• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vademecum coltivazione Clematis

aeroxr1

Aspirante Giardinauta
Avendo la clematis di terzo tipo provero a fare come consigliato in questo sito:

quest'anno che è il secondo le poto tutte a metà altezza, sono indeciso se uno dei 4 fusti potarlo a 30 cm. Dato che ne ho solo 4 forse mi converrebbe per tirare su un fusto giovane e forte.
E anche quest'anno mi ha fregato e ha fatto i butti prima del previsto e ora se la poto ha già buttato.. dite possa essere un problema accorciarla dopo che ha già fatto le buttate ?
Poi altra domanda.. è già due anni che è nello stesso vaso: dite sia il caso di cambiarlo ? In base a cosa me ne accorgo se è arrivato il momento ?
dea83281b10de6654d4f0cc128d3c3fa.jpg


Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Se la tua clematis è del 3º tipo devi potarla bassa perché fiorisce sui rami nuovi.
Non so se hai mai visto questo sito.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E anche quest'anno mi ha fregato e ha fatto i butti prima del previsto e ora se la poto ha già buttato.. dite possa essere un problema accorciarla dopo che ha già fatto le buttate ?
Poi altra domanda.. è già due anni che è nello stesso vaso: dite sia il caso di cambiarlo ? In base a cosa me ne accorgo se è arrivato il momento ?
dea83281b10de6654d4f0cc128d3c3fa.jpg


Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Potala a un palmo da terra senza paura e rinvasala.
 
Alto