• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Clematis

Alex81

Master Florello
rimetto la multi blue finalmente dopo due settimane col fiore tutto aperto. . .

volevo chiedere. . .ma per esser li da due anni non vi sembra un poco ramificata. . .voi che dite?!

per carità una decina di fiori grandi come una mia mano bastano per la soddisfazione (essendo pure in zona solo luminosa e non troppo soleggiata) ma boh. . .vedo di quelle clematis piene zeppe di fiori e ramificazioni che mi sorge il dubbio che non le tratto bene. . .
voi come concimate?! (ad es?!)

attachment.php

attachment.php

attachment.php

frances

Giardinauta
ma Alex le tue sono in terra o in quel mini-vasetto blu che si intravede?? poi qualcuno le sta mangiando??? vedo erosioni sulle foglie

Alex81

Master Florello
ma Alex le tue sono in terra o in quel mini-vasetto blu che si intravede?? poi qualcuno le sta mangiando??? vedo erosioni sulle foglie

i vasettini sono per le marmotte :D
che le talee non mi riescono allora utilizzo il metodo. . .

sono in terra dall'anno scorso. . .e le foglie non mi sembran mangiate . . .solo il primo fiore che è nato cosi. . .chi potrebbe essere
?!?!?

(HAI RAGIONE: ANCHE UNA FOLLLLLIOLINA è MANGIUCCHIATA. . .CHI SONO?! LE LUMACHINE?! :D)

E GUARDA UN PO DI LA CHE MI STA SUCCEDE -.-""""""""""""

attachment.php

CHI DIAMINE SONO?!?!?!??

Ultima modifica:

frances

Giardinauta
non saprei dirti ma a me sembra stiano bene sono mangiate solo pochino non è preoccupante, poi se le hai in terra dovrebbero star bene, le mie sono in vaso. Tutto il primo anno erano nane ora sono ripartite e sono molto alte ma le curo in modo maniacale

Alex81

Master Florello
non saprei dirti ma a me sembra stiano bene sono mangiate solo pochino non è preoccupante, poi se le hai in terra dovrebbero star bene, le mie sono in vaso. Tutto il primo anno erano nane ora sono ripartite e sono molto alte ma le curo in modo maniacale

Me spieghi in 5 parole le tue "manie" (. . .anche in 6 dai :D)

frances

Giardinauta
ma le solite cure, ombreggio la base con piante annuali, dò spesso da bere, controllo che si arrampichino nella direzione giusta, gli canto le canzoncine...vedrai che quest'anno anche le tue ripartiranno!

miciajulie

Fiorin Florello
ma le solite cure, ombreggio la base con piante annuali, dò spesso da bere, controllo che si arrampichino nella direzione giusta, gli canto le canzoncine...vedrai che quest'anno anche le tue ripartiranno!

quali canzoncine in particolare? :azz::rolleyes::lol::fischio:
il resto lo faccio già, e la mia ville de lyon sembra un bonsai di clematis, per non dire che sembra la sorellina povera delle vostre. grazie

ps con ciò non intendo assolutamente offendere i bonsaisti, lungi da me, è che non volevo proprio sminuirla... è qui appena fuori dalla porta finestra, se percepisce i miei pensieri si offende, non vorrei se la prendesse (la clematis, si sto parlando di lei, ma lo avevate capito)

Alex81

Master Florello
quali canzoncine in particolare? :azz::rolleyes::lol::fischio:
il resto lo faccio già, e la mia ville de lyon sembra un bonsai di clematis, per non dire che sembra la sorellina povera delle vostre. grazie

ps con ciò non intendo assolutamente offendere i bonsaisti, lungi da me, è che non volevo proprio sminuirla... è qui appena fuori dalla porta finestra, se percepisce i miei pensieri si offende, non vorrei se la prendesse (la clematis, si sto parlando di lei, ma lo avevate capito)

trasparenterrima :D

frances

Giardinauta
Non fate così! chi più di me può capirvi?! l'anno scorso pensavo fosse morta e in settembre le ho staccato due interi rami che invece stavano benissimo... secondo me hanno bisogno di tempo per adattarsi sono un po' delicatine ma poi quando partono non le fermi più!!

jennyg

Aspirante Giardinauta
i vasettini sono per le marmotte :D
che le talee non mi riescono allora utilizzo il metodo. . .

sono in terra dall'anno scorso. . .e le foglie non mi sembran mangiate . . .solo il primo fiore che è nato cosi. . .chi potrebbe essere
?!?!?

(HAI RAGIONE: ANCHE UNA FOLLLLLIOLINA è MANGIUCCHIATA. . .CHI SONO?! LE LUMACHINE?! :D)
E GUARDA UN PO DI LA CHE MI STA SUCCEDE -.-""""""""""""

attachment.php

CHI DIAMINE SONO?!?!?!??

non sono certo un'esperta , ma anche la mia clem "the president" l'anno scorso era diventata cosi: erano lumache...TANTE lumache...

Alex81

Master Florello
ho giusto giusto na foto per voi :D

adesso carico èh :D

eccole :D finalmente carica

attachment.php

questo è grande come un melone :D

attachment.php

Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
non sono certo un'esperta , ma anche la mia clem "the president" l'anno scorso era diventata cosi: erano lumache...TANTE lumache...

le tante tante tante lumache han fatto (penso) la fine che meritavano. . .spiace molto ma che se trovino altro da magnà. . .avvertimento riuscito a quanto pare -:--:--:--:--:--:-:D

Luisaa

Giardinauta Senior
Aggiungo anche le mie:

La piccola montana è una talea fatta l'anno scorso dalla sua mamy ormai defunta;
La Justà l'ho presa un mese fa;
Infine l'Armandii è dell'anno scorso e come vedete si è data da fare alla grande :froggie_r

Allegati

• clematis montana.jpg
    clematis montana.jpg
    93,1 KB · Visite: 79
  • clematis justà.jpg
    clematis justà.jpg
    49,9 KB · Visite: 77
  • clematis armandii.jpg
    clematis armandii.jpg
    94,1 KB · Visite: 117
  • clematis armandii 2.jpg
    clematis armandii 2.jpg
    87 KB · Visite: 116
  • clematis armandii 1.jpg
    clematis armandii 1.jpg
    100,3 KB · Visite: 110

Alex81

Master Florello
l'armandii è proprio uno spettacolo. . .la mia taleinainaina sta buttando fuori orora i boccioletti :D

Luisaa

Giardinauta Senior
Grazie Ale l'Armandii mi ha dato una grossa soddisfazione ... anche la montana anni fa era veramente bella, poi con la ristrutturazione della casa l'abbiamo persa, siamo riusciti a fare questa taleina in extremis e spero che continui così, per adesso la piccina sta andando bene ...
La Justà dovrebbe arrampicarsi su un traliccio che il fabbro non mi ancora fatto e così è un po' sacrificata.

Aggiungo i complimenti per le vostre ... :hands13:

Sono rimasta un po' indietro e mi son persa tante discussioni, purtroppo ho avuto per più di un mese il pc rotto, finalmente riesco a partecipare di nuovo :)

miciajulie

Fiorin Florello
ebbene sì, confesso, non ho saputo resistere, nonostante sguardo torvo, ma proprio torvo eh, di coniuge: non potevo lasciare al super tutta sola soletta una clematis the president a 4 euri poco più!!!! la desideravo da mo', e la presi, e già la svasai e rinvasai. spero si trovi bene da me. peccato sia a fioritura primaverile, prefrsco quelle a fioritura estiva, ma tant'è...
ecco, ve l'ho detto!

Alex81

Master Florello
volevo sottoporvi la parte basale delle mie clematis. . .secondo voi han qualche problema?! non mi sembran di un bel coloro gli steli. . .o è normale. . .?! :confuso

vi ringrazio Alex

attachment.php

attachment.php

Alto