• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Clematis

mazinga

Master Florello
Ciao amici,dopo aver visto tutte queste Clematidi sul forum mi è venuta l'idea(forse stupida)di creare una nostra collezione aprendo questo post per vederle tutte raggruppate ed ammirare tutte le splendide varietà che esistono in commercio:


Clematis Piilu
DSCN0965.jpg

aspetto le vostre se vi va
 

cesare

Giardinauta
bellissima idea mazinga, faccio la foto della the president e se riesco domani la inserisco, mentre quelle a fioritura precoce (la mia è armandii apple blossom) dovremo aspettare il prossimo anno:cry:
 

mazinga

Master Florello
Sono contento che ti sia piaciuta come idea e spero anche altri aderiranno a questa nostra carrellata di Clematis
 

bianca53

Giardinauta Senior
Bellissime anch'io ne ho una ma non ricordo il suo nome e non so se quest'anno mi premia con la fioritura, l'ho messa solo l'anno scorso....
 

Stefy

Giardinauta
visto che ci sono, ne metto un paio anche delle mie ;)
miss batemann
IMG_2816.jpg

IMG_2817.jpg

crystal fountain
IMG_2823.jpg

miss cholmondeley
IMG_2814.jpg

c.niobe
niobe-1.jpg

c. rouge cardinal
rougecardinal.jpg

c. the president
thepresident.jpg

c. multiblue
multiblue.jpg

:flower:
 

Stefy

Giardinauta
si, per il momento le tengo in vaso, e sono soltanto un esempio di quelle che ho....aggiornerò le fioriture ;)
 

Stefy

Giardinauta
la vyvyan pennel l'ho acquistata anche io, ma per il momento non l'ho ancora vista fiorita, sembra bella eh? ;)
 

Anemone

Aspirante Giardinauta
è proprio bella peccato che ne avevo trovato solo una pianta (ne volevo due)ed ha soolo un fiore almeno per questa fioritura, vedremo verso agosto. ho anche la rouge cardinal ma ci vorrà ancora una settimqana circa.
 

mazinga

Master Florello
Veramente belle ragazzi.Non è bello vederle tutte assieme le nostre Clematis? Grazie per il contributo
 

Iris 70

Aspirante Giardinauta
Anche io volevo partecipare inviando le foto di alcune delle mie 'piccoline'.... almeno, quelle che sono fiorite adesso. Oltre a Rouge Cardinal, Multi Blue e Miss Bateman, al momento ne ho 3, che mi piacciono moltissimo, ed esattamente : Ville De Lyon (un solo fiore, precoce, poverino) DSCN1874..jpg ; Blue Light (si intravede anche Miss Bateman) DSCN1877..jpg e Saphyra (di uno splendido colore blu scuro) DSCN1875..jpg . Spero che siano all'altezza delle BELLISSIME clematis viste finora! Complimenti a tutti!:hands13:
 

mazinga

Master Florello
Particolari le tue non ne avevo ancora viste di queste varietà;dopo che il fiore sarà appassito produrrà dei semi se puoi me ne tieni qualcuno?so che è difficile dalla semina ma ci vorrei provare magari ce li scambiamo;che ne dici?
 

Greenlight

Aspirante Giardinauta
anch'io mi sono innamorato di queste varietà e ne vorrei piantare qualcuna in giardino in piena terra (se ho ben capito sono rampicanti) volevo chiedervi quali sono le più rustiche e se sopportano un'esposizione molto soleggiata.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
che intendi per molto soleggiata? Se hanno molte ore di sole hanno bisogno di molta acqua e di avere la base ombreggiata.
 

Iris 70

Aspirante Giardinauta
OK per i semi, se riesco a farle fruttificare. L'unica che in realtà non si potrebbe riprodurre perché ha il copyright è la Saphyra (quella blu). Io non ho mai provato a seminarle, ma dite: vengono? Sono ancora neofita, e nei prossimi mesi vi chiederò tante cose sulle clem clem...
:flower:
 

Iris 70

Aspirante Giardinauta
Già che ci sono, aggiungo altre foto delle piccole che sono fiorite in questi giorni: la Saphyra (aperta) con la Hagley Hybrid, DSCN1885..jpg e poi la Piilu. DSCN1886..jpg
Come mi piacciono questi fiori intorno a me ogni volta che esco sul balcone! Mi sembra di essere in un giardino...:flower::flower::flower:
 
Alto