• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parliamo di...filodendri!

flaviof

Aspirante Giardinauta
dall'acquisto, settembre 2008 subito dopo una sola settimana ha iniziato ad ingiallire. bagnavo ogni 7 giorni circa mezzo litro d'acqua. la tenevo in mansarda a 24 gradi.

il venditore mi disse che era normale, stress x cambio, dalla serra a casa.
a novembre iniziai a diminuire l'acqua in conseguenza della diminuzione della temperatura ( 16 gradi )


ma nulla, 3/4 foglie continuavano ad essere perse ogni settimana.
a gennaio gli cambiai allora stanza, acquisì cosi più luminosità, perchè è posta a 1metro dalla finestra con tende bianche, e tutto il pomeriggio picchia il sole sulla finestra.
ho volutamente chiuso il caloriffero nella stanza e ci sono comunque 17 gradi.
da 2 settimane la bagno ogni 7 giorni da 250 ml di acqua e nebulizzo i tronchi.
mai concimata.
al momento non vedo miglioramenti......
dimenticavo, i gambi delle foglie sono mollicci e la foglia dopo essere diventata gialla si stacca dal gambo.
qualche giorno dopo cade lo stesso gambo
 
Ultima modifica:

california

Florello Senior
un filodendro rosso! Guardate che troncone grosso che ha formato!!
filodendrorosso.jpg

questo topic mi era sfuggito!
L'altro giorno dal mio spacciatore di fiducia ho visto qualcosa di molto simile a questo Philodendron rosso.. penso sia un erubescens "red dragon" o un'altra cv simile.. se lo trovo ancora me lo piglio, è troppo bello. Non mi pare costasse nemmeno molto..
 

california

Florello Senior
Niente Philo. il pusher il sabato pomeriggio è chiuso :D In compenso ho due peperomia nuove ri- :D adesso sistemo le foto e le vado a postare sull'altro topic.
 
V

vinceco

Guest
dall'acquisto, settembre 2008 subito dopo una sola settimana ha iniziato ad ingiallire. bagnavo ogni 7 giorni circa mezzo litro d'acqua. la tenevo in mansarda a 24 gradi.

il venditore mi disse che era normale, stress x cambio, dalla serra a casa.
a novembre iniziai a diminuire l'acqua in conseguenza della diminuzione della temperatura ( 16 gradi )


ma nulla, 3/4 foglie continuavano ad essere perse ogni settimana.
a gennaio gli cambiai allora stanza, acquisì cosi più luminosità, perchè è posta a 1metro dalla finestra con tende bianche, e tutto il pomeriggio picchia il sole sulla finestra.
ho volutamente chiuso il caloriffero nella stanza e ci sono comunque 17 gradi.
da 2 settimane la bagno ogni 7 giorni da 250 ml di acqua e nebulizzo i tronchi.
mai concimata.
al momento non vedo miglioramenti......
dimenticavo, i gambi delle foglie sono mollicci e la foglia dopo essere diventata gialla si stacca dal gambo.
qualche giorno dopo cade lo stesso gambo
Il cambio da serra a casa può causare stress,mala temperatura non era molto diversa,24 gradi non sono pochi ,mezzo litro di acqua in un vaso come quello neanch e si vede.Innanzi tutto spostala almeno di 1 altro metro dalla finestra,vuole ombra luminosa ,il sole che batte sulla finestra fa da lente anche se inverno,troppo vicino secondo me.L'hai mai nebulizzata sulle foglie con acqua?non credo,io rimango sul fatto che abbia bisogno di concime ed inoltre aria troppo secca,troppo strette tutte quelle piante in quel vaso.Credo che dovresti svasare e ridurre le piante in vaso,fanne due gruppi,terra nuova e per adesso non concimi,mettila in ombra luminosa lontano dalla finestra almeno 2 metri,dai acqua quando il terriccio è asciutto nei primi 3-5 cm (smuovi con il dito) poi in primavera inizi con un concime tipo nitrofoska gold(uno dei migliori secondo me).Questo farei se la pianta fosse mia,ma te ascolta anche i consigli di altri ,poi in base a tutto ciò decidi il da farsi.ciao
vincenzo
 

flaviof

Aspirante Giardinauta
oggi sono stato dal vivaista, quando l'ho acquistata di vasi uguali ne aveva 4, ad oggi oltre alla mia non ne ha vendute.
uguali 10 tronchi nello stesso vaso, scontato dire che le sue sono stupende...
ho notato che l'ambiente è più luminoso di dove la tenevo prima in mansarda, ma più buio di dove la tengo adesso. cosa provoca una insufficienza di luce?
la differenza sostanziale è però l'umidità ambiente, essendo una serra hà 80 % di umidità, mentre nella stanza dove tengo la mia c'e il 45%.

l'allontanerò dalla finestra....
per parecchi giorni, settimane, era sempre nuvoloso temo abbia sofferto la mancanza di luce ( era in mansarda ) e eccesso di acqua.
ultimamente inumidivo il terreno se i primi centimetri erano asciutti, mi chiedo come fare a capire se manca l'acqua?
la foglia centrale comunque è molliccia e marroncina.....
devo essere particolarmente inbranato, tutti affermano che è facilissimo tenere il phlilodendro.....
 

lory82

Apprendista Florello
Flavio... scusa se insisto...ma foglie mollicce e marroncine fanno pensare ad eccesso di acqua...no a mancanza di luce o di umidità ambientale. Io i mie filodendri, quelli che ho all'interno, ce li ho in stanza esposta a nord, e l'erubescens ad esempio molto distante dalla finestra. Posso assicurarti che in quella stanza l'intensità luminosa è davvero poca. Ma mai una foglia gialla. Perchè annaffio veramente poco, forse ua volta al mese.
Prima di annaffiare io non lascio che si asgiugano solo i primi centimetri, ma anche molto in profondità. Almeno questo in inverno.
 
V

vinceco

Guest
concordo lory, all'eccesso d'acqua, infatti ho sospeso l'irrigazione....
speriamo bene..

scusate....mezzo litro di acqua (ogni 7 gg) in un vaso che minimo è 50cm con dieci piante ,una temperatura di 24 gradi a settembre(secondo me non arriva neanche alle radici),in questo periodo cambio di locazione alle piante ,vicino ad una finestra(1 mt)e 1/4 di acqua in un vaso di 50cm forse più(ogni 7 gg) ....questa neanche arriva a bagnare superficialmente ,almeno io penso ,mentre l'umidità queste piante non l'hanno mai vista,concime mai ,stanno strette in un vaso del genere 10 piante.Lo dimostra il fatto che in serra stanno più ch ebene,il motivo?allora fai una cosa,chiedi al venditore come mai da te muoiono e da lui proliferano,non te lo dirà mai ,comunque io so che dal vivaista le piante vengono bombardate di concimi e temperature a secondo delle piante con relativa umidità. Io ho filodentro,orecchie di elefanti ,spadifillo,ficus ecc.,adesso sono in garage,le innaffio quando la terra è secca,dò circa2,50- 3 lt di acqua divisa nei vari vasi, il più grande sarà forse di 25 cm (orecchie di elefante ) il ficus e spadifillo da 15 cm e 2 piccoli da 10 cm(sono 5 vasi in tutto),forse li bagno ogni 10gg?,l'acqua riesce da sotto e rimane nel sottovaso evaporando in seguito,ma le foglie ogni 4-5 gg li spruzzo con dell'acqua.sono in ottima salute,non so che dirti più sulle tue.Fai un pò di tentativi diversi ....poi vedi come va.ciao
vincenzo
 

lory82

Apprendista Florello
Flavio, a questo punto, perchè non la svasi e la dividi in più porzioni? Così allo stesso tempo ti rendi conto come stanno le radici e se c'è qualche ristagno nel vaso.
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,come state tutti?
Ho una notizia fantastica...E volevo condividerla con voi...ho appena comprato e pagato un bel filo xanadu dalla Thailandia,pare sia alto 30 cm,venti giorni e sarà a casa mia....non vedo l'ora!!!
Baci!
Ovviamente appena arriva vi metto le foto!
 

lory82

Apprendista Florello
Buongiorno,come state tutti?
Ho una notizia fantastica...E volevo condividerla con voi...ho appena comprato e pagato un bel filo xanadu dalla Thailandia,pare sia alto 30 cm,venti giorni e sarà a casa mia....non vedo l'ora!!!
Baci!
Ovviamente appena arriva vi metto le foto!


:froggie_r Sono super contentissima per te!!! :froggie_r Non vedo l'ora di vederlo!!
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Raga quanto siete carini! grazie,appena arrivano 2 talee sono per voi promesso!
Michele che meraviglia!!! quanto ci hanno messo a radicare?almeno mi regolo un pò anche sulle mie.
Ieri che rabbia...al centro commerciale avevano una monstera deliciosa a 7.99 €...E purtroppo già ce l'ho,altrimenti l'avrei comprata subito,uffi...perchè non portano qualche strano filo !?!
 

california

Florello Senior
Allora, il Philo c'era ancora, ce ne erano diversi a dire il vero. Secondo il cartellino trattasi di Philodendron erubescens 'Red Imperial', eccolo qua:

Philodendron%20erubescens%20Red%20Imperior.jpg


Poi ho preso pure questo, pagato due euro, ma non ho alba di cosa sia:

Philodendorn%20x.jpg


Un particolare della foglia, che misura all'incirca 15 cm.. Riusciamo a dargli un nome? :

Philodendron%20x%202.jpg
 

california

Florello Senior
P.s. C'erano anche gli xanadu, ne ho adocciato uno in particolare che prenderò al più presto.. In vaso da 18 per 6 euro lo posso lasciare lì???
 

michele87

Florello Senior
Raga quanto siete carini! grazie,appena arrivano 2 talee sono per voi promesso!
Michele che meraviglia!!! quanto ci hanno messo a radicare?almeno mi regolo un pò anche sulle mie.

grazie Federica per il pensiero!:hands13:
le monstere le ho salvate da un giardino che stava per essere abbandonato,la pianta non era grande...stanno in acqua dal 10 dicembre...però stavano fuori:storto:
poi dopo Natale,a fine gennaio,su consiglio di lory,le ho messe dentro,al caldo e alla luce e hanno radicato!:eek:k07:
ottimi acquisti California! :hehe:
 

california

Florello Senior
Grazie federica
tu dici che sia il selloum 'hope' quindi? Io ho cercato su google ma trovo solo foto di piante grandi, e le foglie sono abbastanza diverse.. Il selloum tipo e l'hope differiscono per la foglia con pinnature più larghe e incisioni meno profonde della seconda rispetto alla forma tipo?
ps ti ho risp all'mp.
 

lory82

Apprendista Florello
:eek: Molto belli i tuoi ultimi acquisti!!!
Ce li ho entrambi.
Guarda un pò....
S4200138.jpg

S4200140.jpg



Quando tempo fa aprii la discussione per la identificazione di questa pianta ci incervellammo perchè non riuscivamo a capire di che pianta si trattasse!! Pensa, arrivammo alla conclusione che fosse una qualche specie nana di calla!! :eek:
Ma davvero è un filodendro????
 
Alto