ciao, scrivo per narrare la storia della mia Clematis.
Acquistata casa nel 2016 era enorme, alta più di 3 metri, appoggiata a una parete della casa. Stava benissimo, fioriva come una pazza.
Nel 2017 abbiamo dovuto staccarla dalla parete (abbiamo fatto restaurare la facciata), l'ho appoggiata così com'era a un arco dove dall'altra parte avevo posizionato una rosa rampicante con l'idea di farle "incontrare" in cima. Dopo un paio di anni ho spostato la rosa, era in vaso e sofferente causa la mancanza di sole, mentre la clem era sempre li, sempre più grossa e con i rami talmente incasinati da non essere mia riuscita a fare potature o altro. Tra l'altro non cresceva più nemmeno in altezza ma in larghezza, non essendo io mai riuscita a districare il macello di rami e indirizzarla quindi a crescere verso l'alto.
L'anno scorso abbiamo smontato l'arco e tagliato a 0 la clematis. Ero convinta di averla persa.
Oggi facendo un giretto fuori ho visto che sta rispuntando, è già alta una 50 ina ci cm. A questo punto devo prenderle un aiuto per crescere in altezza e farla ripartire.
Adesso è una piantina che posso accompagnare alla crescita, per il momento penso basterà una struttura leggera, ma con l'andare del tempo, se torna quella di prima, mi occorrerà qualcosa di molto stabile. Al muro il consorte non la vuole.
Questi sono i suoi fiori ancora di un paio di anni fa.
Sono così contenta che stia ricrescendo! Era uno dei cadaveri che andavo rimpiangendo caduti sotto alla mannaia del consorte. E invece....
Devo anche evitare che si abbarbichi alla grondaia.
Cosa mettereste voi?