• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parliamo di...filodendri!

lory82

Apprendista Florello
Proprio ora pensavo a quanto mi manca Celeste.m in questo forum con la sua passione ed esperienza su filodendri e monstere... genere che mi affascina tantissimo!
Ma nessun'altro di voi prova interesse per questo genere di piante?
Ne esistono tantissimissime varietà, alcune delle quali, viste in siti americani, non sono neppure commericializzate in Italia.. Io le vedo sacrificate in appartamento, ma purtoppo son piante tropicali...e il nostro clima non è caldo e umido tutto l'anno. Alcune specie tuttavia, io le coltivo fuori tutto l'anno. Il mio sogno, un giardino tropicale con tutte le specie di araceae ( e begoniaceae naturalmente!!) coltivate allo stato naturale!!1:love:
I miei filo sono:
- filodendro erubescens
- filodendro selloum
- filodendro panduraeforme
- monstera acuminata
- monstera borsigiana
- monstera deliciosa
Son pochini purtoppo...ma ho poco spazio!

Quali filodendri avete voi? Mi parlate della vostra esperienza!!
Vorrei vedere tante foto!!
Spero che scriviate in tanti!!
 
Ultima modifica:

lory82

Apprendista Florello
Ho trovato in rete queste belle immagini:

un filodendro dalle foglie giganti!! Chissà che specie è...il sito non lo specificava!
filodendrogigante.jpg


un filodendro rosso! Guardate che troncone grosso che ha formato!!
filodendrorosso.jpg


e questa, avreste mai immaginato che fosse una monstera?! E invece, è una monstera dubia!!
monsteradubia-1.jpg


poi voglio farvi vedere la monstera obliqua
Monsteraobliqua.jpg


e guardate che meraviglia di monstera variegata!!
monsteravariegata.jpg
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ciao! Sai ho aperto proprio ieri un topic sui filodendri in un altro forum! In questo ultimo periodo infatti sto allargando le mie conoscenze in fatto di piante soprattutto grazie a internet e sto imparando a conoscere con molto piacere devo dire le Aracee, che mi affascinano moltissimo, assieme a orchidacee e bromeliacee!

Di aracee ho tre anthurium diversi, due spathiphyllum e unico philodendron, lo Scadens, praticamente fratellino del pothos. Anche io vorrei tanto riunire insieme tanti filodendri, ma come dicevo nell'altro forum, non è molto facile rubacchiarne talee in giro, per la loro imponenza!

Approfitto anche di questo topic per chiedere se qualcuno ha qualche piccolissima talea o divisione di aracee, spedibili via posta.

Grazie mille. Ciao.


Ah, ps...da pochen settimane ho interrato anche un rizoma di zantedeschia aethiopica.
 

michele87

Florello Senior
che belle!!!anche a me piacciono tanto,pensa che quando ero piccolo mi ricordo che avevamo una monstera enorme,arrivava sotto il soffitto del balcone,infatti,ci sono ancora i chiodi che mio padre aveva messo per farla sostenere...poi un inverno perse buona parte delle foglie e visto che era arrivata sotto il soffitto,allora i miei decisero di tagliarla(ma non hanno avuto l'idea di tenersi la pianta madre:burningmacat::cry:)e forse per il periodo sbagliato,le talee apicali non attecchirono:cry:che peccato:(
l'anno scorso ho comprato una monstera borsigiana,era conciata un po male(infatti c'era un ristagno)e grazie a celeste ho svasato,invasato nel coccio con terra nuova e messa fuori,si è ripresa!dopo posto qualche foto:D
 

michele87

Florello Senior
allora metto un po di fotine:ros:
singonio
DSCF6083.jpg

pothos
DSCF6080.jpg

altro pothos(che varietà?)
DSCF6079.jpg

filodendro(scandens?)
DSCF6076.jpg

e la monstera:love:
DSCF6072.jpg

poi ho l'alocasia,le calle e un altro mini singonio,la mini dieffenbachia,l'aglaonema che sta rigermogliando(perchè l'ho dovuta tagliare al suolo,causa parassiti)
viva le aracee!:D
 

lory82

Apprendista Florello
E si Orfeo..lo scedens è il fratellino del potos... :lol: Son praticamente uguali, hanno entrambe le foglie a cuoricino, ma il filodendro ce le ha di un bel verde scuro!
Pur essendo molto comune....quelo mi manca ancora!:cry: Ma ho intenzione di acquistarlo non appena lo trovo, per farlo ricadere da una mensola nel bagno. Riesce a tollerare anche ambienti meno luminosi, sai?

Michele, si si, voglio vedere una fotina della tua monstera!! :froggie_r
Proprio stamattina...ho tagliato tutti i rami ormai lunghissimissimi della monstera acuminata.. Te la ricordi? Quella che ci ha fatto tanto impazzire per poterla identifcare!! :lol: Era troppo cresciuta! oggi tagliata quasi a zero! Quella rispunta tutta ora!! E che faticaccia a staccare quelle radicione aeree sprofondate nel tutore muschiato!! :lol:
 

lory82

Apprendista Florello
:eek:
che bello il filodendro scadens!!! Quanto mi piace!!! Lo voglio al più presto!!!

Michlee, ce l'hai sempre fuori lo scadens??
Io le monstre si, tutto l'anno. Ho solo rientrato la acuminata.
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Se tagliandolo ti trovi una talea mandamelaaaa! Ma se mi inviate un pezzo di fusto senza foglie può attecchire?????

Se ti va di apettare appena cresce un poco ti mando una talea del mio scadens!!! Tanto ora lo metterò sicuramente in serra e li avoglia a crescereeeee!
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Il mio sogno sarebbe avere una grossa monstera su cui far arrampicare a sua volta uno scadens o un potos!
 

michele87

Florello Senior
lory lo scandens l'ho preso questa primavera in un vasettino piccolissimo(i soliti delle stagionali)a 1 euro o poco piu,travasato e messo fuori si è triplicato,non so se rientrarlo o meno,sta bene li:storto:mi sapreste dire il pothos screziato che varietà possa essere?
ma i rametti della monstera acuminata li hai buttati?:squint:mia nonna del potos,pure i rametti senza foglie fa le talee in acqua!:D
quel filodendro che ti dissi che mi piace tanto e che non trovo qual è che mi dimentico sempre il nome?:confuso:
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
mah io lo metterei dentro.
Solo una volta ho provato a tenere fuori il potos, ma non era un gran chè...

ricordatevi le taleeeeee!!!! le voglioooo
 

lory82

Apprendista Florello
Dunque, andiamo con ordine.
Scusate ma non so fare le citazioni multiple :martello: Una volta me lo spiegò Max...ma niente, non ci riesco!!

Comunque.
Orfeo, a quale talea ti riferisci? Alla acuminata?

Michele, non so che dirti sul tuo scadens...dipende se si trova in un posto ben riparato, anche se in esterno, lontano dalle correnti. :confuso: Secondo me, un bel posticino in casa sarebbe meglio.
i rametti della acuminata, se vogliamo chiamarli rametti... certo ch non li ho buttati!! Mia mamma ovviamente se ne fatta una scorta! E due piccoli me li son tenuti io, in acqua!
Quel filodendro cui ti riferisci, è l'erubescens!!:D
 

Lore91

Giardinauta
..ciao!..oddio!..ma che bellezza quella monstera variegata!!!!!!!!!!..a me le mostere mi piacciono troppo!!,per le loro belle foglie verdi,ma in vita mia non ho mai e mai visto ,una monstera variegata!: altrimenti l'avrei comprata senza pensare al suo costo!!,ma dove l'hai trovata???,ciao,lorenzo
 

lory82

Apprendista Florello
..ciao!..oddio!..ma che bellezza quella monstera variegata!!!!!!!!!!..a me le mostere mi piacciono troppo!!,per le loro belle foglie verdi,ma in vita mia non ho mai e mai visto ,una monstera variegata!: altrimenti l'avrei comprata senza pensare al suo costo!!,ma dove l'hai trovata???,ciao,lorenzo

Lorenzo...anche io purtroppo dal vivo non l'ho mai vista!! Credo sia raro trovarle in giro... :cry:
Quella foto l'ho presa dalla rete.
Hai visto? E' magnifica!!!! :food:
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
X LORY si dicevo i rametti, o fusti, della acuminata! Se per caso ne hai uno in più, spedibile via posta, me lo invieresti per favoooooooore????
 

Gio

Aspirante Giardinauta
Io ho il Philodendron rosso, di cui non conosco il nome, vi interessa? In questo momento nel mio vivaio ne abbiamo ancora 8 che non riusciamo a vendere cui ho gia' un paio di volte abbassato il prezzo, adesso sono sui 5.99 e 6.99, non era una pianta economica. E' pero' un po' grande da spedire: se mi dite come prelevarne delle talee non mi e' problema. Fatemi sapere. Giovanna
 
Alto