• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante tropicali per un terrazzo in liguria

Goyaalé

Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi sto appassionando alla coltivazione delle piante tropicali, per ora ho solo le più comuni specie d'appartamento!
Mi sta venendo l'idea di "tropicalizzare" un po' il mio terrazzo.
Mi piacerebbe qualche bella pianta tropicale, che però possa sopravvivere fuori tutto l'anno, in quanto il terrazzo è molto grande ( sono in un attico), ma la casa è piccolina quindi non potrei ricoverare le piante più grandi.
Infatti per ora ho solo le mie nepenthes(piante carnivore tropicali), che restano fuori dalla primavera all'autunno, da quest'anno ho spostato fuori delle dieffenbachie e mi accingo a spostare anche un pothos! Questo però sono piante che ricovererò sempre in casa in quanto non resisterebbero.
Invece resistono benone fuori tutto l'anno le dipladenie, il falso papiro, le lantane, le drosere subtropicali, la cycas e le grasse.
Infatti il terrazzo è esposto a sud-ovest, prende tanto sole, d'inverno le gelate sono molto sporadiche e comunque generalmente brevi e poco significative, con l'unica eccezione dell'inverno 2011-2012 in cui per più di una settimana abbiamo avuto temperature intorno allo zero e quindi ho perso lantane e molte grasse che non avevo potuto coprire col tessuto non tessuto. Quell'inverno ho perso pure molti gerani che normalmente sopravvivono senza problemi.
Le piante che mi piacerebbe avere sono piante come Monstera, Filodendri, banani nani, ficus ...insomma piante con tante belle foglie grandi!
Se per l'inverno le coprissi con del tessuto non tessuto potrebbero sopravvivere senza essere portate in casa?
Avete altre piante da propormi? :)

Vi ringrazio in anticipo! :cool:
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
il banano di sicuro (ci sono varietà più tesistenti al freddo di altre, come quelle himalayane) qui vicino a casa mia c'è un giardino con banani alti 5 metri che fanno sempre bananine di 8 cm qnd le varietà himalayane le puoi proteggere quando la temperatura scende sotto i 2 gradi
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
ah si, ho esperienze con il falso papiro e anche il papiro, se ti piace ti può crescere a dismisura. e le palme? ti piacciono?
 
Ultima modifica:

Goyaalé

Giardinauta
Ho il falso papiro! Palme mi accontento di una cicas, non ho esperienze di altre palme, perchè devono avere dimensioni contenute per stare in un vaso!
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
non avevo capito, allora prova con il papiro :) anche io vorrei la terrazza tropicale infatti mi stanno spedendo i semi di bananoe annona glabra (di palude) e vorrei tenere nella mia terrazza esposta a sud una palma da dattero fin che può e poi nel mio terreno (ce ne sono di grandicelle nei dintorni)
 

Messin53

Aspirante Giardinauta
Io ho una terrazza dove coltivo solo tropicali a Lerici. Quanto ai banani Musella Lasiocarpa è un banano che resiste anche sotto la neve! Io ho anche Ensete Ventricosum var. Maurelii, Musa Velutina e Ensete Ventricosum. Acquistati on line da Fabio Maio. Le piante arrivano perfette!
 

G.altamurano

Florello Senior
Ho il falso papiro! Palme mi accontento di una cicas, non ho esperienze di altre palme, perchè devono avere dimensioni contenute per stare in un vaso!

le cycas non sono palme, anche se lo sembrano :) sino gimnosperme come le conifere :D

comunque hai pensato all'ananas? :D forse non ti interessa se cerchi piante con foglie larghe, però ti assicuro che è molto bella come pianta :D e la cosa più bella è che la puoi ottenere dal ciuffo del frutto che compri al supermercato :D l'importante è che sia bello verde e non rovinato :) io ero riuscito a talearla, era diventata una bella pianta ma poi è caduta dal balcone e non so che fine abbia fatto :martello: comunque proprio ieri ho mangiato l'ananas e ho messo il ciuffo in acqua, è bello verde quindi credo che riuscirà a radicare...
non so se in liguria possa passare l'inverno fuori, ma comunque è contenuta quindi in casa non occupa tanto spazio :D
 

Goyaalé

Giardinauta
Hai ragionissima sulle cycas avevo scritto, come diciamo noi genovesi, una belinata. :D
Sai che l ananas l ho fatto ieri? Durante il cenone ho tenuto il ciuffo. Poi sono stato assorbito dai festeggiamenti.
Stamattina al mio risveglio avevo un ciuffo di ananas sul comodino. L ho messo in acqua e attendo le radici. :)
 

lilith

Master Florello
io abito a Marina di Carrara, ma le tropicali le tengo sempre in casa, con ottimi risultati. Ormai arrivano al soffitto!
 

Stefano De C.

Florello Senior
Hai ragionissima sulle cycas avevo scritto, come diciamo noi genovesi, una belinata. :D
Sai che l ananas l ho fatto ieri? Durante il cenone ho tenuto il ciuffo. Poi sono stato assorbito dai festeggiamenti.
Stamattina al mio risveglio avevo un ciuffo di ananas sul comodino. L ho messo in acqua e attendo le radici. :)

Goyaalè, hai mai provato la Calliandra tweedy? Da te sopravvive benissimo (sta qui all'orto botanico dal decenni).
Potresti sperimentare anche la Tabebuia crysantha, piccolo albero tropicale, è stato sperimentato d amolti apapssionati nelel regioni meridionali, ed ha datto otitmi risultati, può resistere anche a temperature sottozero.
Poi la Iochroma puoi mettere, un bell'arbusto
 

Goyaalé

Giardinauta
Fra un paio di mesi, appena avrò un po' di respiro dallo studio, inizierò ad attivarmi per acquistare delle belle piante. Quindi ogni consiglio che mi date sarà prezioso :)
 

Goyaalé

Giardinauta
Stefano dove le compri le piante tu? Perchè i vivai di qui in cui sono andato finora di tropicale hanno poca e scelta e piante carissime per lo più...
 
Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior
Su un balcone? Diventa bella grossa quella.
Comunque, qui alcuni vivai ce le hanno queste piante.
Certo, non le hanno tutti, so che in ogni regione ci sono vivai che vendono piante rare e/o tropicali.
Prova a vedere sul web, nel Ponente ligure qualcosa deve esserci epr forza, dato che molte piante sono coltivate in piena terra (come da te, del resto).
Potresti, inoltre, anche comprare un frutto di passiflora e semini i semi, lo stesso con la guava (non sempre si trovano nei supermercati, inoltre meglio farlo a inizio primavera)
 

Goyaalé

Giardinauta
La jaracanda la potrei tenere nel balcone o nel terreno in riviera per metterla a dimora definitiva. :)
Comunque sul mio balcone ho piante di ulivo,limone, melograno e ligustrum, quindi è bello grande.

Comunque ho fatto una breve lista di piante che mi piacciono e che o per il terrazzo o per il terreno vorrei provare:
-banano (devo scegliere la specie, non mi interessa fruttifichi ma solo l'aspetto ornamentale.)
-Canna indica (questa dovrebbe essere di facile reperibilità)
-alocasia/colocasia in particolare Colocasia esculenta e Alocasia Macrorrhyza
-dipladenia/mandevilla (ne ho un paio da circa due anni, ora cerco la varietà più grande)
-avocado (intendo partire dalla semina comprando un frutto dal fruttivendolo)
-Jaracanda mimosifolia (per il terreno)
-Strelitzia reginae (in vaso e nel terreno)
-Passiflora (devo scegliere la specie)
 
Ultima modifica:

idice

Giardinauta Senior
In Liguria c'è un clima quasi siciliano puoi mettere in terra molte piante che al nord lontano dal mare farebbero una brutta fine, la Jacaranda mimosifolia è un albero quindi tieni presente che in vaso non si svilupperebbe molto.
 

G.altamurano

Florello Senior
ti interessano i litchi? :D visto che in questo periodo è facile trovare i frutti al supermercato... :) poi non so che tipo di cure vogliano, però... :confuso:
 
Alto