• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Clematis

Federicaa

Giardinauta
Anche io vorrei dare il mio contributo con le mie 3 clematis. Madame Le Coultré, Mrs. Cholmondely e Polish Spirit. Sto navigando nel sito di Westphal per acquistarne altre 3-4. Ero interessata alla Niobe, alla Rouge Cardinal, Ville de Lion, Bees Jubilee e Remembrance. Mi sapete dare qualche consiglio?

Allegati

• 250520101923..jpg
    250520101923..jpg
    92,8 KB · Visite: 79
  • 130520101825 Clema&#1.jpg
    130520101825 Clema&#1.jpg
    93,3 KB · Visite: 100
  • 080520101711 Clema&#1.jpg
    080520101711 Clema&#1.jpg
    97,7 KB · Visite: 93
  • 260520101936..jpg
    260520101936..jpg
    104,3 KB · Visite: 129

tuberosa

Giardinauta Senior
Ciao amici,dopo aver visto tutte queste Clematidi sul forum mi è venuta l'idea(forse stupida)di creare una nostra collezione aprendo questo post per vederle tutte raggruppate ed ammirare tutte le splendide varietà che esistono in commercio:

aspetto le vostre se vi va

Impresa titanica in commercio ne esistono una tale quantità... contribuisco con la mia Durandii, un'erbacea cespugliosa in fiore da adesso fino a fine settembre
attachment.php

mazinga

Master Florello
Può darsi ma mi piace parecchio vederle tutte assieme e magari se ci fosse qualcuno e fosse fattibile si potrebbe incollare ogni singolo fiore di Clematide e crearne un buquet ma mi sa che è un idea pazza e troppo difficile da realizzare almeno per me.

cesare

Giardinauta
Anche io vorrei dare il mio contributo con le mie 3 clematis. Madame Le Coultré, Mrs. Cholmondely e Polish Spirit. Sto navigando nel sito di Westphal per acquistarne altre 3-4. Ero interessata alla Niobe, alla Rouge Cardinal, Ville de Lion, Bees Jubilee e Remembrance. Mi sapete dare qualche consiglio?

posso solo dirti che è da un pò che anche io guardo niobe e la desidero
ho acquistato da poco la the president consigliata da un vivaio affidabile che me la ha data come molto facile
ma niobe è bellissima

la tua bianca (madame le coultrè vero?) è un incanto, mi dici per favore quando è la sua epoca di fioritira?

cesare

Giardinauta
Impresa titanica in commercio ne esistono una tale quantità... contribuisco con la mia Durandii, un'erbacea cespugliosa in fiore da adesso fino a fine settembre
attachment.php

splendido contributo ammirando anche l'associazione con la rosa bianca, fà proprio gola la fioritura fino a settembre

Federicaa

Giardinauta
posso solo dirti che è da un pò che anche io guardo niobe e la desidero
ho acquistato da poco la the president consigliata da un vivaio affidabile che me la ha data come molto facile
ma niobe è bellissima

la tua bianca (madame le coultrè vero?) è un incanto, mi dici per favore quando è la sua epoca di fioritira?

Ciao Cesare, l'ho comprata da circa 1 mese. Però credo che faccia una fioritura tra maggio e giugno e una seconda fioritura tra agosto e settembre. Appartiene al 2° gruppo.

Federicaa

Giardinauta
nuove clematis.....

ragazzi sono super eccitata... dopo 2 giorni che navigo nel sito di westphale (diventando scema per cercare di capire qualche parola in tedesco)... ho ordinato 5 nuove clematis: "Bee Jubilee", "Comtesse du Bouchaud", "Niobe", "Ville de Lyon" e "Rouge Cardinal". Non vedo l'ora che mi arrivino e spero che abbiano almeno un fiore per potervelo postare. Ah come sono felice!!!:hands13::lol:

Federicaa

Giardinauta
siamo contaggiosi vero?Ovviamente portatori sani!!!!!!!!!!!!!!!!

Si si si... molto contagiosi.... Ho comprato la prima per caso e poi ho iniziato a leggere i vostri messaggi sul forum e mi sono appassionata. Approfitto per chiederti un consiglio. Le clematis che ho adesso sono collocate in vaso o in terra con i gelsonini. Sapresti consigliarmi un altro rampicante, possibilmente sempre verde che possa abbinarsi bene con le clematis. Qualcosa che possa crescere bene anche in vaso.

tuberosa

Giardinauta Senior
Si si si... molto contagiosi.... Ho comprato la prima per caso e poi ho iniziato a leggere i vostri messaggi sul forum e mi sono appassionata. Approfitto per chiederti un consiglio. Le clematis che ho adesso sono collocate in vaso o in terra con i gelsonini. Sapresti consigliarmi un altro rampicante, possibilmente sempre verde che possa abbinarsi bene con le clematis. Qualcosa che possa crescere bene anche in vaso.

:D beh! per restare in tema io ti consiglio la clematis Armandii ...la prima a fiorire a febbraio-marzo a mazzetti di fiorellini bianchi con un profumo di latte e mandorle da farti girare la testa , sempre verde anche con l'inverno che abbiamo avuto sotto zero fino a -10 generosissima in piena terra e consigliata anche in vas...one :ciglione:

tuberosa

Giardinauta Senior
per dire....in piena terra dopo tre anni dall'impianto così:

attachment.php

e un primo piano dei grappolini di fiori

attachment.php

in vaso lo sviluppo è inferiore naturalmente malgrado la crescita sia molto veloce

Ultima modifica:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Posso aggiungere anche la mia ? Ne ho solo una, la josephine, ma ho deciso che il prossimo anno, quando andrò ad Orticola, farò il pieno. Sono tutte strabelle.:hands13:
josephine..jpg

cesare

Giardinauta
per dire....in piena terra dopo tre anni dall'impianto così:

attachment.php

e un primo piano dei grappolini di fiori

attachment.php

in vaso lo sviluppo è inferiore naturalmente malgrado la crescita sia molto veloce

i miei vicini hanno tutte l'armandii, penso siano tutte talee da una sola pianta, fioriture spettacolari, le talee attecchiscono benissimo a tutti, tranne che a me :((il padre di tutte le armandi me ne ha data una approfittando del fatto che passavo e le ammiravo, non ho dovuto nemmeno chiederla che lui era già li con il vaso) ma la mia dopo poco si è seccata completamente... ora mi sento in colpa a dirgli che ne vorrei un'altra... mi ha infatti detto che non sono morte a nessuno:muro:

ho preso la armandii apple blossom che è un pò meno gigante, ha fiori sfumati di rosa e procede più lentamente ma devo dire che è splendida:love:

Federicaa

Giardinauta
Grazie per la dritta. E' davvero bella. Purtroppo dalle mie parti i vivaisti non sono molto forniti di clemantis... Terrò gli occhi aperti. Proprio oggi ho trovato per caso una Warszawska Nike. Secondo voi la potevo lasciare li tutta sola?

lauramare

Aspirante Giardinauta
che dirvi sono SPLENDIDE:hands13::hands13:

io devo ancora capire se vi amo o vi odio....
il mio portafoglio vi odia...:burningma però
quando esco in giardino e vedo cosa ho ...grazie a voi.:eek:k07: vi amo!!

a me piace il bianco...e pertanto adoro la armandii, ma confesso che
non ce l'ho....:rolleyes:
però ci penso....perchè me ne avete fatto innamorare:flower:

frances

Giardinauta
ciao a tutti!!! Io ho appena comprato una Mrs Thompson, ancora mi deve arrivare (l'ho presa da barni) qualcuno ne ha una??

Alto