SPATHIPHYLLUM
Questa sera parlerò dello spathiphyllum abbastanza brevemente, in quanto non ho molte informazioni su questo genere di piante.
Sono piante erbacee sempreverdi tropicali provenienti dalle foreste pluviali, in genere sotto i 1300 m, del centro e sud america.
Si sviluppano da un rizoma sotterraneo e sono prive di fusto.
In natura crescono lungo corsi d'acqua, spesso con le radici sommerse e tendono a formare delle colonie. Durante la stagione delle piogge non è raro vederle vivere come vere e proprie piante acquatiche.
In appartamento sono piante abbastanza facili, a patto di fornir loro luce e il giusto terreno. Sono molto ornamentali per il bel fogliame e per le infiorescenze bianche che, se ben coltivate, produrranno praticamente per tutto l'anno.
In particolare il terreno deve sempre essere umido, ma assolutamente privo di ristagni d'acqua. Pertanto conviene usare un mix molto poroso, leggero e con un ottimo drenaggio. E' comunque consigliato ridurre l'apporto idrico in inverno. Durante la stagione vegetativa concimo con dosi molto ridotte di concime liquido, una volta ogni 15 giorni. In inverno una volta al mese è sufficiente.
La moltiplicazione è semplice, basta dividere i rizomi.
Sono piante perfette per l'idrocoltura, io ne ho uno in acqua (mai usato concimi ) e sta bene, pur crescendo molto poco. Presto comprero dei concimi appositi per provare un'idrocoltura più "seria".
Esistono diverse specie e varietà selezionate in coltivazione, ma non le conosco abbastanza per poterle confrontare.
Ecco alcune foto: