Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Molto bello! E' sulla mia lista delle aracee "wanted" ossia quelle che sto cercando!
Io nella vetrina di un negozio ho visto un Epipremnum che cresceva sul muro come vorrei fare io. Aveva foglie molto grandi, comunque se riesco lo fotografo!
Visto che si discute tanto sull'errore derivante dal chiamare Pothos L'Epipremnum posto alcune foto del vero pothos, altra aracea tropicale di cui esistono diverse specie.
Come potete vedere si tratta di piante rampicanti completamente diverse da quelle che il 90% dei commercianti e vivaisti continua a chiamare pothos.
Tra l'altro una cosa interessante è che i botanici diventano letteralmente matti con queste Aracee.
Infatti queste piante assumono aspetto differente a seconda dell'età, del luogo in cui crescono e a seconda dell'esemplare.
Questo spiega il fatto che un esemplare di una certa specie abbia diversi nomi scientifici. Infatti ogni tanto un botanico trovava una pianta e, vedendola diversa dalle altre che aveva studiato fino a quel momento era convinto di aver scoperto una nuova specie mentre invece si trattava sempre della medesima.
Anche il fiore e il frutto del Pothos sono diversi:
Questo é Pothos longipes
Riguardo all'Epipremnum con le foglie fessurate, nel palazzo erano come questo, ma meno alti e avevano alcune foglie fessurate:
erano anche piú belli e con le foglie piú variegate
Si questo è un po' troppo verde, crescendo in posizione luminosa diventano davvero belli, con foglie molto variegate.
Devo riuscirci a vederne crescere così uno in casa mia
L'unica sarebbe provare su ebay o siti di vivai esteri! Magari spediscono qualche talea a prezzi non eccessivi...
Un venditore (in germania mi pare) spediva talea di monstera deliciosa variegata.
Purtroppo io non sono tanto abituato a comprare online e rimando sempre ma ora ho deciso di provarci
Purtroppo il Pothos longipes su e bay non c'è (io non l'ho trovato...)
Io alcuni acquisti su internet li ho fatti (dei bulbi dall'Olanda che sono arrivati dopo un mese e mezzo... Poi hanno creduto di non averli spediti e me ne hanno spedito un secondo pacco identico, morale, ho aspettato ma ho ricevuto il doppio dei bulbi che ho comprato senza pagare quelli in piú)
Altra aracea che cerco è la seguente: Scindapsus Pictus
Questa spero non sia troppo difficile da trovare, anche se come coltivazione sembra essere più impegnativa dell'Epipremnum...
Navigando su google ho trovato questo sito, negozio online in cui le spedizioni sarebbero effettuate dalla germania quindi senza viaggi di settimane per mare...hanno diversi anthurium e philodendri interessanti a prezzi generalmente non altissimi. http://bens-jungle.com/home-bens-jungle-online-shop
il mio prossimo acquisto sarà certamente lì, ci sono moltissime Araceae bellissime tra Scindapsus, Monsera accuminata, Philodendron, Anthurium, Epipremnum... da sogno, certamente per natale mi farò regalare piante da quel sito
La spedizione costa 14€, un prezzo senza dubbio accettabile visto che si tratta di piante in vaso (credo). Inoltre siccome si tratta di germania i tempi sono rapidi.
Penso proprio di aver trovato dove procurarmi la monstera acuminata (o andansonii che sia).
C'è anche la RHAPIDOPHORA TETRASPERMA, parente asiatica della monstera deliciosa.