Buon giorno Luca, come già detto se fosse mia visto che la situazione è questa la mettere a ricovero,già fatto due anni fa con la Fujimusume che era in terra e la ricoverai in vaso e poi una volta ripresa nell'autunno messa dinuovo a dimora.E niente, anche stavolta la mia clem non ce l'ha fatta. Il nuovo germoglio che tante speranze mi aveva dato non è durato neanche un mese.
A questo punto non so davvero se toglierla e sostituirla con altro perché cosi mi tocca un altro anno di attesa col vaso tristemente vuoto.
Vedi l'allegato 729096
che cosa sono quelle bestine sul bocciolo ?
come le devo levare ?
quando sono così pochi di solito sì...Per eliminare gli afidi, basta quindi spruzzino con dell'acqua e via. Ok !
Ce ne sono diversi per ogni bocciolo, ora vedo se peggiorano.quando sono così pochi di solito sì...
spargila sul terreno, non sulla pianta. Tanto le formiche prima o poi scendono dalla pianta per tornare al formicaioMi domandavo se la polvere antiformica possa fare male alla pianta.
Sisi chiaro. Mi domandavo se filtrando nel terreno non possa dare problemi alla pianta stessa.spargila sul terreno, non sulla pianta. Tanto le formiche prima o poi scendono dalla pianta per tornare al formicaio
Afidi
Banalmente con uno spruzzino... Ma se vuoi un effetto più duraturo esistono prodotti che li uccidono. Ma il vero problema sono le formiche che ce li portano per avere in cambio la melata. Se riesci a circondare il vaso con qualche polvere anti formica risolvi due problemi in un colpo solo
Anch'io quest'anno avevo le formiche nei vasi ... ho sparso quasi in tutti una polvere della Zapi ... ora ne vedo poche e le elimino sedutastante ... anni fa le debellai proprio con quella polvere.
Per eventuali insetti in generale io uso il trivalente della Compo ...
è completamente al sole senza avere il piede all'ombra?
per il piede all'ombra sarebbe meglio qualcosa che faccia proprio ombra, cioè delle piantine basse nello stesso vaso, o qualcosa davanti...Si, non ho altri posti.. ci posso mettere dei sassetti bianchi o cose di queste genere sulla terra ?
Dalle foto che vedete è messa tanto tanto male ?
per il piede all'ombra sarebbe meglio qualcosa che faccia proprio ombra, cioè delle piantine basse nello stesso vaso, o qualcosa davanti...
comunque, col caldo e secco di quest'anno, non è che le mie siano messe tanto meglio nemmeno col piede all'ombra...
scottature da sole?ma che sarebbero quelle macchie nere ?