo un pò con uno stuzzicadenti o simile. Tieni tutto in casa e tieni sempre mezzo dito d'acqua nel sottovaso. Poi mi dirai...;-)
 

Stefy

Giardinauta
Va bene anche subito. Io ho seminato a settembre, due mesi dopo ho visto le prime piantine. Le ho tenute in una stanza non molto riscaldata, ora sono alte circa 25 cm. ;-)
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
si si non c'è problema! se mai dovesse nascere qualcosa i fiori arriveranno l'anno prossimo, oppure tra due-tre anni? ammesso che tu abbia già sperimentato :D
 

Stefy

Giardinauta
Non ho ancora esperienza diretta. So però che dipende dalle specie. Un mio amico l'altr'anno ha ottenuto la fioritura nello stesso anno dalla nascita ;)
 
Alto