complimenti, complimentissimi!!! ne hai tantissime e sono una più bella dell'altra...
ti posso chiedere da quanto tempo è che coltivi rose? un po' della storia della tua meravigliosa collezione...da dove le compri?
ho visto anche la Veilchenblau...l'ho presa anche io in primavera, con tanta fatica, ma ha gettato due rametti, sembra stare bene ma crece molto lentamente. la tua come si è comportata?
ho cominciato ad appassionarmi di rose quando ho deciso di creare, in un angolo un piccolo roseto, e ho frequentato il forum per documentarmi ( :martello
: le rose fino ad allora per me erano solo le bianche, gialle, rosa e rosse!
qualcosina l'ho imparato dai maestri del forum (quelli veri!!): per esempio ci sono anche le variegate!! :lingua:
i miei primi acquisti nei vivai in zona, le prime 5 inglesi che un vivaio ha ritirato espressamente per me da barni, le prime meilland e poi l'appetito vien mangiando... un primo ordine cumulativo e un successivo singolo dall'Olanda, qualche irrinunciabile offerta del Museo della rosa antica e infine un doveroso grazie ai graditi doni di amici qui del forum :love_4:
di quest'ultima categoria fa parte Veilchenblau, arrivata quest'anno in più di un esemplare: una è cresciuta piuttosto in fretta facendo fiori, le altre sono più stentate
Da tempo te lo volevo chiedere teddy, qual è la rosa inglese che meglio si addice al nostro clima? Vedo in ottime condizioni la Lady Emma Hamilton che mi piacerebbe tanto avere, che ne dici, potrei ordinarla? Insieme a quale altra, considerando il nostro clima? Anche se forse non è corretto pensare che i nostri climi coincidano...che mi consigli?
Lady Emma Hamilton è indubbiamente quella che da più soddisfazioni
: voto 10
segue Jude the Oscure, molto profumata: voto 9
nel mezzo ci sono tutte le altre, tra cui Charles Austin molto prolifica di fiori e Charles Darwin con i suoi fiori a palloncino, i più grossi tra le mie Austin
poi ci sono le new entry che per il momento si comportano bene: Summer Song dal colore insolito, Heritage
ultima Pat Austin che è la prima a fiorire ma il suo fiore ha una brevissima durata rovinandosi quasi ancor prima di aprirsi del tutto :crazy:: voto 5
se indovini la collocazione possono darti molte soddisfazioni