• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le Araceae tropicali

Goyaalé

Giardinauta
Semplicemente spettacolare, davvero complimenti kiwoncello! :)

Io pure ho un terreno nel Tigullio, precisamente dietro Rapallo, potresti dare qualche informazione sulle temperature minime che raggiungi in inverno, su quanto disti dal mare e su come curi queste piante?
Penso che almeno per i primi anni in piena terra tu abbia avuto qualche accortezza!

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Kiwoncello, é semplicemente stupendo... :eek:
Goyaalé, io sto cercando la monstera deliciosa albo-variegata, lo trovo molto particolare ma é impossibile da trovare, sto cercando anche praticamente tutti i philodendron

Sarebbe bello, sfruttando la capacitá di poter fare talee con estrema facilitá delle aracee, fare degli scambi di talee

Goyaalé

Giardinauta
La monstera variegata è davvero stupenda.
Io ho notato un filodendro bellissimo nell'ingresso di un palazzo di una cittadina qua vicino qualche giorno fa. Aveva foglie enormi senza essere particolarmente alto. la prossima volta che ci passo faccio una foto e la posto sul forum.

Da parte mia massima disponibilità ad effettuare degli scambi! (se fossi interessato ho anche svariate piante carnivore in eccedenza, mia altra passione)

Comunque i miei prossimi interventi riguarderanno il filodendro hederaceum(scandens) e lo spatifillo.

Ultima modifica:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Anche io, ho piú o me meno di tutto (aracee a parte, per esempio ora ho tante talee piccole di monstera in vaso e sono pieno di talee di dracena marginata, yucca elephantipes, Chlorophytum comosum, qualche succulenta... Perfino rizomi di ninfea)
Se per natale vado in Messico prendo talee di philodendron strani per tutti

Quando avró il tempo parleró del syngonium.
Sono curioso di vedere il philodendron del palazzo

Agatha

Guru Giardinauta
piccolo OT, questo 3D sta diventando sempre più interessante,
complimenti a tutti, a kiwoncello doppi per quello spettacolo di piante :D

Goyaalé

Giardinauta
Il filodendro si trova in un palazzo a Chiavari. Assomiglia molto all'hastatum, forse è proprio quello, ma aveva un aspetto diverso da altri hastatum visti. Comunque ero di fretta e non mi sono soffermato a lungo a guardarlo...

Se questo week end il tempo non è brutto e riesco a cavarmela con lo studio ho intenzione di andare a pescare proprio lì a Chiavari e passo a fotografarlo.

Goyaalé

Giardinauta
Di certo ha bisogno di tanto tanto spazio! :)

C'è anche da dire che esistono monstere deliciose più piccole, e con un portamento più compatto.
Si tratta di monstera deliciosa var. borsigiana, che cresce anche più lentamente e sembra essere più delicata.

Altro non posso dire in quanto l'unica monstera che ho è una giovanissima talea.

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Le mie non sono cosí grandi, 1 é alta due metri (su tutore di bamboo), poi ne ho 5 di 15cm (nuove talee), altre di 40cm (talee di un anno fa) e di un metro (regalate, salvate da padroni che le trattavano male, talee di anni fa), me é da dire che alcune le mando spesso in trasferta a casa al lido e che ho un salotto molto grande (poi con i lavori la casa raddoppierá e avró altro spazio, di borsigera ne ho solo una, che ha le foglie piccole e cresce poco, preferisco le normali, per ora le mie non sono troppo grandi e posso tenerle ma quando quelle di 1m saranno 2m (almeno 6 anni), saró costretta a darne alcune, se no mi si ricopriranno veramente le pareti... Un po' staranno in Sardegna (lí potranno crescere quanto vogliono) nel giardino di un'amica

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Queste sono le dimensioni standard: (quella di due metri ora é al lido)

image.jpg

Voi non sapete che lavoraccio spolverarle tutte... Ogni domenica ci metto un'ora

(Ps. Per mandarle in Sardegna ovviamente dovró accompagnarle in traghetto, sará un lavoraccio, ma questo e altro per loro)

Goyaalé

Giardinauta
Belle monstere!

Io la mia non so ancora se è borsigiana o normale...immagino ci vorrà del tempo, ammesso che riesca a capirlo.
Ne prenderei volentieri un'altra ma qua è difficile sia trovare piante abbastanza grandi per prenderne un pezzo senza rovinarle, sia acquistare delle piante giovani.
Non ne ho mai trovata una in negozio, a parte esemplari già molto cresciuti nei garden. Sembra quasi essere una pianta da appartamento fuori moda.

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Se vuoi te ne mando io una piccola per posta (la piú piccola in foto, poi crescono velocissime), sono pieno di quelle piccole in vasetti, mi ci vorrebbe solo un po' di tempo affinché facciano la terza fogliolina, solo cosí si puó essere sicuri che abbiano davvero attecchito, la tua non mi sembra borsigiana, sarebbe cresciuta molto meno in questi mesi, da quando l'hai piantata a oggi

Goyaalé

Giardinauta
Perfetto semmai poi se attecchisce ci mettiamo d'accordo.
Se sei interessato a talee di dieffenbachia chiedi pure a me! Ne ho una in acqua, basta tenerla in acqua e rinvasarla in primavera. Io da due ramoscelli stentati mi sono ritrovato una bella pianta nel giro di pochi mesi, stasera posto le foto per far vedere la vitalità di queste piante.

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Mi piacerebbe molto avere una talea dieffebanchia, cosí non la devo piú comprare, appena la monstera fa la nuova foglia ti avviso (da lí bisogna aspettare che una settimana che la foglia diventi un po' piú spessa, sennó perderebbe la foglia in viaggio), comunque é in terra da almeno un mese e sta ancora bene, sta sviluppando le radici e tra un po' fará la fatidica foglia, ti allegheró anche una talea di dracena marginata (sono pieno di talee e devo liberarmene) e alcuni semi di monstera (ne ho 20 ma non ho spazio per piantarli)

Ultima modifica:

Goyaalé

Giardinauta
Ecco qua le foto. la prima è di febbraio/marzo 2013, la seconda oggi pomeriggio! Le ho messe in terra circa a maggio direi...
1450984_551919664898893_380373708_n[1].jpg 20131106_151709.jpg

Direi che crescono rapide :D

ps dracaena marginata manca alla mia collezione quindi è benvenuta!

Ultima modifica:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Wow... :eek:
Confronto con la mostera? Si dai
11 GIUGNO 2013 6 NOVEMBRE 2013
image.jpg image.jpg

Direi che é cresciuta anche lei in questi 5 mesi

Ps. Non guardate l'allegato se no vi verrá il torcicollo

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    83,3 KB · Visite: 36
Ultima modifica:

Goyaalé

Giardinauta
Bè è cresciuta molto bene! E' sempre stata in casa? Io le mie Dieffenbachie le ho messe fuori da giugno a metà ottobre...

Alto