• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le Araceae tropicali

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Quella monstera é stata fuori (in giardino al lido) da luglio a fine settembre (perché poi sono tornato a Venezia) comunque tutte le foglie le ha fatte in casa, TUTTE (tranne quelle che aveva giá)

Goyaalé

Giardinauta
C'è chi colleziona francobolli, chi monete vecchie e chi colleziona monstere :D

Comunque penso a breve comprerò un Aglaonema, stretto parente della Dieffenbachia. Nessuno che sappia scrivere qualcosa su questa pianta?

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Esatto, io colleziono monstere (anche aracee in generale)

La Aglaonema ama l'acqua e l'umiditá, tutto sommato qui é poco comune, la coltivazione é come quella dell'Anthurium, é abbastanza facile da tenere

ROSITA78

Giardinauta Senior
bellissime alcune specie di aglaonema, purtroppo non conocsco i nomi, comunque come pianta è una roccia: resistentissima, belle foglie spesse e lucide, mi piace in particolare una varietà con la foglia tipo marmorizzata..secondo me è una di quelle piante da riscoprire

Goyaalé

Giardinauta
Sono tentatissimo di comprarne una pianta. A leggere in giro sembra più semplice delle dieffenbachie che ho io!
Il problema è il poco spazio che ho....camera mia sembra una giungla, la cucina è sulla strada buona per diventarlo...:D
La prima volta che lo trovo in qualche supermercato o grande magazzino lo prendo.
Io non compro quasi mai ai vivai queste piante comuni, hanno costi alti e sono troppo "pompate", col risultato che appena messe in casa diventano brutte. Preferisco prendere una piantina un po' malconcia a pochi euro da un magazzino e vederla diventare sempre più bella con le mie cure!

Stefano De C.

Florello Senior
Sono tentatissimo di comprarne una pianta. A leggere in giro sembra più semplice delle dieffenbachie che ho io!
Il problema è il poco spazio che ho....camera mia sembra una giungla, la cucina è sulla strada buona per diventarlo...:D
La prima volta che lo trovo in qualche supermercato o grande magazzino lo prendo.
Io non compro quasi mai ai vivai queste piante comuni, hanno costi alti e sono troppo "pompate", col risultato che appena messe in casa diventano brutte. Preferisco prendere una piantina un po' malconcia a pochi euro da un magazzino e vederla diventare sempre più bella con le mie cure!

In cucina occhio che non vanno in fiamme

Goyaalé

Giardinauta
SPATHIPHYLLUM

Questa sera parlerò dello spathiphyllum abbastanza brevemente, in quanto non ho molte informazioni su questo genere di piante.
Sono piante erbacee sempreverdi tropicali provenienti dalle foreste pluviali, in genere sotto i 1300 m, del centro e sud america.
Si sviluppano da un rizoma sotterraneo e sono prive di fusto.
In natura crescono lungo corsi d'acqua, spesso con le radici sommerse e tendono a formare delle colonie. Durante la stagione delle piogge non è raro vederle vivere come vere e proprie piante acquatiche.
In appartamento sono piante abbastanza facili, a patto di fornir loro luce e il giusto terreno. Sono molto ornamentali per il bel fogliame e per le infiorescenze bianche che, se ben coltivate, produrranno praticamente per tutto l'anno.
In particolare il terreno deve sempre essere umido, ma assolutamente privo di ristagni d'acqua. Pertanto conviene usare un mix molto poroso, leggero e con un ottimo drenaggio. E' comunque consigliato ridurre l'apporto idrico in inverno. Durante la stagione vegetativa concimo con dosi molto ridotte di concime liquido, una volta ogni 15 giorni. In inverno una volta al mese è sufficiente.
La moltiplicazione è semplice, basta dividere i rizomi.
Sono piante perfette per l'idrocoltura, io ne ho uno in acqua (mai usato concimi ) e sta bene, pur crescendo molto poco. Presto comprero dei concimi appositi per provare un'idrocoltura più "seria".

Esistono diverse specie e varietà selezionate in coltivazione, ma non le conosco abbastanza per poterle confrontare.

Ecco alcune foto:

Spathiphyllum-wallisii-madera.jpg piante-di-spathiphyllum.jpg Cattura.JPG

Ultima modifica:

ROSITA78

Giardinauta Senior
il mio sta facendo un fiore adesso..anche l'anno scorso è fiorito con un fiore per Natale, poi tanti fiori in primavera ed estate..speriamo che continui così :D

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Aggiungo che spesso é usato come pianta da acquario, si adatta bene ma almeno un pezzettino di foglia deve uscire dall'acqua se no perderà le foglie

Goyaalé

Giardinauta
Verissimo gionni, sta benissimo in acquario però deve essere parzialmente emerso! :)

Mi permetto di segnalare un sito internet che trovo fantastico. E' il sito di un signore americano che è riuscito a ricreare un pezzetto di foresta tropicale davanti a casa sua, in Arkansas.
Ci sono schede approfondite sulle varie piante presenti, di cui molte sono Aracee. Il tutto è corredato da belle foto e preziose informazioni di coltivazione.
Purtroppo l'autore è mancato un po' di tempo fa, come ho appreso su un forum in inglese che consultavo, ma il sito gli è sopravvissuto ed è alla portata di tutti.

Exotic Rainforest private botanical garden Rare tropical plant and aroid collection

Unico problema è solo in lingua inglese, ma chi lo mastica decentemente non avrà problemi a capire buona parte delle informazioni! :)

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
New entry:
Spathiphyllum wallisii, comprato a €2,50 al supermercato, ora é alto 25cm e voglio vedere quanto in fretta crescerá

Goyaalé

Giardinauta
Mi piacciono molto gli Spathi! Hai intenzione di rinvasarlo?
Se si ti consiglio un substrato ancora più drenante e leggero che per le altre aracee! :)

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
già rinvasato, ho usato appositamente il compo sana (terriccio costosissimo, 4,50 euro per 5 litri, ma molto buono, con molta perlite) comprato in Austria quest'estate

Ultima modifica:

Goyaalé

Giardinauta
E' quello che uso anche io. Mi ci trovo molto bene, e' già un'ottima miscela di qualità.
Questo fine settimana volevo andare a fare un salto in un magazzino a comprarne proprio un po', anche se sono indeciso su quale prendere perchè c'è questo che ho usato che si chiama "terriccio universale di qualità" e poi c'è quello che si chiama "terriccio per piante verdi", che però non ha perlite ma argilla.

Goyaalé

Giardinauta
La perlite la trovo il meglio, io ne aggiungo ancora avendone parecchia per le mie piante carnivore.
Inoltre mi trovo bene anche ad aggiungere dei pezzi di bark per orchidee.
Come stanno le tue talee di monstera gionni? La mia ha una foglia in preparazione ma ha rallentano notevolmente la crescita.
In compenso sta crescendo molto la mia dieffenbachia in idrocoltura, magari sa che ne preleverò una talea da spedirti e sta dando il meglio di se per far bella figura :D

Alto