• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parliamo di...filodendri!

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Io credo che i vostri siano semplicemente di età diverse...mano mano evolvono,le foglie cambiano,diventano più grandi e più frastagliate e nel caso del selloum s'incurvano.
Lory...avevi voglia di aspettare il fiore della calla!
 

lory82

Apprendista Florello
A distanza di poco meno di un anno son ancora così piccole.... Però le nuove foglie son come le tue, Claudio. Ma io appunto perchè pensavo fosse una zantedeschia...l'ho trattata da tale!! Molte foglie mi si son ingiallite! Ora sta benone, ma la tengo fuori ed è ferma nella crescita.
 

california

Florello Senior
Preso :D

Philodendron%20xanadu.jpg


Non è bellissimo?
 

lory82

Apprendista Florello
Claudio...dire bellissimo è poco!!!! :hands13:
Scusa..una curiosità. L'ho notato anche nell'altra foto scattata al filodendro rosso. Ma le lasci lì fuori al sole? O sono lì solo per scattarle la foto?
 

Monik1980

Aspirante Giardinauta
Salve per caso qualcuno sà dirmi se c'è differenza tra philodendron erubescens imperial green è philodendron imperial green grazie

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
sono due modi con cui commercialmente si indica la stessa pianta, una varietà orticola del Philodendron erubescens; per evitare confusioni il nome corretto dovrebbe essere Philodendron erubescens 'Imperial Green'.
 

Silvia89ita

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti io da qualche mese ho acquistato la mia prima monstera obliqua! E ho anche provato a moltiplicarla in acqua vi mostro le foto image.jpg image.jpg image.jpg
Poco tempo fa però non pendeva così tanto verso il basso.. è normale?
 

pNino

Maestro Giardinauta
Non e' un'obliqua e' un'Adansonii. La pianta sostanzialmente sta bene, calcola che e' normale se pende, se non la leghi ad un sostegno la puoi tenere come ricadente. Quanta luce gli dai? Sono piante che crescono bene con poca luce, ma se gli dai una bella luce intensa indiretta ( non sole pieno) e umidita', esplode. Un appunto, per la propagazione e' meglio (maggior successo) e piu' veloce prendere un segmento contente almeno un nodo ( meglio se con radice gia' presente ) e almeno una foglia.
 
Ultima modifica:

Silvia89ita

Aspirante Giardinauta
Ah nel vaso c’è scritto obliqua! Infatti pareva pure a me fosse la adansonii. Comunque è in una stanza con una bella luce indiretta perche ho una finestra a lucernario. Li in poco tempo ha fatto un sacco di foglie nuove! Il segmento in acqua ha un nodo difatti, la fogliolina è cresciuta col tempo prima non c’era
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ah nel vaso c’è scritto obliqua! Infatti pareva pure a me fosse la adansonii. Comunque è in una stanza con una bella luce indiretta perche ho una finestra a lucernario. Li in poco tempo ha fatto un sacco di foglie nuove! Il segmento in acqua ha un nodo difatti, la fogliolina è cresciuta col tempo prima non c’era
Scrivono obliqua perche' vende meglio dell'adansoni, visto che l'obliqua non e' rara... e' un unicorno. E' talmente difficile da trovare che in natura mi pare sia stata identificata solo 3-4 volte. Si, avevo visto il nodo, il mio era solo un consigli per la prossima volta, lascia una foglia cosi' farà la fotosintesi e si sviluppa prima ;)
 

pNino

Maestro Giardinauta
Giusto perche' e' stato riesumatu questo post e ieri neanche a farlo apposta sono stato al giardino botanico:
IMG_20190608_105636.jpg IMG_20190608_105837.jpg IMG_20190608_105949.jpg IMG_20190608_110030.jpg
 
Alto