• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le Araceae tropicali

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Le talee sono in stallo, non si muovono, hanno le loro 2 foglie belle verdi, ma non danno segno di fare la terza (spero non la facciano a primavera, ma continuano ad essere vitali, hanno preso tutte al 90%, ma per avere la certezza devono fare questa maledetta terza foglia)
 

Goyaalé

Giardinauta
Io speravo di riuscire a vedere una foglia fessurata della mia prima dell'inverno...invece mi sa che dovrò attendere il prossimo anno. Pensavo avessero una crescita più rapida le monstere.

Ora ho un nuovo esperimento in corso: tentare di vedere in casa una foglia adulta, o per lo meno quasi, di epipremnum!
Lo faro arrampicare in camera, su un muro come ho visto su un forum inglese. Spero non rovini troppo la pittura al massimo se vedo che degenera lo sposto.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
No, la crescita é molto lenta (in terra cresce al triplo della velocitá, la borsigiana alla metá della "normale"), peró una delle prossime 5 foglie dovrebbe essere fessurata (anche prima se ha un po' di sole diretto)

Per l'Epipremnum ci vorrebbe un tutore con lo sfagno (appena si attaccano con le radici le foglie diventano almeno 3 volte piú grandi), se é abbastanza grande magari si fessurano, io ho provato, le foglie sono grandi ma non fessurate, non so sul muro (ps potresti mettere il link che sono curioso)
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Stasera te lo mostro (é molto piccolo quindi le foglie non sono piú di tanto grandi ma si vede com'erano all'inizio....
 

ANNApuffetta

Aspirante Giardinauta
buonaseraa tutti. scusate se mi intrometto, ma questa è 1 pianta davvero sorprendente. mia mamma anni fa aveva 1 pianta di monstera solo che...era diventata enorme.
 

Goyaalé

Giardinauta
Figurati la discussione è fatta apposta. :) E' davvero sorprendente questa pianta da quando ne ho scoperto l'esistenza è stato amore a prima vista ahaha! La adoro, il mio sogno è piantarne una in terra e vederla diventare enorme!
 

ANNApuffetta

Aspirante Giardinauta
noi l'abbiamo dovuta tagliare, aveva ricoperto tutta la casa... tutta, si faceva fatica ad aprire le finestre, mamma mia, non si fermava più
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Oppure darla a GIONNI :D :lol:
Io questa primavera ne voglio provare a piantare una in giardino al lido in posizione iper protetta e vedere come si comporta nel corso degli anni (la farei arrampicare sul muro, ma temo che s'impossessi della casa, o su una Trachycarpus fortunei
 

ANNApuffetta

Aspirante Giardinauta
sinceramente i miei non si ricordano nemmeno loro come sia finita a casa, fatto sta che se non la tagliavamo ci mangiava la casa. ecco :).:mazza:
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Comunque io alla mia prossima visita all'Orto botanico di Padova qualche talea di qualche Aracaa strana dalla splendida serra calda (130% di umiditá!) la prendo (e qualcuna te la mando :D)
 

Goyaalé

Giardinauta
Philodendron hederaceum

Oggi parlerò di un'altra pianta comunissima in appartamento, il Philodendron hederaceum, anche conosciuto come Philodendron scandens.

Si tratta di una pianta originaria delle aree tropicali del Sud America, Centro America e parte dei caraibi.
E' una pianta coltivata da molto tempo, centinaia di anni, in quanto e' arrivata nel mondo occidentale nella seconda metà del 1700. Fu portato in europa dal capitano William Bligh, il capitano del Bounty, il vascello protagonista del celebre ammutinamento. In un viaggio successivo a quello dell'ammutinamento egli tornò dai caraibi con esemplari di piante tropicali per i giardini botanici inglesi fra cui appunto il filodendro.

In natura è un rampicante che, come l'Epipremnum, nasce con una forma giovanile e poi, man mano che si arrampica su un albero, sviluppa foglie sempre più grandi.

In casa è una pianta semplice, come l'Epipremnum, col quale spesso e' confuso, può essere ammazzato solo esagerando con le innaffiature.
Si accontenta anche di zone non molto luminose pur preferendo la luce.
Durante la stagione vegetativa lo si può concimare una volta al mese con concime per piante verdi, oppure se si diluiscono molto le dosi anche una volta ogni 15 giorni.
Può essere coltivata sia come ricadente sia come rampicante, utilizzando gli appositi tutori.
La moltiplicazione è molto semplice basta effettuare delle talee con porzioni di liana che abbiamo almeno un nodo.
Io però lo trovo più difficile da propagarsi dell'Epipremnum. Mentre con quest'ultimo ho una percentuale di riuscita di quasi il 100% con il philodendron ogni tanto perdo una talea causa marciumi. Non sono ancora riuscito a capire cosa sbaglio.

Questa pianta come ho già detto viene spesso scambiata per l'Epipremnum ma se si ha un minimo di esperienza si riesce a distinguerle facilmente.
Personalmente preferisco l'Epipremnum per una serie di motivi. Primo l'aspetto: mi piacciono di più le foglie e il portamento dell'Epipremnum. Secondo il philodendro anche se gli viene permesso di arrampicarsi produce foglie più piccole di quelle di un Epipremnum che appena si attacca con le radici a qualcosa inizia a produrre foglie belle grandi. Magari questa è solo la mia esperienza ma anche vedendo le piante nei vivai mi pare sia proprio così. Terzo come ho già detto perdo più spesso talee di filodendro, sembrano più delicate. Infine mentre l'Epipremnum è una pianta "pulita" il filodendro sporca un po' di più. Ogni foglia prima di aprirsi è infatti avvolta in una pellicola che poi secca. Quando si ha a che fare con piante grandi ogni giorno si trovano diverse pellicole secche per terra e non è il massimo ad esempio per una mensola sopra il letto! :)

Con questo rimane una bella pianta. La mia varietà preferita e quella "Brasil" che è quella che possiedo io. (prima foto)


6853947125_15cf856095_z.jpg heartleaf_plant.jpg philos.jpg

Non ho trovato nessuna foto della forma adulta del filodendro purtroppo (altra parziale conferma del fatto che sia più difficile da ottenere qui da noi rispetto a quella dell'Epipremnum).
Se volete vederla potete consultare questa pagina, non metto direttamente le foto perchè sono protette da copyright.

Philodendron hederaceum, Philodendron hederaceum (Jacq.) Schott, Philodendron scandens (1853), Philodendron micans (1854), Philodendron oxycardium (1856), and other names. Philodendron Brasil, Exotic Rainforest rare tropical plants
 
Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
il trucco della glicerina ha funzionato con il mio spathiphyllium quest'anno :D in 16 anni era fiorito soltanto una volta (con due doli fiori) e tra l'altro qualche anno fa prese un po' di sole e rimase con le foglie mosce al livello del terreno pre un anno, adesso si è ripreso alla grande :D
 

ANNApuffetta

Aspirante Giardinauta
per quanto riguarda il philodendron, non sono mai riuscita a farlo durare tanto. non so come mai. l'ultimo risale a parecchi anni fa (ovviamente ora non c'è più :boh:)
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Philodendron erubescens

É una delle Aracae appartenenti al grande genere Philodendron originaria della Colombia, questa specie rampicante può raggiungere i 2 m in casa (in natura 6m). di altezza, presenta foglie, lunghe 20-30 cm, sagittate e di colore rosa nello stadio giovanile e verde scuro con riflessi ramati in quello adulto, ha i piccioli viola. Come molti altri Philodendron cresce a ridosso degli alberi. Negli appartamenti non é molto diffuso.
É semplice da coltivare, vuole terreno molti drenante. La temperatura minima invernale dovrebbe essere compresa tra 15 e 17 °C, mai inferiore a 13 °C. Le piante non tollerano correnti d’aria. Temperature inferiori a 10 °C possono risultare fatali. Il terreno deve essere sempre umido, ma non troppo perché è soggetto facilmente a marciumi radicali. Io rinvaso ogni primavera e concimo solo una volta in primavera e una in autunno.
In maggio produce delle infiorescenze poporpora con lo spadice chiaro.

image.jpg le foglie giovani del tipico colore
image.jpg l'infiorescenza (tipica delle Aracae)
image.jpg
image.jpg
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Goyaałé, oggi in un palazzo ho visto due Epipremnum alti almeno 1,50 con le foglie incise!!! Bellissimi, le foglie erano grandi almeno 35cm, effettivamente la pianta era ancorata su un tutore in sfagno
 
Alto