• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le Araceae tropicali

Goyaalé

Giardinauta
Molto bello! E' sulla mia lista delle aracee "wanted" ossia quelle che sto cercando! :)
Io nella vetrina di un negozio ho visto un Epipremnum che cresceva sul muro come vorrei fare io. Aveva foglie molto grandi, comunque se riesco lo fotografo!

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Se fosse un po' piú grande te ne manderei una talea, ma il mio è alto 20cm e ha 4 foglie :D
Quando cresce te ne manderó

Goyaalé

Giardinauta
Tranquillo lascia che cresca bene!
Una pianta che cerco ma che non ho mai visto, nemmeno nei vivai è questa. Monstera adansonii
monsteraadansonii.jpg

Goyaalé

Giardinauta
Visto che si discute tanto sull'errore derivante dal chiamare Pothos L'Epipremnum posto alcune foto del vero pothos, altra aracea tropicale di cui esistono diverse specie. :)
truepothos.JPG Pothos_scandens.jpg Pothos_longipipes_Booyong_Reserve.jpg

Come potete vedere si tratta di piante rampicanti completamente diverse da quelle che il 90% dei commercianti e vivaisti continua a chiamare pothos.

Goyaalé

Giardinauta
Tra l'altro una cosa interessante è che i botanici diventano letteralmente matti con queste Aracee.
Infatti queste piante assumono aspetto differente a seconda dell'età, del luogo in cui crescono e a seconda dell'esemplare.
Questo spiega il fatto che un esemplare di una certa specie abbia diversi nomi scientifici. Infatti ogni tanto un botanico trovava una pianta e, vedendola diversa dalle altre che aveva studiato fino a quel momento era convinto di aver scoperto una nuova specie mentre invece si trattava sempre della medesima.

Ultima modifica:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Anche il fiore e il frutto del Pothos sono diversi:
Questo é Pothos longipes
image.jpg image.jpg

Riguardo all'Epipremnum con le foglie fessurate, nel palazzo erano come questo, ma meno alti e avevano alcune foglie fessurate:
image.jpg erano anche piú belli e con le foglie piú variegate

Goyaalé

Giardinauta
Si questo è un po' troppo verde, crescendo in posizione luminosa diventano davvero belli, con foglie molto variegate.
Devo riuscirci a vederne crescere così uno in casa mia :D

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Purtroppo é impossibile da trovare, non la vendono, l'unica soluzione sono gli orti botanici :D (purtroppo non é presente in nessuno in Italia)

Goyaalé

Giardinauta
L'unica sarebbe provare su ebay o siti di vivai esteri! Magari spediscono qualche talea a prezzi non eccessivi...
Un venditore (in germania mi pare) spediva talea di monstera deliciosa variegata.
Purtroppo io non sono tanto abituato a comprare online e rimando sempre ma ora ho deciso di provarci :)

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Monstera deliciosa variegata STECKLINGE CUTTINGS | eBay
Attenzione che l'unica che potrebbe arrivare viva é la prima, dalla Spagna, la seconda la manderebbero dall'Australia, mesi in viaggio, la quarta ricerca dall'America.
Monstera variegata Fensterblatt, 1 Blatt Ableger Nr.4 | eBay se vuoi spendere meno per una talea senza vaso e senza rami, ci metterebbe troppo a crescere

Monstera acuminata | eBay monstera acuminata (questa mi interessa non poco...)

Purtroppo il Pothos longipes su e bay non c'è :( (io non l'ho trovato...)

Io alcuni acquisti su internet li ho fatti (dei bulbi dall'Olanda che sono arrivati dopo un mese e mezzo... Poi hanno creduto di non averli spediti e me ne hanno spedito un secondo pacco identico, morale, ho aspettato ma ho ricevuto il doppio dei bulbi che ho comprato senza pagare quelli in piú)

Goyaalé

Giardinauta
Altra aracea che cerco è la seguente: Scindapsus Pictus

400px-Scindapsus_pictus_01.jpg scindapsus_pictus.jpg

Questa spero non sia troppo difficile da trovare, anche se come coltivazione sembra essere più impegnativa dell'Epipremnum...

Navigando su google ho trovato questo sito, negozio online in cui le spedizioni sarebbero effettuate dalla germania quindi senza viaggi di settimane per mare...hanno diversi anthurium e philodendri interessanti a prezzi generalmente non altissimi.
http://bens-jungle.com/home-bens-jungle-online-shop

Ultima modifica:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
il mio prossimo acquisto sarà certamente lì, ci sono moltissime Araceae bellissime tra Scindapsus, Monsera accuminata, Philodendron, Anthurium, Epipremnum... da sogno, certamente per natale mi farò regalare piante da quel sito

Goyaalé

Giardinauta
La spedizione costa 14€, un prezzo senza dubbio accettabile visto che si tratta di piante in vaso (credo). Inoltre siccome si tratta di germania i tempi sono rapidi.
Penso proprio di aver trovato dove procurarmi la monstera acuminata (o andansonii che sia).
C'è anche la RHAPIDOPHORA TETRASPERMA, parente asiatica della monstera deliciosa.

Ultima modifica:
Alto